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come si fa, a settare bene la moto.
2527793
2527793 Inviato: 21 Set 2007 9:38
Oggetto: come si fa, a settare bene la moto.
 



non riesco a trovare il giusto settaggio per la moto, li ho provati tutti ma non mi soddisfano per niente sembra sempre che il posteriore va da una parte e l'anteriore dall'altra.Non mi ricordo neanche come era l'originale,adesso penso di aver portato la molla all'originale e ho dato 6 click.Non vado in pista con questa moto la uso solo su strada, ringrazio se qualcuno mi sa indicare quale migliore regolazione devo fare. GRAZIE
 
2528290
2528290 Inviato: 21 Set 2007 10:54
 

non è mica facile settare una moto così sulla carta! Per settare la moto va considerato il tuo peso, la tua altezza, il tuo stile di guida, se ci vai in due o da solo e le strade che percorri..
insomma i parametri sono tantissimi..
ti sei mai chiesto guardando una gara di sbk o motogp come mai i piloti su diverse piste provano sempre nuovi settaggi? e perchè 2 piloti con la stessa moto non sempre trovano soluzioni analoghe?
è vero che una moto stradale non è neanche lontanamente paragonabile ad una da competizione ma comunque i parametri da valutare ci sono!
te lo dice uno che nel mondo delle competizione ci lavora.. (non come meccanico altrimenti sarei stato di sicuro più specifico)
ciao!
 
2528526
2528526 Inviato: 21 Set 2007 11:23
Oggetto: come si fa, a settare bene la moto.
 

grazie per la risposta, comunque io peso 74 kg 1.73 cm e la mia guida su strada è piuttosto sportiva, secondo te cosa dovrei fare.
 
2528716
2528716 Inviato: 21 Set 2007 11:45
 

concordo in pieno con togia79,
dovresti provare a cambiare i settaggi fino a che nn trovi quello più comodo per te e per il tuo stile di guida!!!
 
2528896
2528896 Inviato: 21 Set 2007 12:07
 

quoto icon_exclaim.gif
 
2529163
2529163 Inviato: 21 Set 2007 12:46
 

allora, prima cosa bisogna portare la moto con il setting originali.
poi bisogna misurare alcuni parametri, ossia il sag e lo static sag.

lo static sag è l'affondamento delle sospensioni solo in base al pesso della moto
il sag è invece l'affondamento delle sospensioni con il pilota a bordo.
queste misure sono molto importanti per effettuare un buon setting.

adesso non ricorod tutte le percentuali precise per la regolazione perfetta.comunque in rete ci sono molti siti che consigliano i modi per settare le sospensioni
 
2529401
2529401 Inviato: 21 Set 2007 13:25
 

Mai cambiare i settaggi senza segnarsi quelli originali e le modifiche (poche per volta) fatte !!!
comunque, nessuno potrà dirti come settare la TUA moto; solo tu lo puoi fare provando con cautela ogni volta una (piccola) modifica e modificando ancora fino all'ottimale.
Poi, senza offesa per la nostra bellissima moto, i suoi settaggi la cambiano veramente di poco ... icon_redface.gif
 
2530633
2530633 Inviato: 21 Set 2007 15:17
 

credo che se non si è dei "manici", inteso nella conoscenza delle meccaniche della moto, da soli rimane un problema il risolvere il settaggio.
Ma notando le proprie impressioni di guida, e riportarle ad un meccanico con la M maiuscola, sicuramente in un paio di "settaggi" si riesce ad avere una moto calzante al proprio stile di guida.
personalmente questa è la mia esperienza, che sia con la vecchia zetina, che con l'er6n ho ottenuto otiimi risultati.
Ciao
 
2530741
2530741 Inviato: 21 Set 2007 15:26
 

Ma in linea di principio per esempio se spesso mi sembra di perdere il posteriore in entrata di curva potrebbe giovare irrigidire l'ammortizzatore?
O potrebbe dipendere dalla pressione delle gomme troppo alta?
Che dite?
 
2530816
2530816 Inviato: 21 Set 2007 15:34
 

ranma1978 ha scritto:
Ma in linea di principio per esempio se spesso mi sembra di perdere il posteriore in entrata di curva potrebbe giovare irrigidire l'ammortizzatore?
O potrebbe dipendere dalla pressione delle gomme troppo alta?
Che dite?
prova a indurirlo un poco...
 
2532568
2532568 Inviato: 21 Set 2007 18:37
 

ranma1978 ha scritto:
Ma in linea di principio per esempio se spesso mi sembra di perdere il posteriore in entrata di curva potrebbe giovare irrigidire l'ammortizzatore?
O potrebbe dipendere dalla pressione delle gomme troppo alta?
Che dite?


inizia a controllare la pressione delle gomme.
se questo parametro è corretto, si inizia a pensare ad altro.
per esempio:quanto pesi?
le sospensioni di solito sono tarate per persone di 75 kg.
se pesi di più va aggiunto precarico, se di meno va tolto
 
2533780
2533780 Inviato: 21 Set 2007 21:00
 

cex ha scritto:


inizia a controllare la pressione delle gomme.
se questo parametro è corretto, si inizia a pensare ad altro.
per esempio:quanto pesi?
le sospensioni di solito sono tarate per persone di 75 kg.
se pesi di più va aggiunto precarico, se di meno va tolto


Peso 75 esatti! icon_eek.gif Che valori devo avere la pressione delle gomme? Ho sentito che e' meglio che siano un po' meno gonfie di quello dichiarato sul libretto o sbaglio? icon_rolleyes.gif
 
2534802
2534802 Inviato: 21 Set 2007 23:47
 

ranma1978 ha scritto:
cex ha scritto:


inizia a controllare la pressione delle gomme.
se questo parametro è corretto, si inizia a pensare ad altro.
per esempio:quanto pesi?
le sospensioni di solito sono tarate per persone di 75 kg.
se pesi di più va aggiunto precarico, se di meno va tolto


Peso 75 esatti! icon_eek.gif Che valori devo avere la pressione delle gomme? Ho sentito che e' meglio che siano un po' meno gonfie di quello dichiarato sul libretto o sbaglio? icon_rolleyes.gif



partendo dal valore che riporta il libretto di uso e manutenzione, inizia ad abbassare di 0,2 la pressione.
 
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