Leggi il Topic


Indice del forumForum BMWBMW - Accessori

   

Pagina 1 di 1
 
Cerco consiglio per evitare crepe cupolino GS 1200
2510398
2510398 Inviato: 19 Set 2007 9:35
Oggetto: Cerco consiglio per evitare crepe cupolino GS 1200
 

E' il secondo cupolino che cambio, ed entrambi si sono crepati (crepe radiali) in corrispondenza delle due viti anteriori, nonostante la presenza di due guarnizioni in gomma per vite (una interna e una esterna). Qualcuno di voi ha dei suggerimenti da darmi? (Preferirei mantenere il cupolino originale)
 
2510553
2510553 Inviato: 19 Set 2007 10:01
 

non è che sono troppo tirate le viti?
 
2511963
2511963 Inviato: 19 Set 2007 13:27
 

sulla mia R1200R, a scopo preventivo, ho messo 2 anellini di gomma tipo guarnizioni x idraulica (int./est.) per ogni vite e poi previa generosa dose di frenafiletti medio, ho stretto le viti quel tanto che basta senza serrare. Dopo 45 minuti grazie all'indurimento del frenafiletti tutte le viti erano ben salde, e a tutt'oggi, dopo 2000 km il cupolino è integro e le viti al loro posto (toccatina...)
 
2520084
2520084 Inviato: 20 Set 2007 11:42
 

Curiosità.... quanti km hai percorso prima che si verificassero le crepe ? La mia mukka ha tre mesi di vita e 8.500 km e per il momento sto monitorando il cupolino senza riscontro di rotture o crepe.Lamps
 
2520986
2520986 Inviato: 20 Set 2007 13:46
 

E' purtroppo uno di quei difetti "ricorrenti" sulla nostra mukka icon_cry.gif ...i conce lo conoscono bene, visto che hanno i magazzini pieni di parabrezza lesionati e sostituiti in graranzia! In effetti non bisogna serrare troppo le viti di sostegno e, se volete, vi consiglio di montare il supporto commercializzato dalla Touratech (www.touratech.it); non è il massimo a livello estetico ma è estremamente funzionale dato che riduce tantissimo le vibrazioni a cui il parabrezza è soggetto. Sulla mia l'ho messo fin dal primo giorno e, ad un amico con mukka identica (ritirata insieme dal conce), hanno dovuto cambiare già due parabrezza per lo stesso motivo (entrambi in garanzia...questo ad onore del conce 0509_up.gif ): infatti, all'amico, non piaceva il risultato estetico del supporto (ancora oggi si ostina a non volerlo montare eusa_wall.gif ).
Sulla mia.....nemmeno una micro-lesione dopo quasi due anni e 25000 km (sgrat...)
doppio_lamp_naked.gif
 
2522204
2522204 Inviato: 20 Set 2007 15:36
 

Anch'io ho montato il supporto della Touratech.
Vibra meno il parabrezza e non crea nessun problema.
Sarà brutto ma funziona.
 
2524321
2524321 Inviato: 20 Set 2007 18:54
 

Io a 15000 circa e non ho nulla per ora (sgratttttttttt)

Ho messo un accessorio della bikerfactory per attenuare le vibrazioni e sempbra funzionare.

Pero' vorrei chiederti se lo tieni molto inclinato o no il cupolino? Io adesso l'ho messo tutto dritto per ripararmi dal freddino della mattina, ma in marcia piu' veloce (autostrada..) lo tengo proprio al limite che se alzo il culo 1 cm dalla sella prendo aria.
 
2535000
2535000 Inviato: 22 Set 2007 1:07
 

Nella mia nn ho montato nulla...è tutto originale... e dopo 12000 km è tutto ok!!! sgrat sgrat icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
2548740
2548740 Inviato: 24 Set 2007 14:49
 

eccomi: il primo cupolino si è crepato dopo 3.500 km, e il secondo la sera stessa della sostituzione. C'è da dire che l'ho fatto installare direttamente dalla BMW e tra un paio di giorni mi arriverà il nuovo. Ad onor del vero devo dire che i supporti anteriori neri, dove vanno avvitate le viti, non erano gli originali, ma quelli della Touratech in alluminio ed il mecca attribuisce a questi la causa del problema. Anche i primi cupolini mi ha detto che si rompevano nello stesso punto, ma mamma BMW ha sostituito i vecchi nottolini con altri fatti in maniera leggermente diversa. Ora, assieme al cupolino ho ordinato anche i nuovi supporti; poi vedremo. Come mi avete chiesto, le crepe si sono verificate con il cupolino inclinato a metà. Se anche il prossimo si dovesse rompere, quasi certamente metterò il supporto vetro della Touratech (Hard Part SA). Comunque sia, penso che tutti voi mi confermiate che la qualità del cupolino originale è alquanto scadente; tra l'altro si graffia solo a guardarlo. Suggerimento: un mio amico mi ha detto che per "rinnovarlo" è sufficientemente passarlo con del polish in crema.
Ciao a tutti!
 
2552132
2552132 Inviato: 24 Set 2007 19:44
 

epassp ha scritto:

Ad onor del vero devo dire che i supporti anteriori neri, dove vanno avvitate le viti, non erano gli originali, ma quelli della Touratech in alluminio ed il mecca attribuisce a questi la causa del problema. Anche i primi cupolini mi ha detto che si rompevano nello stesso punto, ma mamma BMW ha sostituito i vecchi nottolini con altri fatti in maniera leggermente diversa. Ora, assieme al cupolino ho ordinato anche i nuovi supporti; poi vedremo.
Ciao a tutti!


Ciao,
io ho ordinato sia i nottolini nuovi che l'accessorio Touratech da appoggiare sul parabrezza e li devo montare.
Ma tu credi che i supporti Touratech siano peggiori di quelli neri Bmw originali ?

Ciao

Lelio
 
2554540
2554540 Inviato: 24 Set 2007 23:40
 

Ho i "nottolini" d'alluminio Touratech da sempre, ho messo un pò di frenafiletti sulle viti del cupoilino x evitare che si potessero allentare a causa delle vibrazioni della moto e facessero flettere il cupolino.
Da venticinquemila km non ho notato niente di strano.....se non mettere la benzina nel serbatoio quando è in riserva icon_mrgreen.gif

Se vi dovesse capitare di smontare il cupoilino ricordatevi di riposizionare i "nottolini" girati verso l'alto....altrimenti la crepa in corrispondenza delle viti è inevitabile....perchè è disallineato!!!




doppio_lamp_naked.gif
 
2570485
2570485 Inviato: 26 Set 2007 19:01
 

Probabilmente è solamente una questione di disallineamento dei nottolini Touratech. Scusa Matt. ma non riesco a capire cosa intendi per "riposizionare i nottolini verso l'alto"? Il foro per la vite è uno, per cui la posizione è obbligatoria, o no? Il fatto poi che il cupolino si fosse crepato dopo solo poche ore, durante la notte, mi fa pensare che nello stesso punto agissero delle forze che non avrebbero dovuto esserci. Comunque penso che il nuovo mi arrivi domani, e vedrò se montando i nottolini originali il problema sparità. Comunque sia, fintantochè la moto sarà in garanzia continuerò a farmelo cambiare, poi (ev.) valuterò un aftermarket
 
2590085
2590085 Inviato: 29 Set 2007 1:33
 

epassp ha scritto:
.....ma non riesco a capire cosa intendi per "riposizionare i nottolini verso l'alto"?



Guardando il GS dal davanti devi mettere i nottolini come vedi nelle foto...



immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati





doppio_lamp_naked.gif
 
2590298
2590298 Inviato: 29 Set 2007 9:17
 

OK, grazie; la prova del nove l'avrò martedì prossimo
 
2638271
2638271 Inviato: 5 Ott 2007 18:06
 

fatto. Ad ora, dopo tre giorni di utilizzo, nessuna crepa nel nuovo cupolino. L'unica modifica che ho fatto fare è l'installazione dei nottolini in plastica nera originali BMW che, essendo più morbidi ed ammortizzati rispetto ai TT prevengono la rottura. Naturalmente questo ad oggi. Verificherò con il tempo. Ad ogni modo invito i possessori di GS1200 con nottolini TT di verificare l'eventuale presenza di crepe. Il loro montaggio era corretto, ma non è stato sufficiente.
 
2650197
2650197 Inviato: 7 Ott 2007 21:05
 

A quanto pare non è solo un problema del GS, infatti è successo pure alla mia.
Inizialmente una piccola crepa su un solo foro, smonto il cupolino (ho lo speedster) e monto 2 guarnizioni in gomme x ogni vite.
Risultato: ora ci sono 2 crepe in ogni foro.
Quando ho rimontato il cupolino xrò ho notato una cosa:i fori non erano perfettamente allineati con quelli dei sostegni.Potrebbe essere questa se non la causa un qualcosa di predisponente?

ENRICO64 ha scritto:
sulla mia R1200R, a scopo preventivo, ho messo 2 anellini di gomma tipo guarnizioni x idraulica (int./est.) per ogni vite e poi previa generosa dose di frenafiletti medio, ho stretto le viti quel tanto che basta senza serrare. Dopo 45 minuti grazie all'indurimento del frenafiletti tutte le viti erano ben salde, e a tutt'oggi, dopo 2000 km il cupolino è integro e le viti al loro posto (toccatina...)


Forse è la soluzione migliore ma x me ormai è troppo tardi. eusa_doh.gif

PS: io la moto la ho comprata usata dal concessionario locale BMW circa 8 mesi fa, credete possa pretendere la sostituzione in garanzia del pezzo? 0510_help.gif
0510_saluto.gif
 
2656094
2656094 Inviato: 8 Ott 2007 17:40
 

Cactus ha scritto:
...omissis...
PS: io la moto la ho comprata usata dal concessionario locale BMW circa 8 mesi fa, credete possa pretendere la sostituzione in garanzia del pezzo? 0510_help.gif
0510_saluto.gif

Ragazzi, oggi sono stato dal concessionario per mostrare le crepe del mio cupolino e chiedere la eventuale sostituzione in garanzia.
Dopo aver verificato la situazione hanno correttamente proposto la sostituzione gratis senza tentennamenti non appena arriverà il ricambio.
Visto che da tempo meditavo di sostituire lo speedster con il touring ho chiesto se fosse possibile evere quest'ultimo pagando la differenza di prezzo tra i 2.
Il meccanico è stato fermo sul NO e io sono andato via accordandomi sulla sola sostituzione.
Tornato a casa ho voluto fare un ultimo tentativo parlando con il reparto vendita che è stato + possibilista e domani mi daranno la risposta.
Ora x evitare che possano specularci sulla eventuale differenza da aggiungere, secondo voi quale è il valore dello speedster?
Il touring costa circa 198€ + iva quindi quanto sarebbe giusto aggiungere se accettano la sostituzione con quest'ultimo?
Grazie e ciao a tutti. 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
2682746
2682746 Inviato: 11 Ott 2007 17:57
 

Cactus ha scritto:

...ommissis...
Visto che da tempo meditavo di sostituire lo speedster con il touring ho chiesto se fosse possibile evere quest'ultimo pagando la differenza di prezzo tra i 2.
Il meccanico è stato fermo sul NO e io sono andato via accordandomi sulla sola sostituzione.
Tornato a casa ho voluto fare un ultimo tentativo parlando con il reparto vendita che è stato + possibilista e domani mi daranno la risposta.
...Omissis...

Nulla da fare: mi sostituiranno lo speedster con un'altro speedster in garanzia eusa_shifty.gif
...BHE! Io c'ho provato e va bene lo stesso, l'importante è che mi risolvano il problema senza aggiungere un euro. icon_lol.gif
Ciao
 
2720179
2720179 Inviato: 16 Ott 2007 19:49
 

Compra un ' accessorio ke vende touratech e nn si romperà più icon_biggrin.gif
 
2730140
2730140 Inviato: 17 Ott 2007 21:02
 

Tiri troppo le viti , quando vai in appoggio fermati , non cé bisogno di stringere, 0510_regolamento.gif 0510_regolamento.gif 0510_regolamento.gif
 
2730749
2730749 Inviato: 17 Ott 2007 21:50
 

daniele1509 ha scritto:
Tiri troppo le viti , quando vai in appoggio fermati , non cé bisogno di stringere, 0510_regolamento.gif 0510_regolamento.gif 0510_regolamento.gif


Allora nel mio caso bisogna dire: "tirano troppo le viti" (al conce BMW) xchè il mio s'è rovinato senza che io lo sfiorassi (infatti lo speedster è stato montato di serie) icon_evil.gif icon_mad.gif
Solo successivamente alla comparsa delle crepe, anzi quando queste erano ad uno stato avanzato, ho smontato il cupolino ed ho inserito delle guarnizioni in gomma, serrando le viti ad una coppia analoga alla preesistente 0510_confused.gif
Ripeto, xchè mi pare di averlo già scritto, che al momento del rimontaggio mi sono accorto che non c'era un corretto allineamento tra i fori dei supporti metallici e quelli del parabrezza e questo unitamente alle vibrazioni, non credo aiutino ad evitare guai futuri. icon_confused.gif
Infatti ho intenzione di cercare di correggere questa imperfezione quando avrò il nuovo speedster.
doppio_lamp_naked.gif
 
2744579
2744579 Inviato: 19 Ott 2007 15:43
 

a distanza di una quindicina di giorni, non ho avuto più problemi di crepe (speriamo!). Anche se i nottolini TT erano montati correttamente, sembra proprio che fosse la loro rigidezza a provocare il danno. Con gli originali nuovi, ad ora tutto bene.
 
5461405
5461405 Inviato: 26 Ago 2008 17:28
Oggetto: vibrazioni parabrezza
 

Ciao a tutti,
son finito in questo "vechio" topic cercando chi avesse già discusso questo problema.
Ho notato che il mio 1200gs a 20.000km non ha crepe, ma vibra abbastanza spalancando il gas a partire dai 2000 giri e fino a 2800/3000, quindi per un paio di secondi o meno.
Io cercavo di sapere come evitare queste vibrazioni, ma leggendo questo topic mi pare che invece la possibilità di vibrare evita la rigidità capace di fracassare i parabrezza.
Chi è d'accordo con me?
Chi invece, se esiste, non ha ne crepe ne vibrazioni?
grazie
 
5470588
5470588 Inviato: 27 Ago 2008 14:58
 

Ciao se a qualcuno interessa io ho ****cancellato by fabrizio50****. ciao
 
5470972
5470972 Inviato: 27 Ago 2008 15:21
 

Spalviero ha scritto:
Ciao se a qualcuno interessa io ho ****cancellato by fabrizio50****. ciao


Come già detto ad altri, occorre utilizzare il mercatino per la compra/vendita icon_wink.gif
Vendo / Cerco Motori, Componenti, Scarichi
 
5473002
5473002 Inviato: 27 Ago 2008 17:58
Oggetto: Re: vibrazioni parabrezza
 

uber ha scritto:
Ciao a tutti,
son finito in questo "vechio" topic cercando chi avesse già discusso questo problema.
Ho notato che il mio 1200gs a 20.000km non ha crepe, ma vibra abbastanza spalancando il gas a partire dai 2000 giri e fino a 2800/3000, quindi per un paio di secondi o meno.
Io cercavo di sapere come evitare queste vibrazioni, ma leggendo questo topic mi pare che invece la possibilità di vibrare evita la rigidità capace di fracassare i parabrezza.
Chi è d'accordo con me?
Chi invece, se esiste, non ha ne crepe ne vibrazioni?
grazie


Io non ho la tua stessa moto ma credo che una mukka a 2 tette senza vibrazioni non esista ancora.
Per quel che riguarda le crepe: dopo il mio precedente intervento mi è stato sostituito il cupolino in garanzia senza alcun esborso.
A scopo precauzionale xò, subito dopo il rientro dal conce, ho rismontato le viti di fissaggio, che erano state montate "nude" sul cupolino ed ho interposto su ambo i lati dello stesso delle rondelle di gomma, ho poi avvitato le viti fino al contatto senza tirarle, curandomi preventivamente di mettere sulle stesse del frenafiletti medio.
Per il momento dopo 10 mesi di strada non si sono + ripresentate. 0510_grattacapo.gif SGRATON!!!... icon_lol.gif Sperem!!! icon_rolleyes.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Accessori

Forums ©