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Ma come funzionano le massette?
2417121
2417121 Inviato: 7 Set 2007 13:45
Oggetto: Ma come funzionano le massette?
 



Ma come funzionano le massette?e cosa cambia nel modificare i pesi e la posizione delle massette?
 
2417149
2417149 Inviato: 7 Set 2007 13:48
 

visto che sei nuovo prima che ti sbrani qualcun'altro usa la funzione cerca prima di aprire un topic..!!
 
2417282
2417282 Inviato: 7 Set 2007 14:00
 

te lo speigo io..xkè d topic simili non me ne ricordo..comunque
allora le massette o rulli
servono a fare lavorare..anzi girare l'albero motore ad 1 numero d giri X cioè + le massette so pesantie più il motorino avrà allungo e meno scatto e viceversa...il peso si calcola in base all'elaboraz. ke 1o ha..quindi se lo scooter è tt originale e si vuole solo avere 1 pokino in + d scatto a discapito della velo max si posso alleggerire d 1 filo i rulli d serie..cioè hai d serie qlli da 6g bene ne metterai da 5.7...(esempio) comunque la loro funzione principale è qll d fare girare nella maniera corretta l'albero motore cioè...ne farlo sforzare troppo qnd si va in fuorigiri ne appesantirlo...troppo icon_wink.gif
spero d essere stato kiaro.. icon_wink.gif
 
2417328
2417328 Inviato: 7 Set 2007 14:03
 

scusa ma il mio mec mi ha messo qlli del 3.qlksa e ho su la top line e la frizione top... nn sn eccessivamente leggeri ?
 
2417361
2417361 Inviato: 7 Set 2007 14:06
 

giakem ha scritto:
scusa ma il mio mec mi ha messo qlli del 3.qlksa e ho su la top line e la frizione top... nn sn eccessivamente leggeri ?

direi ke ecccessivamente è riduttivo....comunque tocca pure vedere ke molla d contrasto e mollette hai...xkè i rulli si stabiliscono in base aglia ltri componenti...comunque...cn la top line e frizza dovresti mettere rulli da 4.5 o da 4 insomma intorno a qst 2 grammature molla gialla o bianka e mollette bianke o verdi malossi.. icon_wink.gif
 
2417392
2417392 Inviato: 7 Set 2007 14:08
 

giakem ha scritto:
scusa ma il mio mec mi ha messo qlli del 3.qlksa e ho su la top line e la frizione top... nn sn eccessivamente leggeri ?

Si sarebbero un po leggeri, ma bisognia vedere, ti va fuori giri quando acceleri?

per il peso dei rulli non è che mettendoli + pesi si diminuisce il numero di giri, cambiando il peso non si varia l'allungo, ma se li metti un po + leggeri lo scooter salirà prima di giri, e avrà un po + coppia, quindi anche un po + di ripresa.
 
2417408
2417408 Inviato: 7 Set 2007 14:10
 

preso dalla guida..per farti capire bene.. icon_wink.gif

Le massette nella trasmissione automatica servono ad “aprire” il variatore, queste regolano la cambiata negli scooter, grazie alla forza centrifuga posta su di esse dal movimento del variatore e dell'albero...







Le massette, sotto il moto operativo dell'albero, scalano le piste del variatore facendo così aprire, affondando la cinghia nei correttori di coppia e facendole pian piano raggiungere la posizione più ampia del variatore.

Le massette devono essere tarate assieme alla molla di contrasto e alle mollette della frizione, per avere il massimo delle prestazioni.

Il peso delle massette determina il numero di giri a cui il variatore si aprirà, con massette leggere lo scooter fra moltissimi giri da subito, tendendo ad avere una trascurabile tendenza alla accelerazione, al contrario lo scooter con massette pesanti tenderà a fare meno giri e ad avere una trascurabile tendenza all'allungo, esasperando però il peso delle massette aumentandolo troppo o diminuendolo troppo otterremo dei risultati molto poco soddisfacenti dato che nel primo caso lo scooter non prenderà mai di giri necessari al entrare in coppia e nel secondo caso sarà eternamente fuori giri ma si muoverà molto molto lentamente quasi fosse in folle!

Premetto quindi, che la taratura giusta della trasmissione è una e una sola, e che deve essere adeguata al livello di elaborazione del nostro scooter per dare il massimo allungo e la massima accelerazione.

È bene controllare periodicamente l'usura delle massette, con massette che tendono ad avere faccia squadrata da potenza del motore sarà assorbita in modo maggiore, peggiorando le prestazioni, perciò è bene assicurarsi che le proprie massette abbiano una sezione il più cilindrico possibile!
Quest'operazione può essere paragonata alla lubrificazione della catena nelle moto che la dispongono.


Cambiando la marmitta originale con una marmitta d'espansione e quasi sempre necessario alleggerire il peso delle massette per fare sì che la cambiata avvenga ad un numero di giri ottimale facendo sfruttare al meglio il lavoro dell'espansione.
 
2417421
2417421 Inviato: 7 Set 2007 14:11
 

no me li ha messi leggeri perchè mi ha cambiato la molla di contrasto .. comunque nn va assolutamente in fuorigiri anzi a volte fa fatica a partire comunque ho un f12r
 
2417429
2417429 Inviato: 7 Set 2007 14:12
 

total24 ha scritto:
te lo speigo io..xkè d topic simili non me ne ricordo..comunque
allora le massette o rulli
servono a fare lavorare..anzi girare l'albero motore ad 1 numero d giri X cioè + le massette so pesantie più il motorino avrà allungo e meno scatto e viceversa...il peso si calcola in base all'elaboraz. ke 1o ha..quindi se lo scooter è tt originale e si vuole solo avere 1 pokino in + d scatto a discapito della velo max si posso alleggerire d 1 filo i rulli d serie..cioè hai d serie qlli da 6g bene ne metterai da 5.7...(esempio) comunque la loro funzione principale è qll d fare girare nella maniera corretta l'albero motore cioè...ne farlo sforzare troppo qnd si va in fuorigiri ne appesantirlo...troppo icon_wink.gif
spero d essere stato kiaro.. icon_wink.gif


scusa ma dove l hai mai testato questo?non è affatto vero...chiedi a qualcuno esperto e t dira di sicuro che non è cosi...ce solo 1 taratura giuta...certo se la taratura è 5 e tu metti i 4,7 avrai 1 pelino di accellerazione in piu a discapito della velocita....comunque non è che se tu metti i rulli da 2il motorino t si ribalta con 1/4 di gas e t fa solo i 20.....o al contrario se tu metti i 10 non è che devi buttarlo giu da1campanile per farlo partire ma ti arriva a 180....

c'èe solo 1 taratura giusta
 
2417465
2417465 Inviato: 7 Set 2007 14:15
 

djff ha scritto:
total24 ha scritto:
te lo speigo io..xkè d topic simili non me ne ricordo..comunque
allora le massette o rulli
servono a fare lavorare..anzi girare l'albero motore ad 1 numero d giri X cioè + le massette so pesantie più il motorino avrà allungo e meno scatto e viceversa...il peso si calcola in base all'elaboraz. ke 1o ha..quindi se lo scooter è tt originale e si vuole solo avere 1 pokino in + d scatto a discapito della velo max si posso alleggerire d 1 filo i rulli d serie..cioè hai d serie qlli da 6g bene ne metterai da 5.7...(esempio) comunque la loro funzione principale è qll d fare girare nella maniera corretta l'albero motore cioè...ne farlo sforzare troppo qnd si va in fuorigiri ne appesantirlo...troppo icon_wink.gif
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scusa ma dove l hai mai testato questo?non è affatto vero...chiedi a qualcuno esperto e t dira di sicuro che non è cosi...ce solo 1 taratura giuta...certo se la taratura è 5 e tu metti i 4,7 avrai 1 pelino di accellerazione in piu a discapito della velocita....comunque non è che se tu metti i rulli da 2il motorino t si ribalta con 1/4 di gas e t fa solo i 20.....o al contrario se tu metti i 10 non è che devi buttarlo giu da1campanile per farlo partire ma ti arriva a 180....

c'èe solo 1 taratura giusta

infatti da come ho riportato

Citazione:
Premetto quindi, che la taratura giusta della trasmissione è una e una sola, e che deve essere adeguata al livello di elaborazione del nostro scooter per dare il massimo allungo e la massima accelerazione.
 
2417477
2417477 Inviato: 7 Set 2007 14:17
Oggetto: Re: Ma come funzionano le massette?
 

Richk ha scritto:
Ma come funzionano le massette?e cosa cambia nel modificare i pesi e la posizione delle massette?

so ke nn centra niente ma cm hai fatto ad avere quell avatar?
 
2417495
2417495 Inviato: 7 Set 2007 14:18
Oggetto: Re: Ma come funzionano le massette?
 

losh91 ha scritto:
Richk ha scritto:
Ma come funzionano le massette?e cosa cambia nel modificare i pesi e la posizione delle massette?

so ke nn centra niente ma cm hai fatto ad avere quell avatar?

hehehe..se vuoi te lo faccio io..!! icon_biggrin.gif

ecco:

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2420362
2420362 Inviato: 7 Set 2007 19:12
Oggetto: Re: Ma come funzionano le massette?
 

sbalio ha scritto:
losh91 ha scritto:
Richk ha scritto:
Ma come funzionano le massette?e cosa cambia nel modificare i pesi e la posizione delle massette?

so ke nn centra niente ma cm hai fatto ad avere quell avatar?

hehehe..se vuoi te lo faccio io..!! icon_biggrin.gif

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grazie 1000 sbalio ma come hai fatto????? icon_cool.gif
 
2422969
2422969 Inviato: 8 Set 2007 0:42
 

total24 ha scritto:
te lo speigo io..xkè d topic simili non me ne ricordo..comunque
allora le massette o rulli
servono a fare lavorare..anzi girare l'albero motore ad 1 numero d giri X cioè + le massette so pesantie più il motorino avrà allungo e meno scatto e viceversa...il peso si calcola in base all'elaboraz. ke 1o ha..quindi se lo scooter è tt originale e si vuole solo avere 1 pokino in + d scatto a discapito della velo max si posso alleggerire d 1 filo i rulli d serie..cioè hai d serie qlli da 6g bene ne metterai da 5.7...(esempio) comunque la loro funzione principale è qll d fare girare nella maniera corretta l'albero motore cioè...ne farlo sforzare troppo qnd si va in fuorigiri ne appesantirlo...troppo icon_wink.gif
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hai sbagliato.

più le massette son leggere più l'albero gira velocemente e fanno salire di giri il motore prima, ma non modificano nè allungo che accelerazione, se metti le meaassette pesanti nei rulli il motore rimarrà bassissimo di giri e non sarà pronto, mentre se le metti troppo leggere il motore salirà troppo di giri tanto da mandare in fuorigiri il mototre, fino a sbiellarlo... icon_wink.gif
 
2424291
2424291 Inviato: 8 Set 2007 11:59
Oggetto: Re: Ma come funzionano le massette?
 

losh91 ha scritto:
sbalio ha scritto:
losh91 ha scritto:
Richk ha scritto:
Ma come funzionano le massette?e cosa cambia nel modificare i pesi e la posizione delle massette?

so ke nn centra niente ma cm hai fatto ad avere quell avatar?

hehehe..se vuoi te lo faccio io..!! icon_biggrin.gif

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grazie 1000 sbalio ma come hai fatto????? icon_cool.gif


eheheh..magiaa....ske.. l'ho fato con PhotoFiltre...e una vera cavolta...se dovevo fare qualcosa di piu complicato avrei usato pohtoshop...
 
2424347
2424347 Inviato: 8 Set 2007 12:06
 

rileggendo avete ragione ho detto 1a cagat* icon_redface.gif sorry,.....
 
2425089
2425089 Inviato: 8 Set 2007 13:46
 

total24 ha scritto:
rileggendo avete ragione ho detto 1a cagat* icon_redface.gif sorry,.....

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5442245
5442245 Inviato: 24 Ago 2008 19:34
 

ciao.. io ho cm marmitta la top line e vorrei mettere delle massette che mi diano una buona ripresa.... quali mi consigliate?? grazie
 
5443026
5443026 Inviato: 24 Ago 2008 21:02
 

blade3 ha scritto:
ciao.. io ho cm marmitta la top line e vorrei mettere delle massette che mi diano una buona ripresa.... quali mi consigliate?? grazie


Se oltre la top line lo scooter è interamente originale le massette migliori dovrebbero essere da 5.0gr;

Io misi quelle quando avevo solo la TT sullo scooter originale e andavano alla grande! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5446368
5446368 Inviato: 25 Ago 2008 11:11
Oggetto: Re: Ma come funzionano le massette?
 
 
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