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Scalata difficoltosa
12303964
12303964 Inviato: 23 Ago 2011 12:47
Oggetto: Hai ragione, ma...
 

Hai ragione... icon_redface.gif ... Solo che in città capita spesso di ritrovarti a frenare in una manciata di metri senza magari avere il tempo di farlo...
 
12304048
12304048 Inviato: 23 Ago 2011 13:01
 

Devi imparare a scalare più velocemente... puoi scalare pure due marce alla volta...
 
12304419
12304419 Inviato: 23 Ago 2011 13:49
 

invece di muovere la moto rilascia piano la frizione e appena sentirai il disco che torna in posizione tirala di nuovo e riprova a scalare 0509_up.gif
 
12306779
12306779 Inviato: 23 Ago 2011 22:30
Oggetto: Re: Problema al cambio quando scalo da fermo.
 

Notturno ha scritto:


...


Mi succede molto di frequente che, soprattutto nel caso di fermate improvvise (quando cioè non ho il tempo di scalare le marce fino alla prima - o in folle) la mia motina si rifiuti di cambiare.

Diciamo che, per esempio, mi ritrovi fermo con la 3a inserita... cercando di scalare la 3a viene disinserita, ma non entra la 2a... dopodichè lo stesso problema mi si presenta con la 1a e la pedalina del cambio mi dà la netta impressione di andare a vuoto... l'unico modo che ho trovato per risolvere il problema è spostare fisicamente la moto di una ventina di centimetri, ma chiaramente non è una soluzione molto pratica in città con la fila di auto dietro che preme e in quella manciata di secondi inizia a considerare il modo più dannoso di arrotarmi (la simpati degli automobilisti di milano)... il conce (a cui farò presente il problema) riapre a fine mese e già ce la dovrò portare per un paio di quisquilie tipo la leva della frizione curvata da una caduta da fermo... eusa_wall.gif , ma nel frattempo qualcuno sa come potrei metterci una pezza?



Hai ragione, in caso di fermate d'emergenza o improvvise, puo' capitare di ritrovarsi con la moto ferma ma con ancora inserita la terza o la quarta marcia... icon_rolleyes.gif

In questa situazione il cambio non si muove perche' hai la frizione tirata e la moto e' ferma.

Per far muovere il cambio, e quindi fare in modo che gli ingranaggi "scalino" fino alla folle, non basta pestare con il piede sulla leva del cambio...

Hai due alternative: 1) fai quello che hai descritto (facendo sorridere chi ti vede icon_redface.gif ) in modo da muovere gli ingranaggi tramite il movimento della ruota oppure 2) mentre pesti con il piede la leva del cambio fai pattinare leggermente la frizione in modo che sia il motore a far "muovere " il cambio.

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12306874
12306874 Inviato: 23 Ago 2011 22:50
 

scusa.... non ho capito come reiesci a spostare la moto e, allo stesso tempo, usare un piede per pestare sulla pedalina del cambio per scalare ??? eusa_think.gif

di solito io adotto l'opzione 2) suggerita da simonux... la trovo più pratica. icon_mrgreen.gif
 
12307659
12307659 Inviato: 24 Ago 2011 7:49
 

anche a me succede nelle frenate decise dove dalla 5 6 dovrei buttar in prima.... se non scalo mentre vado mi usce come di marcia, e il segnalatore non segna piu nessuna marcia, oppure varia tra luna e laltra.... ma basta lasciar appena la frizione fino a sentire il motore che muove la moto che la marcia rientra.. certo, mi è successo solo in un caso dove ho dovuto frenare e non ho avuto tempo e riflessi per cambiar marce.... andando normalmente non succede mai.. succede in casi di frenata estrema! altrimenti si deve scalare.. fai come faccio io senò... premi la frizione e scali anche 2 3 marce assieme se freni deciso.... cosi arrivi gia giusto... tipo se so che la curva è da seconda e sono in 5 o 6 mentre freno o poco prima o poco dopo tiro la frizione e me la porto gia giu di 2 3 marci in un solo colpo!
 
12313886
12313886 Inviato: 25 Ago 2011 13:42
 

Io a volte passo dalla 6 alla 2 in 2 secondi......
Pero' la manegevolezza del cambio, dipende anche dall'olio che usi!
Se l'olio è vecchio, mi fa dei botti abbastanza forti, ma se l'olio è nuovo, è un burro, e non mi accorgo nemmeno quando scalo!
 
12317573
12317573 Inviato: 26 Ago 2011 4:33
 

in scalata, pure a me le marce entrano senza troppa difficoltà... invece, a volte, ho come l'impressione che l'azione sul pedale del cambio sia più "contrastata" e rumorosa nel salire di marcia... bhò ? eusa_think.gif
 
12317652
12317652 Inviato: 26 Ago 2011 8:17
 

lifecross ha scritto:
a volte, ho come l'impressione che l'azione sul pedale del cambio sia più "contrastata" e rumorosa nel salire di marcia... bhò ? eusa_think.gif


Succede anche a me dalla 1a alla 2a quando tiro la prima soprai 8-9000 giri, ma facevano la stessa cosa anche le altre moto che ho avuto.
 
12317673
12317673 Inviato: 26 Ago 2011 8:32
 

madmax80xxx ha scritto:
Io a volte passo dalla 6 alla 2 in 2 secondi......
Pero' la manegevolezza del cambio, dipende anche dall'olio che usi!
Se l'olio è vecchio, mi fa dei botti abbastanza forti, ma se l'olio è nuovo, è un burro, e non mi accorgo nemmeno quando scalo!

in effetti è così , io mi accorgo che è ora del tagliando più da come funziona il cambio che dai km icon_rolleyes.gif col motul 7100 mi trovo benone , il cambio lo maltratto abbastanza icon_rolleyes.gif
 
12324254
12324254 Inviato: 27 Ago 2011 17:14
 

gsrteo ha scritto:

in effetti è così , io mi accorgo che è ora del tagliando più da come funziona il cambio che dai km icon_rolleyes.gif col motul 7100 mi trovo benone , il cambio lo maltratto abbastanza icon_rolleyes.gif




Io ora ho messoil motul 7100 MA2, è di color giallo paglierino, rispetto al 7100 normale il quale è cigliegino! comunque il cambio, è un burro!
 
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