Leggi il Topic


Gitan ma che modello?
2383716
2383716 Inviato: 3 Set 2007 22:44
Oggetto: Gitan ma che modello?
 



Salve mi è stato regalato quello che rimane di un ciclomotore a 4 m marca gitan (e quello che c'e scritto sul motore quindi presumo che il motorino sia uno gitan!) il modello pero per me e sconosciuto, siccome voglio provare a cimentarmi nell'ardua impresa di ristrutturazione ho bisogno di notizie e foto
Aiutatemi

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2383929
2383929 Inviato: 3 Set 2007 23:12
 

questo è quello che si avvicina di più come modello... un Gitan GI-O Export 50...però il tuo ha le ruote piccole...forse è un modello speciale..

immagini visibili ai soli utenti registrati


io avevo un Gitan Cross 50 del 73 che ho dato via....
 
2384477
2384477 Inviato: 4 Set 2007 0:37
 

Ciao, il Gitan portato ad esempio da Marcus89, purtroppo non ha niente a che vedere con il "supposto Gitan" in questione.
A parte il discorso delle ruote piccole, siamo difronte ad un telaio completamente diverso ed ad un altro motore, che non è Gitan, bensì un Minarelli P4, che la ditta iniziò ad adottare agli inizi degli anni '70.

La Gitan aveva sede a Caorso, in provincia di Piacenza, ed era stata fondata da Gino Tansini un ex pilota.
Proprio a Caorso esiste------ il museo Gitan------

Sicuramente loro ti possono aiutare a conoscere l'identità del tuo modello.
 
2385110
2385110 Inviato: 4 Set 2007 8:49
 

Mi pare strano che sia un minarelli p4 e diverso dai p4 che ho, non credo che li sia.
 
2385343
2385343 Inviato: 4 Set 2007 9:42
 

Ciao, riconfermo.

La Gitan per i suoi 50, negli anni sessanta utilizzò dei motori di sua produzione, come quello che è montato sul tuo da restaurare.

Poi a partire dagli inizi anni '70, adottò i motori Minarelli.

Il motore del Gitan della foto inserita da Marcus89 è senza ombra di dubbio un motore---- Minarelli P4 prima serie con carter ovali, prigionieri stretti, cilindro tutto in ghisa, testa il lega------

La Gitan utilizzò poi i P4 con distanza fra prigionieri più larga, carter di diversa forma, testa e cilindro in lega con canna in ghisa e alettatura molto più estesa.
 
2388705
2388705 Inviato: 4 Set 2007 15:12
 

saruggia ha scritto:
Ciao, il Gitan portato ad esempio da Marcus89, purtroppo non ha niente a che vedere con il "supposto Gitan" in questione.
A parte il discorso delle ruote piccole, siamo difronte ad un telaio completamente diverso ed ad un altro motore, che non è Gitan, bensì un Minarelli P4, che la ditta iniziò ad adottare agli inizi degli anni '70.

La Gitan aveva sede a Caorso, in provincia di Piacenza, ed era stata fondata da Gino Tansini un ex pilota.
Proprio a Caorso esiste------ il museo Gitan------

Sicuramente loro ti possono aiutare a conoscere l'identità del tuo modello.


infatti io ho venduto il mio Gitan al Museo Gitan, però non sono mai andato a vedere come lo hanno messo a posto. la foto di quel modello la ho messo solo perchè i nomi si assomigliano, vedendo la scritta sul carter "EXPORT S" quello che ho messo io è un GI-O EXPORT 50, ma solo per quello.... si vede che è diverso icon_wink.gif

P.S: il mio era questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati

un Gitan Cross 50 che ho trovato appoggiato ad una pianta nel retro della fabbrica dove lavora mio papà, l'ho portato a casa per restaurarlo ma poi ho trovato da venderlo a un tizio del museo gitan... mi pare che abbia il P4, però dalla foto si vede che è stato "modificato" perchè aveva un 19 dell'orto(non può essere suo secondo me, è aperto) e la marmitta bassa, poi se non ricordo male il pistone aveva una fascia sola.... però l'ex proprietario mi ha detto che lo ha usato pochissimo, ogni tanto nei campi e che quelle gomme erano quelle di primo equipaggiamento, quindi di motore era nuovo se non fosse stato pieno d'acqua.....
 
2390886
2390886 Inviato: 4 Set 2007 19:33
 

Ciao Marcus89,
il Gitan Cross che avevi era dotato il telaio che era doppia culla continua e dal Motore Minarelli P4 con cilindro in ghisa e prigionieri stretti, ma con i copricarter già squadrati (solo quelli , il resto del motore era preciso al P4 con coperchi ovali lisci), era risalente intorno agli anni 1972-1974.

Comunque la Gitan ha prodotto diversi 50 cross con modelli di telaio differenti.

Al lido di Dongo, sul lago di Como, due settimane fa

ho visto per caso questo altro tipo di Gitan Cross (con tanto di luce stop posteriore aggiunta)

Link a pagina di Freefilehosting.net
 
2394153
2394153 Inviato: 5 Set 2007 8:09
 

Ciao, sono interessato ad acquistare

edit del mod: usare gli mp o il mercatino. cortesemente attenersi al regolamento. non fatemi ripetere le stesse cose mille volte. grazie.
 
2401498
2401498 Inviato: 5 Set 2007 21:02
 

turbine ti ho mandato un mp
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©