Report => 31/08/2007 Costalunga, Pennes, Giovo, Palade
2365350 Inviato: 1 Set 2007 10:25
Oggetto: Report => 31/08/2007 Costalunga, Pennes, Giovo, Palade

....venerdì 31/08/2007....

Da un fugace scambio di messaggi con FabioeTerry mercoledì, ci mettiamo d'accordo per fare un bel giro la giornata di venerdì: "partenza di buon mattino, e via a mangiar chilometri!!!".... "Ok perfetto, ci sarò". L'itinerario iniziale prevedeva di scendere in appennino ma, dato il maltempo, abbiamo deciso di salire verso le Alpi, confortati dalle previsioni meteo.

La mia giornata inizia alle 7.00, ed è già panico totale: la mia borsa serbatoio usata per portarmi via la tuta antiacqua (che poi rimarrà inutilizzata) l'ho prestata qualche giorno fa ad un amico ed ora è ancora a casa eusa_doh.gif . Telefono subito e gli chiedo di farmi questo favore: fortunatamente, dopo non molto passa da me e me la rende icon_biggrin.gif

Doccia, colazione, vestizione e inforco subito il manubrio: sono le 8.10 ed il ritrovo è previsto tra le 10.30 e le 11.00 davanti alla chiesa di Predazzo. A Mantova il tempo non è proprio un granchè ma, confidando in quello che la sera prima Fabio mi aveva detto, parto tranquillo.... icon_cool.gif

Il mio itinerario per salire è il solito: S.S.12 della val d'Adige fino a Trento, poi Civezzano e la val Floriana (dove faceva veramente fresco!!!): sono già a Cavalese!! Ecco come si presentava la zona verlo le 10.30 del mattino:

Da qui riparto per Predazzo, non molto distante da lì; qui una delle due "chicche" della giornata: premesso che Fabio e Sergente arrivavano assieme rispettivamente dalla provincia di Treviso e di Padova, per arrivare al ritrovo hanno fatto il P.so Rolle, siamo arrivati - incredibilmente - alla stessa ora tutti e tre!!! icon_eek.gif Sono cose a dir poco impensabili per noi: 10.45 spaccate, se ci ripenso, mi risulta ancora strano icon_lol.gif

Caffè in un bar vicino, e ripartiamo: i chilometri da fare sono ancora parecchi. Da Predazzo seguiamo la val di Fassa (carina ma trafficata) fino a Vigo di Fassa, per poi svoltare verso il P.so di Costalunga: l'asfalto è molto buono e, con Fabio che faceva strada, mi diverto veramente un sacco icon_biggrin.gif Peccato solo per Sergente, la sua gomma anteriore era consumata a "scalino", e più di tanto non poteva piegare (cambia la gomma!!!). Giusto una piccola sosta per scattare un paio di immagini, e via di nuovo....

Scendiamo per la val d'Ega, meravigliosa vallata dove sembra proprio che in passato la parola "rettilineo" fosse completamente sconosciuta.... icon_lol.gif , arrivando a Bolzano: da qui proseguiremo verso nord. Seguiamo tutta la val Sarentina, dove facciamo una sosta per riempire i nostri serbatoi icon_confused.gif

La valle di Pennes è davvero stupenda e ben asfaltata (come peraltro tutte le strade dell'alto adige), i paesaggi sono splendidi e la strada ancor di più icon_lol.gif Iniziamo la salita al P.so di Pennes, dove ci fermeremo poi a pranzare; al nostro arrivo sono tre le cose che colpiscono: la limpidezza del cielo, la temperatura (+15°) e il vento che "tagliava"....!!!

Ecco qualche immagine durante la salita....

....e qualcuna all'arrivo (notare l'adesivo del Tinga sul cartello icon_biggrin.gif )

Dopo aver (abbondantemente) pranzato, ripartiamo scendendo verso Vipiteno. Dopo una bellissima discesa ci troviamo a 16 km dal confine di Stato.... icon_eek.gif Da qui, seguiamo le indicazioni verso un altro passo meraviglioso: il P.so di Giovo; la strada è - anche qui - asfaltata benissimo, ed è così divertente salire che ci scappa pure una grattata generale (pedana, puntale e saponetta).... icon_lol.gif Piccola sosta per scattare qualche foto e ripartiamo subito.

Nella discesa dal passo, l'altra "chicca" della giornata: una macchina stranissima, con targa tedesca, la cui cabina si piegava a seconda dell'angolo di sterzo.... E come piegava anche!!! icon_eek.gif Io e Fabio abbiamo rischiato un dritto perchè non credaamo ai nostri occhi....!!! Eccola all'arrivo della discesa, durante una piccola sosta

Proseguiamo poi per Merano, percorrendo la val Passiria: anche qui, le strade sono meravigliose e panorami davvero suggestivi.... Arrivati poi a Lana, iniziamo la salita al nostro ultimo passo della giornata: il P.so delle Palade, da dove poi segiuremo la strada fino a Mezzolobardo e Trento.

Arrivati a Trento, salutiamo Fabio che fa ritorno verso casa, mentre io e Sergente proseguiamo in direzione Verona; salutato anche Sergente alla fine, dato anche'ora, decido di fare il pezzo tra Verona e Mantova in autostrada, arrivando così a casa alle 19.40, con 640 km segnati sul parziale....

Grazie a Fabio e a Sergente per la splendida compagnia.... A presto ragazzi!!! icon_wink.gif

Ultima modifica di Niko il 8 Lug 2009 8:35, modificato 4 volte in totale

2365894 Inviato: 1 Set 2007 11:48

e per l'ennesima volta non riposti il fatto che il tuo fedele BILLO, alle ore 12 e qualcosa ti ha cercato per salutarvi tutti....come da accordi presi la sera prima....

e come nel precedente episodio, tengo a sosttolineare che niko è il mio AMICO DI MIERDA!!!

Saluti e complimenti invece a Fabio e a Sergente che hanno fatto da badanti al diversamente abile di rincoglioNIKO icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

2366133 Inviato: 1 Set 2007 12:25

ma che figoni sti bastardi che ozziano icon_biggrin.gif

2366157 Inviato: 1 Set 2007 12:29

TEAMZERO ha scritto:

Vero, purtroppo non ci siamo sentiti perchè, quando ho visto la tua chiamata, eravamo sul passo Pennes e lì i cellulari col picchio che prendevano.... icon_lol.gif

Chiedo venia.... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

2368279 Inviato: 1 Set 2007 18:24

confermo il gran giro e la gran compagnia...
sia quella presente che quella di casa che costantemente durante la giornata stava morendo d'invidia nel saperci al sole e a zonzo tra curve e paesaggi stupendi...
alla prossima...

2368295 Inviato: 1 Set 2007 18:30

Dunque... Bellissimo giro però dovete assolutamente portarvi dietro qualche adesivo in più da attaccare ai cartelli dei Passi icon_biggrin.gif

2379873 Inviato: 3 Set 2007 15:26

Vetro ha scritto:

Hai ragione Vetro, infatti pian piano sto rimediando alla cosa.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

2382415 Inviato: 3 Set 2007 20:29

In definitiva dotrei aggiungere solo una cosetta: Grazie Z icon_wink.gif icon_biggrin.gif

2387405 Inviato: 4 Set 2007 13:27

NikoSM660 ha scritto:

Rincojoniooooo

2387528 Inviato: 4 Set 2007 13:37

E' stato un bellissimo giro. c***o che strade, che piste, che bello e alla fine una gioranta meravigliosa. Peccato per quella c***o di gomma, che più andavo avanti con i km, meno curve voleva fare, ma te par??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Era tutt'Agosto che guardavo la cartina e volevo fare prorpio la strada da Bolzano a Vipeteno per il passo Pennes e devo proprio dire che bisogna consigliarla a tutti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

2387908 Inviato: 4 Set 2007 14:07

sergente ha scritto:

Sicuro....!!! Pennes e Giovo sono davvero uno meglio dell'altro.... Favolosi!!!