Leggi il Topic


immatricolare una moto progettata da me [possibile?]
2345673
2345673 Inviato: 29 Ago 2007 20:18
Oggetto: immatricolare una moto progettata da me [possibile?]
 



in italia come ci si può muovere per immatricolare con regolare libretto una moto che è stata profondamente modificata a livello del motore? in altri paesi europei si può omologare di tutto.. ma in italia come siamo messi?
 
2345713
2345713 Inviato: 29 Ago 2007 20:23
 

un mio amico in francia ha tranquillamento omologato una toyota supra con svariati cavalli in più del normale.. in italia quando ero più piccolo senti di un signore che costruì un super mono su base rs 125 montanto un intero blocco se non sbaglio di un grosso monocilindrico 4t.. e sulla rivista dove ho letto questa cosa si diceva che la utilizzava tranquillamente immatricolata se non sbaglio come "prototipo".. magari voi sapete qualcosa.. sul web non trovo nulla
 
2345837
2345837 Inviato: 29 Ago 2007 20:37
 

forse viene omologata come "esemplare unico" ma non sempre è possibile...non so quali requisiti si debbano avere...
 
2345859
2345859 Inviato: 29 Ago 2007 20:39
 

In passato ho letto qualcosa del genere a proposito delle auto, tra le documentazioni da produrre per l'omologazione all' uso su strada DEVE esserci una relazione tecnica firmata da un Ingegnere. Di più non ricordo
 
2345887
2345887 Inviato: 29 Ago 2007 20:42
 

deve essere affiancata da un progetto redatto da un ingegnere iscritto all'albo...
il progetto va presentato e deve essere sottoposto a revisione da un ente molto selettivo visto che deve rispondere a direttive molto rigide... (direttive che ovviamente vanno conosciute a priori... prima di elaborare il veicolo)... al fine del rilascio del certificato di omologazione da parte del ministero delle infrastrutture e dei trasporti

se le modifiche vengono apportate sulla base di un veicolo preesistente occorre anche il nullaosta della casa madre (cosa impossibile da avere, per via di brevetti e storie varie)... le case madri in genere non rilasciano tale attestato neppure per aggiornare un veicolo alla normativa euro successiva... immagina un pò... icon_eek.gif

la faccenda costa parecchio e in fin dei conti non conviene... icon_eek.gif
certo nulla vieta di girare in spazi privati e esclusi alla pubblica circolazione... icon_wink.gif
 
2349688
2349688 Inviato: 30 Ago 2007 11:49
 

ti pareva... mai che in italia una cosa fosse facile.. per carità!!!!
 
2356265
2356265 Inviato: 31 Ago 2007 0:41
 

C'è un'altra strada: quella di omologare il veicolo come esemplare unico.

L'unico problema è che se ne devono realizzare due (almeno di telai) in quanto una viene sottoposta a prove distruttive.

Ovviamente serve sempre la relazione dell'Ingegnere iscritto all'albo ecc. come diceva Simeo.

...

MA è enormemente più facile immatricolare il prototipo all'estero (Germania o, ancora più facile, Norvegia!)
In quei Paesi basta assumersi la responsabilità della circolazione del veicolo e adeguarsi ad alcuni semplici standard (fari, specchietti, ecc.)

Una volta immatricolato in un Paese membro della Comunità Europea, la Motorizzazione Italiana DEVE riconoscere (per forza) automaticamente la validità dell'omologazione.
E in effetti non ho mai sentito dire che facciano storie, in casi del genere: riescono a far passare dei trike con motore Volkswagen...!!!
 
2394499
2394499 Inviato: 5 Set 2007 9:20
Oggetto: mi interessa
 

ciao ha tutti anchio posseggo una moto che con l'aiuto del mio mecca voglio modificare è un ex 50cc ke vorrei portare almeno ha 250 cc ma poi lo potrò usare in strada ho solo in pista vi ringrazio by mrsoxdj icon_lol.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPassaggi di proprietà, targhe e radiazioni

Forums ©