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[consigli sulla tecnica alla] partenza motocross
7364490
7364490 Inviato: 11 Apr 2009 19:50
 



reditutto ha scritto:


Perchè??
Sinceramente non afferro il concetto.
me lo spiegate? eusa_shifty.gif


Forse perchè...il posteriore non attacca...e gira a vuoto..quindi la moto tende a sgommare invece di andare in avanti...
 
7364495
7364495 Inviato: 11 Apr 2009 19:51
 

Sì è vero, nel video partono in seconda.
 
7364723
7364723 Inviato: 11 Apr 2009 20:34
 

reditutto ha scritto:
rive872 ha scritto:
ludo hai ragione infatti dopo il video me l ha detto anche mio papa e ho provato a star piu centrale, molto meglio
, comunque la frizione puoi lasciarla cosi anche nella sabbia basta partire in prima e darci piu gass,
guarda come parton loro nella sabbia

Link a pagina di Youtube.com



eusa_naughty.gif
Guarda, non amo contraddire. Ma ne video che proprio hai postato tu si vede benissimo che non partono di prima perchè la moto fa troppa strada senza cambiare marcie e poi, se guardi al 56esimo secondo di video si vede quello che insacca la seconda!!!!!!!!!!

sisi loro partono in seconda, io dicevo se il terreno lega molto e hai paura che in 2 si alzi la moto partendo cosi, basta partir in 1 e dar piu gas icon_biggrin.gif
 
7368409
7368409 Inviato: 12 Apr 2009 21:26
 

reditutto ha scritto:


Perchè??
Sinceramente non afferro il concetto.
me lo spiegate? eusa_shifty.gif


trazione .. nelle partenze dei 4t conta molto .. stando avanti cosi rive perde un sacco di tempo prezioso perchè la ruota "slitta" sulla terra .. stando un pelino piu indietro e ribilanciandosi la moto acquisisce piu trazione

non parlo mai a caso :
Link a pagina di Youtube.com
 
7369517
7369517 Inviato: 13 Apr 2009 10:10
 

icon_eek.gif
Giuro che, anche se l'ho visto con i miei occhi, NON ci credo!!

Quando cairoli, come tutti gli altri, si sposta completamente indietro sarà anco0ra di terza, come cavolo fa a non impennare la moto???
Assurdo!!!

Ho notato anche che mono e forcelle (da mondiale) non vanno mai in crisi e copiano il 100% del terreno e delle buche. Questo però è scontato.
 
7384048
7384048 Inviato: 15 Apr 2009 17:36
 

reditutto ha scritto:
icon_eek.gif
Giuro che, anche se l'ho visto con i miei occhi, NON ci credo!!

Quando cairoli, come tutti gli altri, si sposta completamente indietro sarà anco0ra di terza, come cavolo fa a non impennare la moto???
Assurdo!!!


Ho notato anche che mono e forcelle (da mondiale) non vanno mai in crisi e copiano il 100% del terreno e delle buche. Questo però è scontato.


perché all'inizio fa uno scatto della mad**na infatti parte in testa, e poi la terra è tutta fresata...
 
7384558
7384558 Inviato: 15 Apr 2009 18:43
 

reditutto ha scritto:
icon_eek.gif
Giuro che, anche se l'ho visto con i miei occhi, NON ci credo!!

Quando cairoli, come tutti gli altri, si sposta completamente indietro sarà anco0ra di terza, come cavolo fa a non impennare la moto???
Assurdo!!!

Ho notato anche che mono e forcelle (da mondiale) non vanno mai in crisi e copiano il 100% del terreno e delle buche. Questo però è scontato.

perche schiaccia le pedane e tira la moto dal manubrio, cosi ha trazione e non si impenna, e la stessa tecnica che si usa in salita
 
7385541
7385541 Inviato: 15 Apr 2009 20:26
 

ed è la tecnica unica che va usata in partenza ... ammeno che non hai un 2t ... li le cose cambiano anche in base ai CC ... mi ricordo al fast cross che pichon ha fatto una partenza tutta in impennata stando in piedi ... 0509_si_picchiano.gif
 
7387177
7387177 Inviato: 15 Apr 2009 23:28
 

gia ma allora a che servono i cosi per comprimere le forcelle (mi scappa il nome)..non servono per evitare di impennare?
 
7388324
7388324 Inviato: 16 Apr 2009 10:47
 

delta_nos ha scritto:
gia ma allora a che servono i cosi per comprimere le forcelle (mi scappa il nome)..non servono per evitare di impennare?


si ma infatti l'impennata è controproducente fa perdere velocità, che poi tener la ruota davanti su di 10-20 cm non è impennata.. quello è farla galleggiare x aver più trazione e prender meglio le buche, impennata è quando hai il davanti ad almeno mezzo metro da terra... allora si che gli altri ti passano.
 
7390661
7390661 Inviato: 16 Apr 2009 15:01
 

chi mi spiega come funzionano quei robi x le forcelle 0509_si_picchiano.gif cioè non capisco come fanno a sbloccarsi avevo letto che si sbloccavano con un pulsante sui motard ma nel cross?
 
7391148
7391148 Inviato: 16 Apr 2009 16:03
 

delta_nos ha scritto:
chi mi spiega come funzionano quei robi x le forcelle 0509_si_picchiano.gif cioè non capisco come fanno a sbloccarsi avevo letto che si sbloccavano con un pulsante sui motard ma nel cross?

Io ce l'ho , è molto più difficile a dirsi che a farsi, se lo vedi capisci subito.
In pratica il "launch control" è formato da 2 pezzi, un gancio a molla che va montato sul parastelo, e la sede dove si aggancerà il gancio che è montata sulla forcella.

In pratica per inserirlo comprimi la forcella e fai uscire il gancio dal parastelo, e questo si aggancia alla sede montata sulla forcella, in questo modo ti tiene la forcella compressa.
Alla prima buca, o alla prima curva, quando la forcella scende più di quanto l'hai compressa, il gancio esce dalla sede, e siccome il gancio è tirato da una molla ritorna a "nascondersi" nel parastelo, così la forcella è libera di scorrere come prima.
è difficile spiegarlo ma se lo vedi montato è semplicissimo
 
7393127
7393127 Inviato: 16 Apr 2009 19:33
 

ok piu o meno ho capito ma non capisco come faccia un parastelo di plastica di 3mm a tenerti giu una moto icon_eek.gif
 
7393801
7393801 Inviato: 16 Apr 2009 20:28
 

delta_nos ha scritto:
ok piu o meno ho capito ma non capisco come faccia un parastelo di plastica di 3mm a tenerti giu una moto icon_eek.gif


guarda che non è mica la plastichina dell'ovetto kinder, è plastica dura , a forarla col trapano son diventato matto
 
7400521
7400521 Inviato: 17 Apr 2009 18:09
 

lorenzom ha scritto:
delta_nos ha scritto:
ok piu o meno ho capito ma non capisco come faccia un parastelo di plastica di 3mm a tenerti giu una moto icon_eek.gif


guarda che non è mica la plastichina dell'ovetto kinder, è plastica dura , a forarla col trapano son diventato matto


bah non mi sembrava cosi dura icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7402863
7402863 Inviato: 17 Apr 2009 22:34
 

ma con un 125 la partenza puo essere fatta anche di 2a ?
 
7402908
7402908 Inviato: 17 Apr 2009 22:43
 

wee chi si rivede icon_biggrin.gif ... si penso che la puoi fare anche in 2 per evitar di perdere tempo nella cambiata
 
7402989
7402989 Inviato: 17 Apr 2009 22:58
 

delta_nos ha scritto:
wee chi si rivede icon_biggrin.gif ...
visto mi sono riaffacciato dopo tnt , comq piu che altro perche faccio fatica a cambiare quando sta sotto sforzo , tipo nelle salite o quando sto a tutto gas tipo la partenza nn cambia proprio , io uso cambiare senza decellerare , e` giusto ?faccio cosi perche ad esempio in salita se cambi chiudendo il gas e riaprendo perdo giri e nn sale piu` , e` normale ?
 
7403535
7403535 Inviato: 18 Apr 2009 9:08
 

certo che è normale,ma usando la fizione,anche con il gas a palla, le marce DEVONO cambiare a meno che non hai problemi alla frirzione oppure è regolata male.
Al massimo,se non cambi la marcia al regime giusto, può essere un pelo più dura,ma con un pò di decisione il cambio deve funzionare ugualmente sia sotto sforzo che non.
 
7404369
7404369 Inviato: 18 Apr 2009 12:34
 

per " con decisione " intendi dare un bel colpo alla leva del cambio ?
 
7404634
7404634 Inviato: 18 Apr 2009 13:07
 

bel colpo può significare anche una martellata....... icon_rolleyes.gif

Indecisioni con il cambio non sono salutari. Se sei al max di giri, tieni il gas a palla, tiri la frizione quei pochi cm fino a toccare o quasi le dita che tengono la manopola e tiri su il piede per inserire la marcia, punto ae basta. Se il cambio è pigro devi fare capitre che sei tu che comandi (sempre che cambio e fizione siano in regola).

Facilmente la frizione non va proprio schiacciata tutta(ovvero metà fino alle dita che tengono la manopola) ma basta pelarla che la marcia entra, però dipende la pilota, dal mezzo ecc ecc.
 
7404698
7404698 Inviato: 18 Apr 2009 13:15
 

quindi non necessariamente premerla tutta , oggi provo se vado e vi spiego un po come fa , vediamo icon_wink.gif
 
7405659
7405659 Inviato: 18 Apr 2009 17:23
 

sono appena tornato dalla pista, e ho notato che il problema lo fa soltanto dalla 1 alla 2 , normale ?
 
7405995
7405995 Inviato: 18 Apr 2009 18:20
 

ragazzi anche io ho un problema in partenza, oggi ne ho fatte un paio, come sempre partito in seconda, oggi la prima mi si è levata la moto a candela, la seconda mi son pure ribaltato, posizione stessa del solito...booo, più tardi posto il videohihihi

inoltre mi son accorto che il forcellone ha un piccolo gioco, sul gancio sinistro, quello vicino l pignone, è il cuscinetto andato?
 
7406059
7406059 Inviato: 18 Apr 2009 18:50
 

KTM-85SX ha scritto:
ragazzi anche io ho un problema in partenza, oggi ne ho fatte un paio, come sempre partito in seconda, oggi la prima mi si è levata la moto a candela, la seconda mi son pure ribaltato, posizione stessa del solito...booo, più tardi posto il videohihihi

inoltre mi son accorto che il forcellone ha un piccolo gioco, sul gancio sinistro, quello vicino l pignone, è il cuscinetto andato?

il cuscinetto e andato, cambialo perke se no fai un casino immane, in 2 ti si impenna perche sei timoroso, cioe devi tener la moto molto alta di giri, poi spalancare tutto e mollar la frizione di botto, se sei incerto con la frizione ti si alza
 
7406076
7406076 Inviato: 18 Apr 2009 18:54
 

ah ecco forse è vero, è un mesetto che non faccio partenze, a pensarci è proprio vero, prima mollavo di colpo...comunque che brutte cose vedere il forcellone che balla l'house hihi
 
7407045
7407045 Inviato: 18 Apr 2009 23:01
 

come di botto??? icon_eek.gif non è peggio??

se mai balla la tecktonic icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7407212
7407212 Inviato: 19 Apr 2009 0:03
 

io nel motard partivo in seconda, sedere al centro, busto e gambe in avanti, la terza la mettevo col tacco icon_wink.gif
 
7408167
7408167 Inviato: 19 Apr 2009 10:32
 

mezzabirra ha scritto:
io nel motard partivo in seconda, sedere al centro, busto e gambe in avanti, la terza la mettevo col tacco icon_wink.gif
0509_campione.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_welcome.gif eusa_dance.gif 0510_sorriso.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_amici.gif 0509_mitra.gif 0509_banana.gif 0509_lucarelli.gif doppio_lamp.gif tie.gif icon_xd_2.gif eusa_angel.gif rotfl.gif eusa_clap.gif

grandee un altro che usa il tacco, e un gran bel trucco
 
7408586
7408586 Inviato: 19 Apr 2009 11:31
 

Come col tacco? Perché un gran bel trucco?

E riguardo al fatto di lasciare la frizione di botto e spalancare il gas: non si dovrebbe inmpennare ancora di più la moto?
 
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