Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 1 di 1
 
Calore scarico originale
2286194
2286194 Inviato: 20 Ago 2007 20:45
Oggetto: Calore scarico originale
 



Dopo circa 2 settimane, sono riuscito finalmente a riprendere la mia hornet icon_biggrin.gif
Rientrato a casa dopo un giro di circa 10 km a basse velocità (50/60 km/h), ho notato che la zona del codone posta sopra lo scarico si era scaldata. Lo scarico, invece, era bollente e non riuscivo a tenerci su la mano!
Forse mi sbaglio, ma in altre occasioni, dopo giri ben più lunghi ed a velocità più sostenute, lo scarico non mi è sembrato mai così caldo.
La cosa è del tutto normale? icon_redface.gif Forse, come succede per la temperatura del liquido refrigerante, andando a velocità basse non riesce a raffreddarsi nel modo giusto? C'è pericolo per il codone?
Grazie a tutti icon_lol.gif
 
2286749
2286749 Inviato: 20 Ago 2007 22:13
 

Che Hornet hai? La '07 o una delle precedenti?
Io con la '06 viaggio sempre con lo scarico freddino, ci puoi tranquillamente mettere la mano sopra anche dopo molti km, salvo quando stai fermo a motore caldo che in un paio di minuti si scalda, ma basta riprendere la marcia che con un po' d'aria si raffredda nuovamente a livelli "da mano sopra"...
 
2288006
2288006 Inviato: 21 Ago 2007 8:50
 

Andrea16 ha scritto:
Che Hornet hai? La '07 o una delle precedenti?
Io con la '06 viaggio sempre con lo scarico freddino, ci puoi tranquillamente mettere la mano sopra anche dopo molti km, salvo quando stai fermo a motore caldo che in un paio di minuti si scalda, ma basta riprendere la marcia che con un po' d'aria si raffredda nuovamente a livelli "da mano sopra"...


Si, ho anch'io una hornet '06 e ricordavo così. Avevo fatto una prova in altre occasioni e potevo mettere benissimo la mano sullo scarico. Ieri invece no, lo scarico era bollente icon_sad.gif icon_question.gif Come dicevo nel post precedente, che sia dovuto alle basse velocità?
 
2288317
2288317 Inviato: 21 Ago 2007 10:24
 

DigitalKiller ha scritto:


Si, ho anch'io una hornet '06 e ricordavo così. Avevo fatto una prova in altre occasioni e potevo mettere benissimo la mano sullo scarico. Ieri invece no, lo scarico era bollente icon_sad.gif icon_question.gif Come dicevo nel post precedente, che sia dovuto alle basse velocità?


Penso di sì, è fatto in maniera che possa raffreddarsi "da solo" ma da fermo o quasi non prende abbastanza aria per farlo..il mio codone invece è sempre stato freddino anche se non ho mai fatto soste molto lunghe col motore acceso..il termometro digitale quanto ti segnava?
 
2288361
2288361 Inviato: 21 Ago 2007 10:35
 

Andrea16 ha scritto:
DigitalKiller ha scritto:


Si, ho anch'io una hornet '06 e ricordavo così. Avevo fatto una prova in altre occasioni e potevo mettere benissimo la mano sullo scarico. Ieri invece no, lo scarico era bollente icon_sad.gif icon_question.gif Come dicevo nel post precedente, che sia dovuto alle basse velocità?


Penso di sì, è fatto in maniera che possa raffreddarsi "da solo" ma da fermo o quasi non prende abbastanza aria per farlo..il mio codone invece è sempre stato freddino anche se non ho mai fatto soste molto lunghe col motore acceso..il termometro digitale quanto ti segnava?

L'ultima volta che l'ho guardato mi segnava 100° e stavo per riporre la moto in garage icon_sad.gif
 
2288897
2288897 Inviato: 21 Ago 2007 11:58
 

DigitalKiller ha scritto:

L'ultima volta che l'ho guardato mi segnava 100° e stavo per riporre la moto in garage icon_sad.gif


A me non è mai arrivato sopra i 95° anche se come dicevo sopra è difficile che la tengo ferma a motore acceso, a parte ai semafori..
 
2288973
2288973 Inviato: 21 Ago 2007 12:08
 

Andrea16 ha scritto:
DigitalKiller ha scritto:

L'ultima volta che l'ho guardato mi segnava 100° e stavo per riporre la moto in garage icon_sad.gif


A me non è mai arrivato sopra i 95° anche se come dicevo sopra è difficile che la tengo ferma a motore acceso, a parte ai semafori..

In movimento mi succede quando la temperatura dell'aria è molto calda (questa estate in alcuni giorni si sono sfiorati i 50°) e giro a basse velocità con alcune soste (semafori e/o stop). Ieri è arrivata a quella temperatura in quanto ho lasciato la moto accesa per andare ad aprire il portone del garage prima di riporla. In quell'occasione ho notato che lo scarico era bollente icon_confused.gif
 
2289011
2289011 Inviato: 21 Ago 2007 12:14
 

DigitalKiller ha scritto:

In movimento mi succede quando la temperatura dell'aria è molto calda (questa estate in alcuni giorni si sono sfiorati i 50°) e giro a basse velocità con alcune soste (semafori e/o stop). Ieri è arrivata a quella temperatura in quanto ho lasciato la moto accesa per andare ad aprire il portone del garage prima di riporla. In quell'occasione ho notato che lo scarico era bollente icon_confused.gif


Allora è normale, non ti preoccupare..io di solito prima di spegnerla cerco d fare un tratto a velocità moderata, intorno ai 60-70 in sesta in modo che il motore si raffreddi per bene e rimanga tutto fresco..però da me oltre i 28-30° l'aria è difficile che ci vada.. icon_lol.gif
 
2289035
2289035 Inviato: 21 Ago 2007 12:18
 

Andrea16 ha scritto:
DigitalKiller ha scritto:

In movimento mi succede quando la temperatura dell'aria è molto calda (questa estate in alcuni giorni si sono sfiorati i 50°) e giro a basse velocità con alcune soste (semafori e/o stop). Ieri è arrivata a quella temperatura in quanto ho lasciato la moto accesa per andare ad aprire il portone del garage prima di riporla. In quell'occasione ho notato che lo scarico era bollente icon_confused.gif


Allora è normale, non ti preoccupare..io di solito prima di spegnerla cerco d fare un tratto a velocità moderata, intorno ai 60-70 in sesta in modo che il motore si raffreddi per bene e rimanga tutto fresco..però da me oltre i 28-30° l'aria è difficile che ci vada.. icon_lol.gif


La prossima volta, magari, farò anch'io così! icon_biggrin.gif
Grazie per l'aiuto!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©