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Quando freno mi vibra la ruota [quali sono le cause?]
2184256
2184256 Inviato: 31 Lug 2007 21:28
 

Avete fatto il rodaggio solo al motore o anche ai freni?

Perchè se non lo avete fatto è abbastanza normale.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
2185785
2185785 Inviato: 1 Ago 2007 9:17
 

quando ho fatto il rodaggio...direi di essere stato cauto anche con i freni....
ma forse non abbastanza...
effettivamente quando vado a fare i giri il freno anteriore è molto sollecitato...qundi potrebbe essere che le pastiglie di serie non sia all'altessa e ora creino dei problemi...se ci aggiungiamo i tubi originali...e le gomme...allora tutti i disturbi riscontrati sembrano logici!!!

comunque il problema che credo molti di noi anche se l'hanno comprata per tutti i motivi discussi negli altri topic usino l'errina al limite come fosse una super sportiva....
quindi l'unica cosa è cambiare piano piano i pezzi incriminati...per migliorare la guida e la sicurezza
infatti tempo che prima di acquistare la marmitta....penserò seriamente...ai tubi in treccia e alle gomme
 
2185810
2185810 Inviato: 1 Ago 2007 9:22
 

malfa81 ha scritto:
luca79 ha scritto:
ma guarda io ultimamente riesco tranquillamente a divertirmi......forse perchè dopo tutto questo tempo la conosco nei comportamenti, ma una volta che ho messo manubrio a piega bassa, scarico, regolato il mono post........... e gomme serie non quei quercetti (dunlop).......mi va da paura, adesoo chiederei solo un po di cavalleria in più..........

ma infatti mi sto gia facendo un giro perchè per ottobre la vorrei cambiare........

ho in mente solo una cosa..............


LA TUONO............... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


ok adesso mi trovo con te!!!!!
comunque io sono tentato di salire di cilindrata ma ho due dubbi:
1° il portafoglio piange (non è un dubbio è una certezza)! icon_confused.gif
"° non ho il pieno controllo di 72 cv, passare alla tuono o simili mi sembra prematuro: leggi"ho paura di schiantarmi sul primo palo".
Ciao





ma nooooo!!!!! dai la tieni un'altro pò poi ci pensi, io voglio qualcosa di più tecnico e quando cerco con la manetto vorrei un pò piu di potenza.........................................................................................
per il soldo verso l'errina........ e via così..........
 
2186490
2186490 Inviato: 1 Ago 2007 10:58
 

capitano anche a me... moto di 2 mesi con 1600 KM.......gli stessi due problemi sul freno anteriore .....a bassa velocità quando tendo a frenare bruscamente ma con esitazione sul finale vibra l'anteriore e ad alta velocità fa un pò di rumore, tipo fischio ma non vibra, me ne sono accorto soprattutto quando scendo dai tornanti con il motore non proprio su di giri, mentre sto scalando...però nel complesso non mi sembra che incida sulla efficacia della frenata...A dire il vero il primo problema lo avertivo molto quando usavo la moto con il foglio rosa e continuavo a fare partenze e stop, nell'uso normale invece quando freno anche per fermarmi non lo avverto più...
 
2186491
2186491 Inviato: 1 Ago 2007 10:58
 

estro ha scritto:


comunque il problema che credo molti di noi anche se l'hanno comprata per tutti i motivi discussi negli altri topic usino l'errina al limite come fosse una super sportiva....



credo proprio di no........... perchè per almeno il 70% di chi compra una er-6 è la prima moto con 0 esperienza.........non so tu ....ma per capirci solo "qualcosa" di guida motociclistica se ne devono macinare di migliaia di km!!!!
cambiando solo le gomme e mettendo tubi in freccia per non affaticarla alla lunga la er-6 se portata al limite può essere veramente gratificante e in montagna puoi tranquillamente tenere il passo o stare davanti a moto ben più sportive a parità di manico!
per chi non è mai andato in moto la conoscenza del proprio limite e della moto è un qualcosa lontano anni luce che solo con il tempo, km, strizzate di chiappe, botte di adrenalina, e purtroppo anche cadute....può essere intravisto.....

ad esempio.....le pasticche che vibrano o che non frenano può essere semplicemente che nel rodaggio avete frenato poco (o troppo nei primi 100km non facendo levigare bene il disco)
 
2186587
2186587 Inviato: 1 Ago 2007 11:09
 

si è vero quello che dici...
ma allora coloro che prendono la errina come prima esperienza...non dovrebbero neanche incontrare delle simili problematiche
dovrebbero godersela senza mai arrivare al limite della moto...che parliamoci chiaro secondo me c'è ne d'avanzo...
ma purtropo è anche vero che incontro gente con supersportive che sinceramente fanno pena ad andare in moto e proprio non li capisco!!
che ci fai con 150 cv sotto il paniere se poi ci vai a passaeggio?(va be questa è un'altra storia)

la er6 se nonla porti al limite è una moto meravigliosa.
i personalmento l'ho presa per il compromesso comodità ecc
ma nei weekend non mi astengo da giri in moto se pur tranquilli con amici supersportivi, e le pieghe e le staccate non mancano...nonostante la consapevolezza dei limiti che si hanno sotto il popò!!!

è vero che io da giovane ho sempre avuto moto e passavo i pomeriggi dopo la scuola a giare per le colline... icon_lol.gif icon_lol.gif
poi son caduto nel mondo scooter per motivazioni cittadine...e non volevo la moto perchè mi sembrava sprecata per rovinarla in città!!!
poi hanno creato questo gioiellino...e ci sono cascato di nuovo!!!
 
2187426
2187426 Inviato: 1 Ago 2007 12:36
Oggetto: Re: Quando freno mi vibra la ruota
 

TRX-1 ha scritto:
cosa saranno? Le pastiglie? icon_question.gif


hai provato a controllare il gioco del canotto di sterzo ?
 
2188380
2188380 Inviato: 1 Ago 2007 14:31
Oggetto: Re: Quando freno mi vibra la ruota
 

matteotonno ha scritto:
TRX-1 ha scritto:
cosa saranno? Le pastiglie? icon_question.gif


hai provato a controllare il gioco del canotto di sterzo ?


scusa , come si fa per controllarlo
 
2189050
2189050 Inviato: 1 Ago 2007 15:47
 

estro ha scritto:
si è vero quello che dici...
ma allora coloro che prendono la errina....


Era dal 1983 che non leggevo la parola "coloro"

icon_mrgreen.gif
 
2189164
2189164 Inviato: 1 Ago 2007 16:03
 

shoulderinside ha scritto:
estro ha scritto:
si è vero quello che dici...
ma allora coloro che prendono la errina....


Era dal 1983 che non leggevo la parola "coloro"

icon_mrgreen.gif



e perchè COLUI............................ icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif roba del 1979..............
 
2189632
2189632 Inviato: 1 Ago 2007 17:06
 

be ragazzi io son del 1974...ci sta...giusto?
potevo dire anche costoro e codesti...mi son trattenuto... icon_lol.gif
 
2190595
2190595 Inviato: 1 Ago 2007 19:26
Oggetto: Re: Quando freno mi vibra la ruota
 

TRX-1 ha scritto:
matteotonno ha scritto:
TRX-1 ha scritto:
cosa saranno? Le pastiglie? icon_question.gif


hai provato a controllare il gioco del canotto di sterzo ?


scusa , come si fa per controllarlo


non è una cosa cosi da fare alla leggera meglio portala in officina
e dirlo al conc poi lui valuterà se è da stringere
 
2190716
2190716 Inviato: 1 Ago 2007 19:47
 

estro ha scritto:
quando ho fatto il rodaggio...direi di essere stato cauto anche con i freni....
ma forse non abbastanza...
effettivamente quando vado a fare i giri il freno anteriore è molto sollecitato...qundi potrebbe essere che le pastiglie di serie non sia all'altessa e ora creino dei problemi...se ci aggiungiamo i tubi originali...e le gomme...allora tutti i disturbi riscontrati sembrano logici!!!

comunque il problema che credo molti di noi anche se l'hanno comprata per tutti i motivi discussi negli altri topic usino l'errina al limite come fosse una super sportiva....
quindi l'unica cosa è cambiare piano piano i pezzi incriminati...per migliorare la guida e la sicurezza
infatti tempo che prima di acquistare la marmitta....penserò seriamente...ai tubi in treccia e alle gomme



I tubi freno originali non hanno 'sti gran difetti di cui tutti parlano e le pastiglie neppure, su strada intendo, e io che ci sono andato in pista non ho mai avuto problemi di surriscaldamento.
Poi è vero, molti usano l'errina come fosse una super sportiva, e io sono uno di questi, ma non vedo questa fissazione per dover cambiar forcelle/manubri/mono e altro per renderla "guidabile".
Per me va bene così com'è.

Ovvio che poi con delle modifiche ulteriori migliora, ma resta comunque una moto "tranquilla"....
 
2192976
2192976 Inviato: 2 Ago 2007 8:32
 

Motosega ha scritto:
estro ha scritto:
quando ho fatto il rodaggio...direi di essere stato cauto anche con i freni....
ma forse non abbastanza...
effettivamente quando vado a fare i giri il freno anteriore è molto sollecitato...qundi potrebbe essere che le pastiglie di serie non sia all'altessa e ora creino dei problemi...se ci aggiungiamo i tubi originali...e le gomme...allora tutti i disturbi riscontrati sembrano logici!!!

comunque il problema che credo molti di noi anche se l'hanno comprata per tutti i motivi discussi negli altri topic usino l'errina al limite come fosse una super sportiva....
quindi l'unica cosa è cambiare piano piano i pezzi incriminati...per migliorare la guida e la sicurezza
infatti tempo che prima di acquistare la marmitta....penserò seriamente...ai tubi in treccia e alle gomme



I tubi freno originali non hanno 'sti gran difetti di cui tutti parlano e le pastiglie neppure, su strada intendo, e io che ci sono andato in pista non ho mai avuto problemi di surriscaldamento.
Poi è vero, molti usano l'errina come fosse una super sportiva, e io sono uno di questi, ma non vedo questa fissazione per dover cambiar forcelle/manubri/mono e altro per renderla "guidabile".
Per me va bene così com'è.

Ovvio che poi con delle modifiche ulteriori migliora, ma resta comunque una moto "tranquilla"....


te lo spiego io in due parole: siamo asini..ad andare in moto!!! ma mentre io e pochi altri ammettiamo questo deficit e cerchiamo di superarlo, la maggiorparte dei "piloti" imputano le defaince alle carenze del mezzo icon_arrow.gif quindi comprano il monster S2r o peggio S4R e poi in curva vengono sverniciati da uno col 250 vecchio di 10 anni!!!
Guidate e divertitevi gente, che per imparare a gestire bene 72 cv ci vogliono migliaia di chilometri (per la maggiorparte di noi, intendo, poi l'1% dei matociclisti ha un talento naturale e curve di apprendimento diverse)!!!

Ciao
 
2194152
2194152 Inviato: 2 Ago 2007 11:21
 

grande malfa,


hai proprio ragione, io continuo a divertirmi come un matto, il giocattolo che possediamo secondo me a tante doti nascoste......... ma io piano piano le sto scoprendo tutte....................... icon_cool.gif icon_cool.gif

e poi cercherò di portarla sana e salva dal conce per avere in cambio la tuono............................................. 0510_regolamento.gif


ps: si è capito o no che voglio la tuono??????? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
2194234
2194234 Inviato: 2 Ago 2007 11:29
 

luca79 ha scritto:
grande malfa,


hai proprio ragione, io continuo a divertirmi come un matto, il giocattolo che possediamo secondo me a tante doti nascoste......... ma io piano piano le sto scoprendo tutte....................... icon_cool.gif icon_cool.gif

e poi cercherò di portarla sana e salva dal conce per avere in cambio la tuono............................................. 0510_regolamento.gif


ps: si è capito o no che voglio la tuono??????? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


non so..penso di tenerla altri 2-3 anni, poi si vede ...la tuono è il top delle streetfighters, purtroppo mi lascia perplesso esteticamente...ma io ho la mia bella er6 e giro con quella!!!
 
2194324
2194324 Inviato: 2 Ago 2007 11:38
 

te lo spiego io in due parole: siamo asini..ad andare in moto!!! ma mentre io e pochi altri ammettiamo questo deficit e cerchiamo di superarlo, la maggiorparte dei "piloti" imputano le defaince alle carenze del mezzo icon_arrow.gif quindi comprano il monster S2r o peggio S4R e poi in curva vengono sverniciati da uno col 250 vecchio di 10 anni!!!
Guidate e divertitevi gente, che per imparare a gestire bene 72 cv ci vogliono migliaia di chilometri (per la maggiorparte di noi, intendo, poi l'1% dei matociclisti ha un talento naturale e curve di apprendimento diverse)!!!

Ciao[/quote]

anche se con parole diverese siamo in accordo (credo)
eattamente succede come dici tu...
ma non credo sia tanto il problema di gestire 72 cv o i 150 almeno nella maggior parte dei casi...
cerco di spiegarmi meglio....se riesco
penso che la maggior parte di noi non abbiano problemi di cavalli..altirmenti on avrebbero preso la mitica errina....
nei giri che faccio io i cavalli serveno a ben poco...nel misto stretto averne 72 o 150 cambia poco...le curve si fanno a velocità moderate e spesso ci sono curvette toste da 2 o terza e all'uscita non si riesce a spalancare tutti i cavalli....
quindi i problemi non sono di motore....anche se nelle curve veloci ammetto tutti i miei limiti di dosaggio gas..
ma negli inserimenti di curva tosti...quindi con staccate ecc da fare tanto con una super sportiva quanto con l'errina...allora si che i limiti ciclistici se notano tutti....
il nostro telaio agile e scattante viene messo a dura prova...le gomme non ne parliamo...
noto che la percorrenza delle curve è la stessa mia quanto quella di altre moto con ciclistiche e gomme performanti...loro piegano di più..ma tanto la velocità è la stessa...
ho provato ad andare anche più forte...forzando la guida e la ciclistica ma tanto alla fine devo sempre inserirla in un certo modo!!e quindi più spalanco e più devo staccare!e la curva la faccio sempre allo stesso modo! poi in percorrenza di curva nn riesco a dosare il gas per ottimizzarne la prestazione...limiti miei sicuramente...e forse poca fiducia nelle mie capacità e nella tenuta del mezzo e paura di fare il danno e rovinare la mia piccola... icon_wink.gif
posso spalancare quanto volgio tra una curva e l'altra che tanto alla fine in quel tipo di curve ci devo entrare alla stessa velocità...e piegare sempre tanto uguale!!!
ora come ora non la cambierei per nulla al mondo...vorrei solo renderla un po meno ballerina...

e allora si discute sulle migliorie più efficaci e magari anche + economiche da apportare per renderla più precisa e sicura
i miei 72 cavalli mi bastano e avanzano e il divertimento è assicurato...
icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
ciao ciao amicici
 
2194951
2194951 Inviato: 2 Ago 2007 12:46
 

Allora cominciamo col dire che sei sei una pippa ( come me ) lo sei sia che tu abbia sotto il culo una er6 o la moto più tecnlogica performante del mondo.

sono quasi due anni che io e la mia errina ci divertiamo insime all' inizio
ero una super pippa ora lo sono un pò meno ( ma non di tanto )
sicuramente non sono ancora arrivato al limite della mia moto.

in questi due anni un pò alla volta o capito che le gomme di serie
non erano gran che e allora mi sono detto la pellaccia e la mia
melgio montarne un treno più performanti non per andare più
forte ma solo per aver più sicurezza in curva e in frenata.
prima avevo i tubi in treccia e la modulità della frenata era migliore
e li ho cambiati per quello non perchè stavano bene

l' unica cosa che vorrei fare sarebbe dare una sistematina a quelle
forcelle cavolo hai 130 la moto non è stabile, secondo mè nel giro di
due anni hanno perso parecchio

per il resto marmitte, pignoni, corone, centraline, filtri sono tutte
cavolate che non sevono a nulla la moto va bene cosi e ci si
diverte senza doverla "migliorare" da quel punto di vista

modifiche per migliorare la sicurezza OK

ma modifiche per aumentare coppia, ripresa, velocità
proprio non le capisco l' errina è l'errina
altimenti c'è sempre la R1 icon_lol.gif

ciao
 
2195177
2195177 Inviato: 2 Ago 2007 13:07
 

[quote="matteotonno"]Allora cominciamo col dire che sei sei una pippa ( come me ) lo sei sia che tu abbia sotto il culo una er6 o la moto più tecnlogica performante del mondo.

sono quasi due anni che io e la mia errina ci divertiamo insime all' inizio
ero una super pippa ora lo sono un pò meno ( ma non di tanto )
sicuramente non sono ancora arrivato al limite della mia moto.

in questi due anni un pò alla volta o capito che le gomme di serie
non erano gran che e allora mi sono detto la pellaccia e la mia
melgio montarne un treno più performanti non per andare più
forte ma solo per aver più sicurezza in curva e in frenata.
prima avevo i tubi in treccia e la modulità della frenata era migliore
e li ho cambiati per quello non perchè stavano bene

l' unica cosa che vorrei fare sarebbe dare una sistematina a quelle
forcelle cavolo hai 130 la moto non è stabile, secondo mè nel giro di
due anni hanno perso parecchio

per il resto marmitte, pignoni, corone, centraline, filtri sono tutte
cavolate che non sevono a nulla la moto va bene cosi e ci si
diverte senza doverla "migliorare" da quel punto di vista

modifiche per migliorare la sicurezza OK

ma modifiche per aumentare coppia, ripresa, velocità
proprio non le capisco l' errina è l'errina
altimenti c'è sempre la R1 icon_lol.gif




Quoto al massimo..........
 
2195253
2195253 Inviato: 2 Ago 2007 13:17
 

malfa81 ha scritto:
luca79 ha scritto:
grande malfa,


hai proprio ragione, io continuo a divertirmi come un matto, il giocattolo che possediamo secondo me a tante doti nascoste......... ma io piano piano le sto scoprendo tutte....................... icon_cool.gif icon_cool.gif

e poi cercherò di portarla sana e salva dal conce per avere in cambio la tuono............................................. 0510_regolamento.gif


ps: si è capito o no che voglio la tuono??????? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


non so..penso di tenerla altri 2-3 anni, poi si vede ...la tuono è il top delle streetfighters, purtroppo mi lascia perplesso esteticamente...ma io ho la mia bella er6 e giro con quella!!!









io la penso proprio come voi,

ma la errina non è male come stiamo elencando qui sopra.......vedi vibrazioni ect....

a parer mio la moto a tanto da offrire, soprattutto come dice matteo a chi non ha un gran manico, io schietto vi dico che da quando ho sostituito le gomme non mi posso lamentare, nei miei motogiri o motopieghe vi assicuro mi sto divertendo come un pazzo...... la moto non riechiede tanto impegno se si vuol portarla a limite ci si riese tranquillamente (chiaramente per chi cè l'ha già da un pò)...............


è un dato di fatto che la moto sicuramente non offre tecnologie e sicurezza da premio nobel........tipo impianto frenante non è il massimo.....

ma io a oggi sono un cliente soddisfatto dell'acquisto................



il fatto che andrò a versarla per la tuono sono un'altro paio di maniche.....
 
2195506
2195506 Inviato: 2 Ago 2007 13:42
 

[quote="luca79"][quote="malfa81"]
luca79 ha scritto:

il fatto che andrò a versarla per la tuono sono un'altro paio di maniche.....



traditore icon_cry.gif icon_cry.gif
 
2195539
2195539 Inviato: 2 Ago 2007 13:45
 

[quote="estro"][quote="luca79"]
malfa81 ha scritto:
luca79 ha scritto:

il fatto che andrò a versarla per la tuono sono un'altro paio di maniche.....



traditore icon_cry.gif icon_cry.gif








tranquillo sto parlando di mesi quindi l'erreta la continuo a usare, o giocare fate voi!!!!!!!!!!!!!!!
 
2198244
2198244 Inviato: 2 Ago 2007 19:07
 

Bha, secondo me è perchè avete una nuda, e quindi meno peso all'anteriore... Io, con cupolino e 4 kg in più della vostra non sento 'ste anomalie... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
2200012
2200012 Inviato: 3 Ago 2007 1:07
 

Motosega ha scritto:
Bha, secondo me è perchè avete una nuda, e quindi meno peso all'anteriore... Io, con cupolino e 4 kg in più della vostra non sento 'ste anomalie... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Infatti leggetevi le prove sulle riviste... la f e più stabile...
 
2200819
2200819 Inviato: 3 Ago 2007 10:03
 

ho anche io lo stesso problema (se di problema si tratta)....
Un po di tempo fa sono passato in concessionaria e ho spiegato il difetto, ma non siamo riusciti a replicare la cosa. Il problema è proprio questo: non fa sempre e dipende molto dal fondo stradale.
Il meccanico mi ha detto che potrebbe dipendere dal fatto che per pulire i cerchi con lo sgrassatore ne sia andata una certa quantità anche sui dischi e questo può provocare questo genere di fastidio.
Per me è di difficile valutazione poichè ho comprato la moto usata e non so se il precedente proprietario ha spruzzato sgrassatore sui dischi.
Secondo voi potrebbe essere questa la causa?
 
2201006
2201006 Inviato: 3 Ago 2007 10:27
 

estro ha scritto:



quindi i problemi non sono di motore....anche se nelle curve veloci ammetto tutti i miei limiti di dosaggio gas..
ma negli inserimenti di curva tosti...quindi con staccate ecc da fare tanto con una super sportiva quanto con l'errina...allora si che i limiti ciclistici se notano tutti....
il nostro telaio agile e scattante viene messo a dura prova...le gomme non ne parliamo...
noto che la percorrenza delle curve è la stessa mia quanto quella di altre moto con ciclistiche e gomme performanti...loro piegano di più..ma tanto la velocità è la stessa...
ho provato ad andare anche più forte...forzando la guida e la ciclistica ma tanto alla fine devo sempre inserirla in un certo modo!!e quindi più spalanco e più devo staccare!e la curva la faccio sempre allo stesso modo! poi in percorrenza di curva nn riesco a dosare il gas per ottimizzarne la prestazione...limiti miei sicuramente...e forse poca fiducia nelle mie capacità e nella tenuta del mezzo e paura di fare il danno e rovinare la mia piccola... icon_wink.gif
posso spalancare quanto volgio tra una curva e l'altra che tanto alla fine in quel tipo di curve ci devo entrare alla stessa velocità...e piegare sempre tanto uguale!!!
ora come ora non la cambierei per nulla al mondo...vorrei solo renderla un po meno ballerina...






magari prova a cambiare stile di guida:
entra meno forte in curva ma percorri la curva "attivamente" dal primo tratto dosando il gas (e li che sta il manico da bicilindrico per annullare l'effetto on/off) per poi sfruttare la coppia del bicilindrico facendoti uscire più velocemente .....così si guida un twin ...io ho sempre avuto questo stile di guida dai 50cc......per questo non avrò mai una 4c ..al massimo 3
e ti posso garantire che la er6 F ti da belle soddisfazioni...la n un po meno soprattutto con le gomme originali
 
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