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Z750 o Hornet 2007 per uso cittadino??
2167958
2167958 Inviato: 29 Lug 2007 19:40
Oggetto: Z750 o Hornet 2007 per uso cittadino??
 

Ragazzi ho un dilemma. Sono un forte estimatore della nuova Z750, ne sto seguendo tutti gli sviluppo relativi al problema del tiraggio a destra, perchè dopo settembre vorrei finalmente acquistare la mia prima moto.

Sperando che il problema venga risolto, ora mi viene qualche dubbio.

In famiglia abbiamo 2 scooter. Un 200 cc ed un 50ino. Quest'ultimo andrebbe rottamato con l'acquisto della moto. Il 200 cc passerebbe a mio fratello. Indi per cui la moto la utilizzerei al posto dello scooterone, cioè tragitto casa-lavoro, città, ed ovviamente tutte le gite possibili con la moto che prima non facevo.
Parlando con chi la possiede, tutti mi sconsigliano questa Z per l'uso cittadino. Troppo pesante.

Da qui mi sono tornate in mente l'alternativa. La nuova hornet (che potrei avere con un forte sconto perchè ho un amico in concessionaria), inizia a piacermi nonostante il rifiuto iniziale. Letti tutti i test sembra maneggevole, di peso inferiore (178kg se non sbaglio, contro i 210 della Z), e dalle buone prestazioni.

Alla luce di questi fatti, voi, possessori di Z750 ed hornet, cosa potete dirmi in merito?

Mi servirebbe capire anche se questi modelli sono discreti nei consumi cittadini. Le alternative (aprilia shiver e triumph street triple) non ho ancora potuto vederli. Mi piacciono molto, però l'aprilia costa 8mila euro, un pò troppo visto che non fanno sconti, quando con la hornet o la Z potrei uscirmene con 6500-6700 circa; la triumph me la sconsigliano perchè poco rivendibile e costosa nella manutenzione e ricambi, anche se esteticamente mi piace.

Oltretutto aggiungo che spesso ci vado in 2, che sia città o fuori porta, quindi ho anche la necessità di trovare una moto sufficientemente comoda per il passeggero.

Grazie a tutti!

Help!
 
2168110
2168110 Inviato: 29 Lug 2007 20:14
 

sono due concetti di moto abbastanza diversi, pur essendo nello stesso segmento..

riassumendo:

z750: pesante, ottima coppia a tutti i regimi
hornet: più agile, da il meglio in alto

credo che tu deva capire a cosa dai peso in una moto, ma essendo la prima probabilmente non lo sai neanche tu bene..

se ti interessa più la comodità nel traffico vai di hornet icon_wink.gif
 
2168159
2168159 Inviato: 29 Lug 2007 20:24
 

io ero nel tuo stesso dilemma...
ma per ora ho pienamente optato per la hornet '07... per un fatto di peso e per la sella per la zavorrina... l'estetica forse non puo' piacere... ma alla fine è una buona moto... (parlo non per esperienza, ma per consigli datomi... icon_biggrin.gif )
 
2168274
2168274 Inviato: 29 Lug 2007 20:55
 

Dulack ha scritto:
io ero nel tuo stesso dilemma...
ma per ora ho pienamente optato per la hornet '07... per un fatto di peso e per la sella per la zavorrina... l'estetica forse non puo' piacere... ma alla fine è una buona moto... (parlo non per esperienza, ma per consigli datomi... icon_biggrin.gif )


Per quello che posso dirti quando uscirono le prime foto della hornet da subito la giudicai negativamente. Estecia orribile, miscuglio di diversi disegni. Poco alla volta poi ho iniziato ad apprezzarla, anche se vista di presenza ogni volta ci vuole un pò perchè inizi a darmi soddisfazioni alla vista.

Di certo mi piace la sella unica, molto più comoda del doppio sellino della Z.

Non so cosa mi piace di una moto, di certo se deve sostituire lo scooter che uso adesso deve avere una buona agilità, consumi accettabili ed una discreta comodità per il passeggero.

Il punto è che se guardo la hornet la scelgo più con la testa, mentre se guardo la Z la scelgo più con il cuore. Penso sempre che se la differenza fosse poca tra le due, possibilimente sceglierei la Z anche se consapevole del fatto di soffrire un pò. Non vorrei però poi pentirmene. Sto raccogliendo soldi da un anno, lavorando tutti i pomeriggi e risparmiando su tutto, quindi non posso permettermi di acquistare una moto e poi doverla vendere o viverla mal volentieri. Vorrei insomma fare la scelta giusta. Forse l'unico modo per capirci qualcosa sarebbe provarle.

Conoscete concessionarie a Catania che fanno provare rispettivamente honda e Z750?
 
2168387
2168387 Inviato: 29 Lug 2007 21:21
 

quello che non capisco è perché vi fate come prima moto una naked da 100 cavalli

è ovvio che i consigli aiutano, ma è l'esperienza che ti aiuta a scegliere.. io credo che sia sempre meglio farsi una moto piccola anche per 3-4 mesi e poi comprare in base a cosa si cerca
 
2168594
2168594 Inviato: 29 Lug 2007 22:07
 

LA Z 750 è una moto sportiva, dalle alte prestazioni fa scena ed è molto bella, potrebbe andarti benissimo per il tragitto casa-lavoro e tutto quello che hai in mente però è sicuramente piu difficile da tenere e piu costosa da gestire della hornet

tieni presente che il peso nelle moto è un fattore da tenere abbastanza in cosiderazione, meno ce n'è meglio è... la zetina è bella tozza (comunque basta cambiare lo scarico e perdi 12 Kg buoni)

personalmente la hornet non mi piace ma risulterebbe decisamente piu semplice da guidare e da gestire per un neofita

la speed triple è una moto costosa, rabbiosa e potente

l'aprilia paghi il marchio e le soluzioni tecniche raffinate


spero di averti aiutato
Ciao!

Ultima modifica di extremo1 il 29 Lug 2007 22:13, modificato 3 volte in totale
 
2168601
2168601 Inviato: 29 Lug 2007 22:08
 

la zetina 07 vuota ai bassi mi mancava icon_lol.gif
 
2168617
2168617 Inviato: 29 Lug 2007 22:11
 

adesso lo sai icon_wink.gif

come tutti i 4 cilindri, prende la coppia intorno ai 9000 giri...
 
2168634
2168634 Inviato: 29 Lug 2007 22:16
 

La Z è si più pesante dell'Hornet ma da quelo che si dice è più pronta ai bassi. Poi secondo me per l'uso che ne devi fare te un bicilindrico sarebbe leggermente più indicato. Le scelte potrebbero essere su una moto come la mia oppure Suzuki SV 650, Monster 695 oppure rimenendo sui quattro penso che con la Z non ci scappi però è una 750 e il paragone con l'Hornet che è 600 è già partita favorita. Però un'altra moto onesta ma non un gran che di estetica è il Bandit sempre di casa Suzuki icon_wink.gif
 
2168646
2168646 Inviato: 29 Lug 2007 22:19
 

extremo1 ha scritto:
adesso lo sai icon_wink.gif

come tutti i 4 cilindri, prende la coppia intorno ai 9000 giri...


capisco che tu ignori diversi parametri e oltre al fatto che anche la hornet in caso è quattro cilindri, la zetina 2007 ai bassi non è vuota manco per niente perché hanno alzato il rapporto di compressione e rimappato per avere più coppia icon_wink.gif

ora lo sai icon_lol.gif
 
2169407
2169407 Inviato: 30 Lug 2007 1:09
 

tolerance ha scritto:
quello che non capisco è perché vi fate come prima moto una naked da 100 cavalli

è ovvio che i consigli aiutano, ma è l'esperienza che ti aiuta a scegliere.. io credo che sia sempre meglio farsi una moto piccola anche per 3-4 mesi e poi comprare in base a cosa si cerca


Perchè purtroppo non ho migliaia di euro da spendere ogni 4 mesi, per cui non mi posso permettere di comprare una moto per imparare e poi cambiarla.

@extremo: io parlo di street triple, non speed triple...ci sono 300cc almeno di differenza. Per quello che ho sentito dire è leggera e pronta ai bassi regimi. Quello che mi turba sono i costi di manutenzione

@rugge72: paragono la Z alla hornet perchè sono nella stessa fascia di prezzo e prestazioni. Il bandit non mi piace proprio, inoltre credo sia tra le più pesanti naked...quindi parte sfavorita (almeno per me).
Monster e sv650 li avevo valutati, l'sv l'ho pure guidato...solo che con me di sopra sembra un giocattolo. Il monster mi piace, ma per quello che costa mi sembra troppo.

Sono convinto che se non hai testa puoi ammazzarti anche con un 125, quindi inutile stare a dire che è meglio comprare una moto per far pratica e poi prendere quella definitiva. E' un consiglio che magari per la maggior parte delle persone va bene, ma alla fine lascia il tempo che trova se non guidi con la testa.

Ad ogni modo, in settimana provo a passare in concessionara honda e vedo se riesco a farmi convinto della hornet, così a settembre non sarò ancora col dubbio.
 
2169472
2169472 Inviato: 30 Lug 2007 1:26
 

certamente, capisco benissimo il discorso economico, poi di questi tempi.... icon_biggrin.gif

non vorrei però che col tempo ti pentissi dell'acquisto, anche se comunque credo che stai scegliendo tra due moto ottime nel complesso
 
2169482
2169482 Inviato: 30 Lug 2007 1:28
 

homer81ct ha scritto:
Sono convinto che se non hai testa puoi ammazzarti anche con un 125, quindi inutile stare a dire che è meglio comprare una moto per far pratica e poi prendere quella definitiva. E' un consiglio che magari per la maggior parte delle persone va bene, ma alla fine lascia il tempo che trova se non guidi con la testa.


Io ho scelto con il cuore perche' volevo assolutamente il gsr.Pero' avrei potuto pure io prendere una moto piccola (monster) per iniziare a capire, ma visto che avevo fatto 30... e non ne sono pentito, perche' nonostante i 100 cavalli ad un regime che oggettivamente non riesco ancora ad usare, quel "vuoto" ai bassi mi perdona tutto,mentre il mostriciattolo e' capace di inchiodare la ruota dietro. Secondo me s4r ed r1 sono moto da negare ad un neofita icon_twisted.gif

edit: la moto per far pratica secondo me la prendi se non sai decidere tra 2 o 4 cilindri
 
2170734
2170734 Inviato: 30 Lug 2007 10:46
 

Vai di Hornet, in assoluto penso la più poliedrica.

La Z in città purtroppo è peggio
 
2170759
2170759 Inviato: 30 Lug 2007 10:49
 

tolerance ha scritto:
extremo1 ha scritto:
adesso lo sai icon_wink.gif

come tutti i 4 cilindri, prende la coppia intorno ai 9000 giri...


capisco che tu ignori diversi parametri e oltre al fatto che anche la hornet in caso è quattro cilindri, la zetina 2007 ai bassi non è vuota manco per niente perché hanno alzato il rapporto di compressione e rimappato per avere più coppia icon_wink.gif

ora lo sai icon_lol.gif
a parte che ignori che la rimappa è effettiva dai 5500 in su e non ha a mio avviso tutta sta ripresa, la hornet con 60Kg di differenza è sicuramente più scattante in partenza

prima provare poi scrivere icon_lol.gif
 
2170915
2170915 Inviato: 30 Lug 2007 11:07
 

Quante sege mentali.

Ho la zetina e mi ci trovo benissimo anche nel traffico, ho provato la Hornet ed è un po' più leggera e maneggevole da fermo, ma non è che tra le due ci sia tutta questa differenza, sia nel traffico che tra le curve.
Guardare il chilo o il cavallo di differenza sarà un esercizio teorico divertente, ma sono due moto simili, non sei indeciso tra un Versys e un CBR.
Tra Z e Hornet ti assicuro che se ti trovi bene con una ti trovi bene anche con l'altra.

Lamps!
 
2170932
2170932 Inviato: 30 Lug 2007 11:08
 

extremo1 ha scritto:
tolerance ha scritto:
extremo1 ha scritto:
adesso lo sai icon_wink.gif

come tutti i 4 cilindri, prende la coppia intorno ai 9000 giri...


capisco che tu ignori diversi parametri e oltre al fatto che anche la hornet in caso è quattro cilindri, la zetina 2007 ai bassi non è vuota manco per niente perché hanno alzato il rapporto di compressione e rimappato per avere più coppia icon_wink.gif

ora lo sai icon_lol.gif
a parte che ignori che la rimappa è effettiva dai 5500 in su e non ha a mio avviso tutta sta ripresa, la hornet con 60Kg di differenza è sicuramente più scattante in partenza

prima provare poi scrivere icon_lol.gif


veramente ho un amico con la 750 e mi dice che in sesta spalanchi anche a 4000 giri, mi fa piacere che tu abbia modificato le stupidaggini che hai scritto, però purtroppo quella dei 9000 giri l'ho quotata e rimane li..

è un peccato che tra i motociclisti ci sia gente che invece di voler imparare fa queste cose icon_wink.gif


torniamo in tema va
 
2171077
2171077 Inviato: 30 Lug 2007 11:28
 

tolerance ha scritto:
extremo1 ha scritto:
tolerance ha scritto:
extremo1 ha scritto:
adesso lo sai icon_wink.gif

come tutti i 4 cilindri, prende la coppia intorno ai 9000 giri...


capisco che tu ignori diversi parametri e oltre al fatto che anche la hornet in caso è quattro cilindri, la zetina 2007 ai bassi non è vuota manco per niente perché hanno alzato il rapporto di compressione e rimappato per avere più coppia icon_wink.gif

ora lo sai icon_lol.gif
a parte che ignori che la rimappa è effettiva dai 5500 in su e non ha a mio avviso tutta sta ripresa, la hornet con 60Kg di differenza è sicuramente più scattante in partenza

prima provare poi scrivere icon_lol.gif


veramente ho un amico con la 750 e mi dice che in sesta spalanchi anche a 4000 giri, mi fa piacere che tu abbia modificato le stupidaggini che hai scritto, però purtroppo quella dei 9000 giri l'ho quotata e rimane li..

è un peccato che tra i motociclisti ci sia gente che invece di voler imparare fa queste cose icon_wink.gif


torniamo in tema va
già è un peccato che qualcuno non accetti mai critiche costruttive e si ostini a portare avanti cocciutamente la sua teoria per orgoglio...


icon_biggrin.gif ti capisco... spiegami cosa intende il tuo amico per "spalancare"... se si siede su un VTR cosa fa DECOLLA? icon_lol.gif

non diciamo fesserie...

sono entrambe ottime moto ma c'è mezzo quintale di differenza tra l'una e l'altra...
 
2171292
2171292 Inviato: 30 Lug 2007 11:50
 

si ma tu hai modificato il pezzo dove scrivevi che la 750 ha solo allungo ed è vuota ai bassi, mentre è stata rimappata per favorire l'esatto contrario, inutile che ti attacchi al peso adesso.. da adesso manco ti rispondo

Ultima modifica di tolerance il 30 Lug 2007 11:59, modificato 1 volta in totale
 
2171329
2171329 Inviato: 30 Lug 2007 11:54
 

infatti.. mi sono corretto proprio per evitare commenti del genere.. ma qualcuno c'è sempre
 
2171379
2171379 Inviato: 30 Lug 2007 11:58
 

dopo i problemi che ha levato fuori questa kawasaki e visto il supporto della casa, io personalmente neanche la guardo...

0509_dito.gif

della hornet me ne han parlato bene ma esteticamente ha alcune cose che non mi scendono giu'
 
2176368
2176368 Inviato: 30 Lug 2007 21:36
 

oggi sono stato alla honda e da un concessionario multimarca.
Alla honda ho visto la hornet...il colore che preferisco è il rosso. In questa colorazione mi piace molto. Prezzo: 7000 euro con antifurto e 2 caschi. Credo sia limabile se vado col mio amico che conosce qualcuno in concessionaria. Oltretutto non voglio i 2 caschi. Impressioni...beh, da fermo sembra leggera (più della kawa che ho provato dopo), posizione comoda.

Per la kawa invece prezzo 6700. Impressioni (ma non è la prima volta che la provo): da fermo è più pesante della hornet. Serbatoio più grosso e guida più sportiva. In verde è il colore che mi fa sballare, bellissima. Non so...ormai se ne parla a settembre, ma credo che se la giocheranno testa a testa. Da una parte la ragione (ottima la sella unica e le maniglie nella hornet), dall'altra il cuore, linea aggressiva e colore stupendo.
 
2176451
2176451 Inviato: 30 Lug 2007 21:48
 

effettivamente da fermo i 20 kg a favore della hornet si fanno sentire, ma una volta in marcia la zeta è molto agile.
ormai sei di fronte alla scelta più difficile:cuore o ragione.
 
2176487
2176487 Inviato: 30 Lug 2007 21:53
 

Cuore cuore cuore
 
2177367
2177367 Inviato: 31 Lug 2007 0:39
 

posso dirti una cosa?Un antico profeta biblico sotto ispirazione scrisse "Il cuore è più ingannevole di ogni altra cosa,chi lo può conoscere?"Geremia 17:9.Fidati che non c'è niente di più vero,il cuore nella Bibbia rappresenta la sede dei sentimenti ed è quello che nella vita spesso ti porta a scelte sbagliate,stiamo parlano di moto è vero e non di scelta del coniuge .....ma come dici tu è anche vero che 6-7000 euro ci vuole un bel pò per metterli via!

Quattro mesi fa ho fatto una scelta col cuore e ora mi son ritrovato a correggere l'errore a psese mie quindi quello che posso dirti è:scegli una moto che ti piace ma che la vedi adatta all'uso che ne farai,anche io avrei voluto prendere un cbr 1000 o una R1...ma alla fine ho scelto...























HORNET 07!!!!!!!!!!!!!! 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
2177930
2177930 Inviato: 31 Lug 2007 8:57
 

è vero ma se non scegli col cuore passi tutto il tempo tormentarti e rischi di vivere l'esperienza che hai scelto in modo sbagliato pensando "che avresti dovuto scegliere col cuore"

personalmente non sono in grado di darti un consiglio ma scegli bene perchè le pene d'amore sono quelle che fanno piu male...
 
2203024
2203024 Inviato: 3 Ago 2007 14:20
 

ma dopo tutte queste discussioni ti dico...
devi decidere te..
hornet più leggera bassa e confortevole anche per la zavorrina
z750 più sportiva pesante e alta e sicuramente scomoda per zavorrina

come guida posso solo parlare bene di honda perchè kawa non l'ho mai guidata
 
2209507
2209507 Inviato: 4 Ago 2007 18:05
 

Z rules
 
2209530
2209530 Inviato: 4 Ago 2007 18:12
 

ho guidato la Z di un amico....mortale! In movimento il peso nemmeno si sente, sono pure riuscito a fare inversione su una strada stretta!

Strano il posto di guida...cercavo un modo per "incastrarmi" tra sella e serbatoio, ma ho notato che non è semplice, forse perchè c'è più spazio che in una sportiva (con cui avevo il termine di paragone).

Certo, la sella è duretta, alla prima buca la moto saltella. Però è troppo bella!

Ma un modo per imbottire di più la sella non esiste? sarebbe un buon palliativo per pilota e passeggero (visto che lo strapuntino è davvero duro e piccolo).

Dal conce ufficiale 7000 euro con antifurto sonoro.
Cercano sempre di rifilare qualcosa...io la voglio nuda e cruda la moto! Gli accessori e l'abbigliamento me li compro da solo!
 
2716698
2716698 Inviato: 16 Ott 2007 11:31
 

io ti consiglio l'hornet, ma non per le prestazioni o l'estetica, ma per l'affidabilità! la kawa ha avuto problemi di tiraggio ecc...; proprio ieri sono andato da un meccanico a cercare i profili ruota e in officina ne aveva 2 del 2007 tutte smontate! avranno avuto qualche problemino???? icon_wink.gif mentre che io sappia le nuove hornet problemi non ne hanno dati!
 
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