Leggi il Topic


Spia FI [mi si è accesa ma la moto va bene....]
2023716
2023716 Inviato: 9 Lug 2007 10:05
Oggetto: Spia FI [mi si è accesa ma la moto va bene....]
 



ieri sono andata sul lago di Garda, un girettino di 120 km andata e 120 ritorno e soprattutto all'andata ho avuto problemi con la fatidica spia FI: si è accesa ben 4 volte!!! icon_eek.gif precedentemente mi era capitato una sola volta quando, sulla strada di casa, ho fatto una frenata brusca con relativa brusca scalata di marce ed ecco che si è accesa... sono andata a casa, ho spento la moto e il giorno dopo era tutto ok. Ieri la prima volta mi è capitato ancora dopo una frenata brusca e scalata brusca mentre tutte le altre volte mentre andavo ad una velocità costante! Quando si accendeva facevo ancora qualche km (pochissimi perchè mi preoccupavo) per vedere che succedeva e la moto andava normalmente... poi mi fermavo, spegnevo la moto per qualche minuto, la riaccendevo ed era ancora tutto ok.
Al ritorno è successo solo una volta.

Sul manuale d'uso e manutenzione c'è scritto che la spia FI si accende se ci sono problemi all'iniezione elettronica... è una cosa grave??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

comunque il 16 porterò la moto a fare il tagliando e farò presente la cosa...
 
2024050
2024050 Inviato: 9 Lug 2007 11:01
 

si la spia FI è relativa all'inizione, puo' capitare che si accenda ma in particolari e rare circostanze.
tipo a me è capitato una volta che la moto è rimasta inclinata in un modo strano, comunque tolta e rimessa la chiave, fa i suoi check ed è sparito tutto e non mi è mai piu' risuccesso.

se la cosa si fa frequente è un problema, comunque al tagliando non ti far scrupoli e chiedi...
 
2025140
2025140 Inviato: 9 Lug 2007 13:00
 

rischi di rimanere a piedi per un problema di iniezione

questi c***o di difetti che si manifestano ogni tanto
sono i più brutti

dal conce non si accenderà mai, ma solo quando sarei a 200km da casa icon_cool.gif

tocchiamoci che è meglio icon_wink.gif
 
2026766
2026766 Inviato: 9 Lug 2007 15:41
 

boh, farò presente al concessionario e vedremo... mi è presa una paura per questa cavolo di spia!!!
 
2026860
2026860 Inviato: 9 Lug 2007 15:54
 

ha avuto comportamenti strani?che so,tirava di meno,non rispondeva pienamente all'accelleratore.....insomma, a parte la spia segni di malfunzionamento??? icon_eek.gif
 
2028453
2028453 Inviato: 9 Lug 2007 19:05
 

assolutamente no! questa è la cosa strana!
 
2028992
2028992 Inviato: 9 Lug 2007 20:07
 

In 18.000 km a me è capitata una volta sola mentre viaggiavo tranquillamente, senza nessun problema, e si è spenta da sola nel giro di 5 secondi, il tutto con mia indifferenza... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
2029632
2029632 Inviato: 9 Lug 2007 21:18
 

Ti posso solo dire che questo "difettuccio" capita spesso quando fai girare la moto sempre alla stessa andatura. Mi spiego meglio: mio amico e meccanico del conc dove vado mi diceva che questo falso errore gli capita spesso su moto alle quali non vengono praticamente mai scollate e girano attorno all'andatura rodaggio. Magari non è il caso tuo ma prova a chiedere giustamente anche al tuo conc quando la porti icon_wink.gif
 
2030843
2030843 Inviato: 10 Lug 2007 0:09
 

effettivamente nella maggior parte dei casi in cui mi è capitato andavo ad un'andatura costante sui 120-130 km/h e così di punto in bianco ecco che si accendeva la spia! Di tutte le 6 volte totali (di domenica e anche la prima volta) solo 2 sono state dopo una scalata e frenata brusca mentre le altre a velocità costante sui 6500 giri... boh!
Però solitamente la moto non la tengo ad andatura di rodaggio, anzi!!!!
 
2085873
2085873 Inviato: 17 Lug 2007 21:18
 

Ma la spia FI è normale che si accenda quando giri la chiave?

Inserisci chiave, la giri verso destra, il quadro si accede e la spia fi pure, la lancetta dei giri si sposta, quindi a quel punto si accende la spia rossa dell'olio e via con il tasto sul manubrio per accendere motorino di avviamento e moto... e' normale?
 
2086437
2086437 Inviato: 17 Lug 2007 22:51
 

koos ha scritto:
Ma la spia FI è normale che si accenda quando giri la chiave?

Inserisci chiave, la giri verso destra, il quadro si accede e la spia fi pure, la lancetta dei giri si sposta, quindi a quel punto si accende la spia rossa dell'olio e via con il tasto sul manubrio per accendere motorino di avviamento e moto... e' normale?


Se si accende per un secondo all'avviamento è normale...
 
2086710
2086710 Inviato: 17 Lug 2007 23:29
 

koos ha scritto:
Ma la spia FI è normale che si accenda quando giri la chiave?

Inserisci chiave, la giri verso destra, il quadro si accede e la spia fi pure, la lancetta dei giri si sposta, quindi a quel punto si accende la spia rossa dell'olio e via con il tasto sul manubrio per accendere motorino di avviamento e moto... e' normale?

Direi di si: a me fa esattamente la stessa cosa...
 
2089745
2089745 Inviato: 18 Lug 2007 12:42
 

koos ha scritto:
Ma la spia FI è normale che si accenda quando giri la chiave?

Inserisci chiave, la giri verso destra, il quadro si accede e la spia fi pure, la lancetta dei giri si sposta, quindi a quel punto si accende la spia rossa dell'olio e via con il tasto sul manubrio per accendere motorino di avviamento e moto... e' normale?


oltre che normale è necessario, se non si accende vai dal concessionario.

quando giri la chiave tutte le lucine del quadro si devono accendere, questo è un check di sicurezza che ti fa vedere che tutte le spie funzionano.
se se ne dovesse bruciare una, e dovessi avere un malfunzionamento come faresti ad accorgerti che lo hai se la lampadina è bruciata e quindi non si accende? te ne accorgi perchè appena accendi il quadro non funziona!
 
2096788
2096788 Inviato: 19 Lug 2007 9:27
 

infatti il problema non era all'accensione (so che è normale e necessario), ma mentre andavo! oltretutto mentre andavo a velocità costante! icon_eek.gif comunque l'ho ritirata giusto ieri dal concessionario, ha detto che ha controllato e che è tutto ok, dice che può semplicemente essere stato un contatto
 
8665729
8665729 Inviato: 12 Ott 2009 21:17
 

A me si accende SEMPRE quando vado a velocità costante per qualche km(quindi sulle superstrade/autostrade)...basta che vario la velocità per esempio tra i 125/130km/h e non si accende! La moto non mi ha mai dato problemi solo questa cavolo di spia! Qualcuno ha risolto questo problema? doppio_lamp_naked.gif
 
8674112
8674112 Inviato: 13 Ott 2009 23:43
 

Se succede di rado non fa nulla, a volte la sonda lambda manda segnali errati alla centralina e questa deve aggiustare i suoi parametri, in genere va tutto apposto in automatico. E' un problema se è fissa ! Spesso capita anche cambiando marmitta o filtro aria lì per riprogrammarsi ci può volere anche molto più tempo... Se poi siano meglio i carburatori o l'iniezione dipende dai punti di vista, comunque quello che rompe di più è la normativa E3 antinquinamento, a causa della quale il motore viaggia con una miscela aria benzina troppo magra e con conseguenze su tutta l'erogazione...
 
8676576
8676576 Inviato: 14 Ott 2009 14:37
 

No la moto è tutta originale, e solo se a velocità fissa per svariati KM si accende la spia. Tra poco devo fare la revisione, gli dirò che oltre ai controlli ordinari di controllare anche la centralina. Speriamo bene. 0510_help.gif
 
8684736
8684736 Inviato: 15 Ott 2009 17:58
 

a me è capitato..... ma la luce era fissa!!! comunque portata al centro kawa mi è stato detto che era un errore in memoria alla centralina... azzerato l'errore non si è accesa e ci ho fatto quasi 10000km...
doppio_lamp.gif
 
8694376
8694376 Inviato: 17 Ott 2009 13:02
 

salve a tutti a me la spia si accende alla prima messa in moto dopo che la mia errina è stata ,x svariati giorni, spenta. Alcuni secondi dopo l'avviamento si spegne.
Il rumore del motore inizialmente e un pò cupo come se non fosse ben carburata.
Se spengo e riavvio subito la moto ho lo stesso problema.Come si scalda per bene il motore la spia non si accende più .
questa cosa mi irrita eusa_wall.gif ma comunque la moto va benissimo e la mia guida è sempre abbastanza allegra 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Ancora non ho chiesto al mio concessionario se avrò news farò sapere..
ciao e buon errina a tuttiiiiiii 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
8694394
8694394 Inviato: 17 Ott 2009 13:08
 

CICCELLIT ha scritto:
salve a tutti a me la spia si accende alla prima messa in moto dopo che la mia errina è stata ,x svariati giorni, spenta. Alcuni secondi dopo l'avviamento si spegne.
Il rumore del motore inizialmente e un pò cupo come se non fosse ben carburata.
Se spengo e riavvio subito la moto ho lo stesso problema.Come si scalda per bene il motore la spia non si accende più .
questa cosa mi irrita eusa_wall.gif ma comunque la moto va benissimo e la mia guida è sempre abbastanza allegra 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Ancora non ho chiesto al mio concessionario se avrò news farò sapere..
ciao e buon errina a tuttiiiiiii 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif



mmm dalle mie parti diciamo che parte "mezza mbriacata"...
a volte è per via del freddo, ma tanto normale non è eusa_think.gif
se fossi in te andrei subito dal meccanico, nn se pò mai sapè!!! 0510_saluto.gif
 
8724874
8724874 Inviato: 22 Ott 2009 18:02
 

Lo so è da far vedere ma ormai e quasi un anno che fa sta storia...
Prox passerò in cocess x tagliando e farò sapere. 0509_mitra.gif
 
8740840
8740840 Inviato: 25 Ott 2009 22:15
 

anche a me la spia Fi si accende per qualche secondo anche dopo l'accensione della moto.... sono andato dal concessionario e mi ha detto che potrebbe essere che la centralina abbia registrato un errore...... la cosa strana è che si accende SOLO quando metto in moto, non si è mai accesa durante viaggi anche lunghi.... secondo me è dovuto alla comunicazione tra sonda lambda e centralina, appena accesa rileva allo scarico ( non originale) che i parametri di combustione non sono normali..... boh.....ò eusa_shifty.gif
 
8743166
8743166 Inviato: 26 Ott 2009 14:00
 

Ragazzi io ho una depo a libretto...il vecchio propietario mi aveva detto di aver tolto tutti i blocchi ma aveva tolto solo la vite...controllando e chiedendo anche sul forum ho visto che si deve togliere un blocchetto che fà un simil corto circuito con la centralina e non fà entrare completamente in coppia la moto. La settimana scorsa ho tolto il benedetto blocco della centralina e la spia FI non mi si accende più quando vado a velocità costante!!!! Difetto risolto senza andare da qualsiasi meccancico per fortuna tie.gif ...visto che probabilmente non sarebbe riuscito a trovare l'intoppo! 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8761195
8761195 Inviato: 29 Ott 2009 14:36
 

emanueleinglese ha scritto:
Ragazzi io ho una depo a libretto...il vecchio propietario mi aveva detto di aver tolto tutti i blocchi ma aveva tolto solo la vite...controllando e chiedendo anche sul forum ho visto che si deve togliere un blocchetto che fà un simil corto circuito con la centralina e non fà entrare completamente in coppia la moto. La settimana scorsa ho tolto il benedetto blocco della centralina e la spia FI non mi si accende più quando vado a velocità costante!!!! Difetto risolto senza andare da qualsiasi meccancico per fortuna tie.gif ...visto che probabilmente non sarebbe riuscito a trovare l'intoppo! 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif



.........non ho capito eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8767096
8767096 Inviato: 30 Ott 2009 14:37
 

Cioè è che la spia FI non mi si accende più ora che ho la moto completamente full power...probabilmente si accendeva perchè avendo tolto solo la vite all'inizio alla centralina i conti non tornavano probabilmente!
 
8770292
8770292 Inviato: 30 Ott 2009 22:54
 

emanueleinglese ha scritto:
Cioè è che la spia FI non mi si accende più ora che ho la moto completamente full power...probabilmente si accendeva perchè avendo tolto solo la vite all'inizio alla centralina i conti non tornavano probabilmente!


capito 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
anche io, come ha detto simogiac , penso che sia un problema tra sonda lambda e centralina.
Parlando con altri amici hanno riscontrato stesso problema con la sostituzione dello scarico. icon_confused.gif

comunque passerò al concess il prima possibile.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ER6-N, ER6-F, Ninja 650 e Z650

Forums ©