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Che uso fate della Prima?
156077
156077 Inviato: 18 Dic 2005 16:28
Oggetto: Che uso fate della Prima?
 

Essendo alla prima moto volevo sapere una cosa.

che uso fate della Prima??

io spesso quando scalo x le curve lente o rotatorie cittadine metto anche la prima.è un errore mio di inesperienza(xkè mi sento che la moto quasi mi si spegne se provo di seconda) o è normale??
 
156082
156082 Inviato: 18 Dic 2005 16:39
 

Ciao,mi sembra capire da quanto hai detto che sei alle prime armi con una moto....ebbene si l'uso della prima da parte tua e' molto esagerato...con un po di esperienza in sequito limiterai l'uso della prima solo alle partenze...anche perche la scalata in 1_à e' molto pericolosa puo causare bloccaggi della ruota posteriore....il tuo problema e' dovuto al fatto che non riesci a tenere nei tornanti stretti il motore un po allegro da riuscire a percorrerlo in seconda....
Comunque non hai detto che tipo di moto hai,cosi si riesce a capire di piu' il tuo problema...non esitare a chiedere ulteriori consigli nel forum.


Ciao by dnx71
 
156095
156095 Inviato: 18 Dic 2005 16:50
 

Concordo anche io che si tratti di esperienza, che acquisterai. Cmq io la uso poco anche perchè la mia moto ha le prime marce molto corte e quindi è più facile usare la 2.a in tornanti. Mi pare però che moto sportive usate in pista utilizzino la prima in alcune curve, potrei cmq dire una cavolata vista la mia poca esperienza in questo campo
 
156102
156102 Inviato: 18 Dic 2005 17:00
 

volendo puoi usare la prima, ma dipende da che moto hai: se hai un bicilndrico e scali in prima ti cappotti perchè blocchi di colpo la ruota, ma se per esempio hai una 4 cilindri e sei sotto coppia scalando renderai la moto prenderà giri molto più velocemente (con l'unico problema al limite di essere un po' più nervosetta, ma è un problema secondo me relativo)... stai solo attento a come lo fai, per il resto è ok. alla fine la moto ha u funzionamento un po' diverso dalla macchina (chi tira tuti i giorni una macchina, se pur sportiva al limitatore)
 
156124
156124 Inviato: 18 Dic 2005 17:38
 

ho la Z 750

xò cmq la 1a non la metto in tornati o cose simili ma la uso solo in citta nelle curve strette o quando devo affrontare un Rotatoria,
dove la moto sta cmq al massimo a 4000 giri
 
156185
156185 Inviato: 18 Dic 2005 19:13
 

Dipende dalla rotatoria.
Se con un piccolo raggio la prima ci può anche stare, anche se è sempre meglio la seconda.
Questo perchè è difficile che il motore si spenga a meno che tu non debba frenare, inoltre la moto è meno nervosa all'apertura del gas (cosa ottima quando piove).

Cmq è solo una questione di esperienza.
 
156244
156244 Inviato: 18 Dic 2005 20:23
 

da quando hanno inventato l'antisaltellamento io con la prima ci godo.... faccio slide alla aoki icon_biggrin.gif
 
156269
156269 Inviato: 18 Dic 2005 20:39
 

In città, specialmente se "ho fretta" capita spesso anche a me di mettere la prima!!!
 
156272
156272 Inviato: 18 Dic 2005 20:40
 

la prima sui tornanti (chiedi a vetro) con la zeta permette uscite di curva da film icon_wink.gif . quoto 6thgear...quando piove la motot rischia di diventare scorbutica e su una naked si rischia peggio ancora di mettere in crisi la forcella per il freno motore che in prima è molto consistente anche su una quattro cilindri. buone scodate comunque icon_lol.gif
 
156280
156280 Inviato: 18 Dic 2005 20:45
 

Invece, a velocità più sostenute, mi capita a volte di cercare di mettere anche la 7^ icon_redface.gif
 
156306
156306 Inviato: 18 Dic 2005 21:07
 

Tony70xx ha scritto:
Invece, a velocità più sostenute, mi capita a volte di cercare di mettere anche la 7^ icon_redface.gif
Sia la ricerca della 7^ ke le scalate in 1^ sono solo errori d'inesperienza in cui siam incappati tutti! Nn devo preoccuparti, devi solo prendere la moto e macinare più km possibili! Vedrai ke tra un paio di mesi questi saranno solo brutti ricordi!
 
156371
156371 Inviato: 18 Dic 2005 22:26
 

io ho un 125 e a me la seconda quando vado piano mi fa spegnere la moto, xcio x me la prima è una marcia che uso (tento il meno possibile xche è sbagliato)

cmq spero che cn l'aumento della cavalleria questo problema sparisca.
 
156396
156396 Inviato: 18 Dic 2005 22:51
 

anche io con il 125 usavo qualche volta la prima, perchè la seconda a bassi giri non reggeva...ora però posso lasciare in seconda, senza tenere la frizione ed a gas completamente chiuso e la moto si mantiene sui 10 all'ora (comodo per andatura in coda dove non c'è spazio x passare)...il minimo è regolato sui 1200-1300 giri al min (come dice il manuale)
 
156432
156432 Inviato: 18 Dic 2005 23:22
 

io pur avendo un 125 e essendo pure un novellino l'ho usata poco la prima... scalo in curva in prima se devo aprire svelto...che sia nato bravo?? icon_cool.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
156521
156521 Inviato: 19 Dic 2005 0:39
 

luca87 ha scritto:
anche io con il 125 usavo qualche volta la prima, perchè la seconda a bassi giri non reggeva...ora però posso lasciare in seconda, senza tenere la frizione ed a gas completamente chiuso e la moto si mantiene sui 10 all'ora (comodo per andatura in coda dove non c'è spazio x passare)...il minimo è regolato sui 1200-1300 giri al min (come dice il manuale)


ECCO:

Era essattamente quello che volevo dire.

Aiutarsi con il minimo.

Se no che ce l'abbiamo a fare il motore 4t?
 
156956
156956 Inviato: 19 Dic 2005 19:24
 

wow nn ho mai provato...credi che con un monocilindrico 4 tempi 125 riesci??? pultroppo fino a sabato nn posso provare... icon_cry.gif
 
156964
156964 Inviato: 19 Dic 2005 19:31
 

la prima cos'è la prima..

io vado solo in 6^ le altre sono troppo corte...

icon_wink.gif
 
156978
156978 Inviato: 19 Dic 2005 19:48
 

frimir89 ha scritto:
wow nn ho mai provato...credi che con un monocilindrico 4 tempi 125 riesci??? pultroppo fino a sabato nn posso provare... icon_cry.gif


no purtroppo sul cbr 125 (che ho anche io) se lasci completamente la frizione a gas chiuso, si spegne, anche in prima, a meno che tu non metta il minimo a 2000 giri al min circa (come ho fatto x la patente icon_biggrin.gif ), ma sulle strade non ti conviene perchè come scali il motore rimane troppo su di giri
 
157086
157086 Inviato: 19 Dic 2005 20:51
 

in seconda nn tirerò mai la frizione!!!

piuttosto scalo marcia, ma tirare la frizione mi rifiuto... siiiiiii

maxy tu useresti la sesta se ti si accendesse la moto... ma dato che lancia le fiammate dal tubo di scarico e ragazzi ve lo giuro xche l'ho visto....

ha provato ad accenderla, uscivano le fiamme... lol
 
157117
157117 Inviato: 19 Dic 2005 21:09
 

luca87 ha scritto:
frimir89 ha scritto:
wow nn ho mai provato...credi che con un monocilindrico 4 tempi 125 riesci??? pultroppo fino a sabato nn posso provare... icon_cry.gif


no purtroppo sul cbr 125 (che ho anche io) se lasci completamente la frizione a gas chiuso, si spegne, anche in prima, a meno che tu non metta il minimo a 2000 giri al min circa (come ho fatto x la patente icon_biggrin.gif ), ma sulle strade non ti conviene perchè come scali il motore rimane troppo su di giri

peccato!! icon_cry.gif
 
157150
157150 Inviato: 19 Dic 2005 21:32
 

io la prima la uso solo per partire, al massimo nelle manovre veramente da fermo, purtroppo se scalo in prima la ruota si blocca e se scalo sfrizionando appena apro il gas la ruota anteriore tenta di baciare il cielo!! non è simpatico, è il pricipio con cui si impenna il fifty malaguti!!! no no, al massimo me ne trotto pure io in secondo con il minimo da sola, anche se è solo un 125 la mia se ne va tranquilla a 15km/h al minimo... e spesso penso che pure la seconda è troppo corta perchè basta dare un filo di gas e devi già cambiare che altrimenti senti il motore che va male perchè vorrebbe molto più carburante... la prima almeno su moto molto piccole come la mia è inutilizzabile se non solo per partire... poi su moto che fanno i 140 in prima magari in centro vai sempre via con quella icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
157157
157157 Inviato: 19 Dic 2005 21:39
 

dipende molto dalla moto... con i monocilindrici, che non hanno elasticità sotto i 3000 giri, spesso è utlie, ma non è affatto facile andare perchè il mezzo è molto sensibile al rilascio dell'acceleratore.

meglio a volte sfrizionare con la seconda ed il motore leggermente più alto del necessario (più alto rispetto al regime che avresti con la frizione in presa)
 
157296
157296 Inviato: 20 Dic 2005 0:05
 

beh andre appena potenzio la mia vediamo se è vero cio che mi dici sulla prima... poi io montando tutti i blocchi potete immaginare come possa fare... nonostante sia arrivato a 130km/h tentando di stare dietro a sicarius che era a 160!!!!
 
157460
157460 Inviato: 20 Dic 2005 2:03
 

anche se ot: luca, considera che la mia è tutta un'altra cosa rispetto la vostra, anche quella di stefano non va al minimo e la mia si, eppure la sua ha più cv della mia!!! credo sia proprio il mio motore con molta più coppia ai bassi, per dirti me ne posso andare tranquillo in due in 6° a 3500 giri senza incertezza del motore... se poi spalanchi prende pianissimo i giri, ma li prende... in compenso non vado oltre i 12k neanche a spingerla con un turboreattore di un md80
 
157491
157491 Inviato: 20 Dic 2005 9:59
 

Abbiamo la stessa moto...

Posso dirti che per staccate un pò più tirate e in discesa, spesso mi è capitato di mettere la prima. E' più sicuro usare il freno motore, piuttosto che aggrapparti ai freni.
Per l'uso urbano, la prima può andare bene, ma col tempo vedrai che preferirai la seconda anche nelle rotatoie lente.
Per quanto riguarda la guida con andatura allegra, magari sui tornanti in salita, spesso mi capita di mettere la prima per avere più potenza in uscita.
Certo, devi stare attento perché hai tanti cavalli da gestire, ma è una goduria icon_lol.gif
 
157562
157562 Inviato: 20 Dic 2005 13:22
 

metto la prima solo per partire DA FERMO. In tutti gli altri casi uso la seconda ... mi da fastidio sentire il rumore che fa la il cambio quando tento di metter la prima a moto in movimento.... second is better icon_wink.gif
 
157610
157610 Inviato: 20 Dic 2005 14:20
 

beh diciamo che che la prima è brutta xche ti accorgi che la moto ha un blocco... e ti da una forza repulsiva quando la guidi. infatti il secondo se metto la prima se ne accorge pero sai se la moto nn ce la fa...
 
158038
158038 Inviato: 20 Dic 2005 21:06
 

a proposito di prima...io ho fatto la guida con un 125 4t visto che in prima ti uccide pure giocando di frizione...se faccio l'esame in seconda mi promuovono?? perchè ho fatto il percorso con scuola guida in seconda e sono riuscito a farlo meglio!!
 
158043
158043 Inviato: 20 Dic 2005 21:12
 

Usa la seconda per l'esame. Non c'è una marcia obbligatoria icon_wink.gif

Per il resto, rimango convinto che la prima sia da usare in pochi casi e in base alla guida che stai tenendo icon_wink.gif
 
158047
158047 Inviato: 20 Dic 2005 21:16
 

vetro ha scritto:
Usa la seconda per l'esame. Non c'è una marcia obbligatoria icon_wink.gif

Per il resto, rimango convinto che la prima sia da usare in pochi casi e in base alla guida che stai tenendo icon_wink.gif


sn esattamente daccordo cn il nostro mister
 
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