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Tagliandi BMW [esperienza con meccanico disonesto e info]
4154598
4154598 Inviato: 11 Apr 2008 11:21
 

Francamente, non è che si possa fare molto per vedere se effettivamente i lavori vengono eseguiti, però qualcosa c'è...

Quando so di portare la moto per il tagliando, cerco di consegnargliela col livello dell'olio motore basso, e quando la ritiro controllo il livello; per il momento è sempre stato riempito...quindi deduco che abbiano cambiato anche il filtro. Logicamente la certezza al 100% non ce l'ho, ma probabilmente avrei avuto qualche problema alla mukka, cosa che invece, non è mai capitata.

Un altro componente che viene cambiato ad ogni tagliando è il filtro dell'aria...In quel caso basta smontarlo e fare un qualsiasi segno con un pennarello indelebile su tutti e due i bordi di gomma. Una volta ritirata la moto basta rismontarlo e controllare.

E chiaro, poi, che gran parte dei lavori necessari al buon funzionamento della moto sono più difficili da controllare, come il filtro benzina, il gioco delle valvole, ecc., ma in quel caso ti tocca stare in fiducia, e lì entra in gioco l'aspetto istintivo...quando ritiro la moto, per tornare a casa devo percorrere alcuni chilometri, e ogni volta cerco di carpire le "sensazioni" che la mukka sta trasmettendo...il solito rumore del motore, l'accelerata, la frenata e quant'altro mi possa far pensare che i controlli siano stati realmente eseguiti.

Per quello che mi riguarda, posso dire che, facendo sempre i tagliandi presso la stessa officina (e ormai me ne hanno già fatti cinque), e non avendo mai avuto problemi di sorta, la fiducia nei loro confronti è sicuramente buona.

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4154933
4154933 Inviato: 11 Apr 2008 11:48
 

Purtroppo credo che, a parte trucchetti e espedienti vari, sistemi per non farsi fregare realmente ce ne siano pochi, penso che solamente con un buon rapporto di fiducia col proprio meccanico/concessionario, si possano evitare spiacevoli sorprese. Ovvio, prima bisogna riuscire a crearlo sto "rapporto", bisogna sapere da chi andare e chi è meglio "evitare", e qui entrano in gioco le conoscenze e... IL TINGA icon_exclaim.gif icon_lol.gif Qualcuno che faccia da cavia e ne subisca le conseguenze ci vuole sempre, ma alla lunga chi fa il furbo la paga

...la settimana prossima devo portaqre la mia mukka per il tagliando degli 80.000..... vi farò sapere icon_wink.gif
 
4406604
4406604 Inviato: 9 Mag 2008 20:39
 

Vi racconto la mia esperienza:
Tagliando 40000

Avendo letto qui sul tinga della cattiva fama de ns.concessionario di zona mi sono rivolto a un'officina specializzata consigliatomi da Fabrizio50; Risultato? icon_rolleyes.gif

Primo entrando in officina ho visto una serie di mukke obsolete(tra cui una che poi ho scoperto essere una R16 addirittura del 1938) che sembravano uscite di fabbrica e gia li ho pensato di essere "cascato in piedi" icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Secondo ho trovato due persone cordialissime 0510_inchino.gif che mi hanno chiesto e poi spiegato tutti i lavori fatti e MAI fatti......dal concessionario. Sono rimasto male 0510_sad.gif quando mi ha fatto vedere il filtro della benza che riportava l'anno di fabbricazione 2002, che torna essendo la mia mukka del 2003.....Ovviamente hanno voluto sapere chi fosse il fenomeno a cui mi ero rivolto in precedenza e quando gli ho detto "eh l'ho porttata alla concessionaria" la risposta è stata "non avevo dubbi". 0510_confused.gif

Terzo la mukka gira come un orologio svizz...pardon tetesco 0509_banana.gif eusa_dance.gif doppio_lamp_naked.gif

Quarto grazie conessionario 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
4467719
4467719 Inviato: 16 Mag 2008 0:35
 

mi consigliate un officina seria zona roma dove fare i tagliandi inviandomi un PM ??? grazie!
 
4469036
4469036 Inviato: 16 Mag 2008 10:45
 

davefi2 ha scritto:
Vi racconto la mia esperienza:
Tagliando 40000

Avendo letto qui sul tinga della cattiva fama de ns.concessionario di zona mi sono rivolto a un'officina specializzata consigliatomi da Fabrizio50; Risultato? icon_rolleyes.gif

Primo entrando in officina ho visto una serie di mukke obsolete(tra cui una che poi ho scoperto essere una R16 addirittura del 1938) che sembravano uscite di fabbrica e gia li ho pensato di essere "cascato in piedi" icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Immagine: Link a pagina di Motorcycle.com

Secondo ho trovato due persone cordialissime 0510_inchino.gif che mi hanno chiesto e poi spiegato tutti i lavori fatti e MAI fatti......dal concessionario. Sono rimasto male 0510_sad.gif quando mi ha fatto vedere il filtro della benza che riportava l'anno di fabbricazione 2002, che torna essendo la mia mukka del 2003.....Ovviamente hanno voluto sapere chi fosse il fenomeno a cui mi ero rivolto in precedenza e quando gli ho detto "eh l'ho porttata alla concessionaria" la risposta è stata "non avevo dubbi". 0510_confused.gif

Terzo la mukka gira come un orologio svizz...pardon tetesco 0509_banana.gif eusa_dance.gif doppio_lamp_naked.gif

Quarto grazie conessionario 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif



Mi puoi in mp dire quale meccanico è? cosi la porto anche io......tanto la garanzia mi è scaduta....
Grazie
 
4522892
4522892 Inviato: 21 Mag 2008 14:42
Oggetto: Tagliandi BMW a Genova
 

Ciao ciao a tutti, mi potete consigliare qualche meccanico per i tagliandi della mia mucca? Ovviamente anche io non ho sentito parlare molto bene dei due concessionari a Genova. Ovviamente in mp.
Grazie
Penso che il passaparola tra noi in internet sia una delle migliori soluzioni per non farci fregare.
LAMPSSS icon_biggrin.gif
 
5167332
5167332 Inviato: 21 Lug 2008 14:51
Oggetto: Tagliando BMW Rimini
 

Chi mi sa indicare un meccanico dove poter fare il tagliando dei 30.000 nella provincia di Rimini che non sia la concessionaria ufficiale ??


Grazie
MAX
 
5168511
5168511 Inviato: 21 Lug 2008 16:50
 

Ti ho inviato un MP.

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7722923
7722923 Inviato: 31 Mag 2009 13:54
 

Con i tagliandi ufficiali con la storia della garanzia sono una vita che ci fregano. Tutto qui. Dovrebbero fare una legge che se sei pratico i tagliandi puoi farteli anche da solo, al max mostrando la fattura dell'acquisto filtro aria e olio, candele, olio...!
Comq anchje i meccanicinon ufficiali stanno comprando il computer per i controlli e diagnosi alle centraline!
 
7723688
7723688 Inviato: 31 Mag 2009 16:12
 

Traeto ha scritto:
Con i tagliandi ufficiali con la storia della garanzia sono una vita che ci fregano. Tutto qui. Dovrebbero fare una legge che se sei pratico i tagliandi puoi farteli anche da solo, al max mostrando la fattura dell'acquisto filtro aria e olio, candele, olio...!
Comq anchje i meccanicinon ufficiali stanno comprando il computer per i controlli e diagnosi alle centraline!




Esiste già la legge 0510_sorriso.gif ,un mio caro amico se non chè meccanico di auto (Porsche) scusate se poco icon_mrgreen.gif ,mi ha parlato circa un paio di anni fa di una legge che permette ad un meccanico non ufficiale di poter fare ugualmente il tagliando anche extra concessionario,l'importante è che usi ricambi originali e presenti regolare fattura (ove inserire i "part number" dei ricambi per l'appunto) giusto per non invalidare la garanzia,purtroppo non ricordo il numero e l'articolo specifico ma esiste...


...c'è un ma a tutto questo ed i costruttori han subito trovato l'escamotage per impedire l'applicazione di tale norma,hanno inserito talmente tanta elettronica che per anche per sistemare una semplice lampadina serve il computer diagnostico...cosa che ad un mecca non ufficiale costa non pochi quattrini,se non chè anche di aggiornamenti annessi e connessi,un chiaro esempio lo posso fare con mio cugino meccanico di moto,si è specializzato in motori Ducati e per poter mettere "mano" sulle moto di nuova generazione ha dovuto acquistare una loro console che copre una vasta gamma di modelli fino al 1098,se Ducati però emette sul mercato un modello sucessivo al 1098 lui non può ne aggiornare la sua console o adeguarla,è costretto ad acquistarne un'altra con i costi che non sono per nulla bassi (8000€) vedete voi,ciao!!!



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7744109
7744109 Inviato: 3 Giu 2009 11:43
 

E' chiarissimo che tutta questa elettronica ha 2 finalità, rientrare nelle normative da un lato, ma ultimo e non ultimo mettere gli utenti dei mezzi recenti in condizione di non potere andare più in nessun altro posto se non l'officina autorizzata !

Pare che sulle ultime GS 1200 (MY 08) solo il computer dell'officina autorizzata può dare l'ordine di apertura delle pinze freni per sostituire le pastiglie !!!!!!!!!!!!! Ditemi Voi se non è chiarissima la finalità ultima di questa cosa !

A mio modesto parere d'ora in avanti aspetti di questo genere sono da considerare serissimamente all'atto dell'acquisto di una nuova moto perchè, stando così le cose, i costi dei tagliandi ufficiali saranno sempre più da rapina.

L'altro ieri ho portato la mia auto (opel) in officina per il tagliando annuale ed ho riscontrato un aumento del 20%, dico 20%, del costo della mano d'opera oraria !!!!! Non penso che un buon meccanico riparatore non ufficiale abbia ritoccato di tanto le sue tariffe negli ultimi 12 mesi ! e poi si lamentano che la gente vada altrove.

La scorsa settimana più di un mio amico ha portato la sua mukka presso un ottimo meccanico di Palermo (ex dipendente del conce ufficiale), ragazzo di provata serietà, basti vedere la fila di mukke davanti la sua officina, ed hanno avuto un responso simile a quello che scrivevate prima: molte cose nei precedenti tagliandi ufficiali sono state solo fatturate e non eseguite ( il filtro benzina per esempio riporta inciso l'anno di fabbricazione e li non si scappa), le moto inoltre a tagliando effettuato sembravano rinate, andando decisamente molto meglio di prima !

Per quello che mi riguarda io ho già deciso di rivolgermi a gente qualificatissima sui boxer nella mia città ma non di rete ufficiale ! Sentirmi un pollo che deve essere spennato per mantenere in piedi tutto il loro ambaradam mi da troppo fastidio, e poi non ho soldi da buttare o se li devo buttare li butterò a piacer mio !


Ciao a tutti
 
8146194
8146194 Inviato: 21 Lug 2009 11:46
 

non no se è il posto esatto dove porre la domanda: dovrei fare a breve il tagliando dei 20.000 sulla mia GS 1200 del 2004. Avete qualche concessionario/meccanico da consigliarmi in zona TV? Sapete dirmi più o meno su che cifra si aggira l'intervento?
grazie
 
8146400
8146400 Inviato: 21 Lug 2009 12:04
 

Patata è di quella zona.
Chiedi a lui-
 
8149281
8149281 Inviato: 21 Lug 2009 16:38
Oggetto: Tagliandi zona Collegno
 

Ciao a tutti, sono un pò preoccupato da quello che leggo..potete indicarmi un meccanico/concessionerio nella mia zona..di quello dove ho acquistato la moto non sono molto soddisfatto..
 
8149295
8149295 Inviato: 21 Lug 2009 16:40
 

SuperCazzola ha scritto:
Patata è di quella zona.
Chiedi a lui-


Chiesto in mp, grazie della dritta!
 
8585050
8585050 Inviato: 30 Set 2009 9:44
 

Modello: R 1200 RT
-Anno: GIUGNO 2006
-N. tagliando: SECONDO
-Effettuato a km: 10500 CIRCA "BMW COLLALTI MOTOR"
-Lavorazioni effettuate: *
-Provincia:ROMA
-Data:GIUGNO 2007
-Prezzo: 216,00 Euro.

* quando ho ritirato la moto mi sono accorto che i coperchi delle punterie non erano stati smontati; mi sono stati addebitati i gommini fine corsa del parabrezza che però non dovevano essere sostituiti. Si sono scusati per la dimenticanza e per l'accaduto!!!
Il resto lo avranno fatto????? IL DUBBIO E' L'UNICA CERTEZZA!!! Ovviamente non mi vedono più.
 
8586115
8586115 Inviato: 30 Set 2009 12:38
 

Per Lino,vai da Co Mo a Viterbo,che io sappia è l'unico veramente in gamba e a prezzi onesti,fagli fare una verifica e se poi salta fuori qualcosa via di rimborso,ciao!!!



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8588256
8588256 Inviato: 30 Set 2009 17:26
 

Citron1971 ha scritto:
Per Lino,vai da Co Mo a Viterbo,che io sappia è l'unico veramente in gamba e a prezzi onesti,fagli fare una verifica e se poi salta fuori qualcosa via di rimborso,ciao!!!



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Co.Mo non è quello di Frosinone?
 
8588670
8588670 Inviato: 30 Set 2009 18:35
 

Cippo4u ha scritto:
Citron1971 ha scritto:
Per Lino,vai da Co Mo a Viterbo,che io sappia è l'unico veramente in gamba e a prezzi onesti,fagli fare una verifica e se poi salta fuori qualcosa via di rimborso,ciao!!!



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Co.Mo non è quello di Frosinone?




Hai ragione,ho avuto un lapsus eusa_doh.gif ,chiedo scusa icon_redface.gif ,ciao!!!



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9418868
9418868 Inviato: 3 Mar 2010 13:31
Oggetto: taglindo BMW genova
 

Ciao a tutti, girando in internet alla ricerca dei prezzi dei tagliandi sono arrivato qui e, a parte lo sconcerto per quello che ho letto, ho deciso di iscrivermi subito per farvi la domanda da un milione di euro:

C'E' UN'OFFICINA A GENOVA DOVE POSSO PORTARE LA MIA 650 GS SENZA DOVER PAGARE DEGLI INTERVENTI "FANTASMA"???

Grazie della disponibilità, rispondetemi pure via mail se non si possono fare nomi!

Ciao,
stecco2
 
9429070
9429070 Inviato: 4 Mar 2010 21:26
 

Ciao ragazzi volevo sapere se qualcuno di voi poteva indicarmi una buona officina Bmw nella regione marche
 
10290090
10290090 Inviato: 24 Lug 2010 23:06
 

mi consigliate un buon meccanico a rimini... possibilmente onesto
 
10300328
10300328 Inviato: 26 Lug 2010 23:06
 

bladechef ha scritto:
mi consigliate un buon meccanico a rimini... possibilmente onesto


Io la mia la porto sempre alla officina ufficiale di Rimini...hanno prezzi da BMW (anche se i ricambi originali non è che li paghi di meno se vai in un'altra officina), ma il loro lavoro lo sanno fare icon_wink.gif

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10303509
10303509 Inviato: 27 Lug 2010 14:25
 

Mi sono fatto fare un preventivo presso noto concessionario BMW a Brescia per i seguenti interventi su K100LT '91:

-pastiglie e olio freni 100€ + manodopera 50€
-olio forcella e paraoli 50€ + 150€
-liquido radiatore 30€ + 50€
-olio motore e filtro 70€ + 50€
-filtro aria e candele 80€ + 50€
-filtro benzina 15€ + 25€
-olio cambio e coppia conica 30€ + 50€
-ingrassaggio millerighe + 80€
-sostituzione tendicatena distribuzione 100€ + 200€
-controllo gioco valvole + 200€
-sostituzione gomme 220€ + 80€

totale circa 1500€ scontato

allora ho comprato i pezzi da un ricambista per un totale di 500€ e me lo sono fatto io

con garanzia di lavori fatti e bene

dimenticavo, pure la regolazione del CO
 
10308967
10308967 Inviato: 28 Lug 2010 12:40
 

SuperCazzola ha scritto:
Mi sono fatto fare un preventivo presso noto concessionario BMW a Brescia per i seguenti interventi su K100LT '91:

-pastiglie e olio freni 100€ + manodopera 50€
-olio forcella e paraoli 50€ + 150€
-liquido radiatore 30€ + 50€
-olio motore e filtro 70€ + 50€
-filtro aria e candele 80€ + 50€
-filtro benzina 15€ + 25€
-olio cambio e coppia conica 30€ + 50€
-ingrassaggio millerighe + 80€
-sostituzione tendicatena distribuzione 100€ + 200€
-controllo gioco valvole + 200€
-sostituzione gomme 220€ + 80€

totale circa 1500€ scontato

allora ho comprato i pezzi da un ricambista per un totale di 500€ e me lo sono fatto io

con garanzia di lavori fatti e bene

dimenticavo, pure la regolazione del CO


Della serie, come scrivevano un tempo nei negozi, "prima di chiedere lo sconto, dateci almeno il tempo per aumentare i prezzi".

Di fronte a simili resoconti e cifre, non ho parole, chiedere 200 euro per registrare le valvole, per tante che siano, non può valere 200 euro, 50 euro di lavoro solo per togliere un tappo dell'olio, rimetterlo e sostituire il filtro e l'olio anche qui mi sembrano troppi, però magari mettevano la rondellina di alluminio nuova nel tappo icon_asd.gif

Ho ripreso solo due dei tanti prezzi riportati, perchè penso che siano le manutenzioni più frequenti, ma anche con gli altri, non mi sembra ci siano andati "leggeri". 0509_si_picchiano.gif

O chi fa questi preventivi parte dalla convinzione che motociclista = ignorante sesquipedale, oppure ci marciano proprio, alla faccia della crisi, se perdessero un pò del loro tempo a leggere in giro quello che scrivono su di loro, avendo ancora una briciola di dignità dovrebbero chiudere l'officina e darsi all'ippica, ma con dei somari.

Hai fatto benissimo, come del resto faccio anch'io e tanti altri amici con moto di altre marche, a fare i lavori in casa, tanto ormai vista la qualità dei "tecnici" di officina che senza sistemi di diagnosi fanno fatica a capire se un motore è acceso oppure no, meglio sbagliare da soli gratis ( ed imparare qualcosa) che far sbagliare i boccini di officina (che non imparano nulla) a pagamento.

Se poi si ha la fortuna di avere una moto iper elettronizzata sulla quale senza il sistema di diagnosi non si solleva neanche la sella...

Vuol dire che forse questa di moto ha più poco, se non puoi ungerti con succo di moto, non hai una moto e, una moto così va benissimo per chi la moto la vive come mezzo di trasporto fico per andare a prendere il caffè la bar sotto casa, che quindi probabilmente, non è un motociclista (inteso in senso Zen...)

Ciao Super, tienila in forma la mitica K100, che deve dare ancora il meglio!!! doppio_lamp_naked.gif

Edit: Dimenticavo, certi concessionari e certe officine avrebbero bisogno della regolazione del CE (RVELLO) icon_asd.gif
 
10362239
10362239 Inviato: 6 Ago 2010 1:18
Oggetto: Tagliandi BMW [esperienza con meccanico disonesto e info]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Saluti a tutti, abito a Firenze e ho una BMW K100RS del 1990. Scrivo per problemi di assistenza tecnica. Non mi sono trovato bene con il concessionario di Firenze e non mi servo più da loro da parecchi anni. Avevo trovato un meccanico non ufficiale ma anche questo ha cominciato ad applicare tariffe secondo me esagerate (cambio olio + cambio pasticche freni anteriori + revisione biennale della motorizzazione = 350 euro, tutto senza uno straccio di ricevuta). Qualcuno sa darmi qualche dritta su un meccanico nella zona che sappia mettere le mani sulla mia moto a un prezzo equo? Grazie.
 
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