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Aprire e chiudere la catena !
1976457
1976457 Inviato: 2 Lug 2007 7:52
Oggetto: Aprire e chiudere la catena !
 

Dovrei cambiare il kit catena/corona/pignone in un Monster 620 del 2001.

Sono abbastanza pratico di meccanica ma questa operazione non l'ho mai fatta (solo una volta su una RS125 del 1994 ma era più facile).

Vorrei avere suggerimenti su come smagliare la vecchia e poi richiudere la catena nuova essendo privo dell'apposito strumento.

Voi cosa usate ?

Come procedete ?

La vecchia potrei anche tagliarla... ma come ribattere la nuova in modo da essere sicuri di non bloccare la maglia sulla quale si agisce ?

Aspetto eventuali trucchi...


Grazie a tutti !!!!!!!!!!!!!


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1977370
1977370 Inviato: 2 Lug 2007 11:20
 

Guarda qui...questa è stata la mia piccola "odissea":

Link a pagina di Senzafreni.com

Per tagliare la catena basta limare un perno e spingerlo fuori. Il metallo dei perni è tenerissimo rispetto alle maglie (che sono quasi insegabili, a meno di non usare una smerigliatrice).

Per richiudere la catena ci sono tre metodi:

1) amico meccanico che ti presta il ribatticatena di qualità;
2) comprare un ribatticatena di qualità, che ti costa quanto una triade completa icon_confused.gif
3) comprare un bulino in acciaio con la punta adatta e ribattere a mano il perno, con l'aiuto di un'incudine o di un amico che tiene un pezzo di acciaio come contrasto sull'altro lato della maglia. Sembra complicato ma non è difficile, e il risultato è comunque buono.
Al limite procurati un perno di riserva, se il kit non lo comprende.
Il bulino deve avere una punta conica con un angolo abbastanza ampio, tipo 120°. Un bulino in Cromo-Vanadio costa sui 3-4€.

Per ribattere a mano: metti l'amico con un pezzo di ferro bello massiccio a fare da contrasto dall'altra parte del perno.
Con il bulino batti nel centro del perno, che si deformerà. Non importa deformarlo troppo, basta che si ingrossi appena sui bordi e non uscirà più dalle maglie. Usa un martello medio o piccolo.
Quando ricomponi la maglia per chiuderla, non stringerla troppo, altrimenti dopo averla ribattuta non si muoverà bene e gli o-ring risulteranno schiacciati, diventando un punto debole della catena.

Ultimo punto: conta bene le maglie!!
Buon lavoro. icon_wink.gif
 
1977403
1977403 Inviato: 2 Lug 2007 11:24
 

Qualche settimana fa ho cambiato la catena al mio rs 50... più o meno è uguale...

devi trovare la maglia "finta", una maglia diversa dalle altre che si apre per sfilare la catena, non è facilissimo da trovare ma dovrebbe essere di colore diverso...

importante è contare bene le maglie prima di rimettere la catena, e non la mettere troppo avanti la ruota xkè io avuto il problema di metterla al limite in avanti e toccava con il parafango, il risultato è che mi si è bucato il parafango...
 
1977448
1977448 Inviato: 2 Lug 2007 11:28
 

Sulle moto "potenti" la ribattitura è sempre la cosa migliore, su quelle più piccole può bastare il giunto amovibile con la molletta, facile da mettere e togliere.
 
1977484
1977484 Inviato: 2 Lug 2007 11:31
 

Lo strumento costa 80Euro... buono... della Buzzetti..... ci sto facendo un pensiero....

icon_biggrin.gif
 
1977667
1977667 Inviato: 2 Lug 2007 11:49
 

Beh, se è buono è un buon prezzo, specialmente se riesci a condividere le spese con altri amici interessati icon_wink.gif
Assicurati che l'attrezzo sia adatto al passo di catena che monti.

Sulla GSR la catena è chiusa (senza falsamaglia), sono sicuro.
 
1977776
1977776 Inviato: 2 Lug 2007 11:59
 

L'attrezzo è buono... almeno così mi è stato detto da gente che l'ha utilizzato.

Non sarebbe per me.... ma per il Monster 620 della mia ragazza !

icon_biggrin.gif
 
1978835
1978835 Inviato: 2 Lug 2007 13:45
 

Sì, sembra un buon attrezzo icon_wink.gif .

Interessante il catalogo Buzzetti!
 
2000802
2000802 Inviato: 5 Lug 2007 10:48
 

Panko ha scritto:
Guarda qui...questa è stata la mia piccola "odissea":

Link a pagina di Senzafreni.com


ma è un lavoro da macellaio!!!! non hai la falsamaglia??

io devo ancora capire come toglierla, mi sa che ci voglia una pinza particolare. qualcuno ne sa qualcosa? icon_redface.gif
 
2001086
2001086 Inviato: 5 Lug 2007 11:19
 

Tomek ha scritto:
ma è un lavoro da macellaio!!!! non hai la falsamaglia??


La falsamaglia l'ho vista solo sulle moto off-road e sulle moto di piccola potenza, o su moto vecchiotte.

Per quanto riguarda il macellaio...è uno dei lavori più sopraffini che ho fatto icon_lol.gif .

A parte gli scherzi...cosa ti fa pensare che sia un lavoro da macellaio? icon_eek.gif

Ultima modifica di Panko il 5 Lug 2007 11:26, modificato 1 volta in totale
 
2001111
2001111 Inviato: 5 Lug 2007 11:23
 

Tomek ha scritto:
io devo ancora capire come toglierla, mi sa che ci voglia una pinza particolare. qualcuno ne sa qualcosa? icon_redface.gif


Credo che basti un cacciavite piatto, è come togliere una coppiglia.
Basta spingere la lama del cacciavite sui due rebbi della falsamaglia in modo da farla slittare via dai perni.
 
2001630
2001630 Inviato: 5 Lug 2007 12:19
 

Panko ha scritto:
Tomek ha scritto:
ma è un lavoro da macellaio!!!! non hai la falsamaglia??

A parte gli scherzi...cosa ti fa pensare che sia un lavoro da macellaio? icon_eek.gif

la lima!
Citazione:
Credo che basti un cacciavite piatto, è come togliere una coppiglia.
Basta spingere la lama del cacciavite sui due rebbi della falsamaglia in modo da farla slittare via dai perni.
facile a dirsi, non riesco così
io ho una husqvarna 610, monocilindrico da 50cv, dà degli strappi quando apri il gas che se la falsamaglia non salta su questo motore penso che salti nemmeno da un mille da 170cv (che è molto lineare)
 
2004786
2004786 Inviato: 5 Lug 2007 18:03
 

Tomek ha scritto:

ma è un lavoro da macellaio!!!! non hai la falsamaglia??

io devo ancora capire come toglierla, mi sa che ci voglia una pinza particolare. qualcuno ne sa qualcosa? icon_redface.gif


Il giunto (la falsamaglia è invece un pezzetto speciale di catena che serve per aggiungere mezza maglia alla catena, si usa dove il tenditore non ha corsa sufficiente) si apre e si chiude con una pinza a becco sottile, ma va più che bene anche una normale. Con il cacciavite o si rovina la molletta o ci si pianta la lama in una mano icon_sad.gif
 
2009279
2009279 Inviato: 6 Lug 2007 12:14
 

Quando ho fatto il cambio del kit sulla mia ho tagliato la catena originale con la smerigliatrice e montato quella nuova con la falsa maglia...

Per ora nessun problema... icon_wink.gif
 
11885584
11885584 Inviato: 25 Mag 2011 22:36
 

rispolvero questa discussione icon_mrgreen.gif

chi macellaio ha riprovato una cosa del genere?

la catena in questione è una 530 proveniente, come al solito, da una r1. per aprirla il vecchio proprietario non si è fatto scrupoli, perchè avrebbe dovuto... seghetto e via! rotfl.gif

sprovvisto dell'apposito strumento, e per niente intenzionato ad acquistarlo, chi mi consiglia quale falsamaglia comprare e dove? tenete presente che devo ripristinare la catena originale che non so di che tipo sia, so solo che è passo 530 e che probabilmente ha gli O-Ring. non vi è impresso nulla da nessuna parte.

graaaaaaazie 0510_saluto.gif
 
11917866
11917866 Inviato: 1 Giu 2011 14:41
 

ma come si ribatte la catena??
 
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