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Cambio marcia [consigli]
1965520
1965520 Inviato: 29 Giu 2007 19:56
Oggetto: Cambio marcia [consigli]
 

può essere utile durante una gara su dritto cambiare marcia normalmente con la frizione , però tenendo l'acceleratore al massimo ?? ovviamente con un 125cc e non con un 1000cc icon_lol.gif

a me sembra che la moto guadagna qualcosa, specialmente nella durata del cambio marcia.

io lo ho visto fare in delle gare di alcune moto 100cc 4tempi , ma non erano incapaci , erano professionisti.
 
1965866
1965866 Inviato: 29 Giu 2007 20:46
 

non ti conviene se nn vuoi sbiellare!!
 
1966319
1966319 Inviato: 29 Giu 2007 22:04
 

anke secondo me...riski d grippare poi kon un 2 tempi..
qlli ke hai visto tu magari sulla moto avranno avuto il limitatore d giri...e poi come hai detto erano professionisti.... icon_wink.gif
 
1967675
1967675 Inviato: 30 Giu 2007 2:23
 

Secondo me se chiudi il gas e infili normalmente la marcia senza l'uso della frizione, riaprendo successivamente all'istante l'acceleratore, non perdi praticamente niente... e il motore, la frizione e lo stesso cambio (potrebbe non sembrare ma se si fa correttamente si usura anche meno il tutto) ti ringrazieranno! Non è altro che quello che accade col cambio elettronico dove è lui stesso a tagliare l'accensione per togliere il tiro alla trasmissione e consentirti così di salire di marcia. icon_wink.gif
 
1980630
1980630 Inviato: 2 Lug 2007 16:52
Oggetto: Re: Cambio marcia [consigli]
 

VALERIO_f12 ha scritto:
può essere utile durante una gara su dritto cambiare marcia normalmente con la frizione , però tenendo l'acceleratore al massimo ??

Ti conviene allenarti a chiudere appena l'acceleratore e cambiare sfiorando la frizione. Quando acquisisci una buona coordinazione riesci a cambiare in un istante senza far scendere (ma nemmeno salire!) di giri il motore, e allora si che vai!
 
1981008
1981008 Inviato: 2 Lug 2007 17:40
Oggetto: Re: Cambio marcia [consigli]
 

Petrus ha scritto:
VALERIO_f12 ha scritto:
può essere utile durante una gara su dritto cambiare marcia normalmente con la frizione , però tenendo l'acceleratore al massimo ??

Ti conviene allenarti a chiudere appena l'acceleratore e cambiare sfiorando la frizione. Quando acquisisci una buona coordinazione riesci a cambiare in un istante senza far scendere (ma nemmeno salire!) di giri il motore, e allora si che vai!


Quotone!
 
1982787
1982787 Inviato: 2 Lug 2007 21:04
 

oh ma proprio non ti fidi di quello che ti dico su msn icon_lol.gif icon_wink.gif
 
1984084
1984084 Inviato: 2 Lug 2007 23:45
 

Fra_bikerider19 ha scritto:
oh ma proprio non ti fidi di quello che ti dico su msn icon_lol.gif icon_wink.gif


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif era per sentire altre opinioni icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
11642246
11642246 Inviato: 9 Apr 2011 21:24
Oggetto: In che momento devo cambiare marcia ??
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ... Ho una Yamaha tzr50 e sono proprio alle prime armi (oggi ho fatto il mio primo giro) e ho notato che ho difficoltà (oltre a partire in salita) a cambiare marcia.
Nn ho problemi a passare dalla prima alla seconda e cosi via perché riesco a capire abbastanza bene quando cambiare... Il mio problema e capire quando devo scalare ... C'ho provato ma faceva uno strano rumore e perdeva velocità ... (e normale che quando sono in salita e passo dalla seconda alla terza perde potenza ?? )
E poi in quali momenti devo scalare di marcia ??
(oggi me la stavo facendo addosso e mi si e anche spenta quando sn partita in salita T.T xD )
Grazie mille in anticipo !!!! icon_biggrin.gif
 
11642285
11642285 Inviato: 9 Apr 2011 21:32
 

Ciao, in salita la moto ha bisogno di uno sforzo maggiore per muoversi, quindi devi tenerla più alta di giri, aumentare la marcia a giri più alti rispetto a quando la cambi in piano! Per scalare lascia il gas, frena se necessario, man mano che la moto scende di giri tiri frizione frizione->marcia giù->lasci la frizione con moolta calma. col tempo ci farai l'occhio/orecchio e saprai quando è il caso di scalare/aumentare la marcia, non farti problemi che è semplicissimo!
mi raccomando, abituati fin da subito di scalare gradualmente le marce man mano rallenti per fermarti, evita di scalare tante marce insieme in un solo momento (tiri frizione -> scali due o tre marce -> lasci frizione) sia perchè il cambio non è fatto per essere utilizzato in quel modo (e probabilmente oltre a due o tre marce contemporaneamente non riusciresti a scalare) sia per il fatto che sentiresti un forte freno motore.. ultimo consiglio, evita di fermarti con innestata una marcia alta, mettiamo caso la 4^, perchè scalarle da ferma non è molto salutare per il cambio e come dicevo sopra può essere difficoltoso 0509_up.gif
comunque è solo questione di pratica, fai un po' di km e non avrai più di questi problemi 0509_up.gif
 
11642306
11642306 Inviato: 9 Apr 2011 21:36
 

Sisi piano piano ci faro l abitudine ne sn sicura icon_wink.gif grazie mille per i consigli ne terrò sicuramente conto !! icon_biggrin.gif icon_xd_2.gif
 
11642332
11642332 Inviato: 9 Apr 2011 21:42
 

senti anche i consigli di qualcuno che ne sa più di me 0509_up.gif
comunque divertiti col tzr e non ti spaventare se delle volte la marcia si disinserisce, può capitare spesso con il cambio dell'am6, in caso frizione- colpetto in su e sei a posto
doppio_lamp.gif
 
11642417
11642417 Inviato: 9 Apr 2011 22:07
 

considera che un cambio ha generalmente uno scopo: permetterti di tenere i giri più o meno al regime che vuoi in base alla velocità

quindi se la moto la senti "morire" vuol dire che ti stà chiamando la marcia inferiore, se la senti sbattere a fondoscala.....bè ti stà chiedendo la marcia superiore icon_wink.gif

il cambio serve a questo, i km faranno il resto 0509_up.gif
 
11642521
11642521 Inviato: 9 Apr 2011 22:46
 

the thurtle sei mica di castelletto d'orba o di quei posti?
 
11642811
11642811 Inviato: 10 Apr 2011 1:07
 

Grazie mille a tutti veramente ! icon_biggrin.gif ... Ehm ho un altra domanda... Se io scalo di marcia quando sono a tipo 5000 giri e normale che mi fa a scatti e fa un rumore stranissimo ?? Oppure dovevo aspettare di arrivare a 2500-3000 giri prima di cambiare ?? (ero in 3a ad un certo punto il semaforo davanti a me e diventato rosso all'improvviso allora ho rallentato e cambiato marcia da 3a a 2a ma ha fatto un rumoraccio e andava a scatti finche nn sn riuscita ad abbassare i giri poi ho cambiato in 1a ed e andato tutto a posto ) ... Poi ... Quando faccio una salita e sono in 4a o in 3a la moto perde potenza ... Nn sale piu di 3000 giri ... Devo aspettare un Po prima che recupera e certe volte nn lo fa cioè devo aspettare un rettilineo prima che acceleri xD ... In questi casi cosa faccio ?? Pero la seconda volta che ci sono andata sn riuscita ad avere piu controllo anche se (naturalmente) c erano degli intoppi con le salite e il cambio della marcia xD
Sn delle domande un Po stupide ma qui a casa nessuno mi da rispondere icon_wink.gif xD
Thx

Robi97 --> no abito in svizzera icon_biggrin.gif
 
11642944
11642944 Inviato: 10 Apr 2011 7:17
 

che in salita rallenti è normale....non hai mica una millone con 170cv icon_asd.gif

i "rumoracci" li senti nel momento che scegli la marcia inferiore o nel momento in cui molli la frizione?

se è il primo caso allora protrebbe essere che:
- per scalare tiri la frizione con poca decisione
-la frizione registrata male

se è il secondo allora:
- quando rilasci la frizione lo fa in modo molto brusco

cavolo mi sembra di rivivere i miei dubbi la prima volta che ho avuto un cinquantino a marce.....non sapevo nenace che fosse un cambio e mi dovettero spiegare che dovevo trare la frizione e usare quella cosa vicino al piede sinistro eusa_whistle.gif
 
11643326
11643326 Inviato: 10 Apr 2011 11:13
 

Wowoowow Okok allora faro piu attenzione la prossima volta !!! Grazie
... Ahahhahah tranquillo a me e successo di MOLTOOO peggio Ahahhahaha icon_wink.gif
 
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