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eliminazione miscelatore - cosa serve il contralbero????

Eliminazione contralbero [Cosa cambia?]
1869755
1869755 Inviato: 16 Giu 2007 15:39
Oggetto: Eliminazione contralbero [Cosa cambia?]
 

Ma è vero che eliminando il contralbero aumenta soltanto la ripresa e diminuisci in allungo? Conviene eliminarlo...eliminandolo compromette la durata del GT? Ciao e grazie
 
1869767
1869767 Inviato: 16 Giu 2007 15:41
Oggetto: Re: Eliminazione contralbero
 

Jack_182 ha scritto:
Ma è vero che eliminando il contralbero aumenta soltanto la ripresa e diminuisci in allungo? Conviene eliminarlo...eliminandolo compromette la durata del GT? Ciao e grazie



Hai sparato un po di cavolate senza offesa.......togliendo il contralbero non aumenti ne diminuisci ne allungo ne ripresa, aumenti la fulidità della risposta e dell'erogazione, diciamo che hai una resistenza in meno sull'albero Ok? stessa cosa per miscelatore accensione elettrica pompa liquido ecc ecc icon_wink.gif icon_wink.gif

Ah togliendolo non comprometti nulla tranquillo, solo un pochino in piu di vibrazioni icon_wink.gif
 
1869776
1869776 Inviato: 16 Giu 2007 15:45
 

a ok...perchè su ultramotard ho letto che eliminando il contralbero diminuisce l'allungo e aumenta la ripresa 0510_confused.gif
quindi su un albero originale non conviene toglierlo?
 
1869814
1869814 Inviato: 16 Giu 2007 15:55
 

Jack_182 ha scritto:
a ok...perchè su ultramotard ho letto che eliminando il contralbero diminuisce l'allungo e aumenta la ripresa 0510_confused.gif
quindi su un albero originale non conviene toglierlo?

io potessi lo toglierei icon_wink.gif
 
1869874
1869874 Inviato: 16 Giu 2007 16:13
 

Certo che conviene, di fatti molte moto escono gia senza icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1869906
1869906 Inviato: 16 Giu 2007 16:28
 

Lucas17 ha scritto:
Certo che conviene, di fatti molte moto escono gia senza icon_wink.gif icon_wink.gif

tt le moto che partecipano al campionato codice 50 nn hanno il contralbero icon_wink.gif
 
1869977
1869977 Inviato: 16 Giu 2007 16:51
 

per uso enduro, cross e tutte le categorie ke nn rikiedono velocità massima puo essere utile toglierlo.... ma nelle stradali ad esempio è meglio tenerlo...
vi riporto qua sotto la spiegazione in termini piu tecnici icon_wink.gif

Citazione:
Lo scompenso che si crea con la salita e la discesa del pistone (cioè il movimento alterno della biella) crea delle forze multi direzionali queste forze multi direzionali possono venire in conflitto tra di loro tramite il momento circolare questo quindi fa si che il motore oltre che a girare meno pulito e a creare più vibrazioni, sciupi potenza. Quindi e meglio avere un motore ben equilibrato,difatti anche nei motori monocilindrici da competizione sia 2t che 4t si usa il contralbero eccetto supermotard e cross che a loro la velocità non serve.


preso da un forum da un ragazzo ke le cose LE SA icon_wink.gif
 
1914407
1914407 Inviato: 22 Giu 2007 19:24
 

Lucas17 ha scritto:
Certo che conviene, di fatti molte moto escono gia senza icon_wink.gif icon_wink.gif


è normale che migliora, haoi una resistenza in meno icon_wink.gif
ma non so se ne vale la pena, una moto elaborata già vibra di suo, senza prnedere l' Rs con il TPR che è un caso a parte, quella con il top viola a 12.000 mi fanno male le male le mani da qunato vibra, e ha il contralbero, quindi lascindolo perdi poco e megliori molto la guidabilità, a te la scelta, ovvio che se vuoi fare un elaboraizone al top devi toglierlo icon_wink.gif
 
1915826
1915826 Inviato: 22 Giu 2007 22:41
 

pilozza ha scritto:
Lucas17 ha scritto:
Certo che conviene, di fatti molte moto escono gia senza icon_wink.gif icon_wink.gif


è normale che migliora, haoi una resistenza in meno icon_wink.gif
ma non so se ne vale la pena, una moto elaborata già vibra di suo, senza prnedere l' Rs con il TPR che è un caso a parte, quella con il top viola a 12.000 mi fanno male le male le mani da qunato vibra, e ha il contralbero, quindi lascindolo perdi poco e megliori molto la guidabilità, a te la scelta, ovvio che se vuoi fare un elaboraizone al top devi toglierlo icon_wink.gif


Già. E' il problema del monocilindrico. Se fosse anche solo bicilindrica lo sentiresti molto meno. Comunque se non è elaborata la moto, il contralbero lo puoi levare tranquillamente. Non succede nulla. icon_wink.gif
 
1915865
1915865 Inviato: 22 Giu 2007 22:48
 

Anche e soprattutto se è elaborata!!
 
1915887
1915887 Inviato: 22 Giu 2007 22:52
 

mah io lo terrei nn si sa mai...se non ce lai sforzi di più le parti meccaniche e rischi sbiellate ecc...o sbaglio?
 
1915896
1915896 Inviato: 22 Giu 2007 22:53
 

desmodromo ha scritto:
mah io lo terrei nn si sa mai...se non ce lai sforzi di più le parti meccaniche e rischi sbiellate ecc...o sbaglio?


Il rischio non è tanto quello di sbiellare se hai un buon albero, quanto quello di avere un po di vibrazioni in piu, ma tutto ricompensato dal fatto che il motore stesso gira meglio icon_wink.gif
 
1915937
1915937 Inviato: 22 Giu 2007 23:00
 

Lucas17 ha scritto:
desmodromo ha scritto:
mah io lo terrei nn si sa mai...se non ce lai sforzi di più le parti meccaniche e rischi sbiellate ecc...o sbaglio?


Il rischio non è tanto quello di sbiellare se hai un buon albero, quanto quello di avere un po di vibrazioni in piu, ma tutto ricompensato dal fatto che il motore stesso gira meglio icon_wink.gif

quindi se togli il contralbero ad un CBR 1000 RR nn corri il rischio di sbiellare ma vibra una cifra e basta??
 
1915952
1915952 Inviato: 22 Giu 2007 23:01
 

desmodromo ha scritto:
Lucas17 ha scritto:
desmodromo ha scritto:
mah io lo terrei nn si sa mai...se non ce lai sforzi di più le parti meccaniche e rischi sbiellate ecc...o sbaglio?


Il rischio non è tanto quello di sbiellare se hai un buon albero, quanto quello di avere un po di vibrazioni in piu, ma tutto ricompensato dal fatto che il motore stesso gira meglio icon_wink.gif

quindi se togli il contralbero ad un CBR 1000 RR nn corri il rischio di sbiellare ma vibra una cifra e basta??


Un cbr 1000 ha un motore con una struttura totalmente diversa, dovrebbe avere 4 cilindri e l'albero è bilnciato in buona parte dai pistoni stessi che si alternano........
 
1922838
1922838 Inviato: 24 Giu 2007 16:23
 

Infatti il CBR non dovrebbe averlo il contralbero, è un 4 tempi 4 cilindri in linea...
 
3512683
3512683 Inviato: 26 Gen 2008 20:28
 

Ragazzi la mia moto da oggi vibra di piu si puo essere rotto il contralbero?
 
3513897
3513897 Inviato: 26 Gen 2008 23:08
 

TeM ha scritto:
Ragazzi la mia moto da oggi vibra di piu si puo essere rotto il contralbero?

Per caso fà pure dei rumorini sospetti come un fischio continuo?
 
3513920
3513920 Inviato: 26 Gen 2008 23:10
 

fischio continuo no!!! lo si sente raramente quando rallento !!
 
3513931
3513931 Inviato: 26 Gen 2008 23:11
 

TeM ha scritto:
fischio continuo no!!! lo si sente raramente quando rallento !!

Cuscinetti di banco da cambiare!
 
3513938
3513938 Inviato: 26 Gen 2008 23:12
 

Ok grazie e quanto mi costa piu o meno da un mek?
 
3513952
3513952 Inviato: 26 Gen 2008 23:14
 

TeM ha scritto:
Ok grazie e quanto mi costa piu o meno da un mek?


Se è onesto credo il prezzo dei cuscinetti e circa un' ora e mezza di mano d' opera icon_wink.gif
 
3513977
3513977 Inviato: 26 Gen 2008 23:16
 

The_Godfather ha scritto:


Se è onesto credo il prezzo dei cuscinetti e circa un' ora e mezza di mano d' opera icon_wink.gif

Magari!!! C'è da calare il blocco motore, aprirlo, ecc. Per cambiarli ti può chiedere benissimo 400€.
 
3514020
3514020 Inviato: 26 Gen 2008 23:21
 

J@CK ha scritto:
The_Godfather ha scritto:


Se è onesto credo il prezzo dei cuscinetti e circa un' ora e mezza di mano d' opera icon_wink.gif

Magari!!! C'è da calare il blocco motore, aprirlo, ecc. Per cambiarli ti può chiedere benissimo 400€.


Bhe se un meccanico ha esperienza credo che non impieghi molto per aprire i carter icon_wink.gif
 
3514027
3514027 Inviato: 26 Gen 2008 23:22
 

Deve essere sopratutto onesto, cosa che i meccanici non sono. icon_rolleyes.gif
 
3514345
3514345 Inviato: 27 Gen 2008 0:23
 

J@CK ha scritto:
Deve essere sopratutto onesto, cosa che i meccanici non sono. icon_rolleyes.gif

magari lo sono ma quando si tratta dei soldi......SArebbero in grado di far pagare del ghiaccio in alaska icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3515175
3515175 Inviato: 27 Gen 2008 11:29
Oggetto: Re: Eliminazione contralbero [Cosa cambia?]
 

J@CK ha scritto:
Ma è vero che eliminando il contralbero aumenta soltanto la ripresa e diminuisci in allungo? Conviene eliminarlo...eliminandolo compromette la durata del GT? Ciao e grazie
proprio te chiedi ste cose ?! icon_rolleyes.gif
 
3515194
3515194 Inviato: 27 Gen 2008 11:36
 

Comunque togliendo il contralbero si avrà una maggiore risposta al gas, tradotta in maggiore ripresa di giri, e quindi maggiore spunto, ma più vibrazioni, e capacità di allungare del motore leggermente inferiore, dato che si alleggeriscono le masse in gioco....tutto ciò su un'elaborazione medio/bassa, su un'elaborazione veramente spinta si hanno solo vantaggi togliendo il contralbero, perchè un gruppo termico spinto ha già di suo una capacità di allungare estrema.....
 
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