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Slittamento e pioggia... assurdo...
1863571
1863571 Inviato: 15 Giu 2007 14:37
Oggetto: Slittamento e pioggia... assurdo...
 



Ragazzi, 10 minuti fa.
Ero fermo al semaforo, piovigginava, scatta il verde, metto la prima e parto, tranquillo come sempre...
Il posteriore inizia a slittare tipo burnout la moto sale di giri e ho il culo della moto stortissimo, faccio 2 metri in questo modo e poi riprende aderenza. Non so come ho fatto a rimanere in piedi. icon_rolleyes.gif
Cosa cavolo è successo?
Per terra era bagnato, ma non può mica perdere aderenza così.
Ho detto burnout non per esagerare, la ruota post girava un sacco ed ero praticamente fermo, e il freno davanti non era mica tirato...
Ho pensato a olio per terra, ma dato che stava piovendo non avrebbe dovuto esserci.. boooh..

Cosa ne pensate? icon_question.gif
 
1863594
1863594 Inviato: 15 Giu 2007 14:40
 

Appena piove fà una pappetta terribile per terra che fà slittare le ruote un casino.
Infatti il terreno peggiore è quando inizia a piovere e non quando diluvia!!!

Comunque come comportamento è davvero strano.
Scusa , ma per partenza normale cosa intendi l'accelleratore a 3/4 di gas?????? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1863634
1863634 Inviato: 15 Giu 2007 14:46
 

E' vero, le prime gocce sono le peggiori perchè la mistura di sporco e i residui oleosi degli scarichi delle macchine compongono un emulsione molto pericola.
Tieni anche presente che questa robaccia è molto più densa dell'acqua e non drena sugl'incavi del battistrada.
Ragion per cui sempre meglio evitare di mettersi in marcia alle primissime piogge e se sei già in strada prendi strade più lunghe se puoi evitare partenze in salita o zone a rischio.

Ultima modifica di Chierico il 15 Giu 2007 14:47, modificato 1 volta in totale
 
1863635
1863635 Inviato: 15 Giu 2007 14:46
 

Normalmente io parto sfrizionando a 8k giri icon_twisted.gif
 
1863636
1863636 Inviato: 15 Giu 2007 14:46
 

C'era sicuramente qualcosa per terra! pensa se ti succedeva in curva! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
1863637
1863637 Inviato: 15 Giu 2007 14:46
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Fai te che la moto è depo.. quindi immagina anche se avessi girato tutta la manopola quanto sarei potuto partire forte icon_biggrin.gif

ma non mi sarei comunque mai aspettato una perdita di aderenza così forte...
 
1864809
1864809 Inviato: 15 Giu 2007 17:15
 

Chierico ha scritto:
E' vero, le prime gocce sono le peggiori perchè la mistura di sporco e i residui oleosi degli scarichi delle macchine compongono un emulsione molto pericola.
Tieni anche presente che questa robaccia è molto più densa dell'acqua e non drena sugl'incavi del battistrada.
Ragion per cui sempre meglio evitare di mettersi in marcia alle primissime piogge e se sei già in strada prendi strade più lunghe se puoi evitare partenze in salita o zone a rischio.

Giustissimo....Quoto!
 
1865230
1865230 Inviato: 15 Giu 2007 18:15
Oggetto: Re: Slittamento e pioggia... assurdo...
 

PeteMitchell ha scritto:
Ragazzi, 10 minuti fa.
Ero fermo al semaforo, piovigginava, scatta il verde, metto la prima e parto, tranquillo come sempre...
Il posteriore inizia a slittare tipo burnout la moto sale di giri e ho il culo della moto stortissimo, faccio 2 metri in questo modo e poi riprende aderenza. Non so come ho fatto a rimanere in piedi. icon_rolleyes.gif
Cosa cavolo è successo?
Per terra era bagnato, ma non può mica perdere aderenza così.
Ho detto burnout non per esagerare, la ruota post girava un sacco ed ero praticamente fermo, e il freno davanti non era mica tirato...
Ho pensato a olio per terra, ma dato che stava piovendo non avrebbe dovuto esserci.. boooh..

Cosa ne pensate? icon_question.gif



Anche a me a volte sul bagnato slitta quando parto un po' veloce icon_eek.gif xchè ho furia di rientrare x prendere meno acqua possibile ,
x non parlare di quando passo sulle strisce bianche 0509_lucarelli.gif , anche quelle di mezzeria quando passo tra una macchina e l'altra 0509_vergognati.gif .

Ma proprio così come hai detto te MAI eusa_naughty.gif
 
1865508
1865508 Inviato: 15 Giu 2007 18:56
 

Ho guidato spesso sul bagnato con la Ducati ST4 che avevo prima (pur sempre una moto da oltre 100 cv ma soprattutto con una coppia da camion, sgommava tranquillamente di seconda su asfalto asciutto anche senza spalancare a fondo), e 'pelando' accuratamente, come fossi sulle uova, sia il gas che il freno, non ho mai avuto problemi del genere.
Solo una volta, partendo da un semaforo sul bagnato, ho accelerato un pelino di più in seconda e il posteriore ha scodato con una certa violenza, ma nulla di cui doversi veramente preoccupare. In simili casi si rischia di andare a terra solo insistendo col gas. icon_wink.gif
 
1866714
1866714 Inviato: 15 Giu 2007 22:25
 

Ciao a me è capitato almeno 5 volte, accade spesso quando inizia a piovere o quando ha smesso da poco, penso che capiti per vari fattori, per esempio asfalto viscito, gomma fredda un pò di sporco ecc.
comunque l'importante e mantenere il gas costante finchè la gomma non prende trazione.
 
1866759
1866759 Inviato: 15 Giu 2007 22:34
 

magari le avessi io ste potenze.... icon_cry.gif
 
1867701
1867701 Inviato: 16 Giu 2007 2:57
 

a volte capita anche con l'asciutto... in giro ci sono degli asflalti che fan ridere... comunque uno se ne accorge subito se gli slitta la ruota e basta togliere il gas che si recupera immediatamente...
 
1868310
1868310 Inviato: 16 Giu 2007 11:37
 

Quando piove bisogna diminuire la velocità di rotazione del polso destro... insomma vacci piano col gas. icon_lol.gif
 
1868351
1868351 Inviato: 16 Giu 2007 11:44
 

normale.

è capitato anche a me in seconda a 25 kmh. di potenza, e via di derapone...

un consiglio: guida con le cosce strette al serbatoio così senti le perdite di aderenza del posteriore il + possibile. icon_wink.gif
 
1868429
1868429 Inviato: 16 Giu 2007 11:58
 

una volta durante un temporale estivo su strade impolverate mi è successa una cosa assurda, con una yamaha 600 diversion stavo scendendo una S in discesa, la prima a sinistra, improvvisamente la ruota posteriore ha tentato di mettersi davanti l'anteriore!! praticamente sono sceso di traverso senza avere fatto niente!!! è bastato la perdita di aderenza dello scollinamento e ciao!!! non sono caduto x puro miracolo, ma da allora con la fanghiglia della prima pioggia vado mooolto cauto!!
 
1868468
1868468 Inviato: 16 Giu 2007 12:06
 

DDD ha scritto:
una volta durante un temporale estivo su strade impolverate mi è successa una cosa assurda, con una yamaha 600 diversion stavo scendendo una S in discesa, la prima a sinistra, improvvisamente la ruota posteriore ha tentato di mettersi davanti l'anteriore!! praticamente sono sceso di traverso senza avere fatto niente!!! è bastato la perdita di aderenza dello scollinamento e ciao!!! non sono caduto x puro miracolo, ma da allora con la fanghiglia della prima pioggia vado mooolto cauto!!


WOW deve essere stata una sensazione fantastica icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1868738
1868738 Inviato: 16 Giu 2007 12:51
 

fantastica????? mi sono c...ato sotto dallo spavento!!!! una cosa è quando lo controlli, una cosa è quando non sai come finisce!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1869694
1869694 Inviato: 16 Giu 2007 15:27
 

Lo so skerzavo icon_lol.gif
 
1869827
1869827 Inviato: 16 Giu 2007 15:58
 

magari avendo la moto nuova potevi avere ancora un po' di cera sulle gomme, che aggiunto all'asfalto viscido di inizio pioggia ti ha creato questo slittamento...possibile?
 
1870478
1870478 Inviato: 16 Giu 2007 18:57
 

Non penso... a 1300 km la cera non dovrebbe più esserci...
comunque mi sono spaventato perchè proprio non me l'aspettavo... è come quando derapi forse.. la prima volta ti spaventi.. poi ti ci diverti perchè riesci a gestirlo.
 
1871460
1871460 Inviato: 16 Giu 2007 23:00
 

Quando inizia a piovere si può notare una strana schiumettina ai bordi delle strade dove si formano le prime pozze. Quello è il pulviscolo stradale con le sue varie zozzerie che con l'acqua rende l'asfalto viscidissimo... è praticamente sapone.

Io mi trovo molto meglio ad andare sotto la piogga intensa perché in pochi minuti sai che la strada è lavata. Viceversa quando piove poco dopo parecchi giorni di siccità è bene fare molta attenzione.
 
1880985
1880985 Inviato: 18 Giu 2007 18:19
Oggetto: Re: Slittamento e pioggia... assurdo...
 

PeteMitchell ha scritto:
Ragazzi, 10 minuti fa.
Ero fermo al semaforo, piovigginava, scatta il verde, metto la prima e parto, tranquillo come sempre...
Il posteriore inizia a slittare tipo burnout la moto sale di giri e ho il culo della moto stortissimo, faccio 2 metri in questo modo e poi riprende aderenza. Non so come ho fatto a rimanere in piedi. icon_rolleyes.gif
Cosa cavolo è successo?
Per terra era bagnato, ma non può mica perdere aderenza così.
Ho detto burnout non per esagerare, la ruota post girava un sacco ed ero praticamente fermo, e il freno davanti non era mica tirato...
Ho pensato a olio per terra, ma dato che stava piovendo non avrebbe dovuto esserci.. boooh..

Cosa ne pensate? icon_question.gif


Secondo me non è poi così strano. Non voglio fare il filosofo, ma devi sapere che quando inizia a piovere, la pioggia non fa altro che far alzare la polvere che di conseguenza resta sollevata sull' asfalto, ecco perchè quando inizia piove poco l' asfalto è molto più viscido; quando invece piove tanto, l' acqua porta via con se la polvere, oltre che ad alzarla, e quindi l'asfalto e meno scivoloso.

Antonio
 
1881479
1881479 Inviato: 18 Giu 2007 19:29
 

Aggungo che quando piove puo succedere anche con marce piu alte se si esagera (e non ci vuole molto) ad accelerare.....per esempio in seconda. e la reazione è ancora peggio di quella da alcuni di voi descritta: se la ruota comincia a schizzare per esempio a destra ,lasciando il gas riprende grip, ma non solo torna in mezzo ma per reazione finisce ad uscire a sinistra e via dicendo a scodare destra e sinistra come un pendolo..... icon_eek.gif icon_eek.gif a me è capitato e non so per quale stranissimo motivo non sia caduto , ma per qualche secondo la moto era completamente impazzita......
Ora ci sto ben ben attento se piove icon_biggrin.gif
 
1883182
1883182 Inviato: 18 Giu 2007 22:49
 

non vedo dove sta il problema icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1883883
1883883 Inviato: 19 Giu 2007 0:57
 

Magari quando ha cominciato a scodare ti sei spaventato e ti sei immobilizzato e non hai fatto girare basso il motore non permettendo ai pneumatici di riprendere aderenza icon_rolleyes.gif
 
1886176
1886176 Inviato: 19 Giu 2007 13:08
 

A me non è mai successo per fortuna...ma se dovesse accadermi una cosa del genere dunque il gas lo devo lasciare o mantenerlo costante finchè la ruota non riprende il grip?non ci ho capito molto eusa_think.gif , sono ancora un "novellino" con solo 1200 km all'attivo! icon_wink.gif
 
1886373
1886373 Inviato: 19 Giu 2007 13:34
 

Se lo tieni costante e la ruota non pulisce l'asfalto continui a girare come sulle tazze di gardaland.
Devi essere pronto a chiudere e pelare progressivamente.
 
1886791
1886791 Inviato: 19 Giu 2007 14:18
 

confermo...io avevo mollato il gas di colpo.....anche perche la scodata non è stata lenta e progressiva, ma improvvisa e violenta....
grazie per i consigli, anche se spero non capiti piu' icon_biggrin.gif
ciao
 
1887827
1887827 Inviato: 19 Giu 2007 16:06
 

A me, con gomme pessime e quasi alle tele, è successo a 140 all'ora, in sorpasso e sotto un diluvio universale.
La moto ha scodato per 3-4 volte di un buon metro, tanto che per tenerla su ho dovuto controsterzare ripetutamente col manubrio, stile motard. E non parliamo di potenze da capogiro.

Ora, se te la sei fatta sotto tu al semaforo, prova ad immaginare l'odore dei miei pantaloni una volta compiuta la "prodezza". icon_lol.gif

C'è poco da fare: col bagnato si deve guidare con una dolcezza che l'asciutto non ci richiede...
Ma chi non usa la moto perché piove non lo considero un vero motociclista icon_twisted.gif
 
1888013
1888013 Inviato: 19 Giu 2007 16:31
 

Citazione:
Ma chi non usa la moto perché piove non lo considero un vero motociclista


Che cattivo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

comunque hai ragione nel dire che il bagnato richiede una guida pulita e morbida in quando sia la ciclistica che le gomme non sopporterebbero lo stress di una guida ruvida e sporca icon_twisted.gif :twisted
 
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