Leggi il Topic


Aprilia Sportcity 200 [affidabilità]
232184
232184 Inviato: 25 Feb 2006 10:56
 

Ciao ragazzi!
Come faccio a riconoscere una versione 2005 da una versione 2006?
Ho acquistato il mio sc da meno di un mese ma sono un pò deluso per la ripresa, velocità etc
 
457335
457335 Inviato: 7 Lug 2006 2:00
Oggetto: Affidabilità sportcity
 

Vorrei intromettermi nella discussione perchè ho notato in questo forum una tendenza ad esaltare l'sh e denigrare lo sportcity. E' un'abitudine di troppi di dare sentenze molto di parte senza tenere conto dei pregi importanti che può avere un mezzo meccanico, sia moto o auto che si voglia. Vedo che questo forum è molto seguito, perciò un giudizio che viene dato su un mezzo deve essere il più equilibrato ed obiettivo possibile e non di parte. Ho comprato da poco lo sportcity, preferendolo all'sh solo perchè il concessionario dove lo ho comprato è accanto a dove lavora mia moglie, mentre mia figlia ha un sh da circa un mese. Ho una notevole esperienza di mezzi a 2 ruote (vespa 150, suzuki GN400 (custom), honda vf 1000f2 (gt sportiva), Honda Transalp) e sono uno stimatore della Honda. Vengo ora al dunque. Io ho provato tutti e due i mezzi; non posso ancora esprimermi sulle prestazioni definitive perchè lo sportcity è sempre in rodaggio, ma posso già dire molto. Dopo l'esperienza della vespa e del Suzuki, non mi ci è voluto più di tanto per capire che su due ruote, telaio e freni sono una accoppiata da preferire prima di ogni altra cosa. Le differenze del telaio influiscono nell'impostazione delle curve ed i freni non sto a dirlo altrimenti la prendereste come offesa. Nelle curve l'aprilia e migliore (non "nettamente migliore"), più preciso e diretto come sterzo. Nella frenata invece la differenza è veramente notevole, e tenete conto che in 300 km di percorrenza mista (quanti ne ha lo sporcity), i freni non sono ancora al top. Il troppo sforzo che si deve impiegare sulle leve dell'honda allunga la percorrenza finale dopo l'inizio frenata (anche se il ripartitore aiuta i meno esperti) e si ha una impressione netta di frenata insufficiente. Non incide molto il tamburo posteriore (< vergogna!) perchè l'80% della frenata (brusca) si scarica tutta davanti. I motori sono tutti e due abbastanza brillanti, naturalmente i 50 cc in più dell'aprilia si fanno sentire nell'allungo, mentre l'iniezione dell'honda sopperisce alla minore potenza nello spunto da fermo. L'honda ha una progressione + uniforme, l'aprilia ha un buco di carburazione all'inizio ( sembra che stia migliorando, forse deve finire di sciogliersi: vi informerò appena finito il rodaggio). Gli scooter hanno tutti e due i parabrezza originali e sono molto stabili anche a velocità. Chi dice che col parabrezza lo sterzo è stabile a 100 kmh dietro ad un tir e durante il sorpasso di questo, col maremoto dei turbini di aria che una tale massa genera, è meglio che rifletta su quello che ha detto. Come consumi si equivalgono, anche se posso darvi il dato sicuro per l'aprilia perchè lo gestisco io: 30.2 km\l (pieno-pieno), velocità 80/90 con percorrenza rettilinea (70%), collina e montagna la rimanenza. I motori sono molto silenziosi, nella velocità ideale (per me) del' Aprilia, cioè a 90 kmh, non si avverte NULLA, 0 vibrazioni, 0 rumore, veramente notevole. Qualità dei materiali: leggermente migliore l'Honda, sopratutto nella strumentazione: da verificare per entrambi la resistenza al peggiore nemico: il sole. (Conoscendo la honda scommetterei su di questa). Affidabilità: due motori supercollaudati che sicuramente non darano problemi. Grande nome la Honda, ma ricordatevi che anche in Italia facciamo ottimi motori (l'energy (piaggio)di mio figlio, elaborato malossi, ha fatto 50000 km). (Come tutti sapete il 200 cc dell'aprilia è il solito del Beverly). Critico molto i difetti reali delle prime versioni dello sportcity, ma critico anche quelli che dicono che ci sono ancora perchè sarebbe assurdo che l'aprilia non li avesse risolti: questo è un settore vitale per questa casa costruttrice e gli errori, se persistono, si pagano molto, molto a caro prezzo. (vedi stabilità della Mercedes classe "A"). Ringrazio chi ha avuto il coraggio di leggere tutto: le prossime informazioni che vi darò saranno molto + concentrate. Un saluto cordiale a tutti, Stefano (ps prezzo sh=3200 compreso bauletto e parabrezza orig.+ casco jet, 3150 sportcity, bauletto givi verniciato sopra solito colore scooter e parabrezza orig + casco jet)
 
457340
457340 Inviato: 7 Lug 2006 2:37
 

stefano nn c'è paragone tra il motore Piaggio 4V e l'Honda 2V....nettamente il motore italiano....io ho provato l'SH e l'SHi e il mio giudizio sui freni è PESSIMO, x nn dire scarso....nn frenano. I miei Bev si inkiodano a terra appena freni, la decelerazione è paurosa....l'SH c mette una vita, senza calcolare ke in curva nn puoi frenare in piega xkè la frenata integrale del cavolo allarga la traiettoria d 10m icon_evil.gif impressioni personali, l'Sh mi sembra 1 giokattolo rispetto al beverly o allo SC qnd c 6 sopra
 
457456
457456 Inviato: 7 Lug 2006 9:09
Oggetto: SH e SC
 

Paskuale, per la frenata confermi quello che ho detto io, cioè che non c'è paragone tra i due mezzi: frenata decisa e potente per lo Sportcity, discutibile per l'SH, e non è veramente poco questo. Per il motore dei due mezzi voglio aspettare alla fine del rodaggio dello SC, ( per ora accelerazione dell'Aprilia non perfetta ), voglio in sostanza dare un parere equo. Non è un giocattolo lo SH, credimi. E' uno scooter a quanto visto (da me) complessivamente inferiore allo SC, sopratutto sul fattore importantissimo della sicurezza in frenata, con una enorme diffusione perchè ha fatto moda, ma con aspetti positivi da non trascurare. Ciao per ora, a presto (ps... un consiglio: frena prima della curva, poi accelera!)
 
458687
458687 Inviato: 7 Lug 2006 15:12
 

si, il tuo giudizio è mlt preciso icon_wink.gif cmq l'SH è inferiore sulla maggior parte dei punti d vista rispetto agli italiani icon_biggrin.gif e poi qnd c stai su mi sembra mlt meno comodo e + vuoto (nn so cm dire) icon_biggrin.gif
 
462506
462506 Inviato: 9 Lug 2006 15:48
 

Ciao pasquale, ieri ed oggi ho provato lo SC col passeggero (io 78 kg + mia moglie, 73 kg (<< questa informazione resti fra me e te sennò mi scuoia...). La mia impressione è ASSOLUTAMENTE positiva ed al di sopra delle aspettative: la maneggevolezza in curva e la frenata sono veramente da riferimento. Lo SC, in due, FRENA MEGLIO DEL TRANSALP, una moto che fa 160 kmh. Comincio a darti ragione del tuo entusiasmo pro sportcity. La sua guida è estremamente rillassante, piacevole (eccetto sullo sconnesso, dove le sospensioni trovano il loro limite) e trasmette un feeling notevole. Tra poco finirò il rodaggio, toglierò il parabrezza e ti riferirò della prova finale, cioè strapazzando un bel pò il mezzo. Confermo però che la plastica dello SH è migliore e più curata. Lo stesso vale per la strumentazione. Non scommetterei sullo scolorimento nel tempo dello SC... a presto, grazie per ora dello scambio cordiale di idee. Stefano (ps: ho capito cosa significa "+ vuoto" per te, in effetti sia come linea e come comportamento su strada, lo sportcity è più..... pieno icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif )
 
462627
462627 Inviato: 9 Lug 2006 17:33
 

nn preoccuparti qst info nn uscirà da qui icon_biggrin.gif cmq le tue impressioni sn pienamente confermate da me, infatti è proprio quel feeling d guida ke trasmette e la sikurezza ke t colpiscono, stesse cose ke t colpiscono del beverly. X le plastike si, qll dell'Sh sn 1 pò + belle da vedere ma fragilissime....quelli dei miei amici sn tutti "infascettati" x via dei supporti delle plastike spezzati. Infatti credo ke le migliori plastike siano qll del beverly, dalle mie impressioni ottimo montaggio, finiture mlt curate, nn sn rumorose e resistono mlt bene icon_wink.gif Cmq qll sensazione era proprio qll ke intendevo icon_wink.gif Cmq piacere mio x lo scambio d idee icon_biggrin.gif
Fammi sapere la prova finale icon_wink.gif ciao Stefano
 
749370
749370 Inviato: 17 Ott 2006 11:23
 

ho uno sc 200 da febbraio 2005. va bene, consuma poco, ha una buona frenata. La tenuta non è un granchè per via delle gomme pessime.....ho il parabrezza grande ed alle velocità oltre i 100 Km/h vibra sull'anteriore, anche a me fa qualche bizza il rilevatore di livello benzina. Per il resto va tutto bene, considerando anche che ho fatto 15000 Km/h e non ha mai visto un meccanico, se non per il cambio olio....... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1400521
1400521 Inviato: 31 Mar 2007 2:59
Oggetto: Basta ca ate =]
 

asd ha scritto:
Lo sportcity non ha affidabilità, nessuno sportcity è uscito senza problemi, tutti cacciano liquido per il raffreddamento, tutti rompono il display e la garanzia non paga, a tutti si rompe il segnalatore del livello della benzina e soprattutto a tutti gli sportcity sale la temperatura al max non provocando danni se lo si spegne in tempo, ma scassando tutto se si continua a camminare. conosco questo modello e tutti i problemi che ha e non venitemi a dire che sono stati risolti perchè non è vero, è ancora meno affidabile di prima. Comprate l'SH almeno non da problemi ed esce con gomme dunlop, non come questo cesso che esce di fabbrica con le "maxxis" che fa le gomme per le biciclette.


Completamente... lo sportcity è lunico scooter che t regala la senzazione di guida di una moto, è stabile con prestazioni molto buone e il prezzo è abbordabilissimo... IO ho percorso la bellezza di 12.000km e affrontato + volte situazioni della serie 420Km in una giornata (tutta autostrada a 120 fisso) ho guidato con l'acqua all'altezza della pedana senza problemi, (nessuna vibrazione o instabilità di ogni tipo in tutte le circostanze, anche lasciando il manubrio) insomma è un gioiellino come rapporto qualità prezzo ecc... certo personalmente sto aspettando l'aquisto della nuova FZ6 S2 ma per quello ke riguarda scooter... è l'unico ruota alta ke merita davvero (se si preferisce guida soportiva) se preferite un comodo divano letto con paravento e posizione da harley... compratevi una macchina ci fate più figura... icon_cool.gif PS.il vero cesso è l'SH che è adatto solo per la città e per brevi spostamenti poi avrà le gomme di una marca valida ma... peccato ke la larghezza è di qualche centimetro in più di una bici... roba da ragazzine e fighettini... poi ODIO quel faro ke si ritrova! che se hai la sventura di beccare un SH che viene dalla corsia opposta t devi mettere gli occhiali da sole visto ke la luce è ad altezza viso (grandi geni coloro ke hanno proggettato questa porcata) HAHAHAAAHHA HOLA!
 
1400968
1400968 Inviato: 31 Mar 2007 10:59
 

da quanto detto credo sia inutile aggiungere altro, poi ognuno è libero di perseverare nelle proprie convinzioni... anche io provenendo da due moto honda ero un pò scettico, ma l'aprilia mi piaceva molto di +, come linea e dotazioni tecniche (tolta l'iniezione... ma tanto nn mi interessava)..ho rischiato e credo di aver vinto...ciao
 
1402036
1402036 Inviato: 31 Mar 2007 14:43
Oggetto: Re: adsf
 

asd ha scritto:
Lo sportcity non ha affidabilità, nessuno sportcity è uscito senza problemi, tutti cacciano liquido per il raffreddamento, tutti rompono il display e la garanzia non paga, a tutti si rompe il segnalatore del livello della benzina e soprattutto a tutti gli sportcity sale la temperatura al max non provocando danni se lo si spegne in tempo, ma scassando tutto se si continua a camminare. conosco questo modello e tutti i problemi che ha e non venitemi a dire che sono stati risolti perchè non è vero, è ancora meno affidabile di prima. Comprate l'SH almeno non da problemi ed esce con gomme dunlop, non come questo cesso che esce di fabbrica con le "maxxis" che fa le gomme per le biciclette.


ma ke stai dicendo tutti?solo i primi sc hanno avuto problemi dopo sono stati risolti tutti i problemi io ne ho uno fine 04 ed ho fatto 6700km nessunissimo problema è il miglior motorino in assoluto va' fortissimo e tiene una meraviglia compratelo fidatevi ormai nn danno nessun problema ed hanno un ottima qualita'!
 
1402371
1402371 Inviato: 31 Mar 2007 15:59
Oggetto: Re: Basta ca ate =]
 

thecrow ha scritto:
... poi ODIO quel faro ke si ritrova! che se hai la sventura di beccare un SH che viene dalla corsia opposta t devi mettere gli occhiali da sole visto ke la luce è ad altezza viso (grandi geni coloro ke hanno proggettato questa porcata) HAHAHAAAHHA HOLA!

Solo un appunto a questa cosa.... non lo vedo come un gran problema... sotto il faro c'è una vite che se si gira verso sinistra abbassa di quanti gradi vuoi la luce..... icon_razz.gif
 
1405915
1405915 Inviato: 1 Apr 2007 15:17
 

allora giratela ragazzi pechè date fastidio veramente, veramente tanto...
oppure indurite gli ammortizzatori in modo da non farlo abbassare dietro quando vi sedete, sia da soli che in 2...
 
1405944
1405944 Inviato: 1 Apr 2007 15:23
 

Lorenzo86 ha scritto:
allora giratela ragazzi pechè date fastidio veramente, veramente tanto...
oppure indurite gli ammortizzatori in modo da non farlo abbassare dietro quando vi sedete, sia da soli che in 2...

Sì sì comunque avete ragione, io infatti l'ho già abbassato mesi fà e nessuno mi dice + nulla per strada icon_wink.gif effettivamente prima era molto fastidiosa, troppo alta... Devo dire che putroppo è sciocco che tutti gli SH abbiano una luce così alta, ma fortunatamente è facilmente rimediabile icon_smile.gif
PS: comunque anche indurendo gli ammortizzatori non cambia nulla, è proprio troppo alta... basta girare quella vite verso sinistra ed è tutto ok icon_smile.gif
 
7169944
7169944 Inviato: 14 Mar 2009 18:04
 

Il mio sport city200 e' del 2006,e non ha tutti quei problemi che leggo..l'unico da me riscontrato e' il cruscotto deformato,ma a causa del parabrezza che riflette il sole(ce' anche un'avviso stampato sopra) le sospensioni sono un po' rigide ma sono molto efficaci in piega.Ha un bello spunto da fermo e spinge bene fino al limite,l'anteriore e' molto stabile senza beccheggi(anche con il parabrezza grande e il bauletto)io l'ho comprato usato con 17000 km io sono arrivato a 42000 con soddisfazione.. 0509_doppio_ok.gif
 
8772286
8772286 Inviato: 31 Ott 2009 15:35
 

sportcity 125 un'ora e mezza dopo essere uscito dal concessionario si spegne mentre mio cognato guida. era il regolatore di tensione... mah

icon_arrow.gif domanda: qualcuno mi sa dire se lo sporcity ha un connettore per antifurto?? e soprattutto sapete dov'è sito? vorrei attaccare un antifurto gemini con cablaggio specifico
 
8943469
8943469 Inviato: 2 Dic 2009 13:16
 

Ciao a tutti,
ho avuto lo sportcity 200 per 3 anni percorrendo la bellezza di 56000 km.
non mai avuto uno dei suddetti problemi, ora lo sto vendendo perchè ho fatto l'upgrade allo scarabeo 300s.
Mai cambiata la batteria, mai sciolto nulla, mai rotto il parafango posteriore, mai perso liquido di nessun tipo...in partenza 0-60 km/h brucio tutti tranne lo sh 300 che ha il doppio dei cavalli.
Volevo soltanto condividere questa esperienza perchè non trovo corretto parlare male di un mezzo che per il prezzo al quale viene venduto da una pista a tutta la concorrenza, senza che molti di voi lo abbiamo mai provato.
Io non parlo dei mezzi che non avuto la fortuna di provare/avere ma un dato mi sembra evidente, tecnicamente ed esteticamente lo sportcity ha un'altro passo rispetto alla concorrenza.
Un saluto a tutti
 
8948415
8948415 Inviato: 3 Dic 2009 1:51
 

Aggiorno dopo tre anni le mie conclusioni sullo sportcity, anche per rispondere a Clapeso che appartiene alla categoria delle persone che pur di non ammetere che "hanno toppato in parte", dichiarano solo gli aspetti positivi (o "forse positivi" del proprio mezzo). Parto subito con la parte negativa dell'acquisto dello sc: assistenza Aprilia=uno schifo. Dopo pochi mesi si è guastato prima l'indicatore di livello della benzina, ed a ruota l'indicatore di velocità. Per avere la sostituzione di questi due pezzi in garanzia ci ho impiegato quattro mesi, ed ho ottenuto il tutto perché le ultime volte (dopo essere stato preso per il sedere per 4 o 5 miei tentativi), mi sono presentato apposta dal concessionario in momenti di notevole affluenza di persone e mi sono messo ad "esternare" le mie considerazioni ad alta voce e con tono per niente pacato. Ottenuta la riparazione, dopo un pò mi arriva un richiamo della casa per sostituire il serbatoio che aveva un difetto di materiale e che naturalmente poteva andare a fuoco. Tralasciabile se si fosse trattato delle prime serie di questo scooter, ma imperdonabile in seguito. Dopo questi travagli iniziali, lo scooter si è "comportato" sempre bene: confermo l'ottima guidabilità, la frenata , la silenziosità e l'assenza di vibrazioni. Ma la presa di culo più grande , più sconcertante, più deprimente è qella della durata delle parti in plastica. Non è che si crepino col tempo, solo diventano un altro tipo di plastica. La plastica che interessa la parte posteriore dello scudo, il poggiapiedi, la parte anteriore del sottosella, da un bel grigio lucente e liscio, si è trasformata lentamente ed inesorabilmente in un grigio opaco la cui superficie è diventata ruvida e polverosa ( e per "polveroso" intendo lo squamarsi di tale superficie). Pulsanti del manubrio naturalmente scoloriti e plastica delle manopole che ormai ha un tumore in stato avanzato. E poi, ciliegina sulla torta, il vetro del contachilometri che si è opacizzato e che ha un bell'arcobaleno che lo divide a metà (diffrazione della luce dovuta al cambiamento non uniforme della plastica). Lo scooter è sempre stato all'aperto, va bene, MA NEMMENO LE SKODA DELLE PRIME VERSIONI SI DISGREGAVANO IN QUESTO MODO: VERGOGNA, SONO MATERIALI DI m***a 0509_mitra.gif . La honda ha uno standard qualitativo sulle vernici e sulle plastiche che non lo vede nemmeno. E questo difetto lo fa anche L'Atlantic, scooter del costo doppio rispetto allo sc). Meditate, gente, meditate. (ciao Paskuale, scusa il ritardo.. ehm.. )
 
13216459
13216459 Inviato: 8 Apr 2012 13:27
Oggetto: sportcity 200 nuovo
 

ho acquistato uno sport city 200 nuovo nel 2005
ora l'ho regalato ad un mio collega..
con 77.000 km ancora con compressione di 8.5
minuziosa manutenzione altrimenti va in crisi
7.000 km max cambio olio con un sintetico ottimo altrimenti sono guai
si spegne al minimo a caldo.. mai capito perchè
per il resto una mini moto mai guidato uno scooter con un anteriore così solido anche a 130km/h
pompa della'acqua cambiata a 50.000 sostituite boccole e silent-block a 70.000
il motore un vero muletto tarato perfettamente dall'aprilia
grazie mille
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter - Anteprime, consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©