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Domanda possessori R1 2007 [erogazione dolce]
1847251
1847251 Inviato: 13 Giu 2007 14:42
Oggetto: Domanda possessori R1 2007 [erogazione dolce]
 



Ciao a tutti,


Possiedo una R1 2007, fantastica non c'è che dire, ma se devo essere sincero me l'aspettavo un po' più "cattiva". icon_twisted.gif

Mi spiego meglio: non che la moto non abbia sufficente potenza, anzi c'è n'è anche troppa, tuttavia mi sarei aspettato che ad ogni brusca accellerata tendesse ad alzarzi, cosa che invece difficilmente avviene, anche tenendo marce basse.

Non che voglia andare in giro per strada impennando, non mi è mai piaciuto farlo e non intendo iniziare ora, solamente mi stupisce un po' viste le numerose cose lette su questa moto.

Spero ci sia qualche possessore di questa moto che possa darmi un suo parere...


Lamps,
Ale
 
1847287
1847287 Inviato: 13 Giu 2007 14:45
Oggetto: Re: Domanda possessori R1 2007
 

il_Ras ha scritto:
Ciao a tutti,


Possiedo una R1 2007, fantastica non c'è che dire, ma se devo essere sincero me l'aspettavo un po' più "cattiva". icon_twisted.gif

Mi spiego meglio: non che la moto non abbia sufficente potenza, anzi c'è n'è anche troppa, tuttavia mi sarei aspettato che ad ogni brusca accellerata tendesse ad alzarzi, cosa che invece difficilmente avviene, anche tenendo marce basse.

Non che voglia andare in giro per strada impennando, non mi è mai piaciuto farlo e non intendo iniziare ora, solamente mi stupisce un po' viste le numerose cose lette su questa moto.

Spero ci sia qualche possessore di questa moto che possa darmi un suo parere...


Lamps,
Ale


Questa domanda ti conviene formularla all'elettronica della moto. Per quanto ne so (leggendo sul forum chi già tempo fa ne parlava) le R 1 più recenti sono meno "cattive" proprio perchè l'elettronica "aiuta" le erogazioni.........bestiali delle versioni per es. a carburatori
saluti
Pasquale
 
1847439
1847439 Inviato: 13 Giu 2007 15:03
 

secondo me è anche a causa della marmitta che strozza un bel po con il catalizzatore, anche la centralina (come detto da pasqualo) incide nella erogazione della moto
 
1847729
1847729 Inviato: 13 Giu 2007 15:27
 

crecati un usato 99 00
con quelle togli ogni problema di poca potenza icon_lol.gif
 
1847837
1847837 Inviato: 13 Giu 2007 15:40
 

dark-fatality ha scritto:
crecati un usato 99 00
con quelle togli ogni problema di poca potenza icon_lol.gif



Potrebbe essere un'idea, ci guadagnerei anche qualche euro icon_lol.gif

Scherzi a parte, mi trovo benissimo con la mia, non fraintendetemi, la potenza è tanta, anzi troppa, volevo solo un parere sul fatto che ho sopra esposto....
 
1848187
1848187 Inviato: 13 Giu 2007 16:24
 

dark-fatality ha scritto:
crecati un usato 99 00
con quelle togli ogni problema di poca potenza icon_lol.gif


Eheheheheeh.....QUOTO!!!!!
 
1848815
1848815 Inviato: 13 Giu 2007 17:48
 

Già altri possessori hanno "lamentato" questo fatto.
Come già detto sopra pare sia un fatto di gestione elettronica dell'erogazione della cavalleria, che certo è più che sufficente icon_wink.gif
 
1851108
1851108 Inviato: 13 Giu 2007 22:49
 

è solo un'impressione , ho provato più volte con mio cugino (R1 2000) in retilineo non c'è storia ,quando inserisco la 2 comincio ad allungare.....

Piuttosto , o dei grossi problemi con il freno anteriore , appena si scaldano comincia a saltellare , o cambiato i dischi con i braking , ma il problema rimane! Qualcuno a avuto problemi con la R1 07 di frenata quando i dischi sono caldi?
 
1851169
1851169 Inviato: 13 Giu 2007 22:58
 

superspeed79 ha scritto:
è solo un'impressione , ho provato più volte con mio cugino (R1 2000) in retilineo non c'è storia ,quando inserisco la 2 comincio ad allungare.....

Piuttosto , o dei grossi problemi con il freno anteriore , appena si scaldano comincia a saltellare , o cambiato i dischi con i braking , ma il problema rimane! Qualcuno a avuto problemi con la R1 07 di frenata quando i dischi sono caldi?


non credo sia questione di dischi
magari è di pastiglie o di sbilanciamento del pneumatico
o problemi di sospensione
 
1852081
1852081 Inviato: 14 Giu 2007 8:04
 

se vuoi quell effetto li prova a cambiare al trasmissione, che so 1 dente in più alla corona e 1 in meno al pignone icon_wink.gif
 
1852432
1852432 Inviato: 14 Giu 2007 9:19
 

superspeed79 ha scritto:
è solo un'impressione , ho provato più volte con mio cugino (R1 2000) in retilineo non c'è storia ,quando inserisco la 2 comincio ad allungare.....

Piuttosto , o dei grossi problemi con il freno anteriore , appena si scaldano comincia a saltellare , o cambiato i dischi con i braking , ma il problema rimane! Qualcuno a avuto problemi con la R1 07 di frenata quando i dischi sono caldi?


Quindi dici che la R 1 2000 con la tua regge solo fino alla prima???
ehmehmehmehm.....stranino....soprattutto perchè se non erro da 0 a 100 e da 0 a 400 le carburatori tirano di +
Illuminatemi voi che sapete di +
saluti
Pasquale!!!
 
1852770
1852770 Inviato: 14 Giu 2007 10:03
 

cambia corona e pignone, monta una power commander e filtro BMC, e scarichi Akrapovic.....ti cambia dal giorno alla notte.
 
1852996
1852996 Inviato: 14 Giu 2007 10:32
 

superspeed79 ha scritto:
è solo un'impressione , ho provato più volte con mio cugino (R1 2000) in retilineo non c'è storia ,quando inserisco la 2 comincio ad allungare.....

Piuttosto , o dei grossi problemi con il freno anteriore , appena si scaldano comincia a saltellare , o cambiato i dischi con i braking , ma il problema rimane! Qualcuno a avuto problemi con la R1 07 di frenata quando i dischi sono caldi?



Fino adesso non ho riscontrato questi problemi, comunque da quanto ne so non sei il solo, se vai nel forum di R1 Italia se n'è già parlato
 
1857206
1857206 Inviato: 14 Giu 2007 18:07
 

pasqualo ha scritto:
superspeed79 ha scritto:
è solo un'impressione , ho provato più volte con mio cugino (R1 2000) in retilineo non c'è storia ,quando inserisco la 2 comincio ad allungare.....

Piuttosto , o dei grossi problemi con il freno anteriore , appena si scaldano comincia a saltellare , o cambiato i dischi con i braking , ma il problema rimane! Qualcuno a avuto problemi con la R1 07 di frenata quando i dischi sono caldi?


Quindi dici che la R 1 2000 con la tua regge solo fino alla prima???
ehmehmehmehm.....stranino....soprattutto perchè se non erro da 0 a 100 e da 0 a 400 le carburatori tirano di +
Illuminatemi voi che sapete di +
saluti
Pasquale!!!

i catalizzatori,carburatori,iniezione eccetera una volta detti numeri non hanno più senso (se parliamo di potenza)
R1 2007 180 cv
R1 1998 140-150 (non mi ricordo di preciso).
Io penso che essi siano sufficienti...
 
1859699
1859699 Inviato: 14 Giu 2007 23:46
 

anddev ha scritto:
pasqualo ha scritto:
superspeed79 ha scritto:
è solo un'impressione , ho provato più volte con mio cugino (R1 2000) in retilineo non c'è storia ,quando inserisco la 2 comincio ad allungare.....

Piuttosto , o dei grossi problemi con il freno anteriore , appena si scaldano comincia a saltellare , o cambiato i dischi con i braking , ma il problema rimane! Qualcuno a avuto problemi con la R1 07 di frenata quando i dischi sono caldi?


Quindi dici che la R 1 2000 con la tua regge solo fino alla prima???
ehmehmehmehm.....stranino....soprattutto perchè se non erro da 0 a 100 e da 0 a 400 le carburatori tirano di +
Illuminatemi voi che sapete di +
saluti
Pasquale!!!

i catalizzatori,carburatori,iniezione eccetera una volta detti numeri non hanno più senso (se parliamo di potenza)
R1 2007 180 cv
R1 1998 140-150 (non mi ricordo di preciso).
Io penso che essi siano sufficienti...


però c'è una cosa
r1 2007 180 cv con airbox in pressione
r1 1998 150 cv sempre
non era dotata di condotti di aspirazione e
prendeva aria da sotto il serbatoio

poi non saprei dire quale delle 2 ha un accelerazione maggiore
di sicuro la 2007 è più gestibile e redditizia
 
1859879
1859879 Inviato: 15 Giu 2007 0:26
 

No , i 180 sono sempre , con airbox in pressione sono 189 cv , quindi più 30 cv in si sentono e come , appena inserisco la seconda comincio ad allungarlo , dalla terza in poi l'allungo si fa rilevante...
La differenza primaria e che la R1 2007 a le marce decisamente più lunghe , quando io finisco la seconda mio cugino ha gia inserito la terza da un pò.

Se vai sul sito yamaha i cv motore comunque sono 180 sempre e 189 con airbox in pressione.
 
1862029
1862029 Inviato: 15 Giu 2007 12:02
 

superspeed79 ha scritto:
No , i 180 sono sempre , con airbox in pressione sono 189 cv , quindi più 30 cv in si sentono e come , appena inserisco la seconda comincio ad allungarlo , dalla terza in poi l'allungo si fa rilevante...
La differenza primaria e che la R1 2007 a le marce decisamente più lunghe , quando io finisco la seconda mio cugino ha gia inserito la terza da un pò.

Se vai sul sito yamaha i cv motore comunque sono 180 sempre e 189 con airbox in pressione.


Appunto perchè se tu sei in seconda lui è già in terza dovrebbe staccarti
Non trovi?....così per logica. E' vero che sono 30 cavalli ma "limitati" dall'elettronica. I 30 cv in + secondo me si fanno sentire dopo. Se poi la "sfida la fate per marcia...ossia entrambi tirate la seconda per esempio ... è chiaro che tu hai più allungo.
Correggetemi se sbaglio....ripeto non sono nè esperto nè meccanico
saluti
Pasquale
 
1862036
1862036 Inviato: 15 Giu 2007 12:03
 

anddev ha scritto:
pasqualo ha scritto:
superspeed79 ha scritto:
è solo un'impressione , ho provato più volte con mio cugino (R1 2000) in retilineo non c'è storia ,quando inserisco la 2 comincio ad allungare.....

Piuttosto , o dei grossi problemi con il freno anteriore , appena si scaldano comincia a saltellare , o cambiato i dischi con i braking , ma il problema rimane! Qualcuno a avuto problemi con la R1 07 di frenata quando i dischi sono caldi?


Quindi dici che la R 1 2000 con la tua regge solo fino alla prima???
ehmehmehmehm.....stranino....soprattutto perchè se non erro da 0 a 100 e da 0 a 400 le carburatori tirano di +
Illuminatemi voi che sapete di +
saluti
Pasquale!!!

i catalizzatori,carburatori,iniezione eccetera una volta detti numeri non hanno più senso (se parliamo di potenza)
R1 2007 180 cv
R1 1998 140-150 (non mi ricordo di preciso).
Io penso che essi siano sufficienti...


Appunto perchè se tu sei in seconda lui è già in terza dovrebbe staccarti
Non trovi?....così per logica. E' vero che sono 30 cavalli ma "limitati" dall'elettronica. I 30 cv in + secondo me si fanno sentire dopo. Se poi la "sfida la fate per marcia...ossia entrambi tirate la seconda per esempio ... è chiaro che tu hai più allungo.
Correggetemi se sbaglio....ripeto non sono nè esperto nè meccanico
saluti
Pasquale
 
1865878
1865878 Inviato: 15 Giu 2007 20:01
 

Allora, io ho anzi.... fino ad oggi avevo una R1 2007 (cambiata con una fz1 oggi pomeriggio causa MOROSA icon_evil.gif icon_evil.gif )
comunque il problema che sembra essere una docile bestiolina soprattutto nelle marce basse è che la centralina originale ha un congegno strano che dosa la potenza fino a 10000 giri in modo tale da non mettere in crisi il pilota... come era scritto su un giornale, la R1 ha una centralina che fino a 10000 giri ti prende in consegna la moto per poi ridartela dai 10000 fino ai 13500.
Inoltre l'R1 2007, a differenza delle sue precedenti, è anche autolimitata in 6° marcia a 12500 giri...
Io avevo provato a montare degli akrapovic ma a parte il rumore, non era cambiata poi così tanto... aveva forse una tendenza ad alzarsi maggiormente solo in 2° e 3° (ah...li ho ancora e li vendo!!!)
comunque provate a fare una partenza stile moto gp!, provate ad accellerare un po di più e mollere la frizione più lentamente, noterete che i giri caleranno anche se avrete l'accelleratore a manetta!!!
comunque la ho data via meno di 2 ore fa e già mi piange il cuore....ma prima o poi una R1 tornerà nel mio box!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
1866340
1866340 Inviato: 15 Giu 2007 21:20
 

pasqualo ha scritto:
superspeed79 ha scritto:
No , i 180 sono sempre , con airbox in pressione sono 189 cv , quindi più 30 cv in si sentono e come , appena inserisco la seconda comincio ad allungarlo , dalla terza in poi l'allungo si fa rilevante...
La differenza primaria e che la R1 2007 a le marce decisamente più lunghe , quando io finisco la seconda mio cugino ha gia inserito la terza da un pò.

Se vai sul sito yamaha i cv motore comunque sono 180 sempre e 189 con airbox in pressione.


Appunto perchè se tu sei in seconda lui è già in terza dovrebbe staccarti
Non trovi?....così per logica. E' vero che sono 30 cavalli ma "limitati" dall'elettronica. I 30 cv in + secondo me si fanno sentire dopo. Se poi la "sfida la fate per marcia...ossia entrambi tirate la seconda per esempio ... è chiaro che tu hai più allungo.
Correggetemi se sbaglio....ripeto non sono nè esperto nè meccanico
saluti
Pasquale


Il motivo è che io la seconda la tiro oltre i 200 km/h , mentre mio cugino in seconda arriva a 180 ,nello stesso momento che lui cambia marcia dalla seconda alla terza intorno ai 180 io sto finendo la 2^ e sono gia a 190 km^ , quello che dici tu sarebbe vero se le rapportature fossero uguali.

Ti faccio un esempio stupido , da come la metti tu una moto va più dell'altra perchè cambia prima le marcie , anche una r6 in seconda arriva a 170 e in terza intorno ai 200 , mentre io a 200 sto finendo la seconda , ma in ogni caso sono gia avanti parecchi metri , poi se il rapporto venisse fatto con una R1 dal 2004 al 2006 , allora ti direi che la differenza è minima , (lo so perchè nella mia compagnia ci sono tre R1 , una 04 e due 05) , ma rispetto alla 98-2003 , la differenza e molto evidente , io prima avevo la 2004 e anche con quella non c'èra storia , oltre a mi cugino c'èra un'altro (che adesso a la 05) che aveva la 2000 e quando facevamo le prove di potenza pura , anche con la 2004 su la 2000 non c'èra paragone , mi dava via solo nello spunto , i primi 20 metri , poi appena entra in coppia comincia a riagganciarlo , inserita la seconda inizia l'allungo dove ne la 98 fino alla 2003 riescono più a riprenderti. Insomma ragazzi stiamo parlando di una moto che ha quasi 10 anni , è normale che vada meno ,
Ho provato pochi giorni fa la suzuki k7 (me la fatta provare ora dato che ha finito il rodaggio) ed il motore è ancora meno violento della mia 07 , infatti quando facciamo percorsi misto stretti dove riesci difficilmente utilizzare tutti i giri della moto , fatico molto a stargli dietro con la mia che è molto progressiva , figuriamoci con una R1 del 99/2000.
Ammetto che sia bello l'effetto turbo , però un motore sempre pieno senza esplosioni di coppia alla lunga e molto più divertente e godibile.
Poi dipende dai punti di vista , io sono molto contento della 2007 , l'ho tirata diverse volte (mi segna 298) ci arriva subito , quando apri a 250 senti ancora il tiro del motore , poi io non sono un amante della velocità più di tanto (altrimenti avrei preso una zzr1400) però amo buttar giu la moto e in uscita da una curva avere un motore pieno a tutti i regimi (anche se il milgiore attualmente e quello della k7)
Ciao Fabio
 
1867231
1867231 Inviato: 15 Giu 2007 23:53
 

superspeed79 ha scritto:
pasqualo ha scritto:
superspeed79 ha scritto:
No , i 180 sono sempre , con airbox in pressione sono 189 cv , quindi più 30 cv in si sentono e come , appena inserisco la seconda comincio ad allungarlo , dalla terza in poi l'allungo si fa rilevante...
La differenza primaria e che la R1 2007 a le marce decisamente più lunghe , quando io finisco la seconda mio cugino ha gia inserito la terza da un pò.

Se vai sul sito yamaha i cv motore comunque sono 180 sempre e 189 con airbox in pressione.


Appunto perchè se tu sei in seconda lui è già in terza dovrebbe staccarti
Non trovi?....così per logica. E' vero che sono 30 cavalli ma "limitati" dall'elettronica. I 30 cv in + secondo me si fanno sentire dopo. Se poi la "sfida la fate per marcia...ossia entrambi tirate la seconda per esempio ... è chiaro che tu hai più allungo.
Correggetemi se sbaglio....ripeto non sono nè esperto nè meccanico
saluti
Pasquale


Il motivo è che io la seconda la tiro oltre i 200 km/h , mentre mio cugino in seconda arriva a 180 ,nello stesso momento che lui cambia marcia dalla seconda alla terza intorno ai 180 io sto finendo la 2^ e sono gia a 190 km^ , quello che dici tu sarebbe vero se le rapportature fossero uguali.

Ti faccio un esempio stupido , da come la metti tu una moto va più dell'altra perchè cambia prima le marcie , anche una r6 in seconda arriva a 170 e in terza intorno ai 200 , mentre io a 200 sto finendo la seconda , ma in ogni caso sono gia avanti parecchi metri , poi se il rapporto venisse fatto con una R1 dal 2004 al 2006 , allora ti direi che la differenza è minima , (lo so perchè nella mia compagnia ci sono tre R1 , una 04 e due 05) , ma rispetto alla 98-2003 , la differenza e molto evidente , io prima avevo la 2004 e anche con quella non c'èra storia , oltre a mi cugino c'èra un'altro (che adesso a la 05) che aveva la 2000 e quando facevamo le prove di potenza pura , anche con la 2004 su la 2000 non c'èra paragone , mi dava via solo nello spunto , i primi 20 metri , poi appena entra in coppia comincia a riagganciarlo , inserita la seconda inizia l'allungo dove ne la 98 fino alla 2003 riescono più a riprenderti. Insomma ragazzi stiamo parlando di una moto che ha quasi 10 anni , è normale che vada meno ,
Ho provato pochi giorni fa la suzuki k7 (me la fatta provare ora dato che ha finito il rodaggio) ed il motore è ancora meno violento della mia 07 , infatti quando facciamo percorsi misto stretti dove riesci difficilmente utilizzare tutti i giri della moto , fatico molto a stargli dietro con la mia che è molto progressiva , figuriamoci con una R1 del 99/2000.
Ammetto che sia bello l'effetto turbo , però un motore sempre pieno senza esplosioni di coppia alla lunga e molto più divertente e godibile.
Poi dipende dai punti di vista , io sono molto contento della 2007 , l'ho tirata diverse volte (mi segna 298) ci arriva subito , quando apri a 250 senti ancora il tiro del motore , poi io non sono un amante della velocità più di tanto (altrimenti avrei preso una zzr1400) però amo buttar giu la moto e in uscita da una curva avere un motore pieno a tutti i regimi (anche se il milgiore attualmente e quello della k7)
Ciao Fabio


se riesci fatti togliere un po' di limitazioni e vedi che lo mangi a colazione
in stk e sbk l'r1 è trà le migliori (in stk credo sia proprio la migliore)
 
1867364
1867364 Inviato: 16 Giu 2007 0:23
 

la zzr 1400 è limitata a 298....e non stacca le nostre R1 in niente (ho letto la prova su motonline)...inoltre praticamente è una moto che non serve a niente: è scomoda dul dritto a gran velocità...di curve manco a parlarne...città off limits....ecc...
Però........secondo me è bellissima icon_biggrin.gif
 
1869023
1869023 Inviato: 16 Giu 2007 13:32
 

anddev ha scritto:
la zzr 1400 è limitata a 298....e non stacca le nostre R1 in niente (ho letto la prova su motonline)...inoltre praticamente è una moto che non serve a niente: è scomoda dul dritto a gran velocità...di curve manco a parlarne...città off limits....ecc...
Però........secondo me è bellissima icon_biggrin.gif


Comunque le nostre sono tutte li , dalla 2004 alla 2007 le differenze (riguardo a potenza massima) sono davvero poche.

Molto difficile provare se una moto va più di un'altra , ammettendo due moto , una 2004 (172cv) con pilota che pensa 50kg e una 2007 (180cv) con pilota di 98-100 kg , secondo voi qual'è delle due che va di più? proviamo ad immaginare icon_lol.gif

Quello che voglio dire che queste prove sono molto difficili da verificare , due piloti con 20 kg di differenza avranno prestazioni molto diverse ,basti pensare che nel mondiale sbk o motogp con i cavalli che hanno cercano di eliminare più kg possibili!!!
 
1869049
1869049 Inviato: 16 Giu 2007 13:36
 

Se si cercano emozioni forti (non proprio il massimo per le nostre strade...), se non ci si diverte se ad ogni apertura si punta il cielo, od ad ogni uscita si fa fumare il posteriore, basta scegliere un mezzo di qualche anno fa quando ancora la moto "gestibile" non aveva mercato: r1 prima serie, ninja10 o una bella 998!
Ormai per le case costruttrici creare mostri con quasi 200 cv non è più un problema, per cui sono costrette a lavorare molto di più sull'aspetto gestibilità, consumi o rispetto emissioni (inquinanti e sonore) che non sulle prestazioni pure. L'elettronica se da un lato ha smorzato quell' illogico piacere della "sfida" uomo-macchina ha reso i nostri mezzi senz'altro più sicuri e senz'altro più efficaci. Per efficacia, parlo di cronometro alla mano, facilità di guida, e gestione anche nelle situazioni limite per strada. In poche parole il mercato è cambiato: si costruiscono moto velocissime e gestibili piuttosto che moto solo velocissime. Se il passo, è in avanti o in dietro il giudizio stà ad ognuno di noi....
Io personalmente, preferiso le moto, "con l'anima".
 
1883755
1883755 Inviato: 19 Giu 2007 0:26
 

andrekawa ha scritto:
Allora, io ho anzi.... fino ad oggi avevo una R1 2007 (cambiata con una fz1 oggi pomeriggio causa MOROSA icon_evil.gif icon_evil.gif )
comunque il problema che sembra essere una docile bestiolina soprattutto nelle marce basse è che la centralina originale ha un congegno strano che dosa la potenza fino a 10000 giri in modo tale da non mettere in crisi il pilota... come era scritto su un giornale, la R1 ha una centralina che fino a 10000 giri ti prende in consegna la moto per poi ridartela dai 10000 fino ai 13500.
Inoltre l'R1 2007, a differenza delle sue precedenti, è anche autolimitata in 6° marcia a 12500 giri...
Io avevo provato a montare degli akrapovic ma a parte il rumore, non era cambiata poi così tanto... aveva forse una tendenza ad alzarsi maggiormente solo in 2° e 3° (ah...li ho ancora e li vendo!!!)
comunque provate a fare una partenza stile moto gp!, provate ad accellerare un po di più e mollere la frizione più lentamente, noterete che i giri caleranno anche se avrete l'accelleratore a manetta!!!
comunque la ho data via meno di 2 ore fa e già mi piange il cuore....ma prima o poi una R1 tornerà nel mio box!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif

io ho fatto il cambio inverso dal tuo, comunque l'R1 07 ha la centralina con la doppia mappatura appositamente per renderla gestibile e guidabile su strada, comunque se vuoi eccome se s'impenna..........anche se non ne vedo il beneficio icon_sad.gif
 
1884952
1884952 Inviato: 19 Giu 2007 10:45
 

Superdade ha scritto:
Se si cercano emozioni forti (non proprio il massimo per le nostre strade...), se non ci si diverte se ad ogni apertura si punta il cielo, od ad ogni uscita si fa fumare il posteriore, basta scegliere un mezzo di qualche anno fa quando ancora la moto "gestibile" non aveva mercato: r1 prima serie, ninja10 o una bella 998!
Ormai per le case costruttrici creare mostri con quasi 200 cv non è più un problema, per cui sono costrette a lavorare molto di più sull'aspetto gestibilità, consumi o rispetto emissioni (inquinanti e sonore) che non sulle prestazioni pure. L'elettronica se da un lato ha smorzato quell' illogico piacere della "sfida" uomo-macchina ha reso i nostri mezzi senz'altro più sicuri e senz'altro più efficaci. Per efficacia, parlo di cronometro alla mano, facilità di guida, e gestione anche nelle situazioni limite per strada. In poche parole il mercato è cambiato: si costruiscono moto velocissime e gestibili piuttosto che moto solo velocissime. Se il passo, è in avanti o in dietro il giudizio stà ad ognuno di noi....
Io personalmente, preferiso le moto, "con l'anima".


QUOTO!! bisogna sentirla dentro!!!
 
1884974
1884974 Inviato: 19 Giu 2007 10:47
 

superspeed79 ha scritto:
pasqualo ha scritto:
superspeed79 ha scritto:
No , i 180 sono sempre , con airbox in pressione sono 189 cv , quindi più 30 cv in si sentono e come , appena inserisco la seconda comincio ad allungarlo , dalla terza in poi l'allungo si fa rilevante...
La differenza primaria e che la R1 2007 a le marce decisamente più lunghe , quando io finisco la seconda mio cugino ha gia inserito la terza da un pò.

Se vai sul sito yamaha i cv motore comunque sono 180 sempre e 189 con airbox in pressione.


Appunto perchè se tu sei in seconda lui è già in terza dovrebbe staccarti
Non trovi?....così per logica. E' vero che sono 30 cavalli ma "limitati" dall'elettronica. I 30 cv in + secondo me si fanno sentire dopo. Se poi la "sfida la fate per marcia...ossia entrambi tirate la seconda per esempio ... è chiaro che tu hai più allungo.
Correggetemi se sbaglio....ripeto non sono nè esperto nè meccanico
saluti
Pasquale


Il motivo è che io la seconda la tiro oltre i 200 km/h , mentre mio cugino in seconda arriva a 180 ,nello stesso momento che lui cambia marcia dalla seconda alla terza intorno ai 180 io sto finendo la 2^ e sono gia a 190 km^ , quello che dici tu sarebbe vero se le rapportature fossero uguali.

Ti faccio un esempio stupido , da come la metti tu una moto va più dell'altra perchè cambia prima le marcie , anche una r6 in seconda arriva a 170 e in terza intorno ai 200 , mentre io a 200 sto finendo la seconda , ma in ogni caso sono gia avanti parecchi metri , poi se il rapporto venisse fatto con una R1 dal 2004 al 2006 , allora ti direi che la differenza è minima , (lo so perchè nella mia compagnia ci sono tre R1 , una 04 e due 05) , ma rispetto alla 98-2003 , la differenza e molto evidente , io prima avevo la 2004 e anche con quella non c'èra storia , oltre a mi cugino c'èra un'altro (che adesso a la 05) che aveva la 2000 e quando facevamo le prove di potenza pura , anche con la 2004 su la 2000 non c'èra paragone , mi dava via solo nello spunto , i primi 20 metri , poi appena entra in coppia comincia a riagganciarlo , inserita la seconda inizia l'allungo dove ne la 98 fino alla 2003 riescono più a riprenderti. Insomma ragazzi stiamo parlando di una moto che ha quasi 10 anni , è normale che vada meno ,
Ho provato pochi giorni fa la suzuki k7 (me la fatta provare ora dato che ha finito il rodaggio) ed il motore è ancora meno violento della mia 07 , infatti quando facciamo percorsi misto stretti dove riesci difficilmente utilizzare tutti i giri della moto , fatico molto a stargli dietro con la mia che è molto progressiva , figuriamoci con una R1 del 99/2000.
Ammetto che sia bello l'effetto turbo , però un motore sempre pieno senza esplosioni di coppia alla lunga e molto più divertente e godibile.
Poi dipende dai punti di vista , io sono molto contento della 2007 , l'ho tirata diverse volte (mi segna 298) ci arriva subito , quando apri a 250 senti ancora il tiro del motore , poi io non sono un amante della velocità più di tanto (altrimenti avrei preso una zzr1400) però amo buttar giu la moto e in uscita da una curva avere un motore pieno a tutti i regimi (anche se il milgiore attualmente e quello della k7)
Ciao Fabio


Superspeed hai tirato il collo al limite?? questo è perchè non ti piace correre....beh quindi stavi "camminando".....ma hai raggiunto il limite in pista o in strada (dimmi dove e vengo anche io)??
chiaramente senza velox
saluti
Pasquale
 
1889805
1889805 Inviato: 19 Giu 2007 20:20
 

A me piace viaggiare , non amo fare rettilinei a 300 km/h , preferisco fare delle belle pieghe a 180 km/h ,ma qui il succo è la potenza motore ed erogazione e non del pilota , chiaro che se diamo in mano una desmo 16 ad un neo patentato come prima moto ed una cbr 600 f del 92 a valentino rossi (lo cito come esempio) sicuramente la potenza sarà annullata a favore del più bravo ed esperto pilota.

Io mi ritengo uno capace , ma è ovvio che se dovessi trovare un bravo pilota su una R1 del 98-03 sicuramente mi darebbe parecchi secondi , ma qui il nocciolo non è il pilota , ma semplicemente al pari di moto originali su rettilineo tra una R1 del 04-07 ed una R1 del 98-03 la differenza c'è e non di poco a favore della versione con gli scarichi sotto il codone , se poi guardiamo i vari test in pista , in una pista come monza , le R1 del 98-03 vanno poco più di una R6 07 , e parecchio meno di una R1 del 04-07.

Controlla tu stesso i tempi delle superstock nel 2000 e quelle di oggi!!!!
 
1901115
1901115 Inviato: 21 Giu 2007 9:40
 

superspeed79 ha scritto:
A me piace viaggiare , non amo fare rettilinei a 300 km/h , preferisco fare delle belle pieghe a 180 km/h ,ma qui il succo è la potenza motore ed erogazione e non del pilota , chiaro che se diamo in mano una desmo 16 ad un neo patentato come prima moto ed una cbr 600 f del 92 a valentino rossi (lo cito come esempio) sicuramente la potenza sarà annullata a favore del più bravo ed esperto pilota.

Io mi ritengo uno capace , ma è ovvio che se dovessi trovare un bravo pilota su una R1 del 98-03 sicuramente mi darebbe parecchi secondi , ma qui il nocciolo non è il pilota , ma semplicemente al pari di moto originali su rettilineo tra una R1 del 04-07 ed una R1 del 98-03 la differenza c'è e non di poco a favore della versione con gli scarichi sotto il codone , se poi guardiamo i vari test in pista , in una pista come monza , le R1 del 98-03 vanno poco più di una R6 07 , e parecchio meno di una R1 del 04-07.

Controlla tu stesso i tempi delle superstock nel 2000 e quelle di oggi!!!!


Certo, a Monza le carburatori sarebbero staccate di circa 3 secondi a giro...nulla in dubbio. Ehehehehehe comunque la mia non era una sfida anche perchè sono un erreunista di primissimo pelo (se ho macinato su questa supersportiva 100 km è pure tanto). Ti chiedevo invece della velocità che hai raggiunto poichè avendo deciso di scendere in pista a settembre mi chiedevo quale "strada" potesse senza autovelox e con un pochino di sicurezza per farmi tirare il collo alla moto + del normale.
saluti
Pasquale
 
1903394
1903394 Inviato: 21 Giu 2007 14:04
 

superspeed79 ha scritto:


Controlla tu stesso i tempi delle superstock nel 2000 e quelle di oggi!!!!


a mio avviso non hai preso l'esempio migliore
credo che in stk abbiano cambiato molto i regolamenti
ad esempio nel 2000 (dato che facevo il comissario di percorso qualcosina me lo ricordo) le moto dovevano avere un costo compresa di preparazione non superiore ai 30milioni di lire
tant'è che le "care" ducati non potevano partecipare se non come uscite di fabbrica
mentre adesso corre e traducendo i costi di una 1098 in lire sarebbe già di per se fuori di 4milioni all'incirca il modello base
 
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