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La moto mezzora accesa al giorno si rovina?
137863
137863 Inviato: 28 Nov 2005 16:45
Oggetto: La moto mezzora accesa al giorno si rovina?
 

ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio....visto che in questi giorni piove e non posso uscire con la mia moto pensavo di tenerla accesa per circa mezzora al giorno........... mi hanno detto che facendo cosi rischio di rompere il catalizzatore e di rovinare le candele.... è VERO? GRAZIE PER IL COSIGLIO CIAO
 
137869
137869 Inviato: 28 Nov 2005 16:49
 

rischi anche di consumare un sacco di bensina inutilmente icon_smile.gif

non vedo perchè si dovrebbe rompere... anche se al minimo senza viaggiare puoi formare condensa nello scarico.

indicativamente puoi accenderla anche solo una volta alla settimana (se vuoi essere pronto a sfruttare qualunque bella giornata anche invernale)... oppure seguire i consigli per il rimessaggio invernale lungo che trovi sul forum se vuoi aspettare marzo.
 
137878
137878 Inviato: 28 Nov 2005 16:55
 

maurolive ha scritto:
rischi anche di consumare un sacco di bensina inutilmente icon_smile.gif

non vedo perchè si dovrebbe rompere... anche se al minimo senza viaggiare puoi formare condensa nello scarico.

indicativamente puoi accenderla anche solo una volta alla settimana (se vuoi essere pronto a sfruttare qualunque bella giornata anche invernale)... oppure seguire i consigli per il rimessaggio invernale lungo che trovi sul forum se vuoi aspettare marzo.
grazie per il consiglio ma quando il tempo lo permette la prendo per farmi un bel giro ciao
 
138403
138403 Inviato: 29 Nov 2005 1:47
 

Il consiglio che posso darti è quello di farti un bel giro appena puoi, evita di accendere la moto per pochi minuti, puoi rovinare le candele infatti non raggiungendo il loro regime di temperatura, la candela non riuscirà ad autopulirsi dei residui della combustione imbrattandosi.
Lamps.
 
138844
138844 Inviato: 29 Nov 2005 17:34
 

...giusto Blackbaron!!!...e non è solo per la temperatura!!! Ho letto su un numero di motociclismo che un tale aveva un'r6 con poche migliaia di km che si mangiava le candele con poco più di 100 km!!!
Il tecnico di "motociclismo" dopo aver accertato che non dipendeva da un fattore elettrico ha detto che le moto al mattino devono essere riscaldate al minimo per non più di 2min, poi bisogna andare per non rovinare le candele, addirittura consigliava di spegnere la moto ai semafori più lunghi!
La condensa si forma non solo dentro la marmitta (fortunati chi hanno lo scarico in acciaio inox? - no assolutamente! Voglio vedere quale casa costruttice usa l'acciaio inox VERO ovvero acciaio inox 18/10!!!!), ma anche dentro la coppa dell'olio motore!!!

icon_wink.gif
 
143380
143380 Inviato: 4 Dic 2005 10:26
 

Allora, il vero problema di tenera la moto accesa in garage (oltre a consumare la benzina) è che il motore non ha l'aria che raffredda il radiatore sia dell'acqua che dell'olio (chi ce l'ha), quindi si rischia di innalzare pericolosamente la temperatura del motore.
Se poi la moto è raffreddata ad aria, è assolutamente sconsigliabile accenderla per lunghi periodi senza marciare.

p.s. per Blackshale. L'acciaio inox di qualità NON è il 18/10. Quel numero identifica lo spessore del metallo, appunto 18:10= 1,8 mm.
La qualità dell'acciaio inox si misura con altre sigle, tipo AISI 316 icon_wink.gif
Ciao a tutti.
Tico
 
143386
143386 Inviato: 4 Dic 2005 10:42
Oggetto: camminare fa bene
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Tutte bugie, non è vero che se tieni acceso la moto per una mezzoretta accesa al giorno si può rompere. Un esempio come noi umani camminare per un'oretta al giorno fa bene, non si forma nessuna condensa nelle gambe. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
[/img]
 
143389
143389 Inviato: 4 Dic 2005 10:53
 

icon_rolleyes.gif Scusate la gaff, sapete vengo da un liceo scientifico dove non si impara proprio niente... e molte cose le ho imparate da solo sulla mia pelle...mi manca ancora tanto. Quella dell'acciaio era una convinzione che mi porto dietro da parecchio tempo.
Grazie per la puntualizzazione icon_wink.gif icon_lol.gif
 
143390
143390 Inviato: 4 Dic 2005 10:55
 

Io ho scaricato la batteria così..infatti se non sbaglio è proprio nell'accensione che viene consumata maggiormente e poi se non la ricarichi andandoci..

cmq credo che si rovini anche il motore ..credo..avevo letto un articolo molto bello credo in homepage che spiegava come da fredda gli attriti fossero maggiori in quanto la dilatazione del motore che avviene a caldo non era presente( e quindi la perfetta aderenza degli ingranaggi)..quindi alla lunga cracchi qualcosa credo..guarda in home page forse lo trovi quell'articolo credo di hp racing bike ..se non sbaglio..ciao
 
143430
143430 Inviato: 4 Dic 2005 11:50
 

guarda ke se anke nn la usi pr 10 gg è meglio ke farla girare a vuoto pr mezzore e qsto vale pr tt i motori anke prkè impasti candele e marmaitta...lasciala ferma piuttosto
 
143464
143464 Inviato: 4 Dic 2005 13:12
 

...concordo jova!
Anche perchè al max quando la fai ripartire per i primi km può affondare un pò il motore, non ti tira, ti va irregolare. Niente di preoccupante, basta un'additivo che ripulisce un pò il sistema di alimentazione, ci fai un pò di km TUTTI I GIORNI e tutto ritorna apposto.
 
143730
143730 Inviato: 4 Dic 2005 17:42
 

la moto non si rombe perchè la tieni accesa mezzora a giorno,ma consumi solo un sacco di benzina inutilmente e basta
 
143731
143731 Inviato: 4 Dic 2005 17:42
 

scusa che ti di moto possiedi??
 
143896
143896 Inviato: 4 Dic 2005 20:19
 

Citazione:
Quella dell'acciaio era una convinzione che mi porto dietro da parecchio tempo.
Grazie per la puntualizzazione

I vecchi ci sono per questo icon_biggrin.gif icon_wink.gif
Tico

p.s. per malossitrofeo: metti la mano su un cilindro bmw dopo che l'hai lasciato fermo mezz'ora acceso, poi mi dici com'è....... icon_eek.gif icon_wink.gif
 
143923
143923 Inviato: 4 Dic 2005 20:39
 

ehilà Tico, fatti sentire più spesso, ogni tanto ho bisogno di supporters.

una cosa che nessuno ha puntualizzato è che con un motore raffreddato ad aria forzata come quello di uno scooter (scusate il termine) non ci sono grandi problemi a tenerlo in moto... all'infinito. E' solo inutile.
 
144028
144028 Inviato: 4 Dic 2005 22:41
 

Vedi, io sono su questo forum un po' per gioco, perchè ho già abbastanza da fare col mio.
Però vista l'età molto giovane degli iscritti, ho davvero piacere a scrivere qualcosa.
Pensa che quando la Roma ha vinto lo scudetto nel 1983 icon_redface.gif ho festeggiato stando con la bandiera dietro ad un'honda cb 350 four, che mi sembrava un bolide! Per non parlare del malanca OB one 125, era un sogno!
Oggi le rivedo e mi fanno tenerezza. Sempre meravigliosi gli scarichi della four, che nostalgia........ 0510_sad.gif
Certo che anche la tua VF era un sogno. Un mio caro amico si è fatto la 500-750-1000 in tre anni!
La 1000 era una bomba, indomabile. Hai la ruota da 16 davanti, vero?
Ciao.
Tico
 
144040
144040 Inviato: 4 Dic 2005 22:46
 

nicola-sr ha scritto:
maurolive ha scritto:
rischi anche di consumare un sacco di bensina inutilmente icon_smile.gif

non vedo perchè si dovrebbe rompere... anche se al minimo senza viaggiare puoi formare condensa nello scarico.

indicativamente puoi accenderla anche solo una volta alla settimana (se vuoi essere pronto a sfruttare qualunque bella giornata anche invernale)... oppure seguire i consigli per il rimessaggio invernale lungo che trovi sul forum se vuoi aspettare marzo.
grazie per il consiglio ma quando il tempo lo permette la prendo per farmi un bel giro ciao


Ma come, a Siracusa non trovi il tempo adatto per usare la moto? E cosa dovrebbero dire coloro che usano la moto con temperature siberiane, con il vento di bora, con l'acqua gelida ecc. ecc.!!! 0509_si_picchiano.gif
 
145145
145145 Inviato: 5 Dic 2005 23:25
 

Eventualmente quanto dovrebbe durare in media un giretto da fare una volta ogni 5-6 giorni? IN modo da non intasare tutto e ricaricare un po' la batteria
 
146173
146173 Inviato: 7 Dic 2005 1:13
 

Ti conviene ogni mesetto ricaricare la batteria per avere la moto pronta al primo sole invece di accendere la moto xchè:

1) L'accensione è la fase + gravosa x un motore in quanto fin quando l'olio motore non è entrato in pressione (dopo circa 1.5/2s sulle moto) le parti a strisciamento (bronzine, fasce, cuscinetti, camme....) non vengono lubrificate ottimamente. Ed è qui che il motore ha un usura maggiore. Quindi accendendola tutti i giorni per tenerla ferma non mi sembra tanto positivo!

2) Il motore è un assemblato di pezzi di acciaio e altro. Non è come le nostre gambe che se non si tengono allenate e dopo 3 mesi di fermo gli si vuole far fare 50Km si rifiutano! icon_smile.gif
Certo se poi uno lo tiene fermo 1 anno allora iniziano ad esserci problemi di essiccamento di olio all'interno del motore stesso e di ossidazione.
 
146281
146281 Inviato: 7 Dic 2005 11:49
 

Per quanto riguarda la carica della batteria, accendendo la moto per pochi minuti al giorno, non si ottiene quasi nulla in quanto l'energia richiesta per la fase di avviamento, e superiore a quella fornita per la ricarica in quei pochi minuti in cui viene tenuta accesa. Un consiglio e di acquistare un carica batterie idoneo per la ricarica delle batterie per le nostre moto cioè batterie di tipo: Piombo acido, Sigillate, Gel, MF, ed inoltre si possono lasciare sotto carica per tempo indeterminato, in quanto appena la batteria a raggiunto il livello di carica il caricatore, commuta in carica di mantenimento erogando una corrente minima ma sufficiente per matenere carica la batteria ed alimentarte anche dispositivi come l'antifurto.
Lamps
 
147576
147576 Inviato: 8 Dic 2005 21:12
 

malossitrofeo ha scritto:
scusa che ti di moto possiedi??
possiedo una fz6 n e grazie a tutti per i consigli ciao
 
147579
147579 Inviato: 8 Dic 2005 21:21
 

fifi ha scritto:
nicola-sr ha scritto:
maurolive ha scritto:
rischi anche di consumare un sacco di bensina inutilmente icon_smile.gif

non vedo perchè si dovrebbe rompere... anche se al minimo senza viaggiare puoi formare condensa nello scarico.

indicativamente puoi accenderla anche solo una volta alla settimana (se vuoi essere pronto a sfruttare qualunque bella giornata anche invernale)... oppure seguire i consigli per il rimessaggio invernale lungo che trovi sul forum se vuoi aspettare marzo.
grazie per il consiglio ma quando il tempo lo permette la prendo per farmi un bel giro ciao


Ma come, a Siracusa non trovi il tempo adatto per usare la moto? E cosa dovrebbero dire coloro che usano la moto con temperature siberiane, con il vento di bora, con l'acqua gelida ecc. ecc.!!! 0509_si_picchiano.gif
hai detto propio bene .... la temperatura di siracusa permette di uscire in moto per 12 mesi consecutivi ..... però piovendo se la tira per ben 7 giorni ciao ciao icon_lol.gif icon_razz.gif icon_biggrin.gif icon_smile.gif
 
6898749
6898749 Inviato: 4 Feb 2009 12:53
 

p.s. per Blackshale. L'acciaio inox di qualità NON è il 18/10. Quel numero identifica lo spessore del metallo, appunto 18:10= 1,8 mm.
La qualità dell'acciaio inox si misura con altre sigle, tipo AISI 316

Ciao a tutti,

riferendomi alla nota di Tico... volevo solo precisare che la sigla 18/10 non indica assolutamente lo spessore del materiale... ma e` la composizione chimica 18 cromo e 10 nichel. E` un inox AISI 304- il 316 contiene anche il molibdeno dal punto di vista della resistenza meccanica e` migliorativo quindi piu costoso....
 
6900028
6900028 Inviato: 4 Feb 2009 15:44
 

Beh, dopo 4 anni immagino che il tipo l'abbia capito.
Perché hai resuscitato un topic così vecchio per descrivere un piccolo sbaglio di 4 anni fa? eusa_think.gif
 
6901555
6901555 Inviato: 4 Feb 2009 18:34
 

Ma perche dovresti lasciarla cosi tanto accesa? una o 2 volte a settimana la accendi per pochi minuti per ravvivare la batteria e cosi dgira tutto il motore, ma pochi minuti, mezzora è uno sproposito
 
6901787
6901787 Inviato: 4 Feb 2009 19:06
 

Sonmaury5 ha scritto:
Ma perche dovresti lasciarla cosi tanto accesa? una o 2 volte a settimana la accendi per pochi minuti per ravvivare la batteria e cosi dgira tutto il motore, ma pochi minuti, mezzora è uno sproposito

Son....ormai la moto è stata rottamata.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif
 
6903345
6903345 Inviato: 4 Feb 2009 21:56
 

Sonmaury5 ha scritto:
Ma perche dovresti lasciarla cosi tanto accesa? una o 2 volte a settimana la accendi per pochi minuti per ravvivare la batteria e cosi dgira tutto il motore, ma pochi minuti, mezzora è uno sproposito


Giustissimo, ma se staccasse la batteria , farebbe anche meglio, visto che alla moto nn e' che faccia cosi bene rimanere accesa da ferma...........io per esempio, ho staccato la batteria, e la ricarico 1 volta ogni mese, mese e mezzo!!!
Cosi mi son tolto il pensiero, di accenderla ogni tanto, e con 2 euro di ricarica alla batteria, non riscio nemmeno di danneggiarla!!!
 
6905143
6905143 Inviato: 5 Feb 2009 1:32
 

honda07 ha scritto:
p.s. per Blackshale. L'acciaio inox di qualità NON è il 18/10. Quel numero identifica lo spessore del metallo, appunto 18:10= 1,8 mm.
La qualità dell'acciaio inox si misura con altre sigle, tipo AISI 316

Ciao a tutti,

riferendomi alla nota di Tico... volevo solo precisare che la sigla 18/10 non indica assolutamente lo spessore del materiale... ma e` la composizione chimica 18 cromo e 10 nichel. E` un inox AISI 304- il 316 contiene anche il molibdeno dal punto di vista della resistenza meccanica e` migliorativo quindi piu costoso....


quoto totalmente, 18 10 è proprio la percentuale di cromo e quella di nichel.L'acciaio inossidabile non ha questo costo spropositato,ma solitamente non ha le qualità di resistenza dell'acciaio "normale"[anche se in molti ambieni l'acciaio normale è chiamato ferro e l'inox è chiamato semplicemente acciaio].

Mentre in europa si utilizza la notazione con la percentuale appunto dei componenti,in america si usa la notazione AISI,questa è la differenza
 
7098951
7098951 Inviato: 4 Mar 2009 18:00
 

ad ogni modo chi proprio volesse tenere la moto accesa da ferma dovrebbe almeno di farlo al chiuso di un garage, perchè ho idea che potrebbe essere piuttosto pericoloso...
 
7101240
7101240 Inviato: 4 Mar 2009 22:01
 

lilit ha scritto:
ad ogni modo chi proprio volesse tenere la moto accesa da ferma dovrebbe almeno di farlo al chiuso di un garage, perchè ho idea che potrebbe essere piuttosto pericoloso...


Scusa lilit, ma in che senso?! icon_question.gif
 
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