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curvi/pieghi meglio a dx o sx?

Risultati del sondaggio

dx
29% [ 92 ]
sx
70% [ 224 ]

Voti Totali : 316

4780450
4780450 Inviato: 14 Giu 2008 17:14
 



Gialu_X ha scritto:
Aef ha scritto:
Tirare significa alleggerire l'avantreno,


Scusa ma puoi addurre delle spiegazioni fisiche a questa "teoria"?

Per quanto ne so io icon_mrgreen.gif se spingo un semimanubrio avicino l'altro per cui se faccio entrambe le cose con entrambe le braccia con una spingo e con l'altra tiro.... comunque siamo OT... O non sei convinto nemmeno di questo? icon_lol.gif


Beh direi che è dinamica elementare... se tiri applichi una forza che tenderà ad alleggerire l'avantreno (non sei un corpo rigido con la moto e tirare il manubrio a te è una forza esterna applicata e non interna come si potrebbe pensare) e inoltre il fatto di tirare (ovviamente con inevitabili disomogeneità tra sinistra e destra) innesca spessissimo il fenomeno della sbacchettata sotto la spinta già prepotente del motore. In ogni caso c'è poco da dare spiegazioni fisiche... l'effetto è già estremamente evidente se hai modo di alzare anche lievemente il ritmo della tua guida. Certo che siamo fuori OT... ma io rispondo sempre alle domande che mi vengono rivolte e sinceramente se si va OT non me ne frega niente... icon_wink.gif icon_asd.gif
 
4780709
4780709 Inviato: 14 Giu 2008 17:50
 

Aef ha scritto:


Beh direi che è dinamica elementare... se tiri applichi una forza che tenderà ad alleggerire l'avantreno (non sei un corpo rigido con la moto e tirare il manubrio a te è una forza esterna applicata e non interna come si potrebbe pensare) e inoltre il fatto di tirare (ovviamente con inevitabili disomogeneità tra sinistra e destra) innesca spessissimo il fenomeno della sbacchettata sotto la spinta già prepotente del motore. In ogni caso c'è poco da dare spiegazioni fisiche... l'effetto è già estremamente evidente se hai modo di alzare anche lievemente il ritmo della tua guida. Certo che siamo fuori OT... ma io rispondo sempre alle domande che mi vengono rivolte e sinceramente se si va OT non me ne frega niente... icon_wink.gif icon_asd.gif


Ok, certo se in uscita di curva spalanco e tiro anche il semimanubrio (uno solo) faccio anche le capriole!! Forse non era chiaro il contesto di tirare e spingere (pensavo di si), io parlavo di correzioni. Correzioni in ingresso e/o a centro curva, se la moto "cade" nella curva io tiro indietro il semimanubrio che sta "dentro" la curva per rialzarla, anche questo è elementare, magari sbaglierò, ma almeno resto in piedi icon_wink.gif
 
4780748
4780748 Inviato: 14 Giu 2008 17:56
 

Sinistra, sarà colpa delle rotonde icon_mrgreen.gif
 
4782496
4782496 Inviato: 14 Giu 2008 21:17
 

Gialu_X ha scritto:
Aef ha scritto:


Beh direi che è dinamica elementare... se tiri applichi una forza che tenderà ad alleggerire l'avantreno (non sei un corpo rigido con la moto e tirare il manubrio a te è una forza esterna applicata e non interna come si potrebbe pensare) e inoltre il fatto di tirare (ovviamente con inevitabili disomogeneità tra sinistra e destra) innesca spessissimo il fenomeno della sbacchettata sotto la spinta già prepotente del motore. In ogni caso c'è poco da dare spiegazioni fisiche... l'effetto è già estremamente evidente se hai modo di alzare anche lievemente il ritmo della tua guida. Certo che siamo fuori OT... ma io rispondo sempre alle domande che mi vengono rivolte e sinceramente se si va OT non me ne frega niente... icon_wink.gif icon_asd.gif


Ok, certo se in uscita di curva spalanco e tiro anche il semimanubrio (uno solo) faccio anche le capriole!! Forse non era chiaro il contesto di tirare e spingere (pensavo di si), io parlavo di correzioni. Correzioni in ingresso e/o a centro curva, se la moto "cade" nella curva io tiro indietro il semimanubrio che sta "dentro" la curva per rialzarla, anche questo è elementare, magari sbaglierò, ma almeno resto in piedi icon_wink.gif


Permettimi di insistere che tirare è sempre sbagliato... non ti devi mai "appendere" al semimanubrio... ma solo spingere. Le parole penso debbano far spazio solo alla pratica adesso. E' chiaro che diciamo a grandi linee la stessa cosa... il modo però con cui rialzi la moto o la correggi è scorretto. Forza la tua mente verso lo "spingere" sempre e vedrai che mi ringrazierai... ci sono passato anche io tanto tempo fa in questo errore. icon_wink.gif
 
4829638
4829638 Inviato: 18 Giu 2008 22:04
 

piego meglio a sx (forse complici le continue rotonde che si aggiungono alla rete stradale)

la differenza comunque non è abissale, la gomma l'ho chiusa sia a sx che a dx
 
4831246
4831246 Inviato: 19 Giu 2008 2:34
 

All'inizio anch'io avevo qualche problema a mettere giu sulla dx ,ora mi trovo bene in entrambi i sensi doppio_lamp.gif
 
4833854
4833854 Inviato: 19 Giu 2008 10:56
 

Io riesco a piegare sia a dx che a sx... anche se quando piego a dx mi sento piu sicuro, reisco a mettere la chiappa bene fuori la sella icon_mrgreen.gif
 
4834262
4834262 Inviato: 19 Giu 2008 11:24
 

Io mi trovo nettamente meglio a piegare a sx.Probabilmente perchè ogni tanto mi capita di mettere il piedino fuori..e quando stacco quello destro lo stacco dal freno posteriore icon_eek.gif
 
4834548
4834548 Inviato: 19 Giu 2008 11:41
 

A sinistra!!! E non sono mai riuscito a spiegarmi il motivo icon_confused.gif
 
4836690
4836690 Inviato: 19 Giu 2008 14:10
 

motonin8 ha scritto:
A sinistra!!! E non sono mai riuscito a spiegarmi il motivo icon_confused.gif


Perché le curve a sinistra sono più larghe e hai più visibilità!! icon_smile.gif
 
4837544
4837544 Inviato: 19 Giu 2008 15:05
 

Calimar ha scritto:


Perché le curve a sinistra sono più larghe e hai più visibilità!! icon_smile.gif


No, perchè lo stesso vale in pista icon_wink.gif
 
5035807
5035807 Inviato: 8 Lug 2008 14:43
 

Anch'io preferisco a sinistra... icon_confused.gif però devo anche aggiungere che con moto cosiddette "più leggere" (Cross, motard, etc) la differenza è minore e mi piace anche a destra...boh eusa_think.gif
 
5037938
5037938 Inviato: 8 Lug 2008 17:19
 

di piu' a sx ma un po'alla volta sto perfezionando l'intera tecnica di guida e la differenza che c'era prima sulla ruota parte dx e sx adesso si sta riducendo sempre di piu'...sx quasi chiusa dx 5-6mm icon_biggrin.gif
 
5041266
5041266 Inviato: 8 Lug 2008 22:41
 

in strada la stragrande maggioranza delle persone,me compreso, piega di più a sinistra,forse perchè incosciamente l'idea di andare contro gli ostacoli esterni come il guard rail,ti preserva un po,in pista si piega quasi alla pari,ma spesso capita di piegare più a destra icon_wink.gif
 
5042698
5042698 Inviato: 9 Lug 2008 7:56
 

Ieri sono tornato in pista (per la prova della nuova KTM RC8) ma mi sono anche concentrato sin dalla prima curva a sistemare il "difetto" di piega a sinistra.

Con un'altra moto è stato più facile fare delle prove di impostazione... Ho notato che puntando il piede sinistro in modo diverso e avanzando col busto (cosa che faccio automaticamente a Destra) riesco a piegare bene e da subito anche a sinistra. Devo lavorare su questo, soprattutto su come puntare i piedi sulle pedane.

Un pò di post sopra avevo scritto che era un problema di braccia (sicuramente anche quello!), ma avendo avuto la possibilità di provare in pista una moto diversa e con le pedane più alte e arretrate ho notato subito che c'era dell' altro.
 
5064239
5064239 Inviato: 10 Lug 2008 20:24
 

Ciao ragazzi,
mi intrometto anch'io in questo discorso, a proposito di curve a sx.
Dal basso della mia inesperieza, ho fatto solo 1000 km con la mia moto, chiedo a voi, pistaioli o semplici utenti della strada, come mai quando effettuo le svolte a 90°, la moto non piega mai ? Specialmente quando sono a velocità ridotte, come quelle in città metropolitane ... icon_rolleyes.gif
Saprete sicuramente darmi spiegazione, oltre che indicarmi una buona tecnica per compiere questa manovra.
Grazie Tinga!
 
5064461
5064461 Inviato: 10 Lug 2008 20:44
 

Ho votato per la sinistra (sul sondaggio intendo!!! icon_wink.gif ) perchè su strada vedo meglio l'uscita per rendermi conto se ci sono ostacoli.
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico come spinta su manubri, spinte sulle pedane o spostamenti del corpo è uguale. icon_wink.gif
 
5230526
5230526 Inviato: 27 Lug 2008 22:43
 

sarà l'esperienza,ma ora come ora io mi trovo bene sia in salita,sia in discesa sia destra che sinistra.....comunque prediligo a sinistra perchè hai la sensazione di più spazio per la strada.....
 
6273811
6273811 Inviato: 11 Nov 2008 23:42
 

se devo essere sincero non avrei il "potere" di rispondere visto che ho tuttora uno scooter 50ino da 3 anni, che però mi fa ancora divertire, ma visto che mi ritengo un pochino abile nel maneggiarlo, posso dire che mi trovo molto meglio nella curva, o scesa in piega che dir si voglia, a sinistra.
Forse perchè la mia prima e unica caduta (da sciocco direi icon_arrow.gif curva in salita su un tombino... icon_redface.gif ) è stata effettuata proprio sulla fiancata destra...Allora all'inizio avevo cominciato anche io a guardare tutti i santi giorni il consumo laterale delle ruote e avevo constatato un abisso di differenza tra la gomma sinistra e destra: la prima era consumata entro la norma, mentre la seconda era ancora verginella, direi quasi di fabbrica. Quindi l'episodio della caduta ha influenzato moltissimo il mio stile di guida, ma quando ho cominciato VERAMENTE a prenderci mano e con la seconda estate in sella al mio aerox mi sono convinto che ce la potevo fare, che quella differenza non ci sarebbe mai più stata; gomme nuove, scuola finita e tante belle speranze, chi è di
Ancona o vicinanze molto prossime sa che la strada che arriva a Sirolo passando per il monte Conero è una vera manna per chi si vuole divertire col proprio bolide icon_biggrin.gif , e così con i miei amici facevamo e facciamo anche oggi questa serie di curve a S velocissime e curvoni larghi, mai oltrepassando il limite di follia...e finalmente oggi ho il mio bel "gommone"(che fra poco cambierò, visto l'"eccessivo consumo") quasi che chiuso!!comunque, secondo me, il fatto di una preferenza nella piega a dx o a sx dipende molto dal soggetto in questione, a me una caduta mi ha fatto cambiare il modo di piegare ad esempio, ma resta il fatto già enunciato che il curvare a destra implichi un aumento del rischio di caduta o incidente, in quanto spesso le curve destre sono cieche, e non si vede la fine, perciò magari la gente ci sta più attenta e non tira la staccata, ma entra dolcemente per poi, presa confidenza con la curva aprire il gas. Poi ci sono molte altre variabili, come ad esempio l'uso del freno posteriore (in caso di motociclo), che in piega destra risulta scomodo da tirare, o la minore sensibilità sulla manopola del gas, o altri fattori come la fretta o magari la gasatura di una bella canzone che si sta ascoltando in viaggio!!!
 
6337187
6337187 Inviato: 19 Nov 2008 11:01
 

Fondamentalmente mi rendo conto di piegare di più a sx, a volte anche troppo. Per contro e/o ovviamente nelle curve a dx la velocità di percorrenza è maggiore. Per quanto riguarda le gomme la posteriore è più chiusa sulla sinistra mentre l'anteriore è più chiusa sulla destra.
Sono normale icon_question.gif 0510_confused.gif

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6352978
6352978 Inviato: 20 Nov 2008 21:33
 

ma non c'è una via di mezzo per il voto?Io sono sempre riuscito a piegare bene sia a dx che a sx,se devo dire tutta la verita' ho imparato ha piegare a destra icon_wink.gif
 
6365022
6365022 Inviato: 22 Nov 2008 9:57
 

Io piego meglio a sx, non di molto ma un 2/3 mm di gomma a dx ci sono sempre di differenza. E non riuscivo proprio a capire il perchè, molti dicono che dipende dal fatto che le curve a dx non hanno libera visuale o dipende dall'abitudine, ecc... ma vi racconto questa: quest'estate stavo percorrendo la strada detta 1000 curve a ritmo sostenuto (in umbria, salita da marsciano, monte peia e discesa verso todi) era mattina abbastanza presto e traffico nemmeno l'ombra. Ad un tratto percorro una curva davvero fantastica, era un tornante abbastanza largo, asfalto molto abrasivo e piatto con una visuale completamente aperta nei due sensi di marcia. Fatto stà che riesco a strisciare la pedana sx sull'asfalto, appena uscito dalla curva mi fermo e penso che forse è la curva buona per farlo anche a dx. Avrò fatto quella curva avanti e indietro almeno 20 volte ma di toccare la pedana dx non ne ha voluto sapere, cercavo di tirare giù la moto in qualunque modo. Niente. icon_redface.gif icon_cry.gif
Non ho saputo spiegarmi com'era possibile dato che ho provato diverse impostazioni (nella traiettoria e nella postura in sella), l'unica spiegazione che sono riuscito a darmi che poteva essere un limite che avevo solo nella testa, un limite che non sono riuscito a superare perchè non avevo punti di riferimento (dato che avevo un paio di jeans) se avessi avuto delle saponette da appoggiare a terra, magari...

Ciauuuuuuuuuuu
doppio_lamp_naked.gif
 
6368987
6368987 Inviato: 22 Nov 2008 19:08
 

io piego sempre meglio a sinistra ma non mi è chiaro il motivo,anche se poi dalle gomme sembra che vado piu giu a destra icon_rolleyes.gif forse è solo un fattore psicologico
 
6381332
6381332 Inviato: 24 Nov 2008 14:12
 

Io piego meglio sul lato sinistro, tranne quando c'è su anche la zavorrina...

Non so perchè ma con lei piego meglio a destra...
 
6408336
6408336 Inviato: 27 Nov 2008 8:41
 

personalmente chiudo la gomma sia a dx che sx quindi presumo che gli angoli di piega sia pressochè uguali ma ........ nelle curve a dx mi sento più sicuro mentre in quelle a sx ho sempre un po di paura icon_asd.gif
Ciao icon_wink.gif
 
6432655
6432655 Inviato: 29 Nov 2008 21:59
 

Io non ho nessuna preferenza per quanto concerne curve a dx o a sx.
Sono piu' condizionato dall'effetto.
Curvare verso dx dalla mezzeria della strada verso l'esterno mi da piu' sicurezza perche' il centro della strada di solito e' pulito e non temo sorprese.
Fare la curva da dx verso il centro della carreggiata mi crea maggior apprensione.
Quando piego verso sx partendo dal limite esterno della carreggiata l'asfalto puo' riservare delle sorprese. icon_smile.gif
 
6432897
6432897 Inviato: 29 Nov 2008 23:07
 

Mi piacciono di più a sinistra...
M piego di più a destra,perchè mi sporgo meno...
Inclino di più la moto.
Lo sò,è sbagliato. icon_confused.gif
 
7025224
7025224 Inviato: 22 Feb 2009 10:20
 

Piego decisamente meglio a sx!!!
Anche se la dx non me la cavo poi cosi male!!! 0509_campione.gif
 
7035505
7035505 Inviato: 23 Feb 2009 18:23
 

io invece non è che piego meglio da un lato anzichè l'altro....solo che quando piego a sinistra lo faccio con un pò di tranquillità in più e un pò più di naturalezza

....ecco tutto.....
 
7637557
7637557 Inviato: 20 Mag 2009 15:00
 

spyro82 ha scritto:
Io piego meglio a sx, non di molto ma un 2/3 mm di gomma a dx ci sono sempre di differenza. E non riuscivo proprio a capire il perchè, molti dicono che dipende dal fatto che le curve a dx non hanno libera visuale o dipende dall'abitudine, ecc... ma vi racconto questa: quest'estate stavo percorrendo la strada detta 1000 curve a ritmo sostenuto (in umbria, salita da marsciano, monte peia e discesa verso todi) era mattina abbastanza presto e traffico nemmeno l'ombra. Ad un tratto percorro una curva davvero fantastica, era un tornante abbastanza largo, asfalto molto abrasivo e piatto con una visuale completamente aperta nei due sensi di marcia. Fatto stà che riesco a strisciare la pedana sx sull'asfalto, appena uscito dalla curva mi fermo e penso che forse è la curva buona per farlo anche a dx. Avrò fatto quella curva avanti e indietro almeno 20 volte ma di toccare la pedana dx non ne ha voluto sapere, cercavo di tirare giù la moto in qualunque modo. Niente. icon_redface.gif icon_cry.gif
Non ho saputo spiegarmi com'era possibile dato che ho provato diverse impostazioni (nella traiettoria e nella postura in sella), l'unica spiegazione che sono riuscito a darmi che poteva essere un limite che avevo solo nella testa, un limite che non sono riuscito a superare perchè non avevo punti di riferimento (dato che avevo un paio di jeans) se avessi avuto delle saponette da appoggiare a terra, magari...

Ciauuuuuuuuuuu
doppio_lamp_naked.gif


Mi autoconfermo da solo icon_asd.gif ,sabato scorso sono andato a farmi un turno in pista e...
sia dx che a sx ho piegato fino al limite della moto e cioè fino a grattare per benino le pedane.

E' solo una fattore psicologico, per meglio dire, in strada si può parlare di spirito di conservazione.


doppio_lamp_naked.gif
 
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