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Hornet 2007 - Minimo a 1400 giri... non è troppo?
2111961
2111961 Inviato: 20 Lug 2007 22:54
 

secondo me dopo che rimani un minutino fermi,e intanto ti infili casco....,puoi partire basta che vai piano,anche con le auto dicono che è giusto se si scaldano in movimento,una moto non è un'automobile ma il concetto è lo stesso,vai piano piano ma puoi andare
 
5182959
5182959 Inviato: 22 Lug 2008 20:24
 

Sono interessato perchè ho riscontrato lo stesso problema " se di problema si può parlare"
Il minimo della Hornet non si può regolare perchè gestito direttamente dalla centralina elettronica.
Su alcune hornet il minimo sale anche a 1700 giri a motore caldo e questo potrebbe rappresentare un problema in quanto, specialmente nell'inseruire la 1^ a quel regime, si ha l'impressione di spaccare il cambio.
Il minimo comunque non può essere abbassato al disotto dei 1400 giri altrimenti in fase di rilascio si avrebbe un effetto on-off esagerato e spiacevole.
Tuttavia il mio meccanico di fiducia ( molto bravo) mi ha detto che lui esegue una piccola modifica alla centralina per riportare il regime di rotazione a valori accettabili.
Ciao a tutti!
 
5182993
5182993 Inviato: 22 Lug 2008 20:27
 

a me si ferma sui 1200/1300 di minimo
 
5185466
5185466 Inviato: 23 Lug 2008 1:46
 

onestamente non ho mai fatto caso alla mia però fai conto che prima e seconda sono molto rumorose nella nostra bimba
 
9724605
9724605 Inviato: 22 Apr 2010 11:15
 

donato82 ha scritto:
Abbassare il minimo non ha senso, se il minimo è fissato dalla centralina a 1400 vuol dire che deve essere così, nulla è lasciato al caso e siccome noi ne sappiamo moooooolto meno degli ingegneri che hanno fatto la moto non vedo perchè dovremmo avventurarci in cose che sn + grandi di noi.Ciao


Leggo il mio minimo a circa 1500 rpm
il che significa che è più o meno nella norma ma nel limite alto (1350+o-100rpm)
ora la domanda è visto che prediligo un minimo più basso che soprattutto non mi acceleri la moto nel traffico come faccio a portarlo a 1250 che rientra nella soglia ma è più funzionale?
hornet modello 2007
 
9736805
9736805 Inviato: 24 Apr 2010 0:30
 

Anche la mia a freddo è intorno ai 2000giri. Poi, mano a mano che la temperatura sale, va giù fino a stabilizzarsi a circa 1400giri. E' normale, è fatta così.
Io l'accendo, chiudo il garage, mi metto il casco, mi infilo i guanti e parto con non meno di 60 gradi e per i primi 300 metri non accelero sfruttando semplicemente i giri del motore non ancora scesi al minimo.
Cosa ne pensate? mi sembra il modo più morbido per avviarla e farla entrare in temperatura.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9736918
9736918 Inviato: 24 Apr 2010 1:37
 

mi sembra buono.l'importante è che prima dei 70-75 gradi non gli dai del gas bruscamente
 
9737206
9737206 Inviato: 24 Apr 2010 9:12
 

ENERGIE ha scritto:
Anche la mia a freddo è intorno ai 2000giri. Poi, mano a mano che la temperatura sale, va giù fino a stabilizzarsi a circa 1400giri. E' normale, è fatta così.
Io l'accendo, chiudo il garage, mi metto il casco, mi infilo i guanti e parto con non meno di 60 gradi e per i primi 300 metri non accelero sfruttando semplicemente i giri del motore non ancora scesi al minimo.
Cosa ne pensate? mi sembra il modo più morbido per avviarla e farla entrare in temperatura.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


che vada a 2000-2200 a freddo non mi disturba e deve farlo per carburare bene all'inizio, mi da un pò fastidio non poter regolare il minimo a caldo che rimane a 1400-1500 anche dopo ore di utilizzo a tutte le temperature esterne!
0510_saluto.gif
 
9741219
9741219 Inviato: 25 Apr 2010 2:33
 

torque08 ha scritto:
mi sembra buono.l'importante è che prima dei 70-75 gradi non gli dai del gas bruscamente


Anche dopo aver raggiunto i 75° la faccio salire di giri gradualmente. Non mi piace trattarla in modo brusco e tirarla subito. Forse sono esagerato ma preferisco trattarla meglio possibile, voglio che resti in salute per molto tempo. Stessa cosa faccio per esempio con i freni. Evito frenate brusche (sempre che non sia strettamente necessario), anche quando i freni sono abbastanza caldi.
Poi quando la moto è veramente calda tirarla è un piacere, senti che è tutto molto più fluido.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9741486
9741486 Inviato: 25 Apr 2010 10:01
 

veramente si parlava del regime del minimo... eusa_naughty.gif icon_biggrin.gif
 
9742027
9742027 Inviato: 25 Apr 2010 12:57
 

Hornet 2007 - Minimo a 1400 giri... non è troppo?

Direi di no!
Se per gli Ingegneri/costruttori/tecnici/meccanici/collaudatori, ecc. ecc. Honda, il motore al minimo deve girare più o meno a 1400.....direi che va bene così! icon_wink.gif
 
9784084
9784084 Inviato: 2 Mag 2010 16:28
 

barahonda69 ha scritto:
Hornet 2007 - Minimo a 1400 giri... non è troppo?

Direi di no!
Se per gli Ingegneri/costruttori/tecnici/meccanici/collaudatori, ecc. ecc. Honda, il motore al minimo deve girare più o meno a 1400.....direi che va bene così! icon_wink.gif


ok ma appunto tra 1250 e 1450 c'è una GRANDE differenza!!!!!!!!
 
9789897
9789897 Inviato: 3 Mag 2010 15:19
 

giomasce ha scritto:


ok ma appunto tra 1250 e 1450 c'è una GRANDE differenza!!!!!!!!



Da quel che sò io la hornet '07 gira al minimo a 1400....con lancetta che "oscilla"....quindi se leggo che una hornet gira a 1450 penso che sia nella norma.
 
9789970
9789970 Inviato: 3 Mag 2010 15:26
 

barahonda69 ha scritto:



Da quel che sò io la hornet '07 gira al minimo a 1400....con lancetta che "oscilla"....quindi se leggo che una hornet gira a 1450 penso che sia nella norma.

la honda prescrive ai suoi meccanici 1350 giri
con 100 giri di tolleranza il che significa che 1250 giri è un regime corretto (e per me preferibile e MOLTO) nel traffico la differenza è tanta!
...inoltre consumerebbe anche qualcosa di meno!
 
9790830
9790830 Inviato: 3 Mag 2010 17:22
 

giomasce ha scritto:

la honda prescrive ai suoi meccanici 1350 giri
con 100 giri di tolleranza il che significa che 1250 giri è un regime corretto (e per me preferibile e MOLTO) nel traffico la differenza è tanta!
...inoltre consumerebbe anche qualcosa di meno!



1350 con tolleranza di 100 giri....anche 1450 quindi è un regime corretto. icon_wink.gif

...comunque non capisco nel traffico che benefici avresti ad avere un minimo si 50/100 giri più basso?!?

...i minor consumi sarebbero veramente impercettibili...sempre se si riuscisse a calcolarli! icon_biggrin.gif
 
9790931
9790931 Inviato: 3 Mag 2010 17:35
 

barahonda69 ha scritto:



1350 con tolleranza di 100 giri....anche 1450 quindi è un regime corretto. icon_wink.gif

...comunque non capisco nel traffico che benefici avresti ad avere un minimo si 50/100 giri più basso?!?

...i minor consumi sarebbero veramente impercettibili...sempre se si riuscisse a calcolarli! icon_biggrin.gif

con il minimo a 1250 giri nel traffico (ma anche fuori) avresti più freno motore e scomparirebbe quella fastidiosa tendenza-sensazione di moto perennemente accelerata che si ha con i 1400-1500 giri.
i consumi sarebbero un filo meno e questo male non fa mai!
 
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