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Marmitta per Sportcity 125 [quale scelgo?]
497953
497953 Inviato: 24 Lug 2006 15:52
 



alexscard ha scritto:
io penso che tra un variatore e uno scarico come la 4road ci prenderai un 10/15 km/h in più


puoi scordartelo... massimo massimo siamo sui 5...e sono dovuti soprattutto alla maggiore escursione del variatore...

te lo dico xke ho montato entrambi sul beverly 250...
 
498018
498018 Inviato: 24 Lug 2006 16:14
 

cavolo ma su un motore che già di suo fa sui 20cv con il cambio della marmitta ci si dovrebbe prendere un po'..forse non hai ricarburato o tarato bene sul tuo beverly.. vuoi non prenderci niente cambiando marmitta??
 
498436
498436 Inviato: 24 Lug 2006 18:41
Oggetto: dubbi!
 

perfetto,ora i miedi dubbi si sono moltiplicati!...solo 5 km dicevi?uff...quindi ripresa e accelerazione!vabe'meglio di niente!....se qcunaltr ha provate qualcosa del genere sono tt orecchi!!!!!! icon_confused.gif
 
498824
498824 Inviato: 24 Lug 2006 20:48
 

alexscard ha scritto:
cavolo ma su un motore che già di suo fa sui 20cv con il cambio della marmitta ci si dovrebbe prendere un po'..forse non hai ricarburato o tarato bene sul tuo beverly.. vuoi non prenderci niente cambiando marmitta??


alex te lo posso assicurare, la carburazione è ben fatta.... la trasmissione è perfetta....
puoi chiederlo anche a totorex e ha dj-upe che hanno un motore simile al mio, con multivar e scarico... la differenza la marmitta te la dà in accelerazione ai regimi medio-alti... non è come su un 2tmpi dove cambiare lo scarico è di fondamentale importanza perchè costituisce metà motore...
sul 4tempi il discorso è diverso...

certo, marmitta+variatore la differenza rispetto all'originale si sente, ma assolutamente non 15 all'ora in piu!!! quei 15 all'ora, se i rapporti finali rimangono gli stessi, dovrebbero essere garantiti da un innalzamento del regime di rotazione massimo, cosa che con una marmitta piu libera sul 4tempi non avviene mai.... e se avviene non è tale da dare 15 in piu...

parlo per esperienza pratica, se non avessi avuto nè multivar nè 4road su uno scoterone 4tempi, me ne sarei stato zitto...

con cilindro maggiorat, variatore, marmitta e rapporti allungati, allora ci potrebbero stare benissimo 15 all'ora in piu...

e poi, concludo sennò vengo a noia, anche soli 10km in piu oltre i 120 effettivi che fanno gli scooteroni 200-250 di oggi, sono tantissimi, ci vuole uno sforzo in piu notevole, visto che la pressione dell'aria a quella velocità è già tanta.... ricordo che aumenta col quadrato della velocità...
 
499897
499897 Inviato: 25 Lug 2006 10:38
Oggetto: quesito!(consiglio)
 

conclusioni:quindi se dovessi cambiare marmitta,mettere il variatore e far allungare i rapporti farei una caxxata?(allungare i rapporti e' una rottura di maroni e il tizio che ipoteticamente dovrebbe farmelo mi farebbe pagare un sacco di ore di manodopera?oppure e' una cosa abb semplice che potrei fare io gio in garage con la mia cassettina degli attrezzi????----x dire----)....nn vorrei che allungando i rapporti poi al semaforo il massimo che riesco a fare e' lo sprint con un ciao!----se mi date il consenso io farei il tutto!!!???(o in parte???)ditemi voi!!!
 
500669
500669 Inviato: 25 Lug 2006 13:34
 

lo sportcity 200 di raporti inali è già lungo di suo... se guardi le prove delle riviste, ha una velocità massima superiore a tutti i 200 e anche al 250 piaggio del beverly (128 contro 125), però paga pegno in accelerazione, sia da 0 a 100, sia nei 400 metri, pur pesando poco (rispetto al beverly250)...
quindi io eviterei di montare i rapporti lunghi senza montare il cilindro maggiorato... rischi di peggiorare l'accelerazione soprattutto in 2 per guadagnare una decina di km/h (che non saranno quelli che ti faranno risparmiare un ora di viaggio, xke puoi scordarti di fare milano-genova a manetta completamente aperta).

ok x variatore e marmitta, la spesa non è bassa, siamo sui 100+200 euro piu l'eventuale manodopera del meccanico... per la marmitta puoi fare da solo, ma per il variatore ti serve una chiave a T a snodo da 8 e poi la pistola pneumatica o elettrica con un gotto da 19 per motare il variatore...

per i rapporti serve la pressa oleodinamica....
 
500795
500795 Inviato: 25 Lug 2006 14:06
Oggetto: grazie!
 

grazie,perfetto ora ho le idee molto piu chiare!vi faro dsapere piu avanti cosa ho combinato e l'eventoale risultato!!!!!
Ciao a tutti!
 
500963
500963 Inviato: 25 Lug 2006 14:41
 

lorenzo_beverly250 ha scritto:
per i rapporti serve la pressa oleodinamica....

lorenzo ho sempre saputo di qst fatto, ma puoi spiegarmi precisamente cm si montano e a ke serve la pressa ??? grazie
 
501005
501005 Inviato: 25 Lug 2006 14:49
 

le ruote dentate dei rapporti finale degli attuali scooter sono tutti ad innesto forzato x via della semplicità di realizzazione e quindi costo di produzione inferiore rispetto all'innesto dentato, ovvero il millerighe (realizzarlo nn è semplice e costa).
per far si che la ruota dentata messa sotto sforzo nn "scivoli" sull'alberino su cui è montata, deve essere montata forzata, ovvero con interferenza... (cioè diamtro dl foro della ruota dentata minore del diametro dell'alberino).
per montarla occorre quindi scadare la ruota dentata in modo che si dilati e meglio raffreddare anche l'alberino in modo che si "restringa"...

per fare piuvelocemente si usa la pressa oledinamica che funziona secondo il "principio dei vasi comunicanti": tramite una leva, si mette in pressione l'olio del circuito idraulico e, sempre secondo quel principio, la forza esercitata sulla leva viene moltiplicata sull'altro pistoncino...
si mette l'alberino e la ruota in modo che il secondo pistoncino della pressa prema sulla ruota e la ruota entrerà facilmente sull'alberino x deformazione elastica dell'acciaio...

scusate, ma lo so, è spiegato da cani
 
501048
501048 Inviato: 25 Lug 2006 14:57
 

grazie lorenzo, ho capito icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
620005
620005 Inviato: 6 Set 2006 22:37
 

io cn la gpr sotto lo SC ho solo perso....se nn fosse x il variatore malossi ke mi fa recuperare quello ke perdo cn il terminale....nn so proprio ke fare! il sound è spettacolare .....nn so xò fino a ke punto mi konviene tenerla !
 
620733
620733 Inviato: 7 Set 2006 8:39
 

step_ ha scritto:
io cn la gpr sotto lo SC ho solo perso....se nn fosse x il variatore malossi ke mi fa recuperare quello ke perdo cn il terminale....nn so proprio ke fare! il sound è spettacolare .....nn so xò fino a ke punto mi konviene tenerla !


bè vendi la gpr e comprati la 4road icon_wink.gif
 
622163
622163 Inviato: 7 Set 2006 14:11
 

vendi e metti l'originale!!!!!Questo è il consiglio ke ti do io.....!poii fai tu
 
623415
623415 Inviato: 7 Set 2006 18:55
 

Sportcity125 ha scritto:
vendi e metti l'originale!!!!!Questo è il consiglio ke ti do io.....!poii fai tu


ma a te con la marmitta nuova non va bene xkè devi tarare un po' meglio le cose
 
623861
623861 Inviato: 7 Set 2006 20:43
 

hai ragione ....infatti gg l ho smontata e fa paura slo cn il variatore....adex la provo sotto lo SC 200 di un amico e vedo kme va !
 
624581
624581 Inviato: 8 Set 2006 2:32
 

se metti 1 marmitta del genere devi regolare di conseguenza la trasmissione altrimenti ottieni solo svantaggi. Inizia ad alleggerire 1 pò i rulli icon_wink.gif
 
624776
624776 Inviato: 8 Set 2006 8:53
 

paskuale ha scritto:
se metti 1 marmitta del genere devi regolare di conseguenza la trasmissione altrimenti ottieni solo svantaggi. Inizia ad alleggerire 1 pò i rulli icon_wink.gif
 
626370
626370 Inviato: 8 Set 2006 14:36
 

Scuzsate, il fdatto è ke alleggerendo i rulli non vorrei perdere in velocità!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1Io lo uso alle volte su extraurbane e li non si fa meno di 90!!!!
 
626425
626425 Inviato: 8 Set 2006 14:50
 

se regoli bene dovresti avere un incremento di velocità max e accelerazione...fai così:
rulli da 9,5g da 20x17...se gira troppo alto allora appesantisci, se invece fatica a prendere giri lo alleggerisci ( sempre di mezzo grammo )
metti le mollettine della frizione un po' + dure..

credo ke questa taratura dovrebbe andare bene
 
626521
626521 Inviato: 8 Set 2006 15:08
 

io ho già i 20x17 da 9,5 grammi, ma tutta questa differenza con l'originale non la sento!!!!
 
627023
627023 Inviato: 8 Set 2006 17:28
 

ma va meglio di prima almeno?

P.S.= le mollettine della frizione le hai cambiate?
 
627814
627814 Inviato: 8 Set 2006 21:47
 

prova cn quelli da 9g, visto ke hai la gpr...
 
628421
628421 Inviato: 9 Set 2006 8:37
 

io avevo capito avessi la 4road
 
628787
628787 Inviato: 9 Set 2006 12:03
 

niente da fare raga ne kn i rulli da 9,5 o da 11,5 oppure combinandoli insieme !ho provato le mollette rosse e bianche ..la molla di contrasto bianca e quella rossa ! nienteeeeeeee....l unika soluzione e di venderla qsta gpr ...ci vuole un motore + compresso!
 
629018
629018 Inviato: 9 Set 2006 13:17
 

ma scusa al posto di allegerire appesantisci ??? icon_confused.gif
 
629048
629048 Inviato: 9 Set 2006 13:24
 

ma nn posso scendere ancora cn i rulli se no perde troppo anche se aumenta la ripresa!
 
629075
629075 Inviato: 9 Set 2006 13:31
 

allora NON è vero ke rulli + leggeri = ripresa e rulli + pesanti = allungo... NO !
Rulli + leggeri = cambiata a regime + alto
Rulli + pesanti = cambiata a regime + basso
quindi alleggerisci, e qnd trovi la giusta taratura avrai ripresa e allungo insieme icon_wink.gif
 
629105
629105 Inviato: 9 Set 2006 13:40
 

sarà... ma il meccanico di mettere rulli così nn ne ha proprio parlato....l ultimo tentativo è stato di mettere la molla di contrasto rossa cn le mollette rosse ed è stata fatta scende la cinghia x fare aumentare i giri e mettere rulli + pesanti ma niente.. va molto meglio senza gpr!
 
629251
629251 Inviato: 9 Set 2006 14:30
 

infatti, io sportcity125 ho la 4road, step ha invece la GPR....be forse si è fatta un po di confusione, comunque avendo riscontrato pure io(con la 4 road) i problemi che ha step (con la GPR) il consiglio che gli do è semplicemente di togliere la marmittta!Non lo faccio io per una questione di estetica visto che la mia marmitta originale era un po ammaccata...Cmq se volete sapere oggi tirandogli il collo sono arrivato a passare i 110!!!!Saranno stati 115-116 ma il miglioramento c'è stato, leggero si, ma c'e stato....Cmq al più presto provvederò a mettere le molle frizione più dure
 
629583
629583 Inviato: 9 Set 2006 17:21
 

se nn tarate bene nn andrete mai una mazza....
cmq nn vedo assolutamente l'utilità di mettere una molla rossa....
 
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