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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Esame Patente A3 [guido da poco: come fare?]
9632066
9632066 Inviato: 7 Apr 2010 18:15
 

se non ricordo male la sp02 è la moto con meno raggio di sterzo dell'universo conosciuto... direi che se lo fai con quella l'8... lo puoi fare con qualunque moto icon_smile.gif
 
9636445
9636445 Inviato: 8 Apr 2010 12:07
 

brusca ha scritto:
se non ricordo male la sp02 è la moto con meno raggio di sterzo dell'universo conosciuto... direi che se lo fai con quella l'8... lo puoi fare con qualunque moto icon_smile.gif


FATTOOOOOOOOOOOOOOOO è stato un po difficile l'8 xo ce lo fatta 0509_doppio_ok.gif rotfl.gif
 
10058333
10058333 Inviato: 17 Giu 2010 19:38
 

Riapro la discussione, per evitare di creare un altro thread sullo stesso argomento.

Io ho la moto dal 1 settembre 2009 e ancora, dopo 2 fogli rosa scaduti ed uno che arriverà domani, non sono riuscito a prendere la patente A3.

Su strada vado abbastanza bene; l'area che mi crea problemi è lo sterzo della moto, che mi risulta molto pesante. Per questo non riesco a fare per niente l'8 e in modo mediocre lo slalom.

La moto di scuola guida è una Honda CBF500, mentre la mia è una Hornet CB600F. Non cambia molto: a parte i cavalli (la mia ne ha circa il doppio) la mia vera difficoltà è mantenere il minimo e riuscire a sterzare.

Durante il percorso stradale, con la velocità, lo sterzo si alleggerisce, ma nella prova su circuito chiuso è veramente difficile (per me).

Consigli per un neofita? eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
10059605
10059605 Inviato: 17 Giu 2010 22:40
 

io prima di fare l esame mi sono fatto il percorso della motorizzazione vicino a casa mia...e ogni volta che avevo 5 minuti andavo a provare e per l otto ci sono un paio di consigli :
Io con la z ho fatto l senza accelerare e il mio minimo era a 12km/h frutta tutta lo spazio possibile e quando sterzi devi buttare il peso dalla parte opposta stile motard questo é fondamentale!
tutti dicono di non usare il freno davanti ma io lo ho usato ovviamente accarezzandolo se pinzi e logico che ti si chiude...
La mattina vai mezzoretta prima e riprova e non farti prendere dal panico
 
10063945
10063945 Inviato: 18 Giu 2010 18:15
 

Consigli te ne possiamo dare tanti, ma credo che niente come la pratica possa dare i suoi frutti, detto questo..
Ci sono moto e moto, sicuramente alcune più semplici da usare..
Io l'ho appena fatta con una freewind del 2000 e l'ho passato alla grande..
Secondo me, ti conviene noleggiarti una moto e ricrearti in un parcheggio tutto l'esame che ti faranno fare..
 
10316073
10316073 Inviato: 29 Lug 2010 13:08
Oggetto: Consigli esame A3,folle..otto,birilli...panico!!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti,
sono un ragazzo di 25 anni,di Perugia
Passione sempre avuta per le due ruote,ho aspettato di mettere un pò la testa a posto prima di fare il grande passo...e andare a fare delle belle gite con la mia zavorrina(così la chiamte no???)...patente A3.. farò la prima guida questo venerdì...c'è solo una cosa che mi preoccupa più di tutte..e ciòè che non ricordando mai in che marcia sono quando mi fermo,non becco mai la folle( per lo meno con i 50 che ho provato era così.. )
Consigli??
Per il resto spero di non avere altri particolari problemi,magari sabato vi racconterò...e se avrò avuto altre difficoltà (fare un bell'8,sperando che non mi venga un 6 icon_redface.gif ,birilli,sperando di non fare strike,e prova su strada (mi preoccupa per questo il discorso folle,qui è pieno di rotatorie,se mi devo fermare e ripartire rapidamente,in un istante devo scalare le marce,beccare la folle,ripartire...bhà secondo me mi sto facendo troppe pippe mentali ed è più facile farlo che stare su a pensarci..ma nel frattempo qualche consiglio dai più esperti mi farebbe piacere!!!!

per la folle,si,lo so,copetto in su tra prima e seconda...fosse facile come scriverlo... 0509_lucarelli.gif eusa_wall.gif
 
10316238
10316238 Inviato: 29 Lug 2010 13:30
 

Io quando NON ero sicuro di passare l'esame mi han bocciato.
Quando sono stato sicuro di passarlo mi han promosso.
L'unico consiglio che ti do e' fare pratica per tuo conto (oltre ad andare a scuola guida)
 
10316251
10316251 Inviato: 29 Lug 2010 13:32
 

La pratica sviluppa l'organo! icon_wink.gif
 
10316436
10316436 Inviato: 29 Lug 2010 13:53
 

ma perchè devi "beccare la folle"???
agli incroci scali e tieni la frizione premuta da fermo, senza cercare la folle... quando devi partire sei già in prima e basta solo che dai gas e molli la frizione...
io ho un metodo molto efficace per capire in che marcia sono... imposto delle velocità che corrispondono a un certo tipo di marcia...
se sono a 10-20 sono in prima, 30-40 in seconda, 50-60 in terza, 70-80 in quarta, 80-90 in quinta o anche sesta... cerca sempre di tenere il motore a un numero di giri costante, anche se la velocità cambia, è semplicissimo...
esempio: ipoteticamente a 30 all'ora in seconda sei a 3000 giri, mentre tu viaggi a a 50-60 e sei sempre a 3000 r.p.m. vuol dire che sie in terza...
o ancora più semplice conta e vai a memoria, anche se involontariamente qualche volta puoi perdere il conto icon_wink.gif
per il resto stai tranquillo, il percorso è difficile se entri con l'idea di sbagliare, tu vai tranquillo e fidati del mezzo, stai sempre largo nell'otto, non cercare il centro ma fai la curva più ampia che puoi in modo da aumentare la lunghezza delle circonferenza potendo così girare più "veloce" e stabile...
 
10317241
10317241 Inviato: 29 Lug 2010 15:29
 

grazie davvero..
anche se ragionandoci è solo l'ansia che mi sta facendo fare queste domande...
era così anche per la amcchina..poi sn i km che te la fanno passare.... icon_smile.gif
Comunque grazie della risposta perchè è stata veramente esauriente.....
 
10318765
10318765 Inviato: 29 Lug 2010 19:37
 

regola 1 : all'esame la folle non si mette. se proprio devi metterla e' buona cosa cercarla quando la moto e' ancora in movimento a bassissima velocita'. non da fermo.
regola 2: esercitati tanto. se non sei gia' pratico fare l'8 non e' banalissimo. ci sono altri post sull'argomento, comunque il trucco per l'8 e' entrare larghi evitando di andare subito all'interno. tenendoti vicino ai birilli per tutta l'inversione hai un raggio maggiore a disposizione.
 
10318868
10318868 Inviato: 29 Lug 2010 19:55
 

Scusa ma perche' mettere la folle prima di fermarti?Mentre stai per fermarti butta giu' tutte le

marce fino a quando non senti che la pedana non va oltre 0509_up.gif A quel punto sei in prima,

molli la frizione e riparti 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
10318869
10318869 Inviato: 29 Lug 2010 19:55
 

guarda se proprio vuoi metterla metti subito la prima tutta in basso e poi cerchi la folle. occhio però perchè le moto da scuola guida sono strausate e quindi potresti avere qualche problemuccio con la regolazione: li nn puoi farci nulla...quando fai l'otto nn farti prendere dalla paura di nn starci e metterti a fissare i birilli, guarda dove vuoi andare e la moto magicamente ti seguirà, sembra una banalità ma è così davvero. inoltre se per l'otto stai indietro sulla sella sei più libero nei movimenti, nn accucciarti sul serbatoio. però devi fare pratica sul campo, la a3 è la massima espressione delle patenti stradali mi sembra...se nn hai mai guidato una moto a marce fa attenzione.
in bocca al lupo
 
10319427
10319427 Inviato: 29 Lug 2010 21:14
Oggetto: Re: Consigli esame A3,folle..otto,birilli...panico!!
 

dato che c'è un altro topic simile accodo, ricordati per il futuro di usare sempre la funzione cerca prima di aprire un nuovo topic 0509_up.gif


icon_arrow.gif comunque come già detto fai un pò di pratica e vedrai che andrà tutto bene icon_wink.gif
 
10319565
10319565 Inviato: 29 Lug 2010 21:37
 

mah...non preoccuparti per l'esame...e' facile...io ho fatto un'esame pietoso...e mi hanno promosso idem...ho fatto l'errore di andare all'esame con stivali e guanti che non erano proprio comodissimi che mi hanno impacciato nella guida...comunque...
per le marce io ho il contamarce,onestamente non ho mai guidato una moto senza contamarce...
anzi no..la kawasaki er-5 con cui sono caduto...non era difficile...
buona fortuna...e punta sempre i birilli....senza abbatterli ovvio...
 
10321556
10321556 Inviato: 30 Lug 2010 9:52
 

Anche un mio amico che ha fatto l'esame,e non ne aveva mai guidato moto,l'ha passato e come pratica ha fatto solo mezz'ora di guida che era compresa nell'iscrizione !!! QUindi io credo che non sia difficile come quello della macchina....che poi alla fine non è stato difficile nemmeno quello...forse è più la tensione che uno si crea che porta a sbagliare....
 
10890251
10890251 Inviato: 5 Nov 2010 1:26
Oggetto: Esame per la patente A3 con una moto guzzi california 1100
 

Oggi ho provato l'assurdo 8 con la mia mega moto guzzi california e sono arrivato pure a terra perche' ho tentato di piegare praticamente da fermo pur di starci dentro.Fortunatamente ne io ne la moto ci siamo fatti un graffio.L'esame da esterno ce l'ho il 12 novembre e comincio ad avere il panico.La mia moto la guido da agosto in percorsi urbani ed extra urbani, ma non e' certo una moto dal grande raggio di sterzata tipo una enduro o una naked.Cosa mi consigliate di fare?
 
10890807
10890807 Inviato: 5 Nov 2010 11:33
 

se riesci a farti prestare una moto (magari enduro/motard) da qualche amico/conoscente risolvi il problema alla grande 0509_up.gif altrimenti puoi provare sempre a fare l'8 però quando giri a sinistra tu ti sposti a destra in modo da bilanciare i pesi. La moto piega da un lato e tu bilanci dall'altro. Ovviamente per girare a destra è l'opposto icon_wink.gif

se non riesci nemmeno così penso che rimanga solo la soluzione affitto moto per dare l'esame eusa_wall.gif
 
10934482
10934482 Inviato: 13 Nov 2010 10:26
Oggetto: esame superato con la mia Moto guzzi California
 

Esame superato alla grande,con la mia gigantesca MOTO GUZZI California 1100.
Ho fatto diverse ore di prove in questi giorni e alla fine ho imparato.
Ragazzi e' verissimo bisogna entrare nell'8 larghi e arrivare al primo birillo del primo semicerchio praticamente vicinissimi e paralleli ad esso e cosi' fino al secondo birillo.Dopodiche' chiudere tutto lo sterzo e spostare il proprio peso dalla parte opposta alla curva sfrizionando e usando un soffio di acceleratore e andrete alla grande.
Vi consiglio di tirare un po l'aria in modo da tenere la moto un po' accelerata in questo modo, quasi non dovreste nemmeno usare l'acceleratore, ma solo la frizione.
Pensate che alla mia moto ho lasciato anche i valigioni laterali da viaggio e nonostante aumentano la larghezza della moto non ho toccato nessun birillo. Durante la prova guardate solo 2 metri davanti alla vostra ruota anteriore e vedrete che la moto andra' proprio li' dove state guardando.L'impossibilita' di svolgere la prova e' solo mentale dettata dalla paura di non farcela,ve lo dice uno che lo ha superato con una moto grande quanto un trattore.
Attenzione alla seconda prova dell'esame, quella su strada. Ho assistito alla bocciatura di diversi candidati per stupidaggini.Tipo: la freccia dimenticata inserita, non rallentare in prossimita' di un semaforo pedonale,non mantenere costantemente la marcia sul lato destro,attraversare le strisce continue in prossimita' di una svolta a destra o sinistra,non fermarsi davanti alle strisce pedonali, anche se un pedone ha quasi attraversato la strada ma comunque e' ancora sulle strisce pedonali ecc.ecc.I semafori pedonali sono un'insidia non indifferente se lampeggiano in giallo passate lentamente se diventano giallo fisso fermatevi ed attendete che diventi rosso quindi aspettate che ritorni giallo lampeggiante.
 
11108891
11108891 Inviato: 20 Dic 2010 1:54
 

io ho avuto problemi a fare lo slalom cn il transalpi lo faccio senza problemi con la gsr ora saranno casini per l otto ,,,,,
 
11116352
11116352 Inviato: 21 Dic 2010 20:53
 

l'8 è veramente una cosa da follia pura, con la gsr io ho fatto parecchio fatica provando così per curiosità dove si allenano quelli della scuola guida del mio paese icon_rolleyes.gif però l'ho provato quando avevo ancora il manubrio originale, dovrò riprovare col manubrio piega media che ho ora per vedere la differenza eusa_think.gif
comunque è una manovra assurda, devi farla per essere promosso ma se la fai per strada davanti ad un vigile minimo ti arrestano icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11116711
11116711 Inviato: 21 Dic 2010 21:59
 

si è una faticata assurda ma il transalpi non mi trovo,,,,
 
11265819
11265819 Inviato: 23 Gen 2011 20:55
 

E' passato quasi un anno dalla mia patente...avevo chiesto qualche consiglio qui...che mi è stato d'aiuto sicuramente.Come già detto fondamentale è entrare con l'approccio largo e poi stare vicino ai birilli esterni...poi sedere fuori dalla sella per bilanciare la piega leggera e basta. Il resto e selo confidenza con la propria moto e pratica. La mia moto all'epoca era il Kawa Zr7...non proprio un mostro d'agilità,ma il tutto è risultato non dico facile...ma nella norma. Poi per sfizio ho provato a fare l'8 con un Cbr 600 rr...dopo una buona mezz'oretta ci son riuscito...ovviamente molto più difficile...comunque tutto sta a allenarsi un po' e a star tranquilli.

Lamps!
 
11402041
11402041 Inviato: 18 Feb 2011 22:14
 

non temete gente a breve uscirà un report dettagliato con video-tutorial....
la moto in questione è cbr 600 rr .... il fatidico "8" è fattibilissimo senza piede e senza sfrifrizione.... con un pò di pazienza e pratica ce la farete .......

dovete soltanto rischiare di farvi sgamare che state girando nel cortile della motorizzazione abusivamente.... un pò di rischio calcolato in fin dei conti c'è sempre ....

io e il mio socio per esempio abbiamo rischiato di rimanere chiusi dentro i cancelli ddella motorizzazione .. quando siamo andati a fare il video-report per mostravi come si fa a fare l'esame con la cbr 600 rr
 
11407870
11407870 Inviato: 20 Feb 2011 14:35
 

Ah ah...da me in motorizzazione son tutti che si allenano...anche perchè altri posti non c'è ne sono!! Ben fatta... eusa_clap.gif
 
11412861
11412861 Inviato: 21 Feb 2011 14:56
 

io feci l'esame all'incirca 1 anno fa con un kawasaki er5 sotto la pioggia..non si sapeva nemmeno se si faceva o meno perchè era pure bella forte ma poi l'ingegnere siccome veniva da fuori e oramai era già quasi arrivato da noi decise di farcelo fare (forse per non ritornare..bohh..) fatto sta che dopo un pochino di allenamento (non ci vuole manco tanto) iniziai a fare l'8,slalom ecc senza problemi..e tenete presente che dove facevo io l'8 c'era un piccolo tratto in discesa e con la brecciolina per terra..se non ci stavi attento rischiavi di finire in terra..(per farmi vedere come si faceva quello dell'autoscuola c'è mancato poco che ci finisse con me dietro..sborone!! 0509_down.gif ) poi dopo i birilli..la prova su strada!!di solito ti danno le radioline invece ci chiamò l'ingegnere e ci spiegò la strada a voce..partiamo io e un ragazzo con un 125 e dietro doveva seguirci l'ingenere con la macchina insieme a un ragazzo straniero che doveva prendere la patente B..noi ci avviamo ma quando ci giriamo dietro non vediamo nessuno.. icon_eek.gif abbiamo sbagliato strada??bah..dopo un bel pò prendiamo come detto dall'ingengere una tangenziale (pioveva a dirotto!!) e dopo un bel pò ci troviamo la macchina dietro che mi passa e si mette tra me e il 125,l'ingegnere che si gira e mi dice di sorpassarlo..e io nella mente "non è che è una scusa per fare lo s*****o??"..alla fine comunque sorpasso,arrivo a destinazione e patente in mano!! 0509_doppio_ok.gif da li ho iniziato a sognare.. icon_asd.gif
comunque per chi dovesse ancora farlo qualche consiglio..:

lo slalom lo si fa in 1ª giocando con la frizione..

l'8 lo stesso,se siete troppo lenti date un colpo di accellerazione che la moto sembrerà farlo da sola,acquisisce più stabilità..piegate un pochino la moto e se proprio dovete frenare utilizzate quello posteriore...

il resto è facile..in bocca al lupo a chi dovrà prendere la patente...
 
11413228
11413228 Inviato: 21 Feb 2011 15:56
 

andrybabylove ha scritto:
dovete soltanto rischiare di farvi sgamare che state girando nel cortile della motorizzazione abusivamente.... un pò di rischio calcolato in fin dei conti c'è sempre ....

io e il mio socio per esempio abbiamo rischiato di rimanere chiusi dentro i cancelli ddella motorizzazione .. quando siamo andati a fare il video-report per mostravi come si fa a fare l'esame con la cbr 600 rr


scusa l'intromissione ma perchè devi per forza andare in motorizzazione per fare pratica? hanno forse dei birilli speciali?

quando l'ha fatta la mia ragazza ho strappato due cespi di insalata matta dal campo e li ho messi a non troppa distanza, poi le ho detto di cominciare a fare l'8... un po' da una parte e un po' dall'altra, finchè non sono stato soddisfatto dall'esecuzione icon_smile.gif
 
11413831
11413831 Inviato: 21 Feb 2011 17:40
 

Tyrexionibus ha scritto:
La moto di scuola guida è una Honda CBF500


l'ho usata per scuola guida anche io e mi ci sono trovato una meraviglia, sembrava di essere
in bicicletta!

il consiglio che hanno dato a me (ed ha funzionato alla grande) è nello slalom guardare
sempre il birillo successivo, mai quello che si stà superando eusa_naughty.gif

per l'8 invece c'è una traiettoria precisa da seguire e con la 500 anche con un 8 ristretto
di 1 metro per lato rispetto alle dimensioni regolamentari si riesce a fare tranquillamente 0509_doppio_ok.gif
 
11509999
11509999 Inviato: 13 Mar 2011 16:43
 

io avrò presto l'esame e ho già fatto due guide con la kawasaki er5 qualcosa..xd a parte le prime volte che l'ho fatto dopo va semrpe benissimo..vorrei solo dire che io il freno posteriore nemmeno lo cago, se devo frenare uso l'anteriore, si impunta un pò ma con un'acceleratina se sfrizionata leggera riparte, sono anche riuscito a farlo più stretto dei birilli e a velocità un pò più alta senza sfrizionare, sono proprio contento. ora che me la sono tirata spero di non cascare proprio all'esame..xd per lo slalom non lo trovo assolutamente difficile, i birilli sono abbastanza distanti tra loro per permetterti di farlo senza difficoltà secondo me..piuttosto passare nel corridoio di birill...la volta scorsa erano sterettissimi e le prime volte l'ho fatto piano e avevo difficoltà, basta prenderlo un pò più veloce e vai da dio! io ho paura per la guida su strada più che altro! ormai dopo anni di patente ho imparato a guidare come guido io e non smepre questo coincide con quello che vuole il cds (esempio infilarsi in rotonda..)
ps ma lo sapevate che a partire da fermo bisogna prima girare la testaa guardare indietro?
e con questo vi saluto: Link a pagina di Youtube.com
icon_mrgreen.gif
 
11749743
11749743 Inviato: 29 Apr 2011 22:57
Oggetto: fare l'8 con la suzuki gladius e z750
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao
Io ho una z750 ma ancora non ho la patente, solo il foglio rosa.
Ho provato più volte a fare l'8 con la mia zetina ma ci sto dentro una volta su 10 eusa_wall.gif
La scuola guida con cui farò l'esame invece ha una Gladius
Secondo voi è leggermente più facile o è come con la mia?
Io intanto appena posso vado a provare, avete dei consigli?

grazie.
 
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