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Nicasil [info trattamento]
1668810
1668810 Inviato: 16 Mag 2007 14:01
Oggetto: Nicasil [info trattamento]
 

qualcuno sà in cosa consiste il trattamento nicasil?? perchè devo prendere un cilindro su ebay e mi hanno risposto in inglese che è stato trattato con questo procedimento.
ma che significa che è stato ricromato?? mi dicono che ha le stesse caratteristiche dell'originale e che è anche migliore ma non so se fidarmi oppure no....
se qualcuno può aiutarmi lo ringrazio in anticipo
 
1668826
1668826 Inviato: 16 Mag 2007 14:04
 

DA: Nicasil-zep.com

Quello del NICASIL PROCESS è un sistema di nichelatura esclusivamente chimica a medio tenore di fosforo che permette di ottenere su tutte le superfici trattate un deposito uniforme e costante, non poroso, aderente ed altamente resistente alla corrosione ed all’usura. Il tipo di riporto è una lega nichel-fosforo ottenuta da un bagno autocatalitico.

Fin dall’inizio degli anni settanta sia Nicasil-process che Niploy-process sono stati più importanti marchi per la Nichelatura chimica in Italia. In particolare, tale tecnologia, ha da sempre accattivato la clientela del settore engineering ed altri per le sue ottime caratteristiche chimico-fisiche. E’ adatto per la protezione di tutti i metalli e leghe, inoltre, risulta particolarmente ideale per funzioni decorative perché di grande impatto estetico.

In dettaglio, l’applicabilità riguarda:
LEGHE FERROSE (GHISA, ACCIAI LEGATI, INOX), RAME E SUE LEGHE (OTTONE, BRONZO)
LEGHE ALLUMINIO

Mentre i principali settori industriali interessati al trattamento sono quelli:
ALIMENTARE/FARMACEUTICO
AUTOMOBILISTICO/MOTOCICLISTICO
ELETTRONICA/TELECOMUNICAZIONI
STAMPI PER MATERIALE PLASTICO/VETRO
PETROLCHIMICO
TESSILE
OLEODINAMICO E PNEUMATICO
MECCANICO/MECCANICA DI PRECISIONE
AERONAUTICO/AEROSPAZIALE/NAVALE

Principali prestazioni
Le prestazioni dei riporti realizzati con il Nicasil-Process dipendono anche dal grado di finitura del materiale di base, del quale tendono a replicare il substrato principalmente in modo proporzionale allo spessore applicato. Determinante per il risultato è quindi la scelta dello spessore e del trattamento termico successivo al processo di nichelatura. Difatti, il trattamento termico amplifica la durezza superficiale del film da circa 500 HV100 (Nichel non indurito) fino ad un massimo di circa 1000 HV100.


(Trattamento termico per 10 ore)

Poiché non c’è passaggio elettrico con scarica di idrogeno come nei principali trattamenti di elettrolisi, tale tecnologia ridimensiona fortemente il fenomeno dell’infragilimento da idrogeno del materiale di base.

Elevata resistenza alla corrosione, poiché il deposito che si origina dalla lavorazione Nicasil-processassume una morfologia cristallina del riporto con minime porosità grazie alla presenza del fosforo. La presenza di nichel in proporzione, impartisce una maggior durezza alla intera superficie.
 
1669191
1669191 Inviato: 16 Mag 2007 14:42
 

Tradotto in breve... E' una figata di trattamento. icon_wink.gif

Ti dico solo che anche i motori di formula 1 utilizzano tutti questo procedimento perchè oltre ad essere durissimo è anche un antiattrito e quindi si recupera potenza.. non poca tra l'altro.

Nella mia moto l'ho fatto.. è passata a parità di altri componenti da 192Cv a 198Cv (6Cv sono una marea se ci pensi), in più la moto oltre a scaldare meno ha smesso di ciucciare completamente olio anche con l'utilizzo di pistoni forgiati che per una serie di motivi portano sempre al trasudamento in camera di scoppio.

Il trattamento superficiale al nicasil proprio per la sua durezza e per la sua scorrevolezza protegge tutti gli organi a contatto.. sia fasce elastiche che pistoni stessi.
 
1669206
1669206 Inviato: 16 Mag 2007 14:44
 

complimenti..... meglio di un'inciclopedia icon_lol.gif
 
1669249
1669249 Inviato: 16 Mag 2007 14:48
 

mmmm quindi è una figata questo trattamento.....forse allora lo prenderò questo cilindro.
 
1669338
1669338 Inviato: 16 Mag 2007 14:57
 

Le varie case hanno messo a punto dei riporti praticamente simili ,ma con nomi diversi , scanimet , nigursil , cermetal , gilnisil , ecc.
Ormai il riporto nikel-silicio lo usano praticamente l' 80% delle moto ,
considera che lo usa anche il fire della fiat ,
 
1669725
1669725 Inviato: 16 Mag 2007 15:32
 

Quel "praticamente simili" lascia spazio all'interpretazione.

Simile cosa vuol dire?

Se parliamo di nicasil vero e proprio è un trattamento ottimo che il motore fiat fire se lo può anche sognare in quanto ha un costo per il solo trattamento pari a quello del motore stesso.

Ergo pur non avendo le basi per poter approfondire l'argomento così di primo acchito mi viene da pensare che quel "simile" sia un trattamento derivato ed economico dello stesso.
Come per i metalli utilizzati nei componenti... Potrei dire che il motore Fire ha i pistoni in lega di alluminio e guarda caso anche i pistoni da formula 1 sono in lega di alluminio.. poi ovviamente le sue differenze ci sono.
 
1672380
1672380 Inviato: 16 Mag 2007 21:16
 

Una delle differenze e' la dimensione dei granuli di silicio .

La ferrari di F1 usava prima il nikarsil , poi e' passato al cermetal della tecnol ( che tra l'altro viene usato anche dalla ducati sbk e gp e moto di serie ).

Lo scanimet lo usava la delta integrale da rally , e non mi sembra tanto scarso .

Uno dei vantaggi del nichel-silicio oltre ad una durezza superiore e la possibilita' di utilizzare i segmenti cromati dotati di una durata superiore.

Non ho capito bene , ma sul tuo motore hai messo il nikarsil sui cilindri ?
 
1674337
1674337 Inviato: 17 Mag 2007 8:33
 

Ora in effetti mi prendi in castagna... icon_rolleyes.gif

Si l'ho fatto fare ..Dovrei chiedere al motorista qual'è dei tanti tipi... lui mi ha sempre parlato di nicasil... ma se poi ha saltato qualche consonante o vocale nella pronuncia non saprei proprio. icon_rolleyes.gif
 
1677593
1677593 Inviato: 17 Mag 2007 15:40
 

Devo correggermi ,
il riporto messo a punto dalla fiat si chiama nisica e non scanimet
 
1678287
1678287 Inviato: 17 Mag 2007 17:15
 

Si dai... il nome che gli è stato dato non fa' testo... icon_wink.gif
 
1686157
1686157 Inviato: 18 Mag 2007 17:30
 

Solo per dare un' informazione esatta
 
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