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esame [pratico] patente con z750
4162606
4162606 Inviato: 12 Apr 2008 4:35
 



Ora è ufficiale: sono disperato.
Ho l'esame giovedì mattina,tra lavoro elezioni ed altre cose potrò esercitarmi solo domattina,martedì mattina e mercoledì tutto il giorno (pioggia permettendo).
Oggi per 1 ora ho provato per la prima volta l'8 tracciato da una scuolaguida (misure giustissime) senza birilli...risultato: ho provato solo mezzo otto,metto 1 volta il piede a terra,e taglio comunque via l'ultimo birillo della curva.
Ho già seguito il consiglio di fare il pelo al primo birillo esterno e di non toccare il gas,infatti lo faccio solo rilasciando la frizione (la zetina va avanti da sola senza spegnersi).
Non oso pensare come diventi la prova facendo tutto l'8,per di più coi birilli,e magari senza poggiare il piede. Sono sempre più disperato.
Adesso mi manca da provare il consiglio di non farlo a velocità minima ma accelerando un pochino,a quanto pare sembra controproducente ma aiuta a chiudere di più il raggio della sterzata.

Non so neanche perché sto scrivendo...forse per avere consigli o trucchi,forse per sentirmi dire che si può fare con la zetina,forse per capire che con così poco tempo per esercitarmi è meglio affittare un'altra moto.
Non zo,ma grazie per l'ascolto e per le future risposte.

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4164792
4164792 Inviato: 12 Apr 2008 13:58
 

GIocare cn la frizione...tenerla in tiro secondo me aiuta.
Non completamente rilasciata
 
4164871
4164871 Inviato: 12 Apr 2008 14:07
 

anche con un altra moto è lo stesso...
devi in ogni casi esercitarti ed abituarti a lei, prova e riprova e alal fine ti esce, io l'ho fatto con una yamaha fazer che aveva bisogno di esser mantenuta sempre su di giri, e ci sono riuscito solo dopo molte prove... poi riuscito una volta ci riesci sempre.. buona fortuna!! 0510_five.gif
 
4178904
4178904 Inviato: 14 Apr 2008 14:24
 

sconsiglio di fare l esame con la zetina....una tragedia!!!ci riesci 8 volte su 10 a fare l 8.....e devi giocare solo con la frizione,niente GAS!!!e attenzione a non farla spengere mentre si sta facendo l 8 perche se va giù non la si riesce a tenere,è troppo pesa!!!io avevo intenzione di fare l esame con la mia "my 08" ma poi ho rinunciato xkè era facile sbagliare anche se dopo varie prove ci avevo preso la mano.ho fatto l esame con un kawa er-5,stra vecchio ma facilissimo da guidare!una bicicletta!!!!!
 
4179364
4179364 Inviato: 14 Apr 2008 14:57
 

si infatti anche io sconsiglio di fare l'esame con una z750...sopratutto se tale esasme è per una a3 quindi per moto depo...

...comunque in genere le scuole guida hanno moto abbastanza leggere e con un buon angolo di manubrio!!!!

se lo fai da privatista ti conviene chiedere a qualcuno se i presta una moto per fare l'esame!!! poi considera che pure per strada in teoria dovresti andare intorno ai 40km/h e direi che con la zeta si fa abbastanza fatica a tenerla così lenta icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif (scherzo) però ci sono moto molto meno potenti e sopratutto più leggere che sono ideali a fare un esame!!! icon_wink.gif
 
4179392
4179392 Inviato: 14 Apr 2008 14:58
 

dimenticavo il succo è quello che se riesci a trovare un'altra moto usane un'altra altrimenti non disperare stai tranquillo che ce la farai anche con la zetina!!! icon_wink.gif in bocca al lupo!!! e facci sapere come è andata!! icon_wink.gif
 
4183487
4183487 Inviato: 14 Apr 2008 20:26
 

io lunedi prossimo devo fare l esame per A3 e con la zetina e un po difficile ma non imposibile rischi un po,quindi io l esame lo faro con la moto della scuola guida un thenerèè facilissimo come una bicicletta
 
4184728
4184728 Inviato: 14 Apr 2008 21:46
 

Per esperienza personale posso dire che l'esame con la Z750 è più che fattibile, all'inizio ero scoraggiato anche io perchè la prova più ardua era proprio il fatidico 8.
All'inizio proprio non ci riuscivo, o meglio, la percentuale di successo nel farlo era troppo bassa per rischiare l'esame.
Tenendo la moto dritta, il diametro di sterzata non è sufficente per girare all'interno della sagoma dell'otto che come saprete è composto da due cerchi che hanno un raggio di circa 3,5 metri.
L'unico modo per sterzare di più è piegare la moto verso l'interno del cerchio, e l'unico modo per farlo è quello di sterzare e piegare spostando però il peso del corpo verso l'esterno, contrastando la tendenza della moto a cadere verso il centro del cerchio, assumento una posizione che ricorda quella dell'impostazione curva tipo "motard".
Non so se mi sono spiegato bene, comunque solo in questo modo sono riuscito a eseguirlo in sicurezza senza sbagliare.
Inoltre ho tenuto il minimo della moto un pò alto, in modo da non dover giocare di acceleratore ma solo di frizione.
Spero di essere stato utile icon_smile.gif
Ciao a tutti e in bocca al lupo a chi si appresta a dare l'esame
 
4217482
4217482 Inviato: 18 Apr 2008 11:59
 

Ragazzi sono patentatooooooo!!!
Dopo circa 6 ore di prove consecutive il giorno prima,posso permettermi di dare qualche consiglio,però specifico per chi come me ha la zetina,per gli altri il discorso è molto diverso.

1) Assolutamente indispensabile,come già detto,curvare tipo motard..diversamente non c'è verso di fare quel maledetto 8! Quindi moto buttata giù in piega,corpo (e soprattutto collo e testa) dritto o addirittura buttato verso l'esterno curva...direi che il motard è la definizione più chiara.

2) Può sembrare un controsenso,ma dopo ore e ore di prove varie posso assicurare che è così: la zetina se si molla la frizione va avanti da sola senza spegnersi. Questo è l'ideale per la seconda pancia dell'8 (quella che curva verso sinistra) ma per la prima no! Mi rendo conto che la tendenza e l'istinto ti portano ad andare avanti solo di frizione cioè più piano,ma per fare la curva motard di cui sopra bisogna arrivare un pò più veloci.
Intendo che bisogna dare un pelino-ino-ino di gas all'ingresso dell'8,circa 13 km/h,in modo che sia più facile fare la "piega"...sarà dura abituarsi ad accelerare anzichè arrivare piano piano,ma vi assicuro che solo con l'inerzia della piccola accelerata iniziale si riesce a fare la prima curva,con magari qualche piccolo colpetto di gas durante la curva..arrivando lenti la moto tende a cadere in piega e di sicuro mettete giù il piede.

3) Qui vado un pò controcorrente,sperando non arrivino troppi insulti: io mi sono trovato molto male guardando il birillo successivo e non quello che stavo affrontando. Infatti o mi distraevo a "immaginare" di passare vicino al birillo,o lo toccavo. Mi sono trovato molto meglio a fissare i birilli che stavo per affrontare (soprattutto i primi due esterni) in modo da fargli il pelo e avere più spazio per la sterzata.

4) Oltre al fondamentale stile motard in curva,un'altra cosa che ha fatto la differenza (cioè prima non mi veniva,dopo questo invece sì) è stata quale birillo puntare. Tutti dicono di puntare il primo birillo esterno,ma secondo il mio modesto parere non è sufficiente; io ho puntato sicuramente il primo birillo esterno,ma anche il secondo! Quindi fai il pelo sia al primo che al secondo birillo esterno,quasi a ricalcare la linea bianca,e poi a quel punto ti butti in piega; se si pela solo il primo esterno e poi ci si butta subito in piega,o si esce dall'8 o lo si fa giusto giusto ma poi si esce con un'impostazione totalmente scomodo che ti fa sbagliare la seconda curva.


Spero di non aver annoiato troppo!

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4217748
4217748 Inviato: 18 Apr 2008 12:30
 

icon_biggrin.gif Complimenti ! Sono contento per te, ora buon divertimento con la tua zetina icon_mrgreen.gif
 
4218190
4218190 Inviato: 18 Apr 2008 13:44
 

il problema vero è che son cambiate le patenti, ma il percorso è rimasto sempre lo stesso, ed ecco che ci si ritrova a fare con moto di oltre 100cv, e raggi di sterzo ridotti un circuito studiato per 125... icon_confused.gif
 
4218783
4218783 Inviato: 18 Apr 2008 14:41
 

Credo comunque che sia più il "tipo" di moto piuttosto che la potenza o la cilindrata a fare la differenza, come dici tu è fondamentale il diametro di sterzo, con un pò di accortezza la potenza si riesce a gestirla giocando con frizione e acceleratore...del resto è più semplice fare l'otto con un hypermotard che con un RS125 che ha un ridotto raggio di sterzo.
Resta comunque il fatto che alcune prove pratiche come l'otto e lo slalom secondo me hanno poco a che vedere con la padronanza del mezzo o con una situazione reale su strada.
Sono sicuro che se prendiamo un pò di motociclisti già patentati che da anni usano la loro R6 (ad esempio) e li mettiamo a fare la prova dell'otto, non credo che tutti al primo colpo riescano a farlo...anzi...
 
4219177
4219177 Inviato: 18 Apr 2008 15:16
 

giboz750 ha scritto:
Credo comunque che sia più il "tipo" di moto piuttosto che la potenza o la cilindrata a fare la differenza, come dici tu è fondamentale il diametro di sterzo, con un pò di accortezza la potenza si riesce a gestirla giocando con frizione e acceleratore...del resto è più semplice fare l'otto con un hypermotard che con un RS125 che ha un ridotto raggio di sterzo.
Resta comunque il fatto che alcune prove pratiche come l'otto e lo slalom secondo me hanno poco a che vedere con la padronanza del mezzo o con una situazione reale su strada.
Sono sicuro che se prendiamo un pò di motociclisti già patentati che da anni usano la loro R6 (ad esempio) e li mettiamo a fare la prova dell'otto, non credo che tutti al primo colpo riescano a farlo...anzi...



di questo ne sono convinto pure io....magari lo slalom ok.....ma in città al massimo può capitare di farlo a maggiore velocità perchè quello davanti blocca e comunque incontri un ostacolo; ma l'otto secondo me è completamente inutile!!! icon_wink.gif
 
4219197
4219197 Inviato: 18 Apr 2008 15:18
 

romeoblu ha scritto:
Ragazzi sono patentatooooooo!!!
Dopo circa 6 ore di prove consecutive il giorno prima,posso permettermi di dare qualche consiglio,però specifico per chi come me ha la zetina,per gli altri il discorso è molto diverso.

1) Assolutamente indispensabile,come già detto,curvare tipo motard..diversamente non c'è verso di fare quel maledetto 8! Quindi moto buttata giù in piega,corpo (e soprattutto collo e testa) dritto o addirittura buttato verso l'esterno curva...direi che il motard è la definizione più chiara.

2) Può sembrare un controsenso,ma dopo ore e ore di prove varie posso assicurare che è così: la zetina se si molla la frizione va avanti da sola senza spegnersi. Questo è l'ideale per la seconda pancia dell'8 (quella che curva verso sinistra) ma per la prima no! Mi rendo conto che la tendenza e l'istinto ti portano ad andare avanti solo di frizione cioè più piano,ma per fare la curva motard di cui sopra bisogna arrivare un pò più veloci.
Intendo che bisogna dare un pelino-ino-ino di gas all'ingresso dell'8,circa 13 km/h,in modo che sia più facile fare la "piega"...sarà dura abituarsi ad accelerare anzichè arrivare piano piano,ma vi assicuro che solo con l'inerzia della piccola accelerata iniziale si riesce a fare la prima curva,con magari qualche piccolo colpetto di gas durante la curva..arrivando lenti la moto tende a cadere in piega e di sicuro mettete giù il piede.

3) Qui vado un pò controcorrente,sperando non arrivino troppi insulti: io mi sono trovato molto male guardando il birillo successivo e non quello che stavo affrontando. Infatti o mi distraevo a "immaginare" di passare vicino al birillo,o lo toccavo. Mi sono trovato molto meglio a fissare i birilli che stavo per affrontare (soprattutto i primi due esterni) in modo da fargli il pelo e avere più spazio per la sterzata.

4) Oltre al fondamentale stile motard in curva,un'altra cosa che ha fatto la differenza (cioè prima non mi veniva,dopo questo invece sì) è stata quale birillo puntare. Tutti dicono di puntare il primo birillo esterno,ma secondo il mio modesto parere non è sufficiente; io ho puntato sicuramente il primo birillo esterno,ma anche il secondo! Quindi fai il pelo sia al primo che al secondo birillo esterno,quasi a ricalcare la linea bianca,e poi a quel punto ti butti in piega; se si pela solo il primo esterno e poi ci si butta subito in piega,o si esce dall'8 o lo si fa giusto giusto ma poi si esce con un'impostazione totalmente scomodo che ti fa sbagliare la seconda curva.


Spero di non aver annoiato troppo!

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dai sono veramente contento per te..... per quanto riguarda i consigli credo che potranno essere molto d'aiuto ad altri utenti che stanno per affrontare la patente con la nostra zetina!!! icon_wink.gif
 
4305514
4305514 Inviato: 29 Apr 2008 2:33
Oggetto: dettaglio utile!
 

riguardo il piede a terra durante l'otto vorrei riportare quanto scritto qui:

Link a pagina di Patente.it

e cioe'.. "la prova su moto di 35 Kw per l'accesso diretto alla patente A permette di poter poggiare a terra il piede due volte in base alla circolare M.C.T.C. n. 72/95 del 2 maggio 1995"

metre e' obbligatorio metterlo alla fine del test 'frenata'.
 
4307008
4307008 Inviato: 29 Apr 2008 11:08
Oggetto: Re: dettaglio utile!
 

Versos ha scritto:
riguardo il piede a terra durante l'otto vorrei riportare quanto scritto qui:

Link a pagina di Patente.it

e cioe'.. "la prova su moto di 35 Kw per l'accesso diretto alla patente A permette di poter poggiare a terra il piede due volte in base alla circolare M.C.T.C. n. 72/95 del 2 maggio 1995"

metre e' obbligatorio metterlo alla fine del test 'frenata'.

si, ma non è ben chiaro se il poggiare il piede a terra comporta il dover ritentare l'intero percorso, o se si può continuare...
alcuni istruttori fanno in un modo. altri nell'altro 0510_confused.gif
 
4315881
4315881 Inviato: 29 Apr 2008 23:36
Oggetto: Finalmente !!
 

Esame fatto e patente A3 in tasca!
Grazie a Romeoblu per il suo post.. di ENORME aiuto. Tutti mi dicevano punta sul primo birillo prendilo di striscio.. beh.. questo non basta.. bisogna fare il primo il second ed anche il terzo di striscio.. e poi cominciare a chiudere.. io ieri non riuscivo a fare l'otto.. stamane, dopo aver letto il post di romeoblu ieri sera, sono andato mezz'ora prima a far pratica alla motorizzazione e son riuscito al primo tentativo!!! Vorrei anche aggiungere che non e' raccomandato puntare sul birillo piu' esterno e poi andare verso gli altri.. molto meglio puntare la ruota anteriore un po piu' sotto del birillo esterno.. e quindi poi entrare sfiorandolo..

Per quanto riguarda il piede a terra.. e' consentito metterlo due volte sull'arco di tutto il test.. non solo dell'otto.. e non ci si deve fermare ma continuare.. mai fermarsi! Chiedendo all'esaminatore mi ha detto che se il piede viene messo a terra perche' si sta letteralmente cadendo sei segato! (E' successo oggi ad uno col Fireblade!) se invece la messa a terra del piede e' come un naturale proseguimento di una curva sulla quale la moto si e' sbilanciata.. puo' passare. Quindi mai fermarsi sul piede a terra (sempre se possibile!) perche' da maggiormente l'idea che non si sa governare la moto!
 
4687644
4687644 Inviato: 6 Giu 2008 18:18
 

ragazzi ho ancora dei dubbi, perciò vi faccio le domande così mi passa il pensiero icon_wink.gif
sapete dirmi se l'8 è quello rappresentato in questo link?
Link a pagina di Patente.it

e poi l'esame su strada si fa o no? se sì come si svolge?
thanx
 
4692672
4692672 Inviato: 7 Giu 2008 7:12
 

Luckyman ha scritto:
ragazzi ho ancora dei dubbi, perciò vi faccio le domande così mi passa il pensiero icon_wink.gif
sapete dirmi se l'8 è quello rappresentato in questo link?
Link a pagina di Patente.it

e poi l'esame su strada si fa o no? se sì come si svolge?
thanx


io l'ho fatto a Roma alla motorizzazione sulla Salaria

l'8 non era proprio così

l'ho fatto con l'Hornet k7

quando entravo nell'8 andavo direttamente sulla prima curva e la prima curva era a sinistra e non a destra

comunque io non mi ero mai esercitato e la mattina dell'esame sono andato 1 ora prima
il primo 8 l'ho fatto bene il secondo ho appoggiato il piede,poi le restanti prove l'ho fatte sempre meglio e alla fine gli altri venivano da me a chiedere consigli icon_asd.gif icon_asd.gif


il trucco e' mettersi + indietro possibile sulla sella e col sedere spostato dalla parte opposta alla curva
poi punti il birillo + esterno e cominci a girare il manubrio e nello stesso tempo butti un po giù la moto ma rimani col corpo dritto o un po spostato dalla parte opposta della curva
il tutto con frizione mezza tirata e dai un po di gas solo per correggere la velocita' quando rallenti troppo (specialmente nella seconda curva)

io personalmente l'ho trovato una caxxata anche se prima di provarlo e vedendolo così piccolo appena arrivato lì mi faceva abbastanza paura


la prova su strada e' una farsa

eravamo a gruppi di 6 tutti in fila indiana con l'esaminatrice dentro la macchina che ci seguiva

io ero il primo del gruppo (si va in fila indiana) e la macchina era talmente lontana che potevo fare la prova su strada su una ruota parlando al cellulare e nn se ne sarebbe accorto nessuno
icon_asd.gif icon_asd.gif
Lampss
 
4703631
4703631 Inviato: 8 Giu 2008 15:34
 

Luckyman ha scritto:
ragazzi ho ancora dei dubbi, perciò vi faccio le domande così mi passa il pensiero icon_wink.gif
sapete dirmi se l'8 è quello rappresentato in questo link?
Link a pagina di Patente.it

e poi l'esame su strada si fa o no? se sì come si svolge?
thanx



La forma dell'8 è quella,io però a Torino sono dovuto entrare in mezzo ai due birilli centrali,in pratica dove c'è la scritta "8 metri".
La prova su strada secondo me cambia moltissimo da città a città..nel mio caso ad esempio si è fatto 1 per volta,con l'esaminatore a 3 metri di distanza che aveva solo me da controllare..in ogni caso se non fai errori grossolani tipo passare col rosso o non fermarti agli stop,difficile che ti boccino in strada..
In c**o alla balena! icon_wink.gif
 
6378240
6378240 Inviato: 24 Nov 2008 3:43
 

raga una domanda..io ho la patente B e la patente a1( per il 125) e tra poco mi vado a segnare per la a2(che la faro con la vespa 150 di un mio amico per nn avere il minimo problema icon_cool.gif ) la cosa che nn ho capito è se la motoriazzazione mi da il foglio rosa per la a2 o non mi da nulla.. .prima di fare figura di mxxxx chiedo a voi... =) grazie in anticpo
 
6843777
6843777 Inviato: 27 Gen 2009 15:50
 

fatemi l'imbocca a lupo che domani ho l'esame !!!! naturalmente lo farò con la mia zetina icon_wink.gif spero che vada tutto bene... icon_mrgreen.gif lampsssss
 
6845245
6845245 Inviato: 27 Gen 2009 18:48
 

stefanoba19 ha scritto:
raga una domanda..io ho la patente B e la patente a1( per il 125) e tra poco mi vado a segnare per la a2(che la faro con la vespa 150 di un mio amico per nn avere il minimo problema icon_cool.gif ) la cosa che nn ho capito è se la motoriazzazione mi da il foglio rosa per la a2 o non mi da nulla.. .prima di fare figura di mxxxx chiedo a voi... =) grazie in anticpo

foglio rosè 0509_doppio_ok.gif
 
7215352
7215352 Inviato: 21 Mar 2009 10:33
 

Con la mia z k8 ho avuto un po' di problemi sull'8. Dopo un po' però si supera la paura di "piegare" 200 kg ai 10 all'ora.
Quindi culo in fuori dal lato opposto alla curva e via, si passa a 10 cm da ogni birillo e viene da sola. Personalmente non ho neanche dovuto sfrizionare, anzi, se sfrizionavo, mi faceva quella piccola acceleratina che immancabilmente mi faceva sbagliare.
comunque poi, siccome ho beccato uno "pignolo" come esaminatore, non ho potuto fare l'esame con la z perchè portatarga e frecce non sono omologati...quindi tutta fatica sprecata, visto che ho usato la moto della scuola guida, un vecchio guzzi: a fare l'8 stavo dentro di mezzo metro...
in bocca al lupo a tutti i "patentanti"!!!
 
7216329
7216329 Inviato: 21 Mar 2009 14:27
 

io l ho fatto con l vespina e via 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif evito i problemi se possibile
 
7752655
7752655 Inviato: 4 Giu 2009 9:48
 

Ma con la Z l'esame si fa tranquillamente , c'è chi dice il contrario? icon_wink.gif
Mi sono bastate 2 ore di allenamento in un circuito per esami vicino a casa e il gioco è fatto.
Ci sono alcuni piccoli accorgimenti per fare l'8 , chiamiamoli trucchetti , tra cui tenere il minimo più alto in modo che si sposti da sola senza dover dare del gas , oppure recuperarla quando stai per uscire dal percorso con dei colpetti di freno anteriore...
Tutte cose , forse , personali ... ma mi hanno fatto fare l'esame in tutta tranquillità .... peccato poi mi abbiano segato su strada icon_asd.gif
 
7761776
7761776 Inviato: 5 Giu 2009 7:59
 

che hai fatto su strada?
a me si sono un po arrabbiati perchè mi sono fermato al giallo... ho fatto presente che il codice dice che se si è impegnato l'incrocio bisogna liberarlo, altrimenti ci si ferma 0510_regolamento.gif ... zitti muti e patente in tasca ghgh
 
7822443
7822443 Inviato: 11 Giu 2009 22:05
 

Ciao ragazzi, Sono nuovo qui..mi sono iscritto perche ho visto che siete socievoli e disponibili. Non ho esperienze con la Moto ma ho sempre avuto na voglia matta di possederne una. Ho deciso di comprare la Z750. Ditemi, secondo voi, come prima moto puo andare bene siccome non ho mai avuto esperienze nemmeno con un 125 a marce? Bye icon_wink.gif
 
11684451
11684451 Inviato: 18 Apr 2011 13:59
Oggetto: esame pratico z750 del 2006
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ragazzi ciao a tutti,venerdi' ho l esame pratico della patente a2 io ho una z750 del 2006 depotenziata al libretto ma realmente è a piena potenza, monto
scarico leovince sbk senza db killer e senza specchietti e con portatarga aftermarket regolabile il problema è che l esame lo faccio alla motorizazzione io avevo pensatodi rimettere il db killer specchietti originali e portatarga completamente dritto ho paura che non me la fanno passare la moto e si insospettiscono e magari mela sequestrano 0510_sad.gif voi cosa mi consigliate di affittare una moto per fare l'esame? il percorso ho saputo che lo hanno cambiato è fattibile farlo con la z750?
 
11684470
11684470 Inviato: 18 Apr 2011 14:02
Oggetto: Re: esame pratico z750 del 2006
 

fox33 ha scritto:
ragazzi ciao a tutti,venerdi' ho l esame pratico della patente a2 io ho una z750 del 2006 depotenziata al libretto ma realmente è a piena potenza, monto
scarico leovince sbk senza db killer e senza specchietti e con portatarga aftermarket regolabile il problema è che l esame lo faccio alla motorizazzione io avevo pensatodi rimettere il db killer specchietti originali e portatarga completamente dritto ho paura che non me la fanno passare la moto e si insospettiscono e magari mela sequestrano 0510_sad.gif voi cosa mi consigliate di affittare una moto per fare l'esame? il percorso ho saputo che lo hanno cambiato è fattibile farlo con la z750?
l'8 con la z non mi sembra il massimo della vita,la z pesa un botto e ha uno sterzo limitato,cambia moto icon_wink.gif
 
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