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Mollone posteriore [aiuto per regolazione]
1705443
1705443 Inviato: 22 Mag 2007 10:20
 

io peso 82kg...e oltre alla dieta ho trovato perfetta come soluzione portarlo a 5...ora mi trovo benissimo, anteriore permettendo, dite che posso smettere la dieta?
 
1721958
1721958 Inviato: 24 Mag 2007 13:41
 

Ragazzi io sabato la ritiro.
Peso 96 kg. per 1.81 m.
La dovrei portare almeno a 5 che dite?
Ma per spostarlo come si dovrebbe fare?
Allora, io guardo la molla frontalmente stando verso il lato della marmitta in poche parole.
Metto la chiave, per aumentarla da 3 a 5, devo girare verso il basso cioè in sensoantiorario?
Grazie
 
1723163
1723163 Inviato: 24 Mag 2007 15:22
 

Kenfalco ha scritto:

ATTENZIONE benchè le regolazioni sulla er-6 siano minime non è sempre vero che precarico più rigido = guida più spinta! dipende moltissimo dallo stile di guida e dall'asfalto


Non è MAI vero icon_biggrin.gif
Aumentando il precarico, l'ammortizzatore ha bisogno di + forza per essere schiacciato e quindi a parità di peso lavora meno.... e se lavora meno funziona peggio, perchè per andare + forte è necessario che la ruota stia attaccata all'asfalto.....non che saltelli. icon_cool.gif
 
1724002
1724002 Inviato: 24 Mag 2007 16:58
 

shoulderinside ha scritto:
Kenfalco ha scritto:

ATTENZIONE benchè le regolazioni sulla er-6 siano minime non è sempre vero che precarico più rigido = guida più spinta! dipende moltissimo dallo stile di guida e dall'asfalto


Non è MAI vero icon_biggrin.gif
Aumentando il precarico, l'ammortizzatore ha bisogno di + forza per essere schiacciato e quindi a parità di peso lavora meno.... e se lavora meno funziona peggio, perchè per andare + forte è necessario che la ruota stia attaccata all'asfalto.....non che saltelli. icon_cool.gif


Esattamente.. il concetto è quello. Più l'ammortizzatore è duro e con più fatica la moto trasmette potenza a terra, saltellando spesso. Per quanto poi nella guida, quanto a stabilità in curva ed inserimento, possa essere meglio.. ma si sacrifica la trazione.

Saluti
 
1727895
1727895 Inviato: 25 Mag 2007 9:47
 

Leso46 ha scritto:
shoulderinside ha scritto:
Kenfalco ha scritto:

ATTENZIONE benchè le regolazioni sulla er-6 siano minime non è sempre vero che precarico più rigido = guida più spinta! dipende moltissimo dallo stile di guida e dall'asfalto


Non è MAI vero icon_biggrin.gif
Aumentando il precarico, l'ammortizzatore ha bisogno di + forza per essere schiacciato e quindi a parità di peso lavora meno.... e se lavora meno funziona peggio, perchè per andare + forte è necessario che la ruota stia attaccata all'asfalto.....non che saltelli. icon_cool.gif


Esattamente.. il concetto è quello. Più l'ammortizzatore è duro e con più fatica la moto trasmette potenza a terra, saltellando spesso. Per quanto poi nella guida, quanto a stabilità in curva ed inserimento, possa essere meglio.. ma si sacrifica la trazione.

Saluti



giustissimo.....la teoria è quella non ci sono dubbi.....ma su pista e su moto ben più spinte della er-6 sapete benissimo che di regolazioni ce ne sono una marea da fare e si basano smepre principalemte sullo stile del pilota e le caratteristiche della pista.
in strada per me non ci sono dubbi visto che appunto non sto girando in pista e ho una guida molto pulita che fa scorrere e ripartire di trazione la moto: per quello che incide mollone alla 2-3 tacca!

c'è chi invece riesce a guidare meglio con una guida più aggressiva tipo motard per cui gli conviene indurire altrimenti quando arriva in curva non avrebbe direzionalità......comunuqe torno a ripetere che per la er-6 questi discorsi sono solo mooooolto teorici icon_wink.gif ......
 
1730969
1730969 Inviato: 25 Mag 2007 17:37
 

Kenfalco ha scritto:

giustissimo.....la teoria è quella non ci sono dubbi.....ma su pista e su moto ben più spinte della er-6 sapete benissimo che di regolazioni ce ne sono una marea da fare e si basano smepre principalemte sullo stile del pilota e le caratteristiche della pista.
in strada per me non ci sono dubbi visto che appunto non sto girando in pista e ho una guida molto pulita che fa scorrere e ripartire di trazione la moto: per quello che incide mollone alla 2-3 tacca!

c'è chi invece riesce a guidare meglio con una guida più aggressiva tipo motard per cui gli conviene indurire altrimenti quando arriva in curva non avrebbe direzionalità......comunuqe torno a ripetere che per la er-6 questi discorsi sono solo mooooolto teorici icon_wink.gif ......


Già.. infondo hai ragione.. anche perchè la differenza modificando il precarico del nostro ammortizzatore non è estremamente sensibile. Lo si nota un sacco non appena lo si ha regolato.. io personalmente adesso mi trovo bene sull'ultima tacca, e l'ho sempre li.. ho il culo più alto ma guido parecchio caricato in avanti. Bisogna anche considerare che la molla va sempre accostata allo smorzatore idraulico.. se quello è quel che è, non si può nemmeno sperare troppo sulla molla.

Saluti
 
1731633
1731633 Inviato: 25 Mag 2007 19:09
 

ragà oggi l'ho buttato di una tacca in giù............però un dubbio...
ma come faccio a sapere su che tacca stava prima????????
 
1732859
1732859 Inviato: 25 Mag 2007 22:38
 

basta contare dalla prima...se non la vedi vedrai di sicuro l'ultima che dovrebbe essere la settima...
 
1732884
1732884 Inviato: 25 Mag 2007 22:47
 

ma perchè come le riconosco la prima o l'ultima?

semplicemente per il fatto che non scende o sale più, o perchè c'è qualche contrassegno???
 
1732910
1732910 Inviato: 25 Mag 2007 22:53
 

guardando la ghiera l'ultima è a destra...vedi che è l'ultima perchè non vedi più sezioni a V icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1733012
1733012 Inviato: 25 Mag 2007 23:21
 

Poi chiaramente alla prima e all'ultima non puoi più andare avanti.. comunque basta che guardi come è fatta la ghiera e capisci subito come funzia..

Saluti
 
1733342
1733342 Inviato: 26 Mag 2007 7:44
 

mah, comunque non capisco. l'ho messo giù di una tacca, eppure stando a due non ho sentito la minima differenza...pensavo che avrei fatto meno sforzo regolando l'ammortizzatore, invece appena il passeggero si siede, il suo posto affonda da paura! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
1733378
1733378 Inviato: 26 Mag 2007 8:02
 

col passeggero devi andare su con le tacche...
 
1733390
1733390 Inviato: 26 Mag 2007 8:05
 

anche a me sembra che quando porto il passeggero la moto tenda troppo ad abbassarsi..
mi sembra che vendano un kit che alzi tutto il retro di 3 o 5 cm..mantenendo l'uso dell'ammortizzatore post..

mi piacerebbe avere una moto improntata sul davanti..la renderebbe più sportiva..
 
1733789
1733789 Inviato: 26 Mag 2007 10:13
 

Citazione:
col passeggero devi andare su con le tacche...


col passeggero devo andare suuuuuu????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

ma allora non ho capito una mazza fino ad ora.......ragazzi dai, datemi una risposta definitiva, qua non ci sto a capire niente. uno dice di salire, uno di scendere........

allora, domanda: quando sto col passeggero devo andare su(verso il sellino) o giù(verso terra) con la chiave?????
 
1733998
1733998 Inviato: 26 Mag 2007 11:03
 

kiedely ha scritto:
Citazione:
col passeggero devi andare su con le tacche...


col passeggero devo andare suuuuuu????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

ma allora non ho capito una mazza fino ad ora.......ragazzi dai, datemi una risposta definitiva, qua non ci sto a capire niente. uno dice di salire, uno di scendere........

allora, domanda: quando sto col passeggero devo andare su(verso il sellino) o giù(verso terra) con la chiave?????


Dunque... io sti ragionamenti "su e giù" non li seguo.. la molla puoi indurirla (caricarla) o mollarla (scaricarla).. di fatto modifichi, appunto, il precarico. Sulla ghiera ci sono delle tacche che ti bloccano la posizione di modo che non si muova in movimento.. noterai che in qualsiasi posizione (tranne le estreme), per spostarti su e giù devi fare "un salto" al perno sulla ghiera.. se gli fai fare il salto "piccolo" lo fai scendere (sarà infatti più facile) e quindi lo ammorbidisci.. se invece gli fai compiere il salto più "alto" lo indurisci, facendo più fatica.. ovviamente per andare in due devi indurirlo.

Saluti
 
1734119
1734119 Inviato: 26 Mag 2007 11:26
 

Citazione:
se invece gli fai compiere il salto più "alto" lo indurisci, facendo più fatica.. ovviamente per andare in due devi indurirlo.


aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah........era questo che mi interessava. grazie!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
il resto lo avevo capito, il discorso mollare-indurire. Non avevo capito in "pratica" come dovessi muovermi...
 
1740687
1740687 Inviato: 27 Mag 2007 19:16
 

sono appena tornato da un giretto......che differenza!!!!!!!!!
finalmente non affonda più e i sampietrini li digerisco un pò meglio. in velocità la stabilità è aumentata e si sente. Sono proprio contento!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
1747685
1747685 Inviato: 28 Mag 2007 19:21
 

Ciao ragazzi.
Io ho ritirato la errina sabato mattina.
Premettiamo che non ho mai portato una moto.
Mi trovo da dio......
Peso 95 kg circa.
Appena rientrato dal conce ho portato la molla a 5.
La differenza si nota e come, il di dietro è molto rigido, infatti mi rompo il culo, però a me piace così...
In curva ancora non posso constatare le differenze, mi caco sotto quando vorrei piegare abbastanza ma lascio pedere, sapendo acnhe di queste gomme di serie....
A presto
 
1751835
1751835 Inviato: 29 Mag 2007 13:03
 

.....premettendo che la guida è una cosa soggettiva e ognuno fa come gli pare, secondo me da un punto di vista tecnico alcuni di voi sbagliano.
La regolazione del precarico del mono va presa come il sale nelle ricette di cucina: QB (quanto basta) icon_biggrin.gif

Ci sono 2 aspetti
Provando a ragionare per estremi.
Se si potesse schiacciare (precaricare) quasi completamente la molla, il pistone dentro si comprimerebbe molto a fatica, ma tornerebbe indietro di colpo.
Viceversa con la molla completamente scarica, il pistone si schiaccerebbe ad ogni minima pressione, caricando la molla che quindi lo farebbe tornare su e poi dinuovo giù e via col tagada icon_biggrin.gif

Il pistone è progettato per avere un'escursione (diciamo 100).
Se pesiamo 200 kg, appena ci sediamo l'escursione diventa 60 e nella guida usiamo solo il 60% di quello che abbiamo pagato icon_wink.gif . Quindi precarichiamo un po' in modo che il nostro peso non la schiacci.
Se pesiamo 40 kg, l'escursione resta 100, ma se la molla è troppo precaricata non riusciamo a schiacciarla con la guida e il pistone non lavora (e abbiamo di nuovo pagato + di quello che usiamo) icon_wink.gif

Con questo cosa voglio dire: non lo so ma i fatti.....
 
1752809
1752809 Inviato: 29 Mag 2007 14:59
 

appunto........come hai detto tu, credo che l'unico evidente vantaggio che la regolazione del mono della er-6 sia proprio la compensazione di pesi estremi................. onde evitare di arrivare a fondo corsa quando si va belli pesanti o di evitare pericolose perdite di aderenza quando il pilota pesa 50kg!!............... che comunque è la regolazione minima che offrono un po tutte le moto.
ripeto che altre regloazioni più specifiche sulla er-6 non esistono quando si parla di forcelle regolabili, regolazione dell'estensione ecc. allora si che il discorso comincia a farsi serio e si comincia a parlare di moto di ben altra levatura della er-6 e, da quello che mi dicono amici più esperti di me è complicatissimo modificare il "default" per trovare una soluzione milgiore: tante prove in pista o su strada a seconda di dove si va..... magari per cancellare tutto in un colpo solo quando si cambiano le gomme e, in qualche caso, addirittura rimettendo lo stesso modello!!!
 
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