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Come parcheggiare la motina!!!
1592733
1592733 Inviato: 4 Mag 2007 11:08
Oggetto: Come parcheggiare la motina!!!
 

Ciao ragazzi sto per superare i 1000 km icon_biggrin.gif
un consiglio: quando parcheggio la moto la lascio sempre con la I inserita;
ma la prima la devo inserire a moto spenta o mi fermo inserisco la I e poi spengo la moto?
io di solito la spengo con la marcia inserita abbassando il cavalletto e poi girando la chiave.
Mi sa che sbaglio vero?
Un altra cosa: voi spengete mai la moto con l'interruttore rosso?
io ogni tanto si...
comunque aspetto vostri consigli e chiarimenti..

ciao a tutti gli erristi
 
1592784
1592784 Inviato: 4 Mag 2007 11:16
 

io la spengo solo con l'interrutore, per quanto riguarda la marcia inserita, dipende dove la parcheggio..............
 
1592921
1592921 Inviato: 4 Mag 2007 11:34
 

per spegnerla a volte uso la chiave a volte l'interruttore a dx....
ma quando la parcheggio per il 90% delle volte lascio la folle icon_sad.gif
 
1592926
1592926 Inviato: 4 Mag 2007 11:35
 

non spengo mai con l'interrutore, sempre con la chiave.

99% dei casi non inserisco nessuna marcia, lascio in folle icon_wink.gif
 
1593574
1593574 Inviato: 4 Mag 2007 13:02
 

io il pulsante nn lo uso mai..
mi fermo mtto in folle e spengo con chiave
 
1593713
1593713 Inviato: 4 Mag 2007 13:25
 

... ma dopo spenta... spero che rimettiate la 1a marcia e manubrio a sx.
 
1593773
1593773 Inviato: 4 Mag 2007 13:34
 

Diesellolle ha scritto:
... ma dopo spenta... spero che rimettiate la 1a marcia e manubrio a sx.


no faccio come alterego, mi fermo, folle, cavalletto, giro la chiave inserendo il blocca sterzo, (le ultime due azioni anche invertite)

se metti la prima, poi quando vai ad accenderla devi mettere in folle per poter avviare il motore..
dato che poi mentre mi vesto (casco,guanti) la accendo una trentina di secondi, è comodo averla già in folle e avviare subito il motore.
 
1593808
1593808 Inviato: 4 Mag 2007 13:38
 

ViR ha scritto:
Diesellolle ha scritto:
... ma dopo spenta... spero che rimettiate la 1a marcia e manubrio a sx.


no faccio come alterego, mi fermo, folle, cavalletto, giro la chiave inserendo il blocca sterzo, (le ultime due azioni anche invertite)

se metti la prima, poi quando vai ad accenderla devi mettere in folle per poter avviare il motore..
dato che poi mentre mi vesto (casco,guanti) la accendo una trentina di secondi, è comodo averla già in folle e avviare subito il motore.


se non vuoi trovarla per terra, metti caso una piccola spinta di qualche deficiente...... metti la 1a quando la fermi, fatichi poi a rimettere il folle..... ma stai molto + sicuro.
 
1594161
1594161 Inviato: 4 Mag 2007 14:14
 

io uso sempre e solo la chiave.
e la lascio sempre in folle.


coapzpa
 
1594209
1594209 Inviato: 4 Mag 2007 14:19
 

io anche la lasico sempre in folle,così la mattina scendo da casa,metto subito in moto,poi levo il bloccadisco,fumo una siga ,metto casco guanti e parto!
 
1595145
1595145 Inviato: 4 Mag 2007 15:45
 

in questo forum ci sono vari messaggi di moto cadute dal cavalletto.... naturalmente erano tutte in folle.
..... son 2 secondi a mettere e togliere la marcia...... poi fate come vi pare icon_wink.gif
 
1595248
1595248 Inviato: 4 Mag 2007 15:57
 

Diesellolle ha scritto:
in questo forum ci sono vari messaggi di moto cadute dal cavalletto.... naturalmente erano tutte in folle.
..... son 2 secondi a mettere e togliere la marcia...... poi fate come vi pare icon_wink.gif

Le moto non cadono da sole dal cavalletto, è perchè una macchina c'è andata addosso, e in questo caso non cambia nulla se è in folle o in prima. Ha senso lasciarla in prima solo se si parcheggia in pendenza. Comunque ciascuno ha le sue abitudini
 
1595317
1595317 Inviato: 4 Mag 2007 16:04
 

Si infatti io mi sono abituato che quando la parcheggio mentre sono in giro lascio sempre prima inserita e giro la chiave ,(il pulsante :mai usato) così mi sento più tranquillo .

saluti
 
1595500
1595500 Inviato: 4 Mag 2007 16:29
 

Io chiudo il pulsante e giro la chiave con moto in folle poi dipende tutto da dove si parcheggia, però il 99,9% delle volte lascio in folle!!! bip bip... icon_biggrin.gif
 
1595552
1595552 Inviato: 4 Mag 2007 16:36
 

Ragazzi, è possibile che nessuno abbia notato che nella nostra errina le marcie non si possono cambiare quando la moto è spenta? E' la prima cosa che ho notato quando dal concessionario per la prima volta sono salito sulla moto....
L'interruttore serve solo quando lasci la moto spenta per tanti giorni, nel resto dei casi è abbastanza inutile, ma se ti senti più sicuro sei libero di farlo.
Lasciare la moto in prima è utile solo se parcheggi la moto in pendenza, altrimenti se una macchina ti viene addosso non cambia più di tanto la marcia inserita...E poi se accendi e ti dimentichi di tirare la frizione? icon_eek.gif Sai che figuraccia!!!!! icon_lol.gif
 
1595600
1595600 Inviato: 4 Mag 2007 16:43
 

Se qualcuno te la vuole buttare giu' basta che alza il cavalletto ed il gioco e' fatto icon_biggrin.gif


Coaopza
 
1596079
1596079 Inviato: 4 Mag 2007 17:40
 

cyrano ha scritto:
Se qualcuno te la vuole buttare giu' basta che alza il cavalletto ed il gioco e' fatto icon_biggrin.gif


Coaopza



si, ma deve essere proprio un bastardo!!

comunque io non metto mai la marcia, non ho questa abitudine, non mi piace.

nemmeno in macchina lo faccio, eppure non me la sono mai trovata a terra (la moto, nn la macchina!! 0510_amici.gif )

lamps
 
1596236
1596236 Inviato: 4 Mag 2007 18:05
 

secondo me è meglio spegnere la moto con la marcia inserita perché in modo tale la frizione è attaccata e le ruote sono bloccate. se la moto rimane a folle invece la ruota è libera di girare e, qualora aveste parkeggiato anke lievemente in discesa, c'è il riskio ke la moto scivoli!!! non si sa mai..mejo accendere e mettere a folle che trovare l'errina x terra icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
 
1597071
1597071 Inviato: 4 Mag 2007 19:59
 

Io tipicamnte la spengo girando la chiave ma a volte uso anche l'interruttore. Per quanto riguarda la marcia dipende dove la parcheggio ma se il posto è di "passaggio" sempre prima inserita icon_wink.gif
 
1597516
1597516 Inviato: 4 Mag 2007 20:49
 

ajejje ha scritto:
secondo me è meglio spegnere la moto con la marcia inserita perché in modo tale la frizione è attaccata e le ruote sono bloccate. se la moto rimane a folle invece la ruota è libera di girare e, qualora aveste parkeggiato anke lievemente in discesa, c'è il riskio ke la moto scivoli!!! non si sa mai..mejo accendere e mettere a folle che trovare l'errina x terra icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif


...non lo dire a me: l'asfalto ha leggermente ceduto ed ho trovato la motuzza icon_cry.gif in terra col cavalletto retratto.. fiancatina sn lesionata icon_cry.gif ....serbatoio ammaccato 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif ..sigh!!
quindi consiglio a tutti di lasciare in ogni caso la marcia inserita...meglio star sicuri!!!!
sigh... icon_cry.gif
 
1597675
1597675 Inviato: 4 Mag 2007 21:04
 

malfa81 ha scritto:
...non lo dire a me: l'asfalto ha leggermente ceduto ed ho trovato la motuzza icon_cry.gif in terra col cavalletto retratto.. fiancatina sn lesionata icon_cry.gif ....serbatoio ammaccato 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif ..sigh!!
quindi consiglio a tutti di lasciare in ogni caso la marcia inserita...meglio star sicuri!!!!
sigh... icon_cry.gif


scusa ma è quello che stavamo a dire, cioè se c'era la marcia inserita per quale principio della fisica la moto doveva restare in piedi con il cavalletto che ha ceduto?
 
1597974
1597974 Inviato: 4 Mag 2007 21:37
 

perchè se metti la moto in prima a fine corsa , sarà il freno motore ad impedire alla ruota di andare avanti...quindi o il cavalletto è posizionato malissimo o non ha il "range" necessario a chiudersi ...almeno in teoria!!! comunque io, visto la mia brutta esperienza, la lascio sempre a marcia innestata. non mi costa nulla e mi sento, seppur minimamente, più sicuro!
Poi ognuno faccia come meglio crede!! icon_wink.gif
Ciao
 
1598181
1598181 Inviato: 4 Mag 2007 22:01
 

quoto la decisione di malfa...un secondo in + per lasciare in prima nn infastidisce nex..200 € per apparare i danni della fiancata e c***i vari, forse un po di + icon_twisted.gif
 
1600281
1600281 Inviato: 5 Mag 2007 11:50
 

vedo che avete la brutta abitudine di spegnere la moto con l'interruttore di emergenza.Ricordo a lor signori che quello e' un comando di emergenza da usare appunto in tali circostanze.Anche perche usare quello e girare la chiave,comporta un'operazione in piu'.Quella poi di parcheggiare la moto in piano e con la m,arcia inserita,beh perdonatemi, ma in decenni di moto e' la prima volta che sento questo icon_rolleyes.gif
 
1600669
1600669 Inviato: 5 Mag 2007 13:04
 

comunque io ultimamente lo trovo molto comodo buttarla in terra.......... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1600791
1600791 Inviato: 5 Mag 2007 13:21
 

100% con la chiave
se non ci sono particolari condizioni di pendenza sempre in folle
 
1601027
1601027 Inviato: 5 Mag 2007 13:58
 

Chiave o pulsantino è lo stesso...prima di spegnere però SEMPRE la prima!!
A volte la pendenza è minima ma magari il terreno è scivoloso e quando te ne rendi conto è tr tardi!
 
1601218
1601218 Inviato: 5 Mag 2007 14:21
 

vi siete mai chiesti perchè il blocco del manubrio è a sx e il cavalletto è a sx???

provate a lasciare il manubrio a dx e mettere il cavalletto.... basta una leggerissima spinta per scavallare!

si tratta semplicemente di fisica meccanica, di forze e di leve.

avete mai visto i filotti?? moto parcheggiate e cadute a domino perchè qualcuno a monte non ha messo la marcia.... a roma succede.... come nelle altri grandi città.

provate a parcheggiare normalemente in folle ..... date una spinta da dietro e noterete che basta una vecchietta che si appoggia per far scavallare il cavalletto oppure un bimbo che gioca.... poi provate con la 1a inserita..... noterete che è meglio perdere 2 secondi in +..... anche perchè chi ve la farà cadere molto difficilemnte vi lascerà un biglietto con le generalità.

continuate a lasciarla in folle e guadagnare 2 secondi a parcheggio.... pero poi non chiedete quanto costa una frizione aftermarket icon_lol.gif
 
1601249
1601249 Inviato: 5 Mag 2007 14:25
 

Diesellolle ha scritto:
vi siete mai chiesti perchè il blocco del manubrio è a sx e il cavalletto è a sx???

provate a lasciare il manubrio a dx e mettere il cavalletto.... basta una leggerissima spinta per scavallare!

si tratta semplicemente di fisica meccanica, di forze e di leve.

avete mai visto i filotti?? moto parcheggiate e cadute a domino perchè qualcuno a monte non ha messo la marcia.... a roma succede.... come nelle altri grandi città.

provate a parcheggiare normalemente in folle ..... date una spinta da dietro e noterete che basta una vecchietta che si appoggia per far scavallare il cavalletto oppure un bimbo che gioca.... poi provate con la 1a inserita..... noterete che è meglio perdere 2 secondi in +..... anche perchè chi ve la farà cadere molto difficilemnte vi lascerà un biglietto con le generalità.

continuate a lasciarla in folle e guadagnare 2 secondi a parcheggio.... pero poi non chiedete quanto costa una frizione aftermarket icon_lol.gif




tu invece lo sapevi che altre marche tipo honda hanno il bloccasterzo sia a dx che sx..........




questi jappan sono incredibili....... icon_cool.gif
 
1601281
1601281 Inviato: 5 Mag 2007 14:29
 

Diesellolle ha scritto:
vi siete mai chiesti perchè il blocco del manubrio è a sx e il cavalletto è a sx???

provate a lasciare il manubrio a dx e mettere il cavalletto.... basta una leggerissima spinta per scavallare!

si tratta semplicemente di fisica meccanica, di forze e di leve.

avete mai visto i filotti?? moto parcheggiate e cadute a domino perchè qualcuno a monte non ha messo la marcia.... a roma succede.... come nelle altri grandi città.provate a parcheggiare normalemente in folle ..... date una spinta da dietro e noterete che basta una vecchietta che si appoggia per far scavallare il cavalletto oppure un bimbo che gioca.... poi provate con la 1a inserita..... noterete che è meglio perdere 2 secondi in +..... anche perchè chi ve la farà cadere molto difficilemnte vi lascerà un biglietto con le generalità.

continuate a lasciarla in folle e guadagnare 2 secondi a parcheggio.... pero poi non chiedete quanto costa una frizione aftermarket icon_lol.gif


quoto in pieno..e mi hanno detto quanto mi costerebbe riparare o cambiare il serbatoio....sigh..che tristezza 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Ciao icon_lol.gif
 
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