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avantreno instabile, ho dei problemi alla forcella???
1517038
1517038 Inviato: 21 Apr 2007 16:20
Oggetto: avantreno instabile, ho dei problemi alla forcella???
 



ciao ragazzi, la mia er6-n accusa dei problemi di instabilita all'anteriore, sin dalle basse velocita, soprattutto sullo sconnesso e se viaggio senza zavorrina! pensavo quindi fosse un fattore di peso stesso della moto, ma pensandoci su ho ragionato che moto molto piu potenti(tipo r6-cbr600 ecc...)sono ancora piu leggere...!
oggi allora mi e' venuta una curiosita, scambiarmi la moto x un paio di km con un mio amico,un cbr-954rr che sulla carta pesa 168kg contro i 174 delle nostre, il risultato e stato il seguente:
la moto mi sembrava incollata a terra ed al mio amico che ha guidato la mia,una frase spontanea: incredibile che nn sei ancora caduto l'avantreno va x caxzi suoi!!!!
ci siamo ferma ed abbiamo analizzato la mia moto, l'avantreno ha la forcella che in estenzione frena pochissimo le molle e ci siamo interogati sul fatto se sia un difetto stesso della forcella di serie o se la mia sia uscita difettosa, in quanto la moto ha meno di un anno e solo 2500km...mi sono atapirato un sacco ed ora vedo se in conce possono darmi una risposta icon_sad.gif
lo so le impostazioni di guida e la moto e' tutt'altra, ma un minimo di stabilita dovrei pretenderla, in quando scambiandoci le moto nn siamo andati a fare i cretii ma abbiamo farro solo un tratto di strada urbana....
grazi a tutti ciao pie
 
1517066
1517066 Inviato: 21 Apr 2007 16:36
 

mettere un bell'ammortizatore di sterzo? visto che il cbr c'el'ha
 
1517118
1517118 Inviato: 21 Apr 2007 17:01
 

giorgiocentauro ha scritto:
mettere un bell'ammortizatore di sterzo? visto che il cbr c'el'ha


come dice sempre un mio amico, l'ammortizzatore di sterzo è solo un (parziale) rimedio per una ciclistica che non funziona.

prima di ricorrere ad un simile componente (che, ricordo, serve solo a smorzare degli sbacchettamenti indotti ma NON MODIFICA IL COMPORTAMENTO DELLA FORCELLA) io controllerei il buon funzionamento delle sospensioni, l'inesistenza di giochi al cannotto di sterzo e all'articolazione del forcellone posteriore, la pressione di entrambe le gomme e le condizioni della gomma posteriore che, se eccessivamente stagionata e/o consumata, può essere di per se causa di instabilità percepibile all'avantreno.
 
1517824
1517824 Inviato: 21 Apr 2007 20:03
 

quoto de_corsa....
sono passato al conce kawasaki ed il tipo all'assistenza dopo avergli spiegato la cosa e visto attraverso la vetrina che la moto era praticamente nuova, nn e' venuto manco a controllarla...DICE CHE SIA NORMALE x il tipo di moto... icon_eek.gif
io nn sono un drago con le 2 ruote e questo e' il mio primo mezzo, ma nn vorrei sia un po limitato come mezzo. Forse il mezzo oltre l'esperienza un po ti puo aiutare se ti trasferisce sicurezza e nn vorrei che devo prospettare un salto di qualita'..... icon_sad.gif
stare a cambiare sospensio e tutto nn credo sia un ottima idea, magari qualche euro in piu e a malincuore si cambia mezzo
 
1518029
1518029 Inviato: 21 Apr 2007 20:45
 

l'ammortizzatore di sterzo sulla er-6 vuol dire sacrificare la sua qualità migliore..l'agilità nel misto..

nn è un problema di rimediare ma da risolvere! io nn ho mai avuto tali problemi
 
1518396
1518396 Inviato: 21 Apr 2007 22:13
 

anche io ho lo stesso problema...ma soprattutto quando ho dietro qualcuno

a me ha detto il ragazzo dove l'ho presa che potrebbe essere il canotto di sterzo allentato...martedì vi saprò dire
 
1518751
1518751 Inviato: 22 Apr 2007 0:30
 

Cambia le molle e metti un kit con possibilità di regolazione del precarico.
Io ho preso il Matris... i soldi meglio spesi!!!!
Fidati, la forcella originale è una mezza me__a!!! Leggera, impazzisce sullo sconnesso (un po' anche dopo la modifica).
Metti due belle molle serie e stringi a metà dinamica il precarico, e stai a posto!
Leggi il mio post sul Kit Matris e vedrai tutto.
E fai controllare il serraggio del dado del canotto di sterzo!

comunque, non per essere polemico, assolutamente, ma non puoi fare un confronto fra la nostra er-6 e un CBR. Primo per il prezzo, quindi la differenza di qualità di pezzi ed assemblaggio, secondo, per il tipo di moto!
Il CBR-900 (manco il 600!) è una moto con ben 140 cavalli credo, quindi è normale che per gestire una potenza del genere la forca sia ben stabile! E abbia pure l'ammo di sterzo!
La nostra è una motina tranquilla, bicilindrica con 72 cavalli!!! Fatta per divertirsi fra i tornanti e sgusciare in mezzo al traffico. Il paragone è proprio ridicolo!
Come confrontare una renault clio con un porche 911 carrera...

Però fidati, di modifiche che possano migliorare la errina ce ne sono. A te la scelta!
 
1518848
1518848 Inviato: 22 Apr 2007 1:46
 

quoto a 1000 ice, ho fatto un paragone delle balle, ma siccome ho provato quella ho vuluto citarla....
unica cosa vorrei un po di stabilita, visto che la scorsa stagione mi sono un po spratichito(era la mia prima vera moto)ora forse inizia a starmi un po stretta, siccome inizio ad uscire con gente che ha anche mezzi piu performanti mi sono convinto che un po il mezzo forse aiuta....
domani dovrei provare un moster S4rs di un mio amico e far provare anche a questo mio amico la mia...anche questa moto stupenda ma innavinabile nel prezzo... icon_eek.gif
nn so mi sono rimaste impresse anche delle parole di un mio amico che si spratichi' con un bandit e poi passo ad uno Z1000 e mi disse:
guarda piero questa moto e stupenda di ciclistica, riesco a fare cose che nn avrei neanche immaginato di fare xche l'altra nn lo permetteva!
secondo me gia lo z750 e' un po di gradini piu su delle nostre belle....
 
1519290
1519290 Inviato: 22 Apr 2007 11:21
 

lo z750 vecchio ha praticamente la stessa nostra forcella.



Coapaza
 
1519337
1519337 Inviato: 22 Apr 2007 11:35
 

Io non ci spenderei molto per risolvere questo problema, che credo fosse comune ad alcune errine, ma il comune dipende da come una guida la sua moto.
Personalmente il problema l'ho risolto, anzi il mio meccanico, col aver svilato di 13 mm le forcelle - sostituito l'olio con uno + denso ed infine una discreta pinzatura al canotto di sterzo.
Tutto questo con molta calma e con tante prove, risultato.......moto inchiodata all'asfalto, meno reattiva ma più stabile nei cambi repentini di direzione e meno ballerina.
Ma tutto questo dipende dal meccanico, se pensi che un qualunque tecnico dell'assistenza sia in grado di fare ciò è un errore, devi avere la fortuna di beccarne uno con i marroni, se non lo trovi cercalo o fatti suggerire qualche dritta.
 
1519350
1519350 Inviato: 22 Apr 2007 11:38
 

il paragone con il 954rr non ci stà proprio icon_rolleyes.gif
purtroppo hai in mano una er6 kawasaki il che vuol dire che sostanzialmene gli ingegneri kawa anno risparmiato unpò sulla ciclistica per darci una moto a 5500euro chiavi in mano

come detto anche da ice la soluzione migliore è cambiare le molle
o come ho fatto io ho messo su le onhlins e con un apio di gomme buone se non ottime risolvi tutto icon_wink.gif
 
1519360
1519360 Inviato: 22 Apr 2007 11:40
 
 
1519497
1519497 Inviato: 22 Apr 2007 12:11
 

sicuramente la nostra errina non ha un avantreno che convince
e di questo sono sicuro al 100%
però dai non è che è inguidabile

cambia gomme cambia forcelle con bel kit come ti hanno gia detto
e vedrai che è tutta un altra cosa
 
1521090
1521090 Inviato: 22 Apr 2007 19:41
 

oggi ho fatto un giro con il gruppo lombardia e ho fatto vedere quanto affonda l'anteriore dopo un po che ha lavorato...mi hanno detto che è assolutamente troppo molle...

per quanto mi riguarda la prossima modifica molle sicuro
 
1522116
1522116 Inviato: 22 Apr 2007 22:01
 

Eh, già, come volevasi dimostrare.

Prima di scarichi, selle, specchi e fighettate varie che, pur se belle, vengono in secondo piano, mettete mano alle forche!!!
Soldi ben spesi, la moto cambia radicalmente, come le sensazioni e la sicurezza del pilota.
 
1522808
1522808 Inviato: 22 Apr 2007 23:37
 

blade__ ha scritto:
oggi ho fatto un giro con il gruppo lombardia e ho fatto vedere quanto affonda l'anteriore dopo un po che ha lavorato...mi hanno detto che è assolutamente troppo molle...

per quanto mi riguarda la prossima modifica molle sicuro

anche io oggi sono appena tornato da un giro di gruppo, sono un po atapirato... a parte che i miei colleghi motociclisti avevano un bel po di esperienza in piu di me, e moto nell'ordine di bmw GS ducati monster S4RS ecc...ed io x vederli da lontano ero sempre impiccato!
vabbe poi secondo me loro hanno tutto un altro modo di concepire la moto che x me nn e' il massimo x divertirsi salutarmente, ma li sono idee e magari anche nn volendo ti vengono con il tempo....comunque...
tornando a noi, nn mi da molto senso di stabilita questa forcella nn la sento in mano e forse mi impedisce anche un po a spingermi oltre! che vi devo dire, mi da l'impressione che fin quando giri a ritmi di 80-100 al mototi segue, scende bene ecc, ma se forzi ti tiene sempre sul chi va la e x un neofita nn so quanto sa una bella sensazione...insomma nn credo sia una moto da tornanti almeno che nn si gudi come capirossi con la moto che sbandiera tutta, ma io dall'alto della mia esperienza e x di piu in strada nn me la sento icon_smile.gif
comunque sono contento che nn sia l'unico a lamentarmi e mi rincuora molto...
 
1523254
1523254 Inviato: 23 Apr 2007 8:04
 

se volete un consiglio prima di tutto guardate la pressione delle ruote
se no altrimenti cambiate le molle piu' rigide + l'olio e vedrete che la moto vi cambia totalmente l'ho fatto fare anche sulla mia adesso e perfetta.
 
1523265
1523265 Inviato: 23 Apr 2007 8:08
 

a dimenticavo il mio meccanico a ha notato che su molte moto l'olio che ce dentro alle forche e diverso su moto dello stesso modello dipende l'olio e le molle che il quel periodo ti mettono dentro ti puo' andare bene come
ti mettono materiale buono oppure scadente
 
1523435
1523435 Inviato: 23 Apr 2007 9:07
 

pierogti ha scritto:

sono passato al conce kawasaki ed il tipo all'assistenza dopo avergli spiegato la cosa e visto attraverso la vetrina che la moto era praticamente nuova, nn e' venuto manco a controllarla...DICE CHE SIA NORMALE x il tipo di moto...
io nn sono un drago con le 2 ruote e questo e' il mio primo mezzo, ma nn vorrei sia un po limitato come mezzo. Forse il mezzo oltre l'esperienza un po ti puo aiutare se ti trasferisce sicurezza e nn vorrei che devo prospettare un salto di qualita'.....
stare a cambiare sospensio e tutto nn credo sia un ottima idea, magari qualche euro in piu e a malincuore si cambia mezzo.........

.........mi da l'impressione che fin quando giri a ritmi di 80-100 al mototi segue, scende bene ecc, ma se forzi ti tiene sempre sul chi va la e x un neofita nn so quanto sa una bella sensazione...insomma nn credo sia una moto da tornanti


0509_doppio_ok.gif

Riassumendo:
- è la tua prima moto
- la confronti con altre che costano almeno il doppio
- giri con gente esperta
- ti fidi di uno che guarda la moto dalla vetrina e di mestiere vende moto
- fai i tornati a più di 100 km/h
- invece di guidare bene la tua, pensi di comprarne un'altra

Non male....
 
1523674
1523674 Inviato: 23 Apr 2007 9:52
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Già, non male davvero.

comunque, un appello accorato: l'italiano! Un minimo di punteggiatura, e verbi coniugati come si deve, dai...vi prego... icon_cry.gif

Ciaooooooooo
 
1523707
1523707 Inviato: 23 Apr 2007 9:59
 

[quote="pierogti"]
blade__ ha scritto:
...insomma nn credo sia una moto da tornanti almeno che nn si gudi come capirossi con la moto che sbandiera tutta, ma io dall'alto della mia esperienza e x di piu in strada nn me la sento icon_smile.gif
comunque sono contento che nn sia l'unico a lamentarmi e mi rincuora molto...


Non è una moto da tornanti??? Mah, a sentire altri su questo forum non si direbbe. E quale sarebbe una moto da tornanti: una buell lightning, una speed triple, una SV, un motard...?
Per me, con un paio di buone gomme e un ritocchino alla forcella direi che è una signora moto da curve e tornanti! Divertente, agile, e, soprattutto, bicilindrica.
 
1523943
1523943 Inviato: 23 Apr 2007 10:37
 

shoulderinside ha scritto:
pierogti ha scritto:

sono passato al conce kawasaki ed il tipo all'assistenza dopo avergli spiegato la cosa e visto attraverso la vetrina che la moto era praticamente nuova, nn e' venuto manco a controllarla...DICE CHE SIA NORMALE x il tipo di moto...
io nn sono un drago con le 2 ruote e questo e' il mio primo mezzo, ma nn vorrei sia un po limitato come mezzo. Forse il mezzo oltre l'esperienza un po ti puo aiutare se ti trasferisce sicurezza e nn vorrei che devo prospettare un salto di qualita'.....
stare a cambiare sospensio e tutto nn credo sia un ottima idea, magari qualche euro in piu e a malincuore si cambia mezzo.........

.........mi da l'impressione che fin quando giri a ritmi di 80-100 al mototi segue, scende bene ecc, ma se forzi ti tiene sempre sul chi va la e x un neofita nn so quanto sa una bella sensazione...insomma nn credo sia una moto da tornanti


0509_doppio_ok.gif

Riassumendo:
- è la tua prima moto
- la confronti con altre che costano almeno il doppio
- giri con gente esperta
- ti fidi di uno che guarda la moto dalla vetrina e di mestiere vende moto
- fai i tornati a più di 100 km/h
- invece di guidare bene la tua, pensi di comprarne un'altra

Non male....



...e aggiungo........: non è una moto da tornanti!!! icon_eek.gif icon_eek.gif


mah....certo che l'anteriore della n non è il massimo (principalmente per la dunlop di serie) ma se non riesci a tenere il passo dei cbr sui tornanti vuol dire che è un problema di manico.......
........cambia solo le dunlop di serie con qualsiasi altra cosa e macina km magari stando dietro a un amico che sa andare veramente in moto......
 
1524198
1524198 Inviato: 23 Apr 2007 11:17
 

x pierogti...
la errina è la mia prima moto: l'ho comprata a fine agosto 2006 a 25 anni di età e dopo che non guidavo il 50 da 5 anni circa...questo per dire il livelllo terra-terra da cuyi partivo ed al quale ancora sono!!
comunque ieri ho fatto passo del turchino-faiallo- campo ligure-passo del turchino..tra un tornante e l'altro trovo tre ragazzi con hornet 900, monster 900 ed xt..600? (booh).. ci siamo messi a fare curve e tornanti insieme , ritmo abbastanza sostenuto (per me si intende)..vuoi sapere chi è rimasto staccato?.... l'hornet!! Sarà stato anche inesperto, maresta il fatto che le altre due non mi hanno certo fatto sfigurare, anzi....proprio bel giro!!! icon_wink.gif
questo per dire che secondo me non è che poi la nostra motuzza sia tanto male...a me ha dato finora grandi soddisfazioni!

PS: è tutta originale..compreso frecce e specchietti.....argh!!!!!
Ciao
 
1524361
1524361 Inviato: 23 Apr 2007 11:40
 

malfa81 ha scritto:
x pierogti...
la errina è la mia prima moto: l'ho comprata a fine agosto 2006 a 25 anni di età e dopo che non guidavo il 50 da 5 anni circa...questo per dire il livelllo terra-terra da cuyi partivo ed al quale ancora sono!!
comunque ieri ho fatto passo del turchino-faiallo- campo ligure-passo del turchino..tra un tornante e l'altro trovo tre ragazzi con hornet 900, monster 900 ed xt..600? (booh).. ci siamo messi a fare curve e tornanti insieme , ritmo abbastanza sostenuto (per me si intende)..vuoi sapere chi è rimasto staccato?.... l'hornet!! Sarà stato anche inesperto, maresta il fatto che le altre due non mi hanno certo fatto sfigurare, anzi....proprio bel giro!!! icon_wink.gif
questo per dire che secondo me non è che poi la nostra motuzza sia tanto male...a me ha dato finora grandi soddisfazioni!

PS: è tutta originale..compreso frecce e specchietti.....argh!!!!!
Ciao


e ci credo volevo vederti se la la hornet e la ducati era un due cilindri come la vostra poi ti volevo proprio vedere
 
1524489
1524489 Inviato: 23 Apr 2007 11:58
 

Kid ...scusamio ma ho scritto una fregnaccia: il ducati era un monster 695 e se non mi sbaglio è un bicilindrico....comunque non volevo accanirmi sulle motuzze di nessuno..intendevo dire che la nostra non è male, bisogna solo farci l'abitudine....poi booh!!!! ripeto che sono alle prime armi!!!
D'altra parte uno che spende 7500-9000 euri (e passa) per una moto da 100 e passa cavalli a poco da prendersela col bicilindrico se sta dietro...ha semplicemente preso una moto superiore alle proprie capacità!!

Ripeto comunque che per me tutte le motuzze son belle e vanno rispettate per quello che possono dare!
Ciao icon_wink.gif
 
1525746
1525746 Inviato: 23 Apr 2007 14:44
 

per capire secondo me dovresti provare un altra er6!
il fatto e' che comunque la forcella della nostra moto nn e' perfetta..molti l hanno ritoccata!
pero proprio problemi di stabilita' nel senso di nn affidabilita' nn li dovresti riscontrare!
 
1528000
1528000 Inviato: 23 Apr 2007 19:17
 

lo ammetto anche io ed in primo piano metto il problema del manico, ma come dire l'avantreno nn mi da molta sicurezza e nn riesco a trovare il giusto feeling... credo la moto ti dovrebbe conferire una certa fiducia, farti sentire che ''lei'' e li incollata a terra e ti ripete: apri tanto il grip c'e'...nella mia ER nn lo sento questo e nn mi invoglia a osare.....
sicuramente sono stato stra-sfigato:
un meccanico che manco ti fa la finta di venire a guardare la moto fuori;
degli amici smanettoni che invece di starmi ad aspettare e pian piano aumentare il passo x farmi imparare qualcosa, si mettono a spalancare tuii i 100 e passa cavalli ed io impiccato x stargli dietro con la ia povera che mi supplica basta...
che dire devo fare un inversione di senso, interpellare un meccanico piu furbo ed uscira con gente meno smanettona...ci sara tempo x loro piu avanti....
ma ora vorrei solo capire: E LA MIA CHE HA PROBLEMI o principalmente e' una moto da nn forzare?? nn vorrei che queste cose pregiudichino il fatto del mio progredire sulle 2 ruote....
 
1528103
1528103 Inviato: 23 Apr 2007 19:30
 

ellobo ha scritto:
Io non ci spenderei molto per risolvere questo problema, che credo fosse comune ad alcune errine, ma il comune dipende da come una guida la sua moto.
Personalmente il problema l'ho risolto, anzi il mio meccanico, col aver svilato di 13 mm le forcelle - sostituito l'olio con uno + denso ed infine una discreta pinzatura al canotto di sterzo.
Tutto questo con molta calma e con tante prove, risultato.......moto inchiodata all'asfalto, meno reattiva ma più stabile nei cambi repentini di direzione e meno ballerina.
Ma tutto questo dipende dal meccanico, se pensi che un qualunque tecnico dell'assistenza sia in grado di fare ciò è un errore, devi avere la fortuna di beccarne uno con i marroni, se non lo trovi cercalo o fatti suggerire qualche dritta.

quindi tu mi dici che si puo migliorare senza starci a spendere troppo??? cosa intendi x svilato di 13mm le forcelle anteriori?? abbassatono?
grazie 10000

Ultima modifica di pierogti il 24 Apr 2007 0:45, modificato 1 volta in totale
 
1528129
1528129 Inviato: 23 Apr 2007 19:34
 

cyrano ha scritto:
lo z750 vecchio ha praticamente la stessa nostra forcella.



Coapaza


si lo Z avra anche la stessa forcella, ma a vederla cosi mi da molto piu senso di stabilita'....
credo sia proprio un fattore di distribuzione dei pesi e del peso in se stesso....la Z quei 30kg in piu li pesa tutti di motore, e dove sta il motore? verso l'aventreno....
 
1528184
1528184 Inviato: 23 Apr 2007 19:41
 

scusate i 1000 interventi nel giro di poco, cerco di farvi una domanda piu mirata:
la vostra se da fermi affondate la forcella ripetutamente senza voi sopra e poi la lasciate oscillate fa dei dondolamenti??? la mia da l'impressione che le molle siano troppo poco frenate piu che l'affondare.... icon_rolleyes.gif
 
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