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Regolazione precarico ammortizz. posteriore.
1510114
1510114 Inviato: 20 Apr 2007 11:08
Oggetto: Regolazione precarico ammortizz. posteriore.
 



Ciau ciau a tutti.
Ieri sul mio CBR600F ho provato per la prima volta a mettere le mani sulla regolazione dell'amortizzatore posteriore.
Anticipo dicendo che per 10milaK ho guidato sempre nella configurazione standard, ovvero su 7 tacche di regolazione era settata sul 3.
Le anteriori (mod. 2005) non le posso regolare.

Ieri, come dicevo, ho modifcato il precarico portandolo a 5 e subito mi è sembrato di guidare un'altra moto: più stabile in percorrenza di curva e non si siede in uscita in accelerazione.

IL DUBBIO E' : siccome all'anteriore non posso fare nulla dato che questa mattina venendo al lavoro in frenata/staccata mi ha scodato un bel pò di volta raggiungendo anche il bloccaggio del posteriore, non pensate che sia meglio una regolazione a 4??
Un mio collega mi ha infatti consigliato di regolarla a 4, mentre un altro mi ha detto di lasciarla a 5 e gli scodamenti in staccata sono dovuti solo ad una guida un pò troppo "SERVAGGIA" icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Ps. mi sono dimenticato di dirvi che molto solo ( icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif ) delle Michelin Pilot Sport.

CiauCIAU
 
1510133
1510133 Inviato: 20 Apr 2007 11:12
 

agire sul precarico purtroppo non migliorerà la situazione....in teoria bisognerebbe aumentare il freno idraulico di ritorno del monoammortizzatore...il problema è che il tuo modello non lo permette....
e magari usare un pò meno il freno posteriore icon_lol.gif
 
1510177
1510177 Inviato: 20 Apr 2007 11:23
 

oldwolf ha scritto:
agire sul precarico purtroppo non migliorerà la situazione....in teoria bisognerebbe aumentare il freno idraulico di ritorno del monoammortizzatore...il problema è che il tuo modello non lo permette....
e magari usare un pò meno il freno posteriore icon_lol.gif



q8 in pieno
 
1510665
1510665 Inviato: 20 Apr 2007 13:00
 

il precarico io l'ho messo a 6 però ho irrigidito un pò tutto sia avanti che dietro visto che la mia modello 2001 mi permette tutte le regolazioni...la moto va meglio ma il confort decisamente no icon_biggrin.gif
 
1511146
1511146 Inviato: 20 Apr 2007 14:20
 

QUINDI come ho gia detto in precedenza con la moto piu rigida si va meglio per la guida al limite ,ma peggio sia a livello di confort che nella guida '' cittadina''...
 
1511204
1511204 Inviato: 20 Apr 2007 14:30
 

SI ok, sono consapevole che in generale (ho fatto un anno di ricerca universitaria sulle sospensioni di autoveicoli) la tenuta di strada va a scapito del comfort e viceversa. Ma quello che volevo chiedervi e come mai questa mattina mi derapava di più . Poi magari e solo suggestione dato che so di aver messeo le mani sopra il mono e quindi mi illudo di provare solo ora queste sensazioni.

Grazie
 
1511251
1511251 Inviato: 20 Apr 2007 14:39
 

peppe77k ha scritto:
SI ok, sono consapevole che in generale (ho fatto un anno di ricerca universitaria sulle sospensioni di autoveicoli) la tenuta di strada va a scapito del comfort e viceversa. Ma quello che volevo chiedervi e come mai questa mattina mi derapava di più . Poi magari e solo suggestione dato che so di aver messeo le mani sopra il mono e quindi mi illudo di provare solo ora queste sensazioni.

Grazie


puo dipendere da molte cose ...clima gomme e regolazioni....quando vado forte comunque la mia tendenza e ' di pattinare in uscita di curva....
 
1511585
1511585 Inviato: 20 Apr 2007 15:15
 

In rete si trovano delle guide molto ben fatte sulle regolazioni delle sospensioni che spiegano in base a quello che si va a modificare il comportamento della moto o viceversa che dato il comportamento della moto spiegano cosa andare a modificare x migliorarne il comportamento.
comunque modificando il precarico e precisamente passando da 3 a 5 (quindi indurendo la molla) è probabile che la moto derapa con il posteriore(no no non è suggestione) ma come detto dipende da molti fattori...mettere le mani sulle sospensioni è un operazione davvero delicata
 
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