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Andare con ad un solo pistone con una bicilindrica...
1445593
1445593 Inviato: 8 Apr 2007 22:37
Oggetto: Andare con ad un solo pistone con una bicilindrica...
 

Allora raga , mentre oggi mi facevo due curve sui colli berici , mi son fatto sta domanda : mettiamo che sono in tanta malora sulle dolomiti e mi si schiatti una candela con la conseguenza che la moto ( er6n ) si metta ad andare con un solo pistone .Ed ipotizzando ( come probabile ) che io non possa sostituire la candela . Ce la fara' a portarmi a casa ( con calma eh ) oppure no? Se si , il motore subira' seri danni ?

Grassie

Ps parlo di bicilindrica perche' penso che se magari capiti ad una 4cil , con 3 pistoni su 4 che vanno magari la moto ha meno problemi..boh...


Coiapzpoaza
 
1445659
1445659 Inviato: 8 Apr 2007 22:49
 

potresti tornare a casa tranquillamente ,
pero' la benzina proveniente da cilindro morto ( perche' l'alimentazione continua a funzionare) ,
si va a depositare nella marmitta e potrebbe provocare delle esplosioni
 
1445677
1445677 Inviato: 8 Apr 2007 22:51
 

per esplosioni intendo scoppiettamenti?
perche' gia' scoppietta di suo un pochetto icon_biggrin.gif
ma ste scoppi provocano danni ?


Coaoaoa
 
1445740
1445740 Inviato: 8 Apr 2007 23:03
 

dipende da quanta benzina si accumula , se se ne accumula un bel po uno scoppio potrebbe anche causare seri danni.
 
1445835
1445835 Inviato: 8 Apr 2007 23:20
 

Argh !

icon_sad.gif

speriamo non mi capiti mai! icon_sad.gif


cnankakan
 
1446655
1446655 Inviato: 9 Apr 2007 9:43
 

Si può fare tranquilamente, durante le vecchie "dakar" ( anni'80) quando si rompeva un cilindro delle cagiva elefant ( ducati) si levava la candela del cilindro morto e si proseguiva senza danni ad 80km/h.

la benzina usciva dal foro candela e con meno compressione il motore girava rotondo.
 
1447229
1447229 Inviato: 9 Apr 2007 12:02
 

cyrano ha scritto:
Argh !

icon_sad.gif

speriamo non mi capiti mai! icon_sad.gif


cnankakan


C'è la soluzione icon_razz.gif icon_razz.gif sempre viaggiare con una buona chiave per candele e candele di scorta icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif ...occupano poco spazio



Ciao Luca
 
1447535
1447535 Inviato: 9 Apr 2007 13:09
 

Ho letto di un tale che è andato in scozia con una guzzi che andava ad un cilindro...
Magari è meglio evitare...
L'ideale è escludere l'alimentazione del cilindro che non va..-
 
1447715
1447715 Inviato: 9 Apr 2007 14:04
 

LucaRtt ha scritto:
cyrano ha scritto:
Argh !

icon_sad.gif

speriamo non mi capiti mai! icon_sad.gif


cnankakan


C'è la soluzione icon_razz.gif icon_razz.gif sempre viaggiare con una buona chiave per candele e candele di scorta icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif ...occupano poco spazio



Ciao Luca

Eh bastasse la chiave..bisogna tirar via il serbatoio ecc ecc na rogna icon_sad.gif


Coaozoa
 
1447777
1447777 Inviato: 9 Apr 2007 14:23
 

Bah, tieni conto che la benz aè assai volatile, se continua ad entrare aria penso che i problemi di accumulo siano abbastanza ridotti...

L'unica rogna è che l'altro pistone si porta dietro il fratellino morto, e ti sembrerà di guidare un'Apecar diesel
 
1448212
1448212 Inviato: 9 Apr 2007 17:43
 

danni non ne fai al massimo rende meno .....
 
1448228
1448228 Inviato: 9 Apr 2007 17:50
 

la cosa importante è che una volta sistemato l'inconveniente non faccia rumori strani .
a volte la candela si sbirciola ?????????????????????????????
 
1448377
1448377 Inviato: 9 Apr 2007 18:43
 

una domanda anche io .... come te ne accorgi?
no perchè con il vespone con una candela o andava o non andava al massimo la si cambiava.

ok perderà potenza farà rumori strani ecc.. ma non è questo che intendevo,
cioè come mi accorgo che è "solo" una candela che non va e non è qualcosa di piu' serio?
 
1448399
1448399 Inviato: 9 Apr 2007 18:47
 

be la senti la diff...senti gli "scoppi" + distanti...


portati 2 candele nel sottosella sempre... e fidati ke è meglio alzare il serba (roba d a 2 secondi) ke farti la strada fino a casa cn la paura d disfare il motore icon_wink.gif
 
1449067
1449067 Inviato: 9 Apr 2007 20:51
Oggetto: Re: Andare con ad un solo pistone con una bicilindrica...
 

cyrano ha scritto:
Allora raga , mentre oggi mi facevo due curve sui colli berici , mi son fatto sta domanda : mettiamo che sono in tanta malora sulle dolomiti e mi si schiatti una candela con la conseguenza che la moto ( er6n ) si metta ad andare con un solo pistone .Ed ipotizzando ( come probabile ) che io non possa sostituire la candela . Ce la fara' a portarmi a casa ( con calma eh ) oppure no? Se si , il motore subira' seri danni ?

Grassie

Ps parlo di bicilindrica perche' penso che se magari capiti ad una 4cil , con 3 pistoni su 4 che vanno magari la moto ha meno problemi..boh...

Coiapzpoaza


Sulle moto attuali ad iniezione, forse basterebbe scollegare l'iniettore relativo al cilindro "morto", sempre ammesso di sapere qual è..
Cosi' non ci sarebbe iniezione di carburante solo in quel cilindro.
 
1449820
1449820 Inviato: 9 Apr 2007 22:34
 

CroccoPollo ha scritto:
Bah, tieni conto che la benz aè assai volatile, se continua ad entrare aria penso che i problemi di accumulo siano abbastanza ridotti...

L'unica rogna è che l'altro pistone si porta dietro il fratellino morto, e ti sembrerà di guidare un'Apecar diesel


beh ma quello e' il meno... e' come se io camminassi azzoppato..
soffriro' assieme alla mia piccola icon_sad.gif


Coaozpa
 
1452569
1452569 Inviato: 10 Apr 2007 13:20
 

supercazzola ha scritto:
Ho letto di un tale che è andato in scozia con una guzzi che andava ad un cilindro...
Magari è meglio evitare...
L'ideale è escludere l'alimentazione del cilindro che non va..-


ecco perché sulle mie Guzzi ho sempre eliminato la "X" del circuito di alimentazione lasciando che ogni rubinetto alimentasse un solo carburatore... icon_wink.gif

e qualche volta mi è anche tornato utile: una volta a causa delle punte platinate, una volta per una pipetta a massa, ecc..

icon_rolleyes.gif oltretutto, utilizzando una valvola by-pass in una semplice linea per aria compressa è possibile trasformare il cilindro non alimentato in un compressore d'aria d'emergenza!
 
1453312
1453312 Inviato: 10 Apr 2007 14:43
 

de_corsa ha scritto:
supercazzola ha scritto:
Ho letto di un tale che è andato in scozia con una guzzi che andava ad un cilindro...
Magari è meglio evitare...
L'ideale è escludere l'alimentazione del cilindro che non va..-


ecco perché sulle mie Guzzi ho sempre eliminato la "X" del circuito di alimentazione lasciando che ogni rubinetto alimentasse un solo carburatore... icon_wink.gif

e qualche volta mi è anche tornato utile: una volta a causa delle punte platinate, una volta per una pipetta a massa, ecc..

icon_rolleyes.gif oltretutto, utilizzando una valvola by-pass in una semplice linea per aria compressa è possibile trasformare il cilindro non alimentato in un compressore d'aria d'emergenza!


Sei geniale vincè... icon_wink.gif
Adoro le guzzi: mio zio ha restaurato una lodola e me l'ha fatta provare: fantastica.
Una guzzi è il mio sogno nel cassetto.
Tu ne hai una?

Scusate l'O.T.
 
1462601
1462601 Inviato: 11 Apr 2007 21:40
 

supercazzola ha scritto:
...
Una guzzi è il mio sogno nel cassetto.
Tu ne hai una?

Scusate l'O.T.


icon_rolleyes.gif si, scusate anche da parte mia: solo per rispondere che a causa di una congiunzione astrale negativa che si sovrappone ad un'incontrollata discesa del mercato azionario a cui (per fortuna) non fanno capo le mie inesistenti finanze che, appunto, non ho,
in questo particolare momento difetto sia di Guzzi che di altro genere di veicolo stradale a due ruote.

in garage ho, per la verità, abbastanza parti da poter rimontare una V50 ed una V65 che, però, non sono mie e comunque anche assieme non fano una vera Guzzi. icon_rolleyes.gif
 
1462712
1462712 Inviato: 11 Apr 2007 21:56
 

ciao,io posso dire che con una moto guzzi di solito si torna a casa anche con un solo cilindro...con la mia ex-imola v35 sono tornato da bologna verso Ravenna(la mia citta')ad una media dei 70,ho "regolato il dosaggio del gas per non sforzare troppo tutto il resto,dato che non sapevo cosa fosse.Alla fine era una puntina che era completamente finita.

Su una moto moderna non so se si possa fare una cosa del genere(oltre al fatto che non sono resistenti come quelle di una volta che erano fatte per durare....)credo anche perche' le puntine sia da un bel po che non si usano piu'!!!
 
1471001
1471001 Inviato: 13 Apr 2007 7:40
 

FORDTAUNUS79 ha scritto:
ciao,io posso dire che con una moto guzzi di solito si torna a casa anche con un solo cilindro...


icon_rolleyes.gif confermo: io riuscii addirittura a completare un sorpasso, con la V50 che stavo guidando, nonostante il fatto che a metà sorpasso SI SPEZZO' UNA BIELLA che sfondò il carter dal quale fuoriuscì una nube di olio vaporizzato a 150° che non mi frisse la gamba perché avevo la tuta di pelle...

icon_sad.gif a volte un cilindro è addirittura di troppo.
 
1472949
1472949 Inviato: 13 Apr 2007 13:49
 

MITICA GUZZI!!

@de_corsa: ma sei rimasto senza moto?? icon_eek.gif
 
1476777
1476777 Inviato: 14 Apr 2007 7:37
 

supercazzola ha scritto:
MITICA GUZZI!!

@de_corsa: ma sei rimasto senza moto?? icon_eek.gif


icon_rolleyes.gif così fosse, sarebbe la prima volta a partire dal 1973...

in realtà ho specificato che sono attualmente privo di moto STRADALI (che possa utilizzare: ho anche un vecchio VF1000FII perfettamente funzionante ma inutilizzabile per motivi di documenti)
in (parziale) compenso, tengo "operative" due XT600E le quali, però, assieme... non fanno una stradale icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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