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Paragone affidabilità cubature maggiori ed inferiori
1432683
1432683 Inviato: 6 Apr 2007 1:11
Oggetto: Paragone affidabilità cubature maggiori ed inferiori
 

Ho sempre letto qui nel forum Ducati che il motore del 749 è sempre stato un pò più predisposto a noie e rotture rispetto a quello del 999.
Perchè? Forse perchè in proporzione era un pò più spinto oppure ci sono dei motivi tecnici specifici?
Per similitudine se Ducati producesse la cilindrata inferiore della 1098 (848) sarebbe forse meno affidabile della sorella maggiore? Volevo capire se questa è una situazione tipica nei bicilindrici bolognesi, se c'è cioè un motivo intrinseco, come dire di "natura", che giustifichi i problemi nei motori di cubatura più bassa.
Scusate ma sono profano di motori. Ve lo chiedo perchè se uscisse l'848 sarei molto interessato all'acquisto.
Grazie
 
1439323
1439323 Inviato: 7 Apr 2007 12:13
Oggetto: ciao
 

ciao

be bisogna fare un distinguo i bicilindrici piccoli tipo 620 695 sono affidabili
e diciamo che fino al 1000 lo sono tutti
anche perche comunque non hanno potenze esagerate rispetto alla cilindrata
per quanto riguarda il 749 rispetto al 999 sembra ci sia questa differenza in fatto di affidabilita
tieni presente che il 999 base aveva 120 cv il 749r ne aveva 120
poi il 999 e' passato a 140
pero e' pur sempre un 1000
mentre il 749 comunque a parte il modello r la base ha comunque 108 cv
che sono tanti quanti quelli della st3 che pero e' 1000
ergo da qui la piu bassa affidabilita
e' come se il 620 lo portassero da 60cv ha 90 ,certa,mente si puo anche fare pero il motore diventa delicatissimo
di fatto un 750 per essere affidabile secondo me non dovrebbe sviluppare piu di 90 cv visto che e' a 4 valvole
altro esempio il 1100 della multi strada anche se crescie di 100 cc rispetto a prima la potenza rimane quasi invariata e cioe da 92 cv a 95
per cui e' affidabile
dal tronde un il bicilindrico jap migliore attualmente e' il suzuki dell'sv
che nella versione 650 sviluppa 75 cv e nella versione 1000 non piu di 120
nonostante siano tutti e due 4 valvole per cilindro e raffreddati ad acqua
ne conviene per cui che il 749 ducati e' un motore piu spinto in assolutom
 
1442439
1442439 Inviato: 8 Apr 2007 10:44
 

Goosecat mi sembra che il tuo ragionamento non faccia una piega! Considerando i cavalli che ha la 1098 (160) è presumibile che l'eventuale 848 ne abbia più o meno 120, almeno presumo poi vedremo quello che deciderà di fare la Ducati. Se così fosse te come la vedi? Il rapporto 120 cavalli con 850 centimetri cubici ti sembra critico per l'affidabilità? Lo so che non sei un veggente ma in ogni caso ogni parere è ben accetto anche perchè io sono profano di motori. Illuminatemi!!!!!!
 
1442638
1442638 Inviato: 8 Apr 2007 11:22
Oggetto: Re: ciao
 

goosecat ha scritto:
ciao

be bisogna fare un distinguo i bicilindrici piccoli tipo 620 695 sono affidabili
e diciamo che fino al 1000 lo sono tutti
anche perche comunque non hanno potenze esagerate rispetto alla cilindrata
per quanto riguarda il 749 rispetto al 999 sembra ci sia questa differenza in fatto di affidabilita
tieni presente che il 999 base aveva 120 cv il 749r ne aveva 120
poi il 999 e' passato a 140
pero e' pur sempre un 1000
mentre il 749 comunque a parte il modello r la base ha comunque 108 cv
che sono tanti quanti quelli della st3 che pero e' 1000
ergo da qui la piu bassa affidabilita
e' come se il 620 lo portassero da 60cv ha 90 ,certa,mente si puo anche fare pero il motore diventa delicatissimo
di fatto un 750 per essere affidabile secondo me non dovrebbe sviluppare piu di 90 cv visto che e' a 4 valvole
altro esempio il 1100 della multi strada anche se crescie di 100 cc rispetto a prima la potenza rimane quasi invariata e cioe da 92 cv a 95
per cui e' affidabile
dal tronde un il bicilindrico jap migliore attualmente e' il suzuki dell'sv
che nella versione 650 sviluppa 75 cv e nella versione 1000 non piu di 120
nonostante siano tutti e due 4 valvole per cilindro e raffreddati ad acqua
ne conviene per cui che il 749 ducati e' un motore piu spinto in assolutom


Io tutto il divario di affidabilita' non lo vedo propio e, considerando che ho avuto 749 s , 749 R e due 999 , con nessuna ho avuto problemi ( e sono uno che spinge forte, anche in pista ) icon_wink.gif . La 749 ha solamente il costo degli interventi un po' maggiore , ma dipende soprattutto , dalla diversa architettura del motore.
La 999 aveva 124 cv , mentre la 749 R 116 cv ( non 120 e 120 ) , mentre al banco dinamometrico ( in cui si aggiungono di solito 5 cv * ) erano 129 cv contro 121 cv , sono sempre 8 cv in piu' tra la 999 base a coppa piatta , e la versione piu' spinta della 749 , la R . icon_wink.gif
L'affidabilita' non si misura facendo il rapporto tra cubatura e cavalli , infatti , per la 749 R , e' previsto un kit da 140 cv , mentre le varie St3 e Multistrada che hanno un motore diverso , ce l'hanno non per l'affidabilita' , ma per utilizzabilita' e gestibilita' della coppia .
Con la nuova gestione Ducati , l'affidabilita' , soprattutto tra i modelli "Sbk" di classe media e quelli di classe superiore , e' identica. icon_wink.gif
 
1443645
1443645 Inviato: 8 Apr 2007 16:08
 

Mah io credo che su strada magari si noti meno la differenza ma in pista venga sfruttato maggiormente un motore con cubatura minore (parlo nel mio caso di cross o motard,ma penso si possa anche notare sulle carenate) quindi l'affidabilità potrebbe essere inferiore se venisse a mancare un'accurata manutenzione..quindi un 749 potrebbe costare un pò di + in manutenzione ma avere la stessa affidabilità di un 999
 
1444427
1444427 Inviato: 8 Apr 2007 19:34
Oggetto: risp
 

ciao tms78
secondo me hai in parte ragione e in parte torto innanzitutto perche le varie multistrada e st non sono fatte per correre bensi per fare anche molta strada e quindi devono e ripeto devono essere piu affidabili
senno che moto da viaggio sarebbero
mentre le varie 749 999 diciamo che sono sportive pure che generalmente fanno pochi km
e quindi anche se hanno motori spinti diciamo che per i pochi km fatti hanno una buona affidabilita
pero vorei vedere se un 749 dopo 40000 km come si comporta rispetto ad un multistrada
poi se ha te le tue moto possedute non hanno mai avuto problemi
be vuoldire che hai sempre azzeccato i modelli giusti e nel contempo le hai trattate come si deve
comunque se vai ha spulciare la 749 denota una delicatezza d motore
superiore alla 999
 
1451712
1451712 Inviato: 10 Apr 2007 11:31
 

piccolo appunto: Non si può paragonare due motori diversi. Il fatto che il desmo 2 e il desmo 4 abbiano in comune lo stesso nuemro di cilindri e lo stesso tipo di distribuzione non le rende uguali.
E' risaputo che un motore raffreddato ad aria non lo si può spremere con uno raffreddato a liquido icon_wink.gif
 
1454771
1454771 Inviato: 10 Apr 2007 18:51
Oggetto: risp
 

ciao

certo spiderman
hai ragione pero ad esempio i motori delle varie st3 st2 st4
sono dei mille derivati dal desmoquattro e sono raffredati ad acqua
e hanno potenze che vanno per st2 fino ad un 100 cv per st3 a 110 e per st4 intorno ai 120 cv
cio vul dire che per ottenere delle prestazioni decenti senza pero compromettere l'affidabilita in ducati hanno pensato bene di non esagerare con i cv
anche i jap e mi ripeto ad asempio la suzuki con il 1000 della v strom non supera i 120 130 cavalli perche senno l'affidabilita sulle lunghe percorrenze va ha farsi benedire
mentre la honda quando faceva sp02 con il 1000 bicilindrico lo aveva portato a 140cv
ma quella al pari della ducati 998 era una sportiva pura oppure la aprilia rsv 1000 adesso ha 140 cv
ma la caponord che ha praticamente il medesimo motore per far si che sia piu affidabile la aprilia lo regola per avere meno cavalli mi sembra intorno ai 90 100 che per una moto da viaggio sono piu che sufficienti
ecco tutto
poi naturalmente e' innegabile che se trattato bene con una manutenzione certosina ,il 749 risulti affidabile e ' naturale
pero nello stesso tempo e' piu probabile che compaino dei problemi
 
1464716
1464716 Inviato: 12 Apr 2007 11:50
 

Come si è detto poco sopra, paragonare motori nati per scopi diversi relativamente alla loro affidabilità è sbagliato in partenza.
I motori delle ST sono meno potenti solo in parte per fare più chilometri, ma sopratutto per avere coppie di erogazione più tranquille e paciose, visto che nel turismo non servono partenze e velocità di picco di una sbk.
Restando nello stesso ambito di utilizzo, l'affidabilità dei motori 749 rispetto a quella dei motori 999 è pressochè identica. Questi infatti montano gli stessi elementi strutturali, banco, cuscinetti di banco bielle, non so se l'albero motore è dimensionato alla minore cilindrata, cambiano invece sicuramente le termiche e ovviamente i pistoni, ma questo non credo che incida sull'affidabilità.
 
1465482
1465482 Inviato: 12 Apr 2007 13:52
 

Paragone affidabilità cubature maggiori ed inferiori


Se per affidabilità si intende rientrare sempre a casa senza rimanere per stada, be lo sono tutti.

Al contrario per i 1000 problemi e seccature che purtroppo affliggono ogni motore (non solo desmo)
Io sto ancora lottando per riaverla com'era un mese fa!!!
 
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