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Radiazione... per farne pezzi di ricambio (info)
1413030
1413030 Inviato: 2 Apr 2007 21:33
Oggetto: Radiazione... per farne pezzi di ricambio (info)
 

Mi stò informando su come si esegue una radaizione per esportazione (in realtà per farne pezzi di ricambio)...sono andato ad informarmi dal meccanico e mi ha detto che basta far radiare le targhe, 36 e ed il gioco è fatto icon_exclaim.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Ma ora, mi ha appena chiamato il proprietario della moto e dice che non si fida molto, perchè gli hanno detto che poi la forestale potrebbe rompergli, dato che la moto continene liquidi tossici... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

Altre soluzioni icon_question.gif

Grazie a tutti per le risposte icon_exclaim.gif icon_wink.gif
 
1413247
1413247 Inviato: 2 Apr 2007 22:00
 

La fai demolire e consegni solo il telaio icon_biggrin.gif
 
13726642
13726642 Inviato: 5 Set 2012 16:57
Oggetto: Radiare un'auto incidentata [per vendita pezzi di ricambio]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

nota: non sò se è la sezione giusta, chiedo ai mod di spostare il topic nel caso non lo sia.

Avrei bisogno di una informazione, a inizio agosto, a seguito di un forte temporale, un albero è caduto sulla macchina di mia moglie. Tralasciando il discorso danni e garanzie assicurative, qualcuno di voi sà se è possibile vendere alcuni pezzi dell'auto e poi portarla in demolizione per radiarla?
Ci sarebbero diverse persone interessate al motore, ma a quanto mi è sembrato di capire leggendo in giro c'è un pò di confusione. Il numero di matricola del motore è legato a quello del telaio dell'auto come da libretto di circolazione, e "sembrerebbe" si siano problemi in fase di consegna dell'auto in demolizione.
Ora, io in demolizione ci sono stato, e mi hanno confermato il fatto che la macchina debba essere provvista del motore, ma vorrei capire se è semplicemente per un loro interesse, o se è per una questione legale.

Grazie.
 
13726753
13726753 Inviato: 5 Set 2012 17:24
 

io ti posso dire che avrei tanto voluto tenere la mia vecchia auto in garage radiandola per non avere spese, ma non ho potuto in quanto sarebbe un rifiuto speciale.
quindi sarà per questo che pretendono che porti anche il blocco motore a far demolire , però ora sorge anche a me il quesito , come fa la gente a vendere i motori?
forse portando il telaio dell'auto con in allegato un attestato di vendita del motore?
 
13726774
13726774 Inviato: 5 Set 2012 17:27
 

Valerio91 ha scritto:
però ora sorge anche a me il quesito , come fa la gente a vendere i motori?


esatto, ho trovato chi verrebbe a smontarlo per recuperare i ricambi, ma sembra non si possa fare eusa_think.gif
 
13726915
13726915 Inviato: 5 Set 2012 18:13
 

Sposto in "Forum Autovelox, Patenti e Leggi" -"Passaggi di proprietà, targhe e radiazioni" icon_wink.gif
 
13807695
13807695 Inviato: 1 Ott 2012 18:15
 

Allora, un pò ci capisco e provo ad "illuminarvi".

Falsissimo che si deba "per legge" consegnare anche il motore per la demolizione e se ve lo dicono è per mero interesse personale, così ci fanno i soldi loro invece che voi.

Per rottamare un'auto, una moto o quello che vi pare occorrono queste quattro cose E NON OLTRE:

1) Targhe (entrambe in caso di autoveicolo)

2) libretto di circolazione

3) certificato di proprietà

4) telaio

stop.

Chiunque vi dica "non possiamo prenderla senza motore, ruote, volante, ecc" vi sta fregando.

Quindi vendetevi sempre tutto il possibile prima di rottamare qualcosa.


Altra questione: "radiazione per esportazione"

E' validissimo effettuarla per tenersi il veicolo per ricambi.

Una volta esisteva la "radiazione per uso in area privata", ora non più, allora si ricorre a quella "per esportazione".

Dato che non esiste un tempo per "esportare" il veicolo, uno può tenerselo in garage o dove gli pare (basta che sia luogo privato ovvio, non per strada...) e farci quel che vuole, compito suo sarà SE E QUANDO VORRA' disfarsi del telaio radiato, semplicemente consegnandolo ad un centro di raccolta autorizzato (autodemolizione), dove essendo già radiato se lo prenderanno o gratis o a pochi spicci.

Quella per eportazione è l'unica radiazione effettuabile per tenersi poi il veicolo, visto che l'altro tipo di radiazione è quella per "demolizione", la possono effettuare solo gli autodemolitori autorizzati che uindi devono obbligatoriamente prenderlo in consegna.

Quindi potete radiare per esportazione tutto quello che vi pare e tenervelo in garage, in salotto, sul balcone e farne quello che volete, non date retta a gente che vi dice "c'è un tot per esportarlo, poi ti arrestano, ecc": non è vero.

Ed io di queste cose me ne occupo per lavoro e per passione, quindi le so.

Per radiare per esportazione qualunque cosa dovete semplicemente andare al Pra od ala motorizzazione con:

1) Targhe

2) libretto

3) certificato di proprietà

fatevi dare i vari moduli e bollettini, scrivete e pagate quel che c'è da pagare: stop.

Costo della pratica: meno di 40€ (in agenzia ve ne spillano anche oltre 70...).


Per qualunque altra cosa "burocratica" chiedetemi pure che finchè ne so divulgo... icon_biggrin.gif
 
13808598
13808598 Inviato: 1 Ott 2012 22:04
 

Ma per sostituire integralmente un motore non è sufficente fare l'aggiornamento della carta di circolazione?
Naturalmente montando un motore assolutamente identico a quello montato originariamente altrimenti va rifatto il collaudo. Io la sapevo così, è cambiata la legge?

Per la rottamazione, sempre da quel che sapevo io, allo sfascino basta il telaio associato alle targhe e libretto per fare il certificato di rottamazione.

ah.. dimenticavo il CdP
 
16360117
16360117 Inviato: 18 Set 2023 10:41
 

E' ancora valida questa metodologia per acquisto moto per pezzi di ricambio o è cambiato qualcosa in questi anni?

Visto che sto acquistando una moto per la mia moto incidentata.

mostrojoe ha scritto:
Allora, un pò ci capisco e provo ad "illuminarvi".

Falsissimo che si deba "per legge" consegnare anche il motore per la demolizione e se ve lo dicono è per mero interesse personale, così ci fanno i soldi loro invece che voi.

Per rottamare un'auto, una moto o quello che vi pare occorrono queste quattro cose E NON OLTRE:

1) Targhe (entrambe in caso di autoveicolo)

2) libretto di circolazione

3) certificato di proprietà

4) telaio

stop.

Chiunque vi dica "non possiamo prenderla senza motore, ruote, volante, ecc" vi sta fregando.

Quindi vendetevi sempre tutto il possibile prima di rottamare qualcosa.


Altra questione: "radiazione per esportazione"

E' validissimo effettuarla per tenersi il veicolo per ricambi.

Una volta esisteva la "radiazione per uso in area privata", ora non più, allora si ricorre a quella "per esportazione".

Dato che non esiste un tempo per "esportare" il veicolo, uno può tenerselo in garage o dove gli pare (basta che sia luogo privato ovvio, non per strada...) e farci quel che vuole, compito suo sarà SE E QUANDO VORRA' disfarsi del telaio radiato, semplicemente consegnandolo ad un centro di raccolta autorizzato (autodemolizione), dove essendo già radiato se lo prenderanno o gratis o a pochi spicci.

Quella per eportazione è l'unica radiazione effettuabile per tenersi poi il veicolo, visto che l'altro tipo di radiazione è quella per "demolizione", la possono effettuare solo gli autodemolitori autorizzati che uindi devono obbligatoriamente prenderlo in consegna.

Quindi potete radiare per esportazione tutto quello che vi pare e tenervelo in garage, in salotto, sul balcone e farne quello che volete, non date retta a gente che vi dice "c'è un tot per esportarlo, poi ti arrestano, ecc": non è vero.

Ed io di queste cose me ne occupo per lavoro e per passione, quindi le so.

Per radiare per esportazione qualunque cosa dovete semplicemente andare al Pra od ala motorizzazione con:

1) Targhe

2) libretto

3) certificato di proprietà

fatevi dare i vari moduli e bollettini, scrivete e pagate quel che c'è da pagare: stop.

Costo della pratica: meno di 40€ (in agenzia ve ne spillano anche oltre 70...).


Per qualunque altra cosa "burocratica" chiedetemi pure che finchè ne so divulgo... icon_biggrin.gif
 
16362747
16362747 Inviato: 3 Ott 2023 18:29
 

Wally7626 ha scritto:
E' ancora valida questa metodologia per acquisto moto per pezzi di ricambio o è cambiato qualcosa in questi anni?

Visto che sto acquistando una moto per la mia moto incidentata.


non era valida al tempo e tanto meno ora.

sono escamotages per aggirare la normativa, ma con una rottamazione per esportazione tu dichiareresti il falso, mentre è libera scelta del demolitore se accettare o meno la rottamazione del veicolo cannibalizzato (ritengo improprio dire che "vi sta fregando", in fin dei conti è lui che dichiara di avere correttamente smaltito quello che per la normativa è un rifiuto pericoloso, è lui soggetto a controlli ed è lui in possesso delle autorizzazioni per farlo come lavoro).

è però vero che le possibilità di essere colti in fallo sono poche, sia per te che per il demolitore.

prova a parlarci prima, digli quello che vorresti fare e chiedigli se gli bastano le targhe ed il telaio.
e se ti dice di sì ringrazialo, in fin dei conti ti fa un favore
 
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