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revisione con marmitta omologata
1406681
1406681 Inviato: 1 Apr 2007 19:04
Oggetto: revisione con marmitta omologata
 

Ciao,
in settimana devo portare la mia yzf 600 a fare la revisione .
Ho da poco cambiato il terminale mettendone uno omologato con tanto di etichetta sulla marmitta e certificato di omologazione .
Secondo voi vado tranquillo o mi possono fare storie ?
Ho letto sul forum in un topic simile che se i valori dei gas di scarico ..ecc... sono nella norma segneranno sul libretto di circolazione il modello del terminale che ho montato icon_eek.gif



Grazie
Marco
 
1407245
1407245 Inviato: 1 Apr 2007 20:36
Oggetto: Re: revisione con marmitta omologata
 

blucat ha scritto:
Ciao,
in settimana devo portare la mia yzf 600 a fare la revisione .
Ho da poco cambiato il terminale mettendone uno omologato con tanto di etichetta sulla marmitta e certificato di omologazione .
Secondo voi vado tranquillo o mi possono fare storie ?
Ho letto sul forum in un topic simile che se i valori dei gas di scarico ..ecc... sono nella norma segneranno sul libretto di circolazione il modello del terminale che ho montato icon_eek.gif



Grazie
Marco



Se vai in un'officina autorizzata si limitano a darti l'etichetta da attaccare sul libretto se superi le prove di revisione (freni, luci, rumorosità ecc..).
sulle omologazioni dei terminali ci sono pareri discordanti, inquanto un terminale puo' essere omologato, ma non esserlo specificatamente per la tua moto.
C'è chi dice che bisognerebbe recarsi alla motorizzazione e farsi riomologare la moto con il terminale nuovo, ma non conosco nè costi, nè modalità e nemmeno se realmente esiste questa possibilità senza andare a scomodare le case costruttrici di moto.
 
1408619
1408619 Inviato: 2 Apr 2007 0:27
 

Sew hai il db-kilelr inserito hai l'omologazioen rivettata sulla marmitta e hai il foglietto di omologazione vai tranquillo icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
1409855
1409855 Inviato: 2 Apr 2007 13:23
 

Si Vice ho tutto quello che hai scritto 0509_campione.gif . Sperem
Vi faro' sapere come è andata icon_wink.gif
 
1410131
1410131 Inviato: 2 Apr 2007 14:13
 

mah si vai tranquillo...secondo me te la fanno passare sicuramente...in fondo se il terminale è omologato vuol dire che è a norma!! quindi non vedo perchè dovrebbero fare storie...secondo me vai tranquillo! icon_biggrin.gif
 
1410165
1410165 Inviato: 2 Apr 2007 14:20
 

Cambiando il terminale perdi sicuramente l'omologazione anti inquinamento, non so che razza di euro sia la tua moto ma, onde evitare problemi, rimetti il terminale originale, fai la revisione, rimetti il terminale omologato che hai e per altri 2 anni non hai più problemi, e così d seguito per le prossime revisioni.

Tempo dell'operazione, mezza giornata, a meno che come ha già risposto qualcuno, tu vada dl meccanico di fiducia che fa le revisioni con l'etichetta da mettere sul libretto (senza offesa per nessuno!!!!)


Ciao
 
1410372
1410372 Inviato: 2 Apr 2007 14:50
 

a scanso di equivoci, in occasione della revisione, io rimonterei l'originale...

se hai solo il terminale alla fine sono 3 minuti di lavoro e fine di ogni dubbio.


V
 
1411742
1411742 Inviato: 2 Apr 2007 18:20
 

Gigetto ha scritto:
Cambiando il terminale perdi sicuramente l'omologazione anti inquinamento, non so che razza di euro sia la tua moto ma, onde evitare problemi, rimetti il terminale originale, fai la revisione, rimetti il terminale omologato che hai e per altri 2 anni non hai più problemi, e così d seguito per le prossime revisioni.

Tempo dell'operazione, mezza giornata, a meno che come ha già risposto qualcuno, tu vada dl meccanico di fiducia che fa le revisioni con l'etichetta da mettere sul libretto (senza offesa per nessuno!!!!)


Ciao

Non diciamo cavolate il terminale inquanto "terminale" non centra una begazza cn l'inquinamento visto che (pur nn conoscendo perfettamente la moto di blucat) il polmone del catalizzatore nn è nel terminale ma più a monte.
Infatti per esempio la arrow vende il raccordo ellimina catalizzatore e in quel caso si che torneresti a essere euro 0 visto che toglieresti direttamente il catalizzatore ma se nn hai fatto questa modifica l'unico problema sarebbero le imissioni sonore del terminale ma se hai montato il db-killer anche questo nn è un problema.
comunque verifica se il catalizzatore è a parte se è così vai tranqullo se invece vuoi regalare qualche soldo al meccanico per farti rimontare quella originale allora fai pure icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1411768
1411768 Inviato: 2 Apr 2007 18:24
 

Preciso che nn sn sicuro se il catalizzatore nel tuo caso è all'interno o meno della marmitta ma visto che lo scarico è omologata per la tua moto per esserlo deve rispettare le caratteristiche costruttive che la moto ha a libretto quindi se la tua moto è un euro 2 e ha segnato sul libretto che è un euro 2 all'ora il terminale per essere omologato deve mantenere tale caratteristica icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
1413614
1413614 Inviato: 2 Apr 2007 22:48
 

La mia moto e' del 99 ed è euro zero (thundercat yzf 600), quindi non ci perdo niente in fatto di leggi antiquinamento ....rimango euro zero come con l'originale .
Rimontare l'originale ? Si potrei ma l'ho imballato così bene e l'ho gia' sepolto in box che vorrei evitare .
Ho letto in un msg di risposta che per vedere se si è consumata la "lana ....." dentro il terminale o lo smonto o uso lo strumento apposta ??
Perche' q.no di voi ce l'ha ? Pensavo fosse in dotazione solo ai vigili .

comunque dovrei avere trovato un'officina che fa al caso mio .
Al limite 0510_sad.gif rimettero' su l'originale .
Grazie a tutti dei consigli, Vi faro' sapere come è andata 0509_up.gif
 
1414313
1414313 Inviato: 3 Apr 2007 9:00
 

vice ha scritto:
Gigetto ha scritto:
Cambiando il terminale perdi sicuramente l'omologazione anti inquinamento, non so che razza di euro sia la tua moto ma, onde evitare problemi, rimetti il terminale originale, fai la revisione, rimetti il terminale omologato che hai e per altri 2 anni non hai più problemi, e così d seguito per le prossime revisioni.

Tempo dell'operazione, mezza giornata, a meno che come ha già risposto qualcuno, tu vada dl meccanico di fiducia che fa le revisioni con l'etichetta da mettere sul libretto (senza offesa per nessuno!!!!)


Ciao

Non diciamo cavolate il terminale inquanto "terminale" non centra una begazza cn l'inquinamento visto che (pur nn conoscendo perfettamente la moto di blucat) il polmone del catalizzatore nn è nel terminale ma più a monte.
Infatti per esempio la arrow vende il raccordo ellimina catalizzatore e in quel caso si che torneresti a essere euro 0 visto che toglieresti direttamente il catalizzatore ma se nn hai fatto questa modifica l'unico problema sarebbero le imissioni sonore del terminale ma se hai montato il db-killer anche questo nn è un problema.
comunque verifica se il catalizzatore è a parte se è così vai tranqullo se invece vuoi regalare qualche soldo al meccanico per farti rimontare quella originale allora fai pure icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif



Non diciamo cavolate, non è vero ciò che dici, nel mio caso specifico (z1000 '06) il cat rimane non nei collettori ma in ognuno dei 2 terminali proprio dove si dividono a formare le due canne d'organo, quindi dovessi IO cambiare solo i terminali la mia moto che è a libretto una Euro 2 perderebbe l'omologazione antinquinamento e tornerebbe ad essere una Euro 0.

In una moto con il cat a monte dei terminali (quindi nel collettore) non si perde l'omologazione Euro.

Nel caso specifico di Blucat, come lui stesso ha confermato la moto è e resta E0 anche cambiando il terminale.

Chiudo qui per non andare OT ma resto dell'idea che per la revisione rimonterei l'originale.
 
1418237
1418237 Inviato: 3 Apr 2007 20:31
 

Gigetto ha scritto:
vice ha scritto:
Gigetto ha scritto:
Cambiando il terminale perdi sicuramente l'omologazione anti inquinamento, non so che razza di euro sia la tua moto ma, onde evitare problemi, rimetti il terminale originale, fai la revisione, rimetti il terminale omologato che hai e per altri 2 anni non hai più problemi, e così d seguito per le prossime revisioni.

Tempo dell'operazione, mezza giornata, a meno che come ha già risposto qualcuno, tu vada dl meccanico di fiducia che fa le revisioni con l'etichetta da mettere sul libretto (senza offesa per nessuno!!!!)


Ciao

Non diciamo cavolate il terminale inquanto "terminale" non centra una begazza cn l'inquinamento visto che (pur nn conoscendo perfettamente la moto di blucat) il polmone del catalizzatore nn è nel terminale ma più a monte.
Infatti per esempio la arrow vende il raccordo ellimina catalizzatore e in quel caso si che torneresti a essere euro 0 visto che toglieresti direttamente il catalizzatore ma se nn hai fatto questa modifica l'unico problema sarebbero le imissioni sonore del terminale ma se hai montato il db-killer anche questo nn è un problema.
comunque verifica se il catalizzatore è a parte se è così vai tranqullo se invece vuoi regalare qualche soldo al meccanico per farti rimontare quella originale allora fai pure icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif



Non diciamo cavolate, non è vero ciò che dici, nel mio caso specifico (z1000 '06) il cat rimane non nei collettori ma in ognuno dei 2 terminali proprio dove si dividono a formare le due canne d'organo, quindi dovessi IO cambiare solo i terminali la mia moto che è a libretto una Euro 2 perderebbe l'omologazione antinquinamento e tornerebbe ad essere una Euro 0.

In una moto con il cat a monte dei terminali (quindi nel collettore) non si perde l'omologazione Euro.

Nel caso specifico di Blucat, come lui stesso ha confermato la moto è e resta E0 anche cambiando il terminale.

Chiudo qui per non andare OT ma resto dell'idea che per la revisione rimonterei l'originale.

allora il tuo scarico nn è omologato icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif inquanto come detto sopra per essere omologato nn deve andare a modificare le caratteristiche costruttive specificate sul libretto di circolazione e se lo fa nn è omologato quindi ..... o nn è vero che montando lo scarico diventa euro 0 oppure ti hanno tirato una fregatura e al limite puoi rifarti sulla ditta che produce gli scarichi icon_cool.gif icon_cool.gif
 
1420560
1420560 Inviato: 4 Apr 2007 9:38
 

vice ha scritto:
allora il tuo scarico nn è omologato icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif inquanto come detto sopra per essere omologato nn deve andare a modificare le caratteristiche costruttive specificate sul libretto di circolazione e se lo fa nn è omologato quindi ..... o nn è vero che montando lo scarico diventa euro 0 oppure ti hanno tirato una fregatura e al limite puoi rifarti sulla ditta che produce gli scarichi icon_cool.gif icon_cool.gif


Non hai capito, io ho ancora lo scarico originale, ma dovessi cambiarlo anche con uno omologato (solo per la rumorosità), perderei il catalizzatore, che nello specifico della Z1000 rimane tra i terminali originali e la divisione 4 in 2 del collettore.

Non essendoci terminali aftermarket muniti di catalizzatore (credo), andrei a perdere l'omologazione anti inquinamento.

Poi è ovvio che non andrei in motorizzazione o al collaudo per l'aggiornamento del libretto di circolazione.
 
1477982
1477982 Inviato: 14 Apr 2007 14:48
 

Revisione passata 0509_banana.gif e senza smontare il terminale omologato 0509_campione.gif

Tutti i valori erano in regola, ora per due anni sono a posto icon_wink.gif
Per la marmitta mi hanno chiesto il certificato di omologazione e mi hanno controllato che andava bene per il mio modello di moto .
Ciao
 
1480000
1480000 Inviato: 15 Apr 2007 0:16
 

blucat ha scritto:
Revisione passata 0509_banana.gif e senza smontare il terminale omologato 0509_campione.gif

Tutti i valori erano in regola, ora per due anni sono a posto icon_wink.gif
Per la marmitta mi hanno chiesto il certificato di omologazione e mi hanno controllato che andava bene per il mio modello di moto .
Ciao

come dicevo io icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
1482882
1482882 Inviato: 15 Apr 2007 21:28
 

tutto è risolto ed è andato per il meglio senza troppi sbattimenti...
 
1485320
1485320 Inviato: 16 Apr 2007 13:23
 

Biker_boys ha scritto:
tutto è risolto ed è andato per il meglio senza troppi sbattimenti...


Si per fortuna .... tante preoccupazioni .... e poi tutto liscio 0510_regolamento.gif 0509_up.gif
 
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