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3° travaso e pistone senza "foro"[vantaggi pareri]
1275807
1275807 Inviato: 6 Mar 2007 14:16
Oggetto: 3° travaso e pistone senza "foro"[vantaggi pareri]
 



Ciao a tutti,
Vorrei porvi un quesito, forse stupido o forse no ma comunque penso, interessante:
Non + tardi di ieri ho avuto modo di discutere con alcuni miei amici riguardo al fatto che se uno monta, in maniera ipotetica, un pistone normale senza il foro laterale in corrispondenza del 3° travaso, all'interno di un cilindro con le classiche unghiate, i risultati possono essere:
- non accade nulla solamente non si sfrutta il beneficio del 3° travaso ma a livello meccanico non si rovina nessun elemento.
- si perde in prestazioni e può rovinarsi qualcosa.

Secondo voi quale delle 2 è l'ipotesi giusta icon_question.gif
 
1275903
1275903 Inviato: 6 Mar 2007 14:31
 

Non si rovina niente... perdi solo un po' di prestazioni. Buona la prima icon_wink.gif
 
1275921
1275921 Inviato: 6 Mar 2007 14:35
 

Ma perdi un pò di prestazioni rispetto ad un motore senza 3° travaso o rispetto a quelle che possono essere le prestazioni massime con il foro nel pistone icon_question.gif

Cioè se monto un pistone normale nel cilindro con il travaso va + o meno di un pistone normale all'interno di un cilindro normale icon_question.gif
 
1275942
1275942 Inviato: 6 Mar 2007 14:38
 

cilindro senza e pistone senza = prestazioni 1
cilindro con, pistone senza = prestazioni 1,01
cilindro con, pistone con = prestazioni 1,02

la differenza è impercettibile...
 
1276017
1276017 Inviato: 6 Mar 2007 14:51
 

Belin icon_exclaim.gif (nota affermazione delle mie parti) grande pitto icon_exclaim.gif sei stato molto chiaro e semplice
 
1276028
1276028 Inviato: 6 Mar 2007 14:52
 

Non fa' una piega... ma la differenza è molto più elevata
 
1276062
1276062 Inviato: 6 Mar 2007 15:00
 

sandro76 ha scritto:
Non fa' una piega... ma la differenza è molto più elevata


Secondo tè, numericamente, quanto pensi che possa essere la differenza icon_question.gif
Sta diventando una discussione che mi appassiona icon_lol.gif
 
1276202
1276202 Inviato: 6 Mar 2007 15:28
 

Tuttavia se l'unghiata finisce all'estremo del cilindro come in genere è sulle aria, funziona comunque........non lavora benissimo ma funziona.
Le unghiate sopratutto "lavano" le pareti del cilindro raffreddandole e lubrificandole, riguardo al rendimento i travasi tradizionali ovviamente sono meglio.
 
1276278
1276278 Inviato: 6 Mar 2007 15:36
 

Non ho la più pallida idea visto che non ho mai fatto prove del genere, così a grandi linee mi ricorda il passaggio che ci fu dai 3 travasi ai 5... l'incremento di potenza sebbene diverso come concetto (e non approfondisco) fu' notevole... mi sembra che si passava sui motori polini del tempo (parliamo di quasi 15 anni fà) da 9 Cv a quasi 11,5 Cv quindi incrementi sostanziali e di rilievo per l'utilizzatore.

Qui si parla del 3° travaso che è diventato il più importante di tutti per tanti concetti che ne derivano, ostruirlo causa una perdita notevole delle prestazioni e anche se quantificarle è impossibile se non provando.. ad ochcio e croce non mi meraviglierebbe se perdessi per la strada un 10 - 15 % della potenza originaria
 
1276618
1276618 Inviato: 6 Mar 2007 16:33
 

Il foro sul pistone ha due importanti funzioni :
la miscela a/b che passa attraverso il foro lubrifica la gabbietta dello spinotto , poi il percorso attraverso il foro e' piu' contorto , ma e' anche piu' breve.


Poi da rilevamenti effettuati con strumenti sofisticati , si e' visto che quando il pistone scende , la pressione del gas sotto il cielo del pistone sia leggermente piu' alta

l'ideale e' che il foro sia leggermente piu' largo dell'unghiata , e che abbia un ' inclinazione verso l'alto
 
1276646
1276646 Inviato: 6 Mar 2007 16:38
 

Sono d'accordissimo con tè per quel che riguarda la seconda funzione del foro, ossia: permettere alla miscela un percorso + corto ma + contorto.

Rimango un pò perplesso sulla prima funzione che indichi, cioè: non metto in dubbio ke la gabbia rulli si lubrifichi ma lo farebbe pure in assenza del foro tant'è vero ke la stragrande maggioranza dei pistoni è così, al massimo la si aumenta.
 
1278086
1278086 Inviato: 6 Mar 2007 20:32
 

io non mi esprimo, so solo che ho fatto un esperimento su un cilindro-pistone un po' vissuto... in pratica è diventato un 5 travasi con spigoli superiori arrotondati, e luce di scarico lavorata in altezza.... sono ansioso di provarla, ma ad okkio ho perso un pelo in skatto ma guadagnato parecchie centinaia di giri in allungo... (a breve video con sonoro cosi' giudicate)

x i curiosi :
Link a pagina di Donricardo.it
(ma dopo ho fatto altre modifiche top secret icon_smile.gif)

vediamo se e quanto dura...icon_smile.gif
 
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