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Vibrazioni anteriore
1255255
1255255 Inviato: 1 Mar 2007 16:51
Oggetto: Vibrazioni anteriore
 

Ciao a tutti sono nuovo del forum e vi scrivo per tentare di avere una qualche sorta di illuminazione .
I fatti: ho un cbr 600f 01 da diversi anni, circa un anno e mezzo fa mi sono steso in pista, scivolata ma niente di disastroso, il punto è che sistemate le parti che palesemente erano rovinate ho cominciato ad avvertire una fastidiosissima vibrazione sull'anteriore avvertibile soprattutto in staccata(praticamente saltella)
Ho iniziato il pellegrinaggio da diversi meccanici e nell'ordine ho cambiato: coperture(rifatta equilibratura 2 volte),steli e piantone, dischi freno icon_evil.gif ...ma la vibrazione è sempre la medesima, posto che i pezzi cambiati alla fine si sono rivelati integri ora mi si dice di cambiare il cerchio icon_eek.gif ...Quindi prima di affrontare un'ennesima inutile spesa chiedo se qualcuno mi può dar lumi in merito: Potrebbero essere i cuscinetti dello sterzo?Esiste un modo di verificarli senza dover smontare il tutto?
Cos'altro potrebbe essere?
Grazie a tutti !
 
1255326
1255326 Inviato: 1 Mar 2007 17:03
 

il telaio è dritto?
l'hai fatto controllare?
 
1255380
1255380 Inviato: 1 Mar 2007 17:12
 

Ciao maldestro,il telaio non l'ho fatto mettere in dima ma visivamente appare dritto,la moto su rettilineo togliendo le mani procede dritta...quindi presumo non sia un discorso di telaio, anche perchè considerato il tipo di scivolata credo che prima di storgere il telaio avrei dovuto storgere tutto il resto...poi il telaio storto potrebbe dare vibrazioni sull'anteriore in frenata?
 
1255721
1255721 Inviato: 1 Mar 2007 18:15
 

Se il telaio è storto qualunque problema potrebbe essere plausibile visto che comprometti completamente l'assetto della moto.
Hai cambiato tantissimi pezzi...a questo punto dai un'occhiata ai cuscinetti di sterzo...potrebbero essere loro....ma non so se esiste un sistema per controllarli senza smontare tutto.
Il cerchio lascialo li dov'è...se fosse storto l'avantreno vibrerebbe sempre,mica solo in staccata!
PS:quando hai cambiato gli steli hai controllato anche le molle della forcella e i pompanti?
 
1255954
1255954 Inviato: 1 Mar 2007 19:03
 

Giusto Pac0 anche se penso che se fosse il telaio storto dovrei aver qualche problema anche sul dritto e in marcia normale.... io non ho controllato direttamente le molle e i pompanti ma presumo li abbia visti il meccanico quando a suo tempo cambiò gli steli...ma a sto punto non so più che pensare considerato che ogni meccanico interpellato mi ha dato una versione diversa....ora ho deciso di controllarmela da me il problema dello sterzo è che non ho la chiave adatta (e per ora non riesco a trovarla)per smontarlo questo il motivo per cui chiedevo se esisteva un modo per verificare il corretto gioco dei cuscinetti.
Altro quesito è: è possibile equilibrare una ruota storta? teoricamente una ruota equilibrata non dovrebbe dar problemi di saltellamenti..o no?
La vibrazione è eclatante in frenata ma anche in marcia normale è leggermente avvertibile
 
1256669
1256669 Inviato: 1 Mar 2007 21:01
Oggetto: Re: vibrazioni anteriore
 

Arko ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovo del forum e vi scrivo per tentare di avere una qualche sorta di illuminazione .
I fatti: ho un cbr 600f 01 da diversi anni, circa un anno e mezzo fa mi sono steso in pista, scivolata ma niente di disastroso, il punto è che sistemate le parti che palesemente erano rovinate ho cominciato ad avvertire una fastidiosissima vibrazione sull'anteriore avvertibile soprattutto in staccata(praticamente saltella)
Ho iniziato il pellegrinaggio da diversi meccanici e nell'ordine ho cambiato: coperture(rifatta equilibratura 2 volte),steli e piantone, dischi freno icon_evil.gif ...ma la vibrazione è sempre la medesima, posto che i pezzi cambiati alla fine si sono rivelati integri ora mi si dice di cambiare il cerchio icon_eek.gif ...Quindi prima di affrontare un'ennesima inutile spesa chiedo se qualcuno mi può dar lumi in merito: Potrebbero essere i cuscinetti dello sterzo?Esiste un modo di verificarli senza dover smontare il tutto?
Cos'altro potrebbe essere?
Grazie a tutti !


ciao io ho avuto e ho ancora il tuo simile problema credo. Messaggio #744710 guarda il link su un'altra discussione che ho aperto io e dimmi se uguale o simile. a me l'unica differenza che me lo fa su franatine da 40 km/h e su staccatoni tutto ok. non sono mai stato in pista per dire staccatoni...(guarda il link e spero che l'abbia linkato bene senno fai copia incolla)pardon..
ciao icon_rolleyes.gif
 
1257395
1257395 Inviato: 1 Mar 2007 22:28
 

Grazie Simone! per quanto riguarda il discorso dei tubi in treccia per me non si pone poichè è una delle prime cose che ho cambiato dopo la scivolata, essendo il primo pensiero che mi venne a suo tempo...tu li hai poi montati?
La vibrazione che sento(e che prima della scivolata non ho mai avvertito)è piuttosto pesante, tanto che se decido di andare un pò più sportivo non mi dà confidenza sull'anteriore...un pò come se stessi per perdere aderenza da un momento all'altro...inutile dire che in queste condizioni guidare è come avere un gatto attaccato alle p...e
Ora proverò a controllare lo sterzo e a rismontare le forcelle ...ma mi resta il quesito circa: Se fosse il cerchione storto il gommista riuscirebbe comunque a equilibrarlo o risulterebbe impossibile??? icon_question.gif
Qualcuno sa dirmelo? doppio_lamp.gif
 
1257826
1257826 Inviato: 1 Mar 2007 23:24
 

Arko ha scritto:
Grazie Simone! per quanto riguarda il discorso dei tubi in treccia per me non si pone poichè è una delle prime cose che ho cambiato dopo la scivolata, essendo il primo pensiero che mi venne a suo tempo...tu li hai poi montati?
La vibrazione che sento(e che prima della scivolata non ho mai avvertito)è piuttosto pesante, tanto che se decido di andare un pò più sportivo non mi dà confidenza sull'anteriore...un pò come se stessi per perdere aderenza da un momento all'altro...inutile dire che in queste condizioni guidare è come avere un gatto attaccato alle p...e
Ora proverò a controllare lo sterzo e a rismontare le forcelle ...ma mi resta il quesito circa: Se fosse il cerchione storto il gommista riuscirebbe comunque a equilibrarlo o risulterebbe impossibile??? icon_question.gif
Qualcuno sa dirmelo? doppio_lamp.gif


i tubi in treccia li ritiro martedi e li monto verso fine mese perche devo riassicurala e aspetto le belle giornate..comunque a te lo fa sempre sta vibrazione?comunque la confidenza puo dipendere da una tua condizione psicologica(te lo dico perche ci sono passatoe per un po usavo la moto ,ma male per una mia condiszione psicologica errata)l'ho vinta uscendo con amcici e con molto tempo e solo dopo un po di tempo sn riuscito a chiudere tutto il posteriore della gomma..
hai gia controllato telaietto ant e i semimanubri?addirittura ho letto che un bilanciere di grammatura differente e o rotto fa vibrare lo sterzo se diverso dall'originale..bo...
 
1257916
1257916 Inviato: 1 Mar 2007 23:44
 

Si la condizione psicologica era stata anche valutata...anche se dopo tre anni di pieghe pensavo di ricordarmi come si fa icon_smile.gif ...comunque non si sa mai quindi ho fatto provare la moto ad altri, il responso è stato che: era allucinante....
Ho anche cambiato il contrappeso che aveva preso la botta, ma nada,come anche per il cambio dei tubi.....
Comunque se riesco a trovare il punto( ormai è questione di principio) eusa_wall.gif ti faccio sapere, anche se da quanto ho capito la vibrazione che avverti tu è un pò differente e te la fa solo a basse velocità
 
1265776
1265776 Inviato: 4 Mar 2007 1:22
 

Arko ha scritto:
Si la condizione psicologica era stata anche valutata...anche se dopo tre anni di pieghe pensavo di ricordarmi come si fa icon_smile.gif ...comunque non si sa mai quindi ho fatto provare la moto ad altri, il responso è stato che: era allucinante....
Ho anche cambiato il contrappeso che aveva preso la botta, ma nada,come anche per il cambio dei tubi.....
Comunque se riesco a trovare il punto( ormai è questione di principio) eusa_wall.gif ti faccio sapere, anche se da quanto ho capito la vibrazione che avverti tu è un pò differente e te la fa solo a basse velocità

si esatto solo con basse velocità e con frenate poco intense..solo qualche volta me lo ha fatto su frenate intense ma me lo fa sempre su uno stesso tipo di percorso in montagna (vicino roma al guadagnolo) ma li vengono molto sressati i tubi..io per la mia credvo fosse un cuscinetto di sterzo....bo...nn so per te nel caso tuo...ma neanche per me nel caso mio !!!!! icon_question.gif
 
1268799
1268799 Inviato: 4 Mar 2007 23:31
 

Purtroppo ho anche io lo stesso problema di Simone, una fastidiosa vibrazione in frenata gli ultimi metri prima di fermarmi.... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif Io proverò a porre rimedio cambiando l'olio nelle forcelle... pastiglie e gomme non c'entrano. Dubito anche del liquido dei freni, ma farò una cosa alla volta.
 
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