Leggi il Topic


Indice del forumForum BMW

   

Pagina 1 di 1
 
AMMORTIZZATORE POST. TARATO DURO O MENO?
85993
85993 Inviato: 12 Ott 2005 19:14
Oggetto: AMMORTIZZATORE POST. TARATO DURO O MENO?
 

ciao a tutti i BMWisti. Sono il solito neofita con una mitica e non solo nuova R1150R, moto da brivido (come tutte le BMW).....
Avendo percorso solo 3000 km(ce l'ho solo da un mese e fa pure freddo ora) volevo porvi un quesito essendo tutti piu' esperti di me:
come taro con le strade fredde l'ammortizzatore dietro? piu' caricato o meno? oggi notavo un sculettamento in accelerazione da fermo con piccola piega molto bello, ma assai perioloso.....

Scusate la domanda stupida, ma ero uno icon_redface.gif scooterista convinto e per fortuna sono uscito dal tunnel del ...incoglionimento.

icon_biggrin.gif grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno una seria risposta icon_biggrin.gif
 
86021
86021 Inviato: 12 Ott 2005 19:34
 

eccomi, neofita quanto te e più di te.
ho comprato un F650 un anno fa, mai avuto moto ne scooter.

da quel che ho capito in questi km, che che le ruote non sono incollate a terra, quindi sbandano, pattinano... ma se è poco è solo colore, non vanno da nessuna parte se non dove vuoi tu.
Mentre cgli scooter con il variatore raramente fanno queste cose, gli ingranaggi e le frizioni sono un'altra cosa.

dipende molto da dove metti il peso e quanto apri la manetta... non so quanti CV ha la 1150R, ma più di uno scooter, e non si apre quasi mai tutto come con il variatore (mi ripeto).

però un amico molto esperto mi ha detto che più è duro, meglio è.
Ne va del confort, ma non della tenuta.
anche perchè le moto da strada sono dure...

ciao ciao!!!!
 
105814
105814 Inviato: 29 Ott 2005 20:17
 

si, ma non rispondete così in troppi!!! icon_sad.gif
 
106493
106493 Inviato: 30 Ott 2005 16:54
 

Ciao a tutti. In effetti qualche consiglio sulla taratura dell'ammortizzatore farebbe comodo pure a me che sono un neofito icon_rolleyes.gif. In questi 4 mesi di F650GS ho avuto modo di mettere le mani sulla regolazione dell'ammo. solo una volta. L'ho allentato un pò perché mi sembrava che la regolazione media di fabbrica fosse un pò duretta e che le buche sull'asfalto si sentissero un pò troppo (chi gira per le strade di Roma e zone limitrofe sa di cosa sto parlando).
Quindi ho allentato un pò sia l'ammortizzatore sia la molla di precarico. Ho fatto tutto un pò a senso e probabilmente dovrei lavorarci ancora un pò.
Mi farebbe piacere se qualcuno con un pò di esperienza dicesse la sua.
Grazie mille
Gianluca
 
127143
127143 Inviato: 17 Nov 2005 13:57
 

Allora......provo a dare qualche consiglio molto velocemente. Ho avuto diverse moto tra cui supersortive come l'R1 quindi sulle sospensioni ci ho messo mano più volte. Quello che posso dire innanzitutto è che ci sono diversi fattori da considerare: il peso (non solo il proprio ma di eventuali passeggeri e/o bagagli), le condizioni dell'asfalto, la temperatura, le gomme utilizzate, se siete appena partiti oppure le gomme sono già calde. Insomma il fatto di sentire slittare la gomma dietro può dipendere da tutti questi fattori. Se andate in giro carichi e spesso con passeggero è ovvio che le sospensioni vadano indurite (senza comunque esagerare.....fate un calcolo del peso complessivo). Sappiate che le sospensioni molto rigide se da una parte danno stabilità alla moto dall'altra però non permettono ad esempio di attutire in modo corretto le sconnessioni del terreno, quindi una sospensione molto rigida va benissimo per l'uso in pista ad esempio (dove non ci sono normalmente buche o avvallamenti) mentre su strada è consigliabile non avere un settaggio estremo, anche perchè se poi sopra non c'è il giusto peso le sospensioni praticamente non lavorano e vi ritrovate una moto dura come un pezzo di legno con la probabilità di ritrovarvi addirittura con la ruota posteriore che si alza in caso di buche o che vi sbandiera in caso di qualche brusca frenata. Quindi......occhio!!!! icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMW

Forums ©