Motorino scomparso da posteggio scuola - responsabilità??
4305823
4305823
Inviato: 29 Apr 2008 7:43 Oggetto: Motorino scomparso da posteggio scuola - responsabilità??
A mio figlio hanno rubato ieri il motorino dal posteggio della scuola.
Quest'area, delimitata da cancello in ferro, veniva inizialmente aperta poco prima delle lezioni, richiusa all'inizio e riaperta a fine lezioni.
Ora ho verificato il cancello rimane perennemente aperto.
La moto era bloccata coi mezzi in dotazione di serie, quindi chave accensione e bloccasterzo.
La domanda è semplice: Può essere chiesto risarcimento alla scuola per la negligenza di aver omesso il controllo e la chiusura del cancello??
Aggiungo che, per carenze di posteggi in zona, conseguenti gli eterni lavori che si eseguono vicino e dentro le scuole, gli stessi insegnanti esercitano pressioni sui ragazzi perchè lascino libere aree per le (loro)auto usando, come in questo caso, scomodi posteggi per le moto.
Non è tanto per il valore del motorino, che però era in ottime condizioni e garantiva a mio figlio la libertà di muoversi autonomamente, ma perchè mi sento doppiamente beffato dal fatto che in sostanza DOVEVA mettere la moto in quell'area, e la protezione/vigilanza è risultata peggiore che lasciarla in strada davanti all'ingresso.
Forse che ai signori del personale ATA pesava troppo prendere una chiave a farsi un giro a chiudere/aprire quel cancello??
Saluti
Gabriele da Biella
gabrieler
Senza Targa
Ranking: 26
4305859
4305859
Inviato: 29 Apr 2008 7:50
Il parcheggio era custodito?
MrTomy
Moderatore
Ranking: 8971
4305861
4305861
Inviato: 29 Apr 2008 7:50
non credo che la scuola possa essere considerata responsabile, a meno che non sia un parcheggio dichiaratamente custodito.
opinione personale: dal momento che la scuola NON richiede ai ragazzi di recarsi a scuola con mezzo proprio, non sarebbe giusto nei confronti di chi si reca in autobus (ad esempio), utilizzare soldi della scuola per garantire mezzi altrui.
Ma perchè non avete usato nemmeno un catenaccio o un bloccadisco??
Il motorino non è assicurato?
Maurolive
Very Important Tinga
Ranking: 12029
4305896
4305896
Inviato: 29 Apr 2008 7:57
beh, prima di tutto sono molto dispiaciuto per te ma soprattutto per tuo figlio, io anche ho 15 anni e sono molto affezzionato ai miei mezzi...
comunque in ogni caso io sconsiglio vivamente di far andare tuo figlio a scuola in scootermoto tranne che in qualche caso, perchè il parcheggio della scuola è dove di più si rubano moto e motorini
comunque non so se è possibile far causa alla scuola, ma se è un parcheggio custodito si può fare qualcosa...
comunque non per rattristarti, ma solitamente in caso di furti nel parcheggio della scuola nessuno ti viene a rimborsare... tanto sta che nella mia scuola hanno messo un cartello con divieto d'accesso quelli che non lavorano nella scuola, cosicchè loro non si prendono nessuna responsabilità in caso di furto, incidenti o qualsiasi altra cosa... e fatto sta che anche i cancelli della mia scuola sono perennemente aperti
se il parcheggio è custodito puoi andare dal tuo avvocato cosa si può fare, nel caso il parcheggio non sia custodito dubito che il tutto si risolva per il meglio
comunque ripeto, è sempre meglio che tuo figlio si rechi a scuola o in auto o con un bus, poichè nelle scuole si verifica sempre un "ruba ruba" di motorini...
saluti
_DaNy_
Minimoto Champ
Ranking: 1703
4305953
4305953
Inviato: 29 Apr 2008 8:09
Non sono responsabili in alcun modo la scuola fornisce un servizio gratuito se fosse stato un albergo il parcheggio era coperto da assicurazione perche compreso nel prezzo di soggiorno quindi a pagamento in area privata
miticomassi
Ginocchio a Terra
Ranking: 280
4306758
4306758
Inviato: 29 Apr 2008 9:46
Grazie delle risposte e della solidarietà.
Rispondo o preciso:
Motorino/mezzi pubblici: per chi conosce la realtà biellese, vedrebbe che la CITTA' conta 50.000 abitanti, e altrettanti il circondario, nel particolare noi viviamo in un paese di 1200 abitanti, sparpagliato su 13 frazioni a 11 Km o più da Biella, di BUS ne passano pochi e pure in perenne ritardo (anche un'ora all'arrivo). Come famiglia abbiamo un veicolo ciascuno, state certi che, visti i costi di gestione, si potesse ci daremmo un taglio....
Bloccadisco e cartena:
il primo , se ti dimentichi di toglierlo o qualche deficiente cerca di spostare la moto, può guastare la pinza. la seconda, ahimè è una negligenza del figliuolo.
Chiusura area parcheggio. Di fatto, visto che per tutto l'inverno - quando solo i disperati come i miei figli - vanno a scuola in moto con quasi qualsiasi tempo, l'area veniva aperta e chiusa, e si doveva andare a chiederne l'apertura per accedervi - chi la usava si era quindi assuefatto a non fare uno zaino ancora più pesante con anche la catena. Poi è verò, visto che non chiudevano più, poteva adeguarsi, ma questo l'abbiamo scoperti ieri.
Tuttavia, per sottoporre un esempio/parallelo, una collega ha avuto risarcimento per un sinistro avuto con la macchina tornando dal lavoro, passato come infortunio di lavoro. Questa signora è una semplice operaia, quindi non ci sono ragioni di "grande imprenditore o baubau politico o quant'altro" non ha 11 Km ma "solo" 7 e il suo paese ha qualche BUS in più che lo serve.
Visto che c'erano chiare pressioni degli insegnanti per "metterli lì" e "non occupare posti fuori" che sarebbero stati molto più vicini alla scuola, moralmente penso che una corresponsabilità ce l'abbiano, se no, come si usa, chi prima arriva posteggia e le LORO MACCHINE se le portino al posteggio della stazione a oltre un Km di distanza!!
In conclusione, oltre al fatto che il servizio di bus non riesce a garantire una efficiente mobilità sul territorio, se insegnanti e ATA non avessero voluto indicare DOVE posteggiare, probabilmente i ragazzi non sarebbero andati a lasciare i loro veicoli, come indicato, a 300 metri dalla scuola e avrebbero tenuto attive protezioni che, data la conduzione iniziale, han ritenuto di poter evitare.
scusate lo sfogo. saluti.
Gabriele
gabrieler
Senza Targa
Ranking: 26
4322789
4322789
Inviato: 30 Apr 2008 17:22
MIRACOLO !!!!
Questa mattina, ero a casa per altre faccende, 11.44 suona il cell. e .....
"Buongiorno, è la Questura, abbiamo quì il motorino di suo figlio...."
Quindi, nonostante la pioggia leggera che veniva, ho preso la moto (la mia) son passato da scuola a prendere il centauro triste e appiedato e l'ho portato in questura a recuperare il mezzo.
C'è stato un pò da attendere, ma hanno anche loro altro da fare, verso le 14 ci riceve il vice ispettore (una graziosa e gentile ispettrice) che ci ha invitati prima a vedere la moto per descrivere se c'erano dei danni.
Purtroppo le dobbiamo dare materiale per il suo verbale di dissequestro:
Parafango anteriore rotto.
Specchio retrovisore rimosso.
Leva frizione deformata.
Fissaggi sella rotti.
Fiancatina Dx mancante.
Radiatore ammaccato (ma non rotto).
Tre frecce rotte.
Cruscotto manomesso.
...mio figlio si è stupito di quanti danni hanno fatto in solo due giorni.
Dalla successiva conversazione risulta che hanno "beccato" anche i due che erano sul motorino, ma in assenza di fragranza risultano solo "ricettatori" e non ladri, quindi identificati e rimessi in libertà.
In ogni caso la moto è venuta a casa con le sue ruote.
Non sò se è perchè il Dirigente della scuola ha fatto anche lui un pò di telefonate, se è perchè mio nipote che presta servizio all'ATAP ha messa la foto del mezzo in bacheca ad uso di tutti gli autisti che sono sulle strade tutti i giorni, se è perchè doveva andare così, comunque voglio mandare un grosso
GRAZIE !!!!!
a tutti coloro che hanno fatto sì che il mio rampollo tornasse in possesso della sua vecchia ma cara moto.
....e acquistasse un pò di fiducia nelle istituzioni.
saluti
Gabriele
gabrieler
Senza Targa
Ranking: 26
4324210
4324210
Inviato: 30 Apr 2008 19:34
sono contento per te e tuo figlio per fortuna il mio parcheggio è praticamente davanti scuola,addirittura posso controllarla dalla finestra,ma quello che mi lascia perplesso è che i motorini non li rubano,ma fanno dei dispetti.. cioè un giorno usciti da scuola ad un amico hanno buttato per terra lo scarabeo.. frecce,specchietti,parafango distrutti..senza parlare delle righe sulle carene.. mah
Manux91
Senza Benza
Ranking: 90
4330131
4330131
Inviato: 1 Mag 2008 18:57
gabrieler ha scritto:
in assenza di fragranza risultano solo "ricettatori" e non ladri, quindi identificati e rimessi in libertà.
Il nostro è proprio un paese di m***a. Sono convinto che se, colti sul fatto, li avessi pestati di botte in galera ci saresti finito sicuramente.
Blueyes
Very Important Tinga
Ranking: 4063
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi