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Consiglio prima moto A2
16475347
16475347 Inviato: 10 Dic 2025 23:05
Oggetto: Consiglio prima moto A2
 

Ciao a tutti sono Andrea e ho 21 anni. Vorrei un consiglio per la mia prima moto A2 e vorrei prenderla questo inverno. Fino ad ora ho guidato solo scooter 125 e sono alla ricerca di qualcosa di versatile come una naked. In ogni caso il mio problema principale è il budget (la mia attività principale al momento è studiare). Tuttavia qualche opzione discretamente valida l'ho trovata. La moto in questione è il ktm duke 390. Esteticamente non male, leggera, abbastanza sportiva. Purtroppo (o per fortuna) durante la ricerca tra vari modelli, mi ha stuzzicato molto un monster 696 (depo). Nonostante siano due moto diverse, quale avrebbe più senso? Inoltre, se posso, presenterei i due annunci di riferimento con i dati principali: ktm duke 390, circa 25mila km, anno 2018 (+scarico e mappa), prezzo 2.5k; ducati monster 696 depo, circa 50mila km, anno 2009, prezzo 3k. Dalle foto sembrano messe bene entrambe.
Putroppo ho pochi pareri su cui basarmi riguardo a maneggevolezza e soprattutto assistenza (importante). Ammetto che tra le due, il monster ha sempre il suo fascino.
Cosa ne pensate? Cosa mi consigliate/come dovrei ragionare? Vi ringrazio di cuore in anticipo icon_smile.gif
 
16475350
16475350 Inviato: 10 Dic 2025 23:16
Oggetto: Consiglio prima moto A2
 

Prendi il KTM 9 anni in meno per una moto non sono pochi.
 
16475371
16475371 Inviato: 11 Dic 2025 8:13
 

Buttati sul KTM, le Ducati sono costose soprattutto da mantenere, molto sono in vendita a kilometraggi prossimi al Desmo-Tagliando che costa un rene.
 
16475376
16475376 Inviato: 11 Dic 2025 9:24
 

Ciao,

più senso in generale secondo me ce l'ha la KTM, in quanto moto molto più recente e che, pur con i suoi problemini, penso sia meno onerosa nel mantenimento rispetto alla Ducati (lì devi vedere se è stata tagliandata correttamente).

Le Depo hanno sempre il fascino del ripotenziamento, ma vista la rarità conviene sempre rivenderla così com'è e, nella peggiore delle ipotesi, ricomprarsi lo stesso modello non depotenziata o un altro più recente.

Chiaramente dovresti vedere dal vivo come sono messe e provare a salirci sopra ma, a priori, prenderei il mezzo più recente. Fossi in te, m'informerei anche sull'assicurazione, potrebbero esserci delle differenze anche in quell'ambito che potrebbero far pendere la bilancia da un lato o dall'altro.
 
16475391
16475391 Inviato: 11 Dic 2025 11:33
 

ktm tutta la vita.
ducati più delicata ed onerosa nella manutenzione, e fra un pò ha vent'anni......
aggiungo una cosa: la ducati è originale?
ha il tegolino posteriore?
ha fatto il tagliando delle cinghie di recente?
 
16475398
16475398 Inviato: 11 Dic 2025 13:09
 

Ciao. Hai presentato due opzioni completamente diverse: da una parte la KTM Duke 390, una monocilindrica; dall'altra una Ducati Monster 696 depotenziata, che in ogni caso è bicilindrica.

Ho provato la KTM Duke 390 ed è perfetta per un neofita, in virtù della poca cavalleria. In accelerazione non spinge tanto di più della mia Yamaha R125 preparata da pista, il che può essere un bene all'inizio, ma un "male" qualora volessi fare un uso più spinto della moto (ad esempio nei passi di montagna, dove il Duke fatica un po'). Il fatto che sia nuova è sicuramente un vantaggio.

Non conosco la Monster, ma se hai intenzione di scegliere un bicilindrico depotenziato, che sia il Monster o qualche altro modello, hai una moto un po' più performante e con la possibilità di essere sbloccata in futuro per potertela godere appieno.

A mio avviso, dipende molto dall'utilizzo che ne farai: vuoi una moto più versatile, da città, meno faticosa da guidare, con un consumo ridotto e hai intenzione di tenerla a lungo? Allora scegli il Duke. Vuoi una moto più potente, con cui poter fare anche delle uscite in montagna e sentire meno la fatica delle pendenze? In questo caso è meglio il Monster.
 
16475406
16475406 Inviato: 11 Dic 2025 15:28
 

Lato costi ducati peggio: manutenzione sicuro piu serrata e immagino costi dei pezzi di ricambio più elevati
Lato performance ktm peggio: parliamo di un 390 contro un 696 depo

Per quanto riguarda il futuro non pensare che "mi prendo il 696 così poi la ripotenzio e ho la moto definitiva". Per costi e lunghezza della burocrazia per il ripotenziamento fai prima a venderla e prenderti una moto non depotenziata.

Per me KTM anche in virtù del fatto che ha meno anni sul groppone.
 
16475407
16475407 Inviato: 11 Dic 2025 15:54
 

Innanzitutto vi ringrazio molto delle vostre risposte, da cui traspare anche la maggiore esperienza e cognizione. Forse già solo per il fatto che il duke sia migliore in termini di "neofita" (sia in termini di guida che di manutenzione e attenzione alla moto) probabilmente è la scelta migliore e più sensata. Grazie ancora 0509_up.gif
 
16475449
16475449 Inviato: 12 Dic 2025 8:55
 

tarhan ha scritto:
Lato performance ktm peggio: parliamo di un 390 contro un 696 depo


Questo però non è cosi scontato.
Prima di tutto abbiamo una 390 che nasce pensata per quella potenza, dall'altro lato abbiamo un 696 che viene castrato nelle performance per essere guidato con un patente inferiore e di conseguenza era pensato per una potenza superiore.
In oltre bisogna vedere secondo quale normativa il 696 è stato depotenziato, se con la nuova post 2013 ha 48cv, che sono solo 4 in più del 390, se è stato depotenziato con la vecchia normativa invece ne ha 34, ben 10 in meno rispetto alla piccola 390.
 
16475450
16475450 Inviato: 12 Dic 2025 9:10
 

Davieon ha scritto:
Questo però non è cosi scontato.
Prima di tutto abbiamo una 390 che nasce pensata per quella potenza, dall'altro lato abbiamo un 696 che viene castrato nelle performance per essere guidato con un patente inferiore e di conseguenza era pensato per una potenza superiore.
In oltre bisogna vedere secondo quale normativa il 696 è stato depotenziato, se con la nuova post 2013 ha 48cv, che sono solo 4 in più del 390, se è stato depotenziato con la vecchia normativa invece ne ha 34, ben 10 in meno rispetto alla piccola 390.


Si tratta di una moto del 2009: che io sappia il kit ed il nullaosta dovrebbero essere quelli del modello specifico, per cui dovrebbe essere a 25kw. Bisognerebbe vedere il libretto, per averne la certezza.

Ottima osservazione, comunque.
 
16475454
16475454 Inviato: 12 Dic 2025 9:32
 

tibbs ha scritto:
Si tratta di una moto del 2009: che io sappia il kit ed il nullaosta dovrebbero essere quelli del modello specifico, per cui dovrebbe essere a 25kw. Bisognerebbe vedere il libretto, per averne la certezza.

Ottima osservazione, comunque.


Non è tanto per l'annata del modello, se guardi le moto a cavallo di quegli anni cambiano a seconda di quando sono state depotenziate, per molte dopo il 2013 è stato rilasciato il kit a 35kW invece di 25kW, di fatti i 696 depotenziati si trovano sia a 34cv che a 48cv.
 
16475456
16475456 Inviato: 12 Dic 2025 10:02
 

Davieon ha scritto:
Non è tanto per l'annata del modello, se guardi le moto a cavallo di quegli anni cambiano a seconda di quando sono state depotenziate, per molte dopo il 2013 è stato rilasciato il kit a 35kW invece di 25kW, di fatti i 696 depotenziati si trovano sia a 34cv che a 48cv.


Non ne sarei tanto sicuro: innanzitutto va visto se a parità di modello (M696) gli esemplari pre e post 2013 siano compatibili a livello meccanico/elettronico: se banalmente è cambiata la centralina, non è detto che il software e/o le modifiche meccaniche siano compatibili.

In secondo luogo è comunque la casa a rilasciare il nullaosta e io non credo che Ducati nel 2015 (per esempio) avrebbe concesso il nullaosta a 35kw per una moto del 2011; in tal caso sono persuaso che rilascerebbe un nullaosta da 25kw (o non lo rilascerebbe affatto ) per una mera questione di omologazioni, anche se la moto 2011 e quella 2014 fossero uguali fino all'ultimo bullone.

Diciamo che bisognerebbe chiedere alla casa o in concessionaria o (nel caso specifico) guardare il libretto. L'importante è che la moto non sia rimasta depo solo lì.
 
16475487
16475487 Inviato: 12 Dic 2025 15:30
 

Davieon ha scritto:
Questo però non è cosi scontato.
Prima di tutto abbiamo una 390 che nasce pensata per quella potenza, dall'altro lato abbiamo un 696 che viene castrato nelle performance per essere guidato con un patente inferiore e di conseguenza era pensato per una potenza superiore.
In oltre bisogna vedere secondo quale normativa il 696 è stato depotenziato, se con la nuova post 2013 ha 48cv, che sono solo 4 in più del 390, se è stato depotenziato con la vecchia normativa invece ne ha 34, ben 10 in meno rispetto alla piccola 390.


Performance non vuol dire solo KW. il motore è grande il doppio e la coppia non sparisce una volta depotenziata (tra l'altro all'acceleratore se non ricordo male). Onestamente però vista la richiesta dell'autore le performances non sono sicuramente il punto su cui dibattere. Le ho prese solo come spunto per puntualizzare il fatto che si potrebbe pensare che una volta sbloccata possa essere la moto "da tenere" ma in realtà il gioco non vale la candela.
 
16475562
16475562 Inviato: 13 Dic 2025 18:06
 

Ciao, il monocilindro ha dalla sua parte il peso e l'agilità. Ma purtroppo è un motore bizzoso che strattona e non gradisce girare in basso. (tranne il caso abbia un volano grosso come un disco volante). Oggi l'unico utilizzo congruo del mono 4T è sugli scooter con variatore CVT. E' un motore che deve piacere. Il bicilindrico invece è più fluido nella guida e riprende meglio. Per l' A2 eventualmente si possono considerare anche le varie CB500 e simili.
 
16475563
16475563 Inviato: 13 Dic 2025 19:27
 

ma non è vero... un mono fatto bene è abbastanza fluido, la cb300r che avevo, salvo voler girare a 3000 giri in sesta era fluida e vibrava pochissimo, è la moto che ho posseduto che trasmetteva meno vibrazioni, il 500 bicilindrico honda sorprendentemente faceva filtrare molte più vibrazioni a medi ed alti giri
 
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