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Eravamo 4 Amici (Motociclisti) al bar -

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Fortuna che è una moto da bar...
16324989
16324989 Inviato: 18 Feb 2023 18:18
Oggetto: Fortuna che è una moto da bar...
 

Si legge e si sente spesso in giro che il gs sia la moto da bar per eccellenza, comprata da dentisti e avvocati solo per andare al bar in città col tris di valigie.

Eppure io che giro tutto l'anno e con quasi tutte le condizioni sui passi quando le condizioni non sono ottimali trovo quasi solo gs.

Per esempio oggi bella giornata ma ovviamente in montagna sulle strade da moto neve a bordo strada e all'ombra tutto umido/bagnato. Avrò incrociato 40 moto e più della metà erano gs, qualche altra endurona e il restante misto.

Quindi quelli che dicono che i gs li vedono solo al bar mi chiedo se ogni tanto facciano qualche passo oppure loro stessi frequentano solo il bar? icon_mrgreen.gif

Ps: non ho un gs né credo lo comprerò a breve icon_asd.gif
 
16324994
16324994 Inviato: 18 Feb 2023 19:29
 

Magari era un bar più lontano del solito, come sei sospettoso...
 
16324996
16324996 Inviato: 18 Feb 2023 19:50
 

È troppo brutta per essere una moto da bar... icon_asd.gif
 
16325015
16325015 Inviato: 18 Feb 2023 23:37
 

Ne vendono talmente tante che per forza qualcuno sui passi ci arrivi.

Scherzi a parte, penso che sia una moto che unisce il fumo all'arrosto: la sostanza sicuramente c'è (e se la fanno pagare), ma c'è anche la nomea che, in sé, non è nulla di male.

Penso che, per molti motivi, non comprerò mai una GS, ma a chi piace e se la può permettere non deve rendere conto a nessuno dell'uso che ne fa.
 
16325017
16325017 Inviato: 19 Feb 2023 0:43
 

tibbs ha scritto:
Ne vendono talmente tante che per forza qualcuno sui passi ci arrivi.


Pure di trk ne vendono tantissime ma sui passi latitano, saranno tutti al bar icon_mrgreen.gif
 
16325034
16325034 Inviato: 19 Feb 2023 1:25
 

Effettivamente del GS è molto nota la versione Parigi-da-Bar... icon_asd.gif
Non è un segreto che tanti dei suo possessori siano dei fighetti risvoltinati cha la usano solo per andare a fare l'aperitivo al barre... Però è anche vero che tanti dei suoi possessori sono dei gran macina chilometri.
Personalmente credo che il GS (in special modo la versione Adventure) sia la miglior moto, nel suo segmento, in commercio. Già la moto in sè la trovo ottima, poi ha una moltitudine di extra da far invidia alla concorrenza. Certo il prezzo non è poco, ma è la GS, chi la vuole deve cacciare la grana.
 
16325040
16325040 Inviato: 19 Feb 2023 10:18
 

Ci sono cose che vanno oltre la comprensione umana… eusa_think.gif
 
16325042
16325042 Inviato: 19 Feb 2023 11:03
 

Hazrael88 ha scritto:
Pure di trk ne vendono tantissime ma sui passi latitano, saranno tutti al bar icon_mrgreen.gif


Bhe, la Trk è più probabile che le veda in riva al lago od al mare: è decisamente più adatta come moto da passeggio che non come mezzo da cronoscalate, fermo restando che sicuramente una certa percentuale sarà di fronte ai migliori bar accanto alle GS (come in altre epoche sarebbe stata accanto ad enduro dakariane, a custom, a supersportive, ecc. a seconda della moda del momento).

Per molti il Trk è un'alternativa allo scooter in ambito cittadino, per altri è la porta di accesso (o ritorno) al mondo delle moto: mio fratello s'è ricomperato la moto dopo trent'anni d'astinenza e s'è preso proprio una Trk.

Personalmente sui passi non ci vado troppo spesso: ci sono troppi veri motociclisti® ed io verrei sgamato immediatamente.
 
16325055
16325055 Inviato: 19 Feb 2023 13:25
 

Sui passi si trovano anche delle Harley se è per questo...se ci arrivano i camper... basta parcheggiare un po' più in là e fare finta di scendere dal camper... icon_asd.gif
 
16325057
16325057 Inviato: 19 Feb 2023 15:32
 

Eh, lo so: ma nel mio caso il problema non è mica la moto, ma il conducente... Mica son io che mi vergogno della moto, è la moto che si vergogna di me rotfl.gif

Tornando IT, di Mucche al giro nelle mie zone mi capita di vederne, anche in gruppi ed anche di stranieri, ma qui siamo in collina ed i passi non sono di quelli più rinomati: ci vuole di farsi un centinaio di km per trovare quelli stellati.
 
16325062
16325062 Inviato: 19 Feb 2023 16:36
 

Le moto da bar sono la Café Racer.
 
16325088
16325088 Inviato: 19 Feb 2023 22:46
 

Eri al Bar di Gippo! rotfl.gif rotfl.gif
 
16325098
16325098 Inviato: 20 Feb 2023 0:21
 

tibbs ha scritto:
Bhe, la Trk è più probabile che le veda in riva al lago od al mare: è decisamente più adatta come moto da passeggio che non come mezzo da cronoscalate, fermo restando che sicuramente una certa percentuale sarà di fronte ai migliori bar accanto alle GS (come in altre epoche sarebbe stata accanto ad enduro dakariane, a custom, a supersportive, ecc. a seconda della moda del momento).

Per molti il Trk è un'alternativa allo scooter in ambito cittadino, per altri è la porta di accesso (o ritorno) al mondo delle moto: mio fratello s'è ricomperato la moto dopo trent'anni d'astinenza e s'è preso proprio una Trk.

Personalmente sui passi non ci vado troppo spesso: ci sono troppi veri motociclisti® ed io verrei sgamato immediatamente.


Oddio sui passi ci trovi tutto e il gs proprio da cronoscalata non è, si va anche molto allegri ma insomma, le moto sportive a parità di manico fanno un altro mestiere se non si parla di mulattiere.

Tra l'altro non ci trovo nulla di male nell'avere la moto e usarla solo per il bar, ma mi pare ipocrita che gente che magari appunto va solo al bar o gira solo 5 mesi all'anno in condizioni ottimali dica che il gs è una moto da bar.

Comunque ho tirato fuori la trk solo perché è la seconda più venduta, ma il discorso vale pure per africa twin, tracer e tutte quelle moto molto vendute ma che appunto in condizioni non perfette non è che siano presenti come i gs.
 
16325116
16325116 Inviato: 20 Feb 2023 1:18
 

Non esistono moto da Bar, ma soltanto imbecilli da bar, e nel mio paese ce ne sono a secchiate.
Gs, R1, 1198, Ktm 1290, Monster, Cafè Racer a caso, qualche 125 naked o stile Cairoli...tutte moto ferme a vedere i loro conducenti fare a gara a chi ce l'ha più lungo per un oretta circa, prima di ritornare a casa alle loro miserabili, tristi ed ipocrite vite.
 
16325130
16325130 Inviato: 20 Feb 2023 10:21
 

Credo ci siano anche differenze "culturali" da luogo a luogo.. in centro a Milano non metto in dubbio che le moto (in generale, non solo il GS) siano uno status symbol e di strada "vera" ne facciano relativamente poco.
Da queste parti moto parcheggiate davanti ai bar tutto sommato se ne vedono poche.

Poi per carità, di GS in strada ce ne sono tanti tutto l'anno.
D'inverno probabilmente aumentano un po' proporzionalmente rispetto alle altre moto, ma è vero com'è vero per chi ha un'Africa Twin o un KTM Adventure.
Credo sia abbastanza normale che in generale moto che offrono una maggiore protezione e sopportano meglio asfalti freddi e sporchi vengano usate maggiormente durante i mesi invernali.

Quanto al GS nello specifico ho l'impressione che non vada più di moda come un tempo.
10 anni fa era la classica moto che si acquistava come status symbol.
Oggi ho l'impressione che un po' perché ci si è abituati, un po' per cambio di mode, un po' perché la concorrenza premium è arrivata il GS abbia perso un po' quell'aura di moto f**a che aveva e che ci sia una percentuale maggiore di gente che le compra per la bontà del mezzo e meno per l'immagine.
 
16325159
16325159 Inviato: 20 Feb 2023 12:24
 

Premetto che a me non piace e non sono abbastanza alto per un GS, però bisogna concordare con le tante validità che ha come mezzo.
Alto valore dell'usato anche con tanti Km
Bassi consumi
Comodità con il passeggero
Protezione dal freddo(in condizioni normali per me il cupolino è un difetto)
Buona velocità sul misto
Maneggevolezza ma anche stabilità sul veloce
 
16325164
16325164 Inviato: 20 Feb 2023 13:16
 

Come dicono i giessisti: "il GS logora chi non ce l'ha".
E non credono abbiano tutti i torti... icon_lol.gif
 
16325175
16325175 Inviato: 20 Feb 2023 14:56
 

JO74 ha scritto:
Come dicono i giessisti: "il GS logora chi non ce l'ha".
E non credono abbiano tutti i torti... icon_lol.gif

Ho appena venduto un vecchio GS del 2005 per una vecchissima ZZR 1200 del 2003.
Non aveva nienete che non funzionasse a 115000km., mi ero semplicemente stufato e comunque non la sentivo affatto rassicurante (stabile) alle alte velocità:
- la forcella alta
- bauli
- passeggero,

Il marketing BMW è su un'altro livello rispetto a quello Jap. Per questo la BMW ha prosperato dopo la crisi finanziaria del 2009. Il post-pandemia ha cambiato il mercato con moto più economiche.
Quando entri in un concessionario o assistenza BMW, le ragazze in minigonna (incluse nel prezzo) ti trattano da supereroe. Ti offrono un caffe, sei immerso in cartellonistica e maxi schermi di GS che corrono nel deserto. Grande esposizione, con ampia scelta di test ride... che fai? non la provi?
Per l'impiegato (o professionista ingabbiato nella cerchia ristretta), questa messaggio di libertà e di avventura è irresistibile. Pensano di comprare una moto, ma invece comprano un lifestyle... Salvo scoprire che è irragiungibile con GS. I raid BMW sono seguiti da furgone superattrezzato...

Mi è capitato di rompere la centralina della pompa della benzina (inflitrazioni di acqua) per scoprire che l'assistenza BMW era a 100km di distanza: ero in centro Italia, figuriamoci in Africa. Il meccanico generico si riufiutava di mettere le mani sulla BMW. Una moto che anche per cambiare le candele ha bisogno di un tool speciale. Prona a rotture con il monobraccio disassato rispetto alla ruota. Che piega la forcella (sopra al telelever) anche in caso di caduta da fermo. Alla faccia del "all Terrain" all" weather".

I veri motociclisti transcontinetali scelgono mezzi semplici. Le astronavi hanno bisogno di assistenza al seguito.
 
16325177
16325177 Inviato: 20 Feb 2023 15:03
 

Sirpolex ha scritto:
Ho appena venduto un vecchio GS del 2005 per una vecchissima ZZR 1200 del 2003.
Non aveva nienete che non funzionasse a 115000km., mi ero semplicemente stufato e comunque non la sentivo affatto rassicurante (stabile) alle alte velocità:
- la forcella alta
- bauli
- passeggero,

Il marketing BMW è su un'altro livello rispetto a quello Jap. Per questo la BMW ha prosperato dopo la crisi finanziaria del 2009. Il post-pandemia ha cambiato il mercato con moto più economiche.
Quando entri in un concessionario o assistenza BMW, le ragazze in minigonna (incluse nel prezzo) ti trattano da supereroe. Ti offrono un caffe, sei immerso in cartellonistica e maxi schermi di GS che corrono nel deserto. Grande esposizione, con ampia scelta di test ride... che fai? non la provi?
Per l'impiegato (o professionista ingabbiato nella cerchia ristretta), questa messaggio di libertà e di avventura è irresistibile. Pensano di comprare una moto, ma invece comprano un lifestyle... Salvo scoprire che è irragiungibile con GS. I raid BMW sono seguiti da furgone superattrezzato...

Mi è capitato di rompere la centralina della pompa della benzina (inflitrazioni di acqua) per scoprire che l'assistenza BMW era a 100km di distanza: ero in centro Italia, figuriamoci in Africa. Il meccanico generico si riufiutava di mettere le mani sulla BMW. Una moto che anche per cambiare le candele ha bisogno di un tool speciale. Prona a rotture con il monobraccio disassato rispetto alla ruota. Che piega la forcella (sopra al telelever) anche in caso di caduta da fermo. Alla faccia del "all Terrain" all" weather".

I veri motociclisti transcontinetali scelgono mezzi semplici. Le astronavi hanno bisogno di assistenza al seguito.

Ridico che non sono un tifoso GS ma sulla stabilità di un mezzo credo che i 115000 km contino un po', giochi vari di boccole e quant'altro e snervature delle molle.
 
16325186
16325186 Inviato: 20 Feb 2023 15:21
 

Vader ha scritto:
Non esistono moto da Bar, ma soltanto imbecilli da bar, e nel mio paese ce ne sono a secchiate.
Gs, R1, 1198, Ktm 1290, Monster, Cafè Racer a caso, qualche 125 naked o stile Cairoli...tutte moto ferme a vedere i loro conducenti fare a gara a chi ce l'ha più lungo per un oretta circa, prima di ritornare a casa alle loro miserabili, tristi ed ipocrite vite.


Sì, è un concetto che volevo esprimere anch'io, ovvero il fatto che non esistano moto da bar, ma motociclisti da bar, sì.

Però non li chiamerei imbecilli: è una scelta loro e facciano come preferiscono: io considero più imbecille chi mette a repentaglio la mia incolumità, ma ci sta che molti siano appunto motociclisti da bar che nel breve tratto di strada fino casa e dopo aver individuato scarse tracce di sangue nel loro alcool devono fare vedere al mondo che manici sono.

Hazrael88 ha scritto:
Oddio sui passi ci trovi tutto e il gs proprio da cronoscalata non è, si va anche molto allegri ma insomma, le moto sportive a parità di manico fanno un altro mestiere se non si parla di mulattiere.

Tra l'altro non ci trovo nulla di male nell'avere la moto e usarla solo per il bar, ma mi pare ipocrita che gente che magari appunto va solo al bar o gira solo 5 mesi all'anno in condizioni ottimali dica che il gs è una moto da bar.

Comunque ho tirato fuori la trk solo perché è la seconda più venduta, ma il discorso vale pure per africa twin, tracer e tutte quelle moto molto vendute ma che appunto in condizioni non perfette non è che siano presenti come i gs.


Diciamo che se una moto è molto venduta è plausibile che lo sia, appunto, a causa dei motociclisti modaioli o che diventi attrattiva per questi ultimi proprio perché molto diffusa: in entrambi i casi, più una moto è venduta, più è plausibile che nel numero degli acquirenti vi siano degli mdb, anche solo per una questione percentuale.
 
16325188
16325188 Inviato: 20 Feb 2023 15:23
 

Sirpolex ha scritto:
Ho appena venduto un vecchio GS del 2005 per una vecchissima ZZR 1200 del 2003.
Non aveva nienete che non funzionasse a 115000km., mi ero semplicemente stufato e comunque non la sentivo affatto rassicurante (stabile) alle alte velocità:
- la forcella alta
- bauli
- passeggero,

Il marketing BMW è su un'altro livello rispetto a quello Jap. Per questo la BMW ha prosperato dopo la crisi finanziaria del 2009. Il post-pandemia ha cambiato il mercato con moto più economiche.
Quando entri in un concessionario o assistenza BMW, le ragazze in minigonna (incluse nel prezzo) ti trattano da supereroe. Ti offrono un caffe, sei immerso in cartellonistica e maxi schermi di GS che corrono nel deserto. Grande esposizione, con ampia scelta di test ride... che fai? non la provi?
Per l'impiegato (o professionista ingabbiato nella cerchia ristretta), questa messaggio di libertà e di avventura è irresistibile. Pensano di comprare una moto, ma invece comprano un lifestyle... Salvo scoprire che è irragiungibile con GS. I raid BMW sono seguiti da furgone superattrezzato...

Mi è capitato di rompere la centralina della pompa della benzina (inflitrazioni di acqua) per scoprire che l'assistenza BMW era a 100km di distanza: ero in centro Italia, figuriamoci in Africa. Il meccanico generico si riufiutava di mettere le mani sulla BMW. Una moto che anche per cambiare le candele ha bisogno di un tool speciale. Prona a rotture con il monobraccio disassato rispetto alla ruota. Che piega la forcella (sopra al telelever) anche in caso di caduta da fermo. Alla faccia del "all Terrain" all" weather".

I veri motociclisti transcontinetali scelgono mezzi semplici. Le astronavi hanno bisogno di assistenza al seguito.


La maggior parte delle endurone vendute, e il gs non fa eccezione, fanno solo asfalto o al massimo qualche strada bianca che farebbe qualunque moto. Tutte le pubblicità ti fanno vedere come possibili cose che il 99% degli acquirenti non farà mai.

Se devi fare viaggi avventura veri probabilmente qualche rottame di 30 anni fa è meglio come facilità di riparazione, ma alla fine se hai 25k euro da spendere per lanciare una moto in fuoristrada probabilmente ti puoi pure permettere il raid bmw con furgone a seguito se proprio vuoi sperimentare l'avventura. Per tutti gli altri che comprano il gs come moto stradale il problema non si pone.

Per l'assistenza sulle moto nuove ti danno 5 anni di soccorso stradale gratuito, il carroattrezzi ti carica e ti porta al centro bmw più vicino.

Per il comportamento in concessionaria almeno dalle mie parti la sezione Motorrad è molto più rilassata, nessuna ragazza in minigonna e nessuno in giacca e cravatta, quelli sono disponibili solo nella sezione auto icon_mrgreen.gif

Poi scusami, paragonare un gs del 2005 ad uno moderno mi pare un po' pretestuoso.
 
16325199
16325199 Inviato: 20 Feb 2023 15:45
 

Io non faccio mai caso a chi sta al bar.. E nemmeno a chi vedo in giro.
Trovo il bar un ottimo luogo di ritrovo. Magari chi sta li ha appena fatto il giro del mondo.
Poi ci son quelli che appiccicano le etichette di ogni luogo dove son stati...comprandole su amazon.
Il mondo è tutto fatto strano.
 
16325206
16325206 Inviato: 20 Feb 2023 15:54
 

L'importante è che il bar sia in cima al passo... dopodiché io guardo le moto fuori, mica le persone... peccato che ci siano tante crossover con bauletto che rovinano il panorama... icon_asd.gif
 
16325207
16325207 Inviato: 20 Feb 2023 15:57
 

Voi guardate troppo secondo me
 
16325233
16325233 Inviato: 20 Feb 2023 16:57
 

Ooops.. Non volevo creare un vespaio.... eusa_doh.gif

italyonbike ha scritto:
Ridico che non sono un tifoso GS ma sulla stabilità di un mezzo credo che i 115000 km contino un po', giochi vari di boccole e quant'altro e snervature delle molle.

Non sono un professionista ma mi diletto con la meccanica, per cui periodicamente e scrupolosamente controllavo il gioco di sterzo, ruote etc. Sicuramente le sospensioni a 115000km sono andate da un pezzo, ma io avevo una coppia di Ohlins che probabilmente valevano quanto il resto della moto.
Giochi di boccole... Altro punto dolente del GS... il R1200GS pesava 25kg. in meno del glorioso R1150GS... Con tutto ciò che ne conseguiva sulla resistenza meccanica.
Il forcellone posteriore aveva il foro (di design) che attraversava la ruota posteriore (ricordo la pubblicità attraverso il quale si vedeva il il sole al tramonto). Le cose di design hanno un senso artistico, ma non tecnico. Un unico cuscinetto su una ruota a sbalzo, benchè massiccio (meno del R1150) non può reggere le sollecitazioni in fuoristrada.
Il degrado di un cuscinetto ruota montato su doppia forcella, si sopporta per migliaia di chilometri, e si ripara con qualche centinaia di euro. Sul GS no. Il gioco del cuscinetto trita la cremagliera della coppia conica. per una percorrenza di qualche centinaio di km. ed una spesa di almeno 3000€. Circolavano dei video deprimenti sulla distruzione della coppia conica.
Vi dirò di più: BMW dichiarò eterno l'olio della coppia conica, salvo poi raccomandare di cambiarlo ogni 40000km. Io lo cambiavo ogni 20000km. oltre a controllarne il gioco assiale della ruota.

tibbs ha scritto:
Sì, è un concetto che volevo esprimere anch'io, ovvero il fatto che non esistano moto da bar, ma motociclisti da bar, sì.
Però non li chiamerei imbecilli: .

Anche io non ho nulla contro a chi ostenta il possesso del mezzo al BAR. Mantengono la filiera e l'occupazione. 0509_banana.gif

Hazrael88 ha scritto:

La maggior parte delle endurone vendute, e il gs non fa eccezione, fanno solo asfalto o al massimo qualche strada bianca che farebbe qualunque moto. Tutte le pubblicità ti fanno vedere come possibili cose che il 99% degli acquirenti non farà mai.

Una volta mi trovai in appennino con il GS. Avevo il dilemma di tornare indietro (30 km di ciottolato) o proseguire in un fiume in secca con massi tondeggianti (20-30cm. di diamtreo). Decisi di proseguire e fui costretto a fare almeno un chilometro nel letto del fiume. A casa mi accorsi che il tappo dello stelo delle forcelle si era vistosamente allentato.
L'R1250 GS ha la stessa architettura telelever con steli ancora più piccoli. Magari è un acciao più duro, ma ricordo che un tester giornalista mori per via di un disassemblamento della forcella su strada. Era la R1200GS liquid cooled.
Ti fanno vedere gli stuntman (senza mostrarti i tentativi prima), ma non ti fanno vedere i danni sulla moto dopo.

Hazrael88 ha scritto:
Se devi fare viaggi avventura veri probabilmente qualche rottame di 30 anni fa è meglio come facilità di riparazione, ma alla fine se hai 25k euro da spendere per lanciare una moto in fuoristrada probabilmente ti puoi pure permettere il raid bmw con furgone a seguito se proprio vuoi sperimentare l'avventura. Per tutti gli altri che comprano il gs come moto stradale il problema non si pone.

Va bene l'evoluzione e l'elettronica, ma il fuoristrada sensato si fa molto meglio con un KX250 che pesa meno della metà. Non vedo cosa ci sia di avventuroso nel furgone al seguito. Uno scatto da Instagram? ovviamente senza il furgone...

Hazrael88 ha scritto:
Per l'assistenza sulle moto nuove ti danno 5 anni di soccorso stradale gratuito, il carroattrezzi ti carica e ti porta al centro bmw più vicino.

Preferisco una Jap che funziona... non ha proprio bisogno dell'assistenza.

Hazrael88 ha scritto:
Per il comportamento in concessionaria almeno dalle mie parti la sezione Motorrad è molto più rilassata, nessuna ragazza in minigonna e nessuno in giacca e cravatta, quelli sono disponibili solo nella sezione auto icon_mrgreen.gif

Ricordo il tavolo in linoleum del reparto ricambi moto (pre 2008).
Ho visto un tavolo di cristallo alla BMW. Non per firmare le rate... ma per vendere i ricambi.

Hazrael88 ha scritto:
Poi scusami, paragonare un gs del 2005 ad uno moderno mi pare un po' pretestuoso.

Hai ragione. Ammetto di essere rimasto stupefatto dal traction control di una Tracer 900 moderna (test ride). Senza mai averla guidata prima, ho spalancato il gas senza scrupolo nel giro di 10 minuti.. con un tiro stupefacente... Sulla ZZR che ho da qualche mese, ancora non riesco a farlo. eusa_wall.gif

comunque l'elettronica è efficace, ma non fa i miracoli. Ci sono delle geometrie ciclistiche (avantreno, interasse, baricentro) che rispoettano rigorosamente le leggi della fisica. Una moto a forcelle lunghe ha il baricentro alto rispetto all'interasse per cui basta mettere un passeggero e bagagli che sposti almeno di 20..30 cm indietro e più in alto il baricentro.

Lo stesso discorso del fuoristrada si fa anche sulla velocità, raramente si superano i 150km/h con bagagli e passeggero. A velocità da codice il GS non ondeggia.
 
16325241
16325241 Inviato: 20 Feb 2023 17:31
 

Se una moto pesa 25 kg in meno del modello precedente non è solo per design, di solito la leggerezza è un pregio. Io sarei contento di avere 25 kg in meno sulla mia moto, non mi interessa arrivare a 100.000 km.
 
16325242
16325242 Inviato: 20 Feb 2023 17:39
 



Io credo che in molti si ricrederebbero dopo aver provato un GS. È una signora moto. Facilissima e che ha tante, tante frecce al suo arco. Per ora è presto, ma non escludo primo o poi di volerne uno.
 
16325274
16325274 Inviato: 20 Feb 2023 19:56
 

Non ne dubito visto che ho potuto appurare dal vivo che va anche forte nel misto...è più agile di quello che sembra. Naturalmente un GS abbastanza recente... non il vecchio 1150 che pesava un fottio...
 
16325278
16325278 Inviato: 20 Feb 2023 20:07
 

CoffeeWolf ha scritto:
Facilissima e che ha tante, tante frecce al suo arco. Per ora è presto, ma non escludo primo o poi di volerne uno.

OK spezziamo qualche lancia a favore:
Il Telelever filtra ogni asperità del terreno. Non sentendo l'anteriore, all'inizio non mi fidavo... Mi aspettavo qualche scherzetto di aderenza che in 8 anni non è mai capitato. Fino a quando incappai in una frenata da panico (senza ABS) con valige e passeggero (quasi sulle spalle) e ruota posteriore sollevata.... mentre correggevo con l'anteriore per evitare l'effetto cancello sul posteriore.
Non so se siano stati:
- lo pneumatico anteriore.
- il telelever
- l'Ohlins
- l'angelo custode
...gelata di sangue... Ma non siamo caduti. Il santo Telelever ha guadagnato la mia fiducia incondizionata sia in frenata che in curva.

Comodità a bordo

Mercato aftermarket si trova di tutto: dall'inutile in poi.

Assistenza peer to peer: se hai un problema e cerchi su internet qualcuno lo ha già risolto.

Protezione dal vento: con cupolino maggiorato

Lario650 ha scritto:
Se una moto pesa 25 kg in meno del modello precedente non è solo per design


Diciamo che BMW ha consolidato una nomea di affidabilità su moto semplici (i.e. su un R100GS ci voleva poco), per poi allargare il mercato riducendo il peso ed aumentando le prestazioni.

Lario650 ha scritto:
di solito la leggerezza è un pregio. Io sarei contento di avere 25 kg in meno sulla mia moto

Anche l'affidabilità lo è. 20 anni fa non si sentivano moto a cui si spaccava il telaio (non è il caso BMW). Una moto di acciaio pesa più e costa meno di una in Alluminio. Ad esempio il 1200 ad aria manteneva soluzioni automobilistiche (pesanti) della 1150 (frizione monodisco, cambio separato, alternatore) riducendo il peso. Come voler fare una moto di acciaio del peso di quella di alluminio... si spacca. Già nel 1200 liquid cooled hanno adottato frizione in bagno d'olio e cambio integrato. Soluzioni motociclistiche leggere che hanno aumentato comunque il peso.

Lario650 ha scritto:
non mi interessa arrivare a 100.000 km.

Hai ragione, però l'idea di moto fragile non mi rende sicuro.... In effetti anche le derapate della ZZR non sono rassicuranti.

Ultima modifica di Sirpolex il 20 Feb 2023 20:26, modificato 1 volta in totale
 
16325282
16325282 Inviato: 20 Feb 2023 20:18
 

CoffeeWolf ha scritto:
Per ora è presto, ma non escludo primo o poi di volerne uno.

Un R1200RS con baricentro più basso e nessuna inutile velleità fuoristrada ha molto più senso.
 
Mostra prima i messaggi di:





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