Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Moto pesante come gestirla?
16027194
16027194 Inviato: 16 Nov 2018 15:34
 

Canyon_500 ha scritto:
Probabilmente intendeva dire nei cambi di direzione veloci. Il cosidetto misto stretto.
Vstrom, 270KG a pieno, agile come una gazzella.
 
16027353
16027353 Inviato: 17 Nov 2018 1:21
 

Guarda io sono qualche centimetro più basso di te ma con il peso forse sono anche sotto (68) e la mia moto pesa a secco qualcosa come 220 Kg, ti posso dire che enormi difficoltà o cose impossibili non ci sono, l'unica cosa sono quando devi spostarla da fermo magari in piccole pendenze li sono madonne che volano icon_asd.gif .

Una cosa che invece evito e rabbrividisco solo all'idea è di spostarla senza starci sopra li proprio preferisco accendere il motore per pochi secondi, l'idea che si sbilanci di colpo in senso opposto al mio mi terrorizza. eusa_whistle.gif

Vai tranquillo per il resto 0509_up.gif
 
16027393
16027393 Inviato: 17 Nov 2018 15:59
 

KIMO ha scritto:
Vstrom, 270KG a pieno, agile come una gazzella.


Mi sorge un dubbio: hai mai guidato una moto da 120kg, o meno? Io, con la moto da enduro, ci scendo le piste downhill delle bici, a motore spento, facendo lo slalom tra gli alberi, con giusto lo spazio necessario per passare e senza nessuna possibilità di errore. Prova a farlo con la Vstrom. Io non la prenderei una Vstrom neanche se me la regalassero.
 
16027396
16027396 Inviato: 17 Nov 2018 16:19
 

Prova a fare i viaggi di Kimo con la tua enduro da meno di 120kg.
Che discorsi dai.

Intendeva dire che in un contesto stradale il peso si conta ma fino ad un certo punto, o meglio quote ciclistiche azzeccate ed una corretta distribuzione dei pesi a bordo non inficiano il piacere di guida.
 
16027410
16027410 Inviato: 17 Nov 2018 17:51
 

ci sarebbe anche le KTM duke 390 dichiarata 154kg
I primi giorni anche la mia sembrava pesare una tonnellata.
ma con il passare del tempo sembra ogni giorno piu leggera.

0510_saluto.gif
 
16028079
16028079 Inviato: 20 Nov 2018 13:08
 

wkowalski ha scritto:
tutti sti problemi sul peso francamente non li capisco... l'unico caso in cui può essere fastidioso è nelle manovre da fermo, ma lì basta usare un minimo di astuzia e non avrai problemi. Il mio bandit col pieno peserà oltre 230 kg, ma non noto poi tante differenze con la mia moto precedente che ne pesava 180. Vai tranquillo 😊

240 per l'esattezza...io sono 173cm per 67kg di peso e ce la fo, tranquillo. Occhio semmai quando freni per fermarti a non chiudere lo sterzo se no la caduta da fermo è quasi certa. icon_rolleyes.gif
 
16028313
16028313 Inviato: 21 Nov 2018 11:45
 

Canyon_500 ha scritto:
Mi sorge un dubbio: hai mai guidato una moto da 120kg, o meno? Io, con la moto da enduro, ci scendo le piste downhill delle bici, a motore spento, facendo lo slalom tra gli alberi, con giusto lo spazio necessario per passare e senza nessuna possibilità di errore. Prova a farlo con la Vstrom. Io non la prenderei una Vstrom neanche se me la regalassero.


ninja, r6, r1, z750, vstrom, cbr600, vstrom ancora...
Da 110 kg no. Ma io sono normopeso (oddio qualche kiletto ce l'ho di troppo) e qui il discorso è

LA MOTO PESANTE la riesco a guidare?
La risposta è

SI


Poi se vuoi ti dico che ho bici da corsa, pesano ancora meno icon_smile.gif
 
16028315
16028315 Inviato: 21 Nov 2018 11:50
 

Poi, per tornare in TOPIC, vorrei ricordare che il soggetto pesa 75kg ed è alto 1,80, praticamente perfetto nei rapporti fisici.
Quindi (per come la vedo io) andare a cercare moto ADATTE è una cavolata.
Lui può guidare qualsiasi moto.

Le moto piccole e leggere forse sono un aiuto per chi è più piccolo o più magro, ma come già scritto, anche queste persone possono usare moto sportive e più pesanti senza avere troppi problemi.
(p.s.: NOn credo che una Honda, o una Suzuki faccia moto SOLO per chi pesa tot kg ed è alto solo 1,xx.. è anche una questione commerciale)
 
16035662
16035662 Inviato: 22 Dic 2018 1:55
 

In Giappone non prendi la patente per le moto di alta cilindrata se non sei in grado di sollevarla da terra.
Personalmente non ho mai avuto grossi problemi nel guidare moto pesanti, spesso le moto moderne sono così bilanciate nei pesi che le senti agili anche a velocità bassissime. Nel muoverle da fermo la difficoltà sta più che altro nel non sbilanciarsi, ma basta avere delle accortezze almeno iniziali, ad esempio potresti spostarle mentre ci sei seduto sopra finché non ci prendi dimestichezza. Le moto con baricentro basso(super sportive) a parità di peso sono più facili da spostare di quello a baricentro più alto (naked) se non ci sei seduto sopra.
 
16038732
16038732 Inviato: 7 Gen 2019 17:07
 

Il discorso peso come già detto da molti utenti è strettamente legato a come è distribuito.
Nella mia esperienza io ricordo che il monster (leggerissimo) lo spostavo come una bicicletta senza problemi mentre per esempio il vfr (circa 240 kg di moto con baricentro non propriamente basso) in caso di manovre da fermo in pendenza mi dava più noie di quante me ne da la mia Harley che pesa oltre 260 kg.

Poi in vacanza ho noleggiato un road king e in altra occasione guidato una Electra glide. QUELLE sono moto pesanti in manovra icon_asd.gif ricordo che nel posteggiare il road king ho dovuto usare un po' di malizia nel manovrarla, non ho avuto difficoltà perché in Australia gli spazi dove posteggiare erano generosi ma non oso pensare in una città trafficata e con sali-scendi come Genova...eppure una volta lasciata la frizione, complice la coppia da trattore e il baricentro rasoterra, si guidavano con due dita.

Secondo me la trk ( ci sono salito ma solo da fermo) è ben bilanciata e non da problemi 0509_up.gif

ovvio se vuoi una moto leggerissima devi puntare ad altro
 
16040017
16040017 Inviato: 11 Gen 2019 15:31
 

Personalmente, sono 60 kg x 1.60 e guido un monster 620 (200 kg).
Complice anche la sella bassa, la trovo leggera e manovrabile, anche in due andare in città non è un problema. Certo non si fanno gli slalom come con la vespa ma si va senza pensieri.
In caso di manovre da fermo, piccole cose si fanno anche con la zavorra su.
Parcheggiare SEMPRE col davanti in alto: oltre al fatto che per tirarla in salita la strada non deve essere scivolosa (spingi a piedi qualcosa con foglie o brecciolino, e ti ritrovi col muso per terra e la moto sulla schiena), metti mai che una volta parcheggiata in discesa il motore faccia mezzo giro e il cavalletto ceda..
doppio_lamp_naked.gif
 
16040356
16040356 Inviato: 13 Gen 2019 13:22
 

A propposito di baricentro alto e basso. Qualche anno fa (ed ero già vecchiotto) non sono riuscito a tirar su da terra da solo la mia Guzzi Breva e ho deciso di fare come i giapponesi; ho venduro la Breva e ho comprato una giapponese 50 chili più leggera (forse troppo leggera; mi pare poco stabile).

Comunque il discorso della leggerezza e della manovrabilità è legatto, oltre che al peso, alla posizione del baricentro, che nessun giornale cita ma che sarebbe facile da determinare, misurando lo sforzo al manubrio richiesto per rialzare la moto da terra.
Perchè i giornali non fanno questa prova ?
 
16040634
16040634 Inviato: 14 Gen 2019 15:42
 

Gato: piccolo espediente: tira su la moto DANDOLE LE SPALLE.
Fai una prova in un prato per non rigarla: moto a terra, e ti giri dall'altra. ti inginocchi fino a toccare il sellino col sedere, afferri sella e maniglione da dietro e ti alzi.
Con la minima fatica sollevi almeno 50 kg in più che frontalmente
0510_saluto.gif
 
16040662
16040662 Inviato: 14 Gen 2019 17:19
 

Vero, però attenzione estrema a non prendere troppo slancio, altrimenti si rischia di buttarla dall'altra parte.
 
16040677
16040677 Inviato: 14 Gen 2019 17:35
 

Iorek90 ha scritto:
Vero, però attenzione estrema a non prendere troppo slancio, altrimenti si rischia di buttarla dall'altra parte.



in quel caso basta ripetere la procedura 0509_banana.gif
 
16040680
16040680 Inviato: 14 Gen 2019 17:39
 

loller ha scritto:
in quel caso basta ripetere la procedura 0509_banana.gif


All'infinito... rotfl.gif

Scherzi a parte, è una buona tecnica da eseguire con la dovuta calma, per quanto sia quella che garantisca di non prendersi un bello strappo alla schiena o peggio.
 
16040690
16040690 Inviato: 14 Gen 2019 18:14
 

mattacchioni 0509_si_picchiano.gif

aggiungerei di allacciare il casco, ma con calma per evitare di strozzarsi. rotfl.gif
 
16040834
16040834 Inviato: 15 Gen 2019 10:14
 

arnold_p ha scritto:
Gato: piccolo espediente: tira su la moto DANDOLE LE SPALLE.
Fai una prova in un prato per non rigarla: moto a terra, e ti giri dall'altra. ti inginocchi fino a toccare il sellino col sedere, afferri sella e maniglione da dietro e ti alzi.
Con la minima fatica sollevi almeno 50 kg in più che frontalmente
0510_saluto.gif

Grazie. Ma io avevo usato questo sistema. Mano sinistra sotto la sella, mano destra che teneva la manopola del manubrio. Ero riuscito a sollevare la moto quasi completamente, ma all'ultimo è saltata fuori una resistenza improvvisa che mi ha bloccato ecostretto a lasciare giù la moto (lentamente).
La mia spiegazione è che tenendo la moto per il manubrio, questo era girato forzatamente tutto a sinistra e la ruota così girata, sporgendo dall'asse longitudinale della moto, era diventata un ostacolo.
Non so se è vero, ma è l'unica spiegazione che mi sono dato.
In effetti, pensandoci un po', la ruota davanti quando è girata non è allineata con l'asse della moto e sporge.
Così la moto fa perno sulla ruota dietro e su quella davanti, girata. Il baricentro della moto così sporge rispetto alla linea fra i punti d'appoggio delle due ruote e il braccio di leva aumenta.
Avessi potuto tenere le ruote in linea avrei sentito meno il peso della moto, ma era impossibile tenendo il manubrio per la manopola.
Questa è la mia spiegazione (spero di essere stato chiaro).
Non ho ripetuto la prova (e sarebbe bene) per capire qual è la manovra giusta di sollevamento.
Credo che con la moto di adesso pesante 50 chili meno sarebbe tutto più facile (ma non ho fatto la prova)
 
16040873
16040873 Inviato: 15 Gen 2019 12:46
 

gatobrujo ha scritto:
Grazie. Ma io avevo usato questo sistema. Mano sinistra sotto la sella, mano destra che teneva la manopola del manubrio. Ero riuscito a sollevare la moto quasi completamente, ma all'ultimo è saltata fuori una resistenza improvvisa che mi ha bloccato ecostretto a lasciare giù la moto (lentamente). ....


il metodo citato da Arnold_p è collaudato e di sicuro effetto.
Almeno io non ho avuto problemi quando (succede, succede! 0509_lucarelli.gif ) mi è capitato di appoggiare la moto a terra (versys 650): tirata su facilmente, senza sforzo, lavori praticamente di gambe e non ti rompi la schiena. 0509_banana.gif

ovviamente, metti il cavalletto se si appoggia sul lato destro; frenala se stai in pendenza, e così via icon_smile.gif
 
16283897
16283897 Inviato: 15 Mag 2022 9:09
 

Anche io sto pensando di acquistare la trk 502 x ed ero perplesso dal peso che in ordine di marcia arriva a 235 kg. Sono 1.80 per 70 kg di peso, non proprio un culturista. Mi confortano i commenti che in effetti sdrammatizzano considerando un uso accorto del mezzo siprattutto da fermi e in manivra stretta. Vengo da un Transalp 650, che in ordine di marcia arrivava a 210 kg. Una volta fermai la moto su una discesa, sbagliando, e la moto si piegò "dolcemente" su un lato scavallando il cavalletto laterale. Ero talmente ".....to" che riuscii a sollevarla da terra riportandola in posizione. Situazione estrema per un errore del sottoscritto che mi ha fatto capire che in moto se metti prima la testa poi non devi usare le braccia!
 
16283913
16283913 Inviato: 15 Mag 2022 11:55
 

Io adesso ti consiglierei la moto morini xcape
 
16283916
16283916 Inviato: 15 Mag 2022 12:13
 

Custos ha scritto:
Anche io sto pensando di acquistare la trk 502 x ed ero perplesso dal peso che in ordine di marcia arriva a 235 kg. Sono 1.80 per 70 kg di peso, non proprio un culturista. Mi confortano i commenti che in effetti sdrammatizzano considerando un uso accorto del mezzo siprattutto da fermi e in manivra stretta. Vengo da un Transalp 650, che in ordine di marcia arrivava a 210 kg. Una volta fermai la moto su una discesa, sbagliando, e la moto si piegò "dolcemente" su un lato scavallando il cavalletto laterale. Ero talmente ".....to" che riuscii a sollevarla da terra riportandola in posizione. Situazione estrema per un errore del sottoscritto che mi ha fatto capire che in moto se metti prima la testa poi non devi usare le braccia!


Ciao, se sei abituato al peso della Transalp, non credo che i 20kg in più possano spaventarti. Chiaramente vale lo strabusato consiglio di salire sopra la moto per vedere come ti ci trovi e, se possibile, fare un'esauriente prova dinamica.
 
16284025
16284025 Inviato: 16 Mag 2022 9:51
 

E poi esiste sempre il Voltaren. Caro amico nostro icon_lol.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©