ftelesf ha scritto:
Per Guido 33. Perdona, ma non ho capito cosa intendi per "strappo" tra magnete permanente e espansioni lamellari delle bobine. Per un'insufficienza magnetica del volano non saprei proprio come verificarla....certo è roba che ha 50 e più anni! Per la misura della tensione prodotta, nella mia ignoranza, vedo necessario il funzionamento su cavalletto, a fermo. Un'idea circa l'insufficienza delle vecchie bobine l'ho avuta, ma non ho nè l'arte nè gli strumenti per verificarle. In questi giorni, navigando in internet, ho trovato una ditta in Genova, la CEAB Bobine, che riavvolge. Penso di farne riavvolgere due-tre coppie (accensione e generatore) per provare empiricamente se c'è un guadagno di prestazioni. Se andrò di persona, supporrei di beneficiare, della capacità di verifica dell'efficienza, da parte dell'esperto. Grazie
Mi sa che siamo di nuovo a brancolare nel buio e per non sapere dove andare ci fasciamo intanto la testa... si sa mai che ce la rompiamo in qualche spigolo
Hai l'enorme fortuna di avere i pezzi di tre motori diversi, prima di mandare a riavvolgere mezza dozzina di bobine accertati che siano loro il problema. Per quanto riguarda il volano, dovresti averne tre... bisogna che te lo diciamo noi di provarne un altro ?
Mi sembra di capire che hai delle remore a "mischiare i pezzi", caso mai fatti dei segni col pennarello per distinguerli, ma che diamine.... se cambi un pezzo alla volta prima o poi ci arrivi a capire dov'è il problema!
Riavvolgere le bobine del generatore non è quasi mai necessario, ti basta collegarle ad una batteria e vedere se attirano un pezzo di ferro per capire se sono buone (sono normali elettrocalamite) e quindi non serve una gran arte e nemmeno chissà che strumenti diabolici. E comunque, il problema che hai non dipende certo da quelle.
Dai retta a me: prendi il carburatore della seconda moto, non lo pulire e soprattutto non lo smontare (si sa mai che sbagli qualcosa nel rimontarlo e siamo daccapo), mettilo su e prova a mettere in moto... ci vogliono 5 minuti.