Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSX-R

   

Pagina 1 di 1
 
Aiuto dopo cambio cavo frizione
16130711
16130711 Inviato: 18 Gen 2020 15:37
Oggetto: Aiuto dopo cambio cavo frizione
 



Buongiorno,
Causa cavo ormai alla frutta stamattina ho smontato tutto e ho cambiato il suddetto filo frizione della mia srad 750, approfittandone per pulire e ingrassare la catena anche nel vano pignone, smontato per il cambio cavo.

Rimonto tutto e..... problemino.

La frizione non tira piu!
Moto accesa sul cavalletto centrale, appena tiro la leva e metto in prima la ruota comincia a girare, come se avessi ingranato la marcia senza tirare la frizione.
Il cavo è in tensione, ho provato a smacchinare un po con i registri alla leva e al blocco motore ma niente....

E adesso??
 
16130713
16130713 Inviato: 18 Gen 2020 15:47
 

Non ho presente sullo srad 750 ma immagino siano sistemi tutti simili su questa tipologia di moto (ho una CBR 954): ma il leveraggio sul carter frizione si muove quando tiri la leva? e fa tutta la sua "escursione"?
 
16130718
16130718 Inviato: 18 Gen 2020 16:08
 

Non capisco cosa intendi, il cavo lo avevo provato prima di rimettere il carter e ovviamente tirando la leva non c'era nessuna resistenza , poi una volta rimesso il carter la leva è diventata dura il giusto ma niente, la marcia si inserisce senza frizione, meno male che la moto era sul cavalletto.
Sai come si regola dal carter?
Ho provato sia molto avvitato che poco, ma niente
 
16130727
16130727 Inviato: 18 Gen 2020 18:24
 

peppiiino ha scritto:
rimesso il carter la leva è diventata dura il giusto

dalla forza sulla leva si percepisce lo stacco e riattacco delle molle ? eusa_think.gif
I dischi in bagno d'olio sono viscosi, quindi anche con la frizione tirata c'e' sempre un po di trazione.
e' il classico saltino che arriva quando si mette la prima. Ovviamente sul cavalletto non avendo nessuna resistenza la frizione tirata trastefisce il 100% del moto. Prova a motore spento, inserendo la prima e facendo avanti e indietro a mano con la leva tirata. Poi si regolano i registri sul punto di attacco/stacco, quelli sul cavo e quelli sul carter.


0510_saluto.gif
 
16130728
16130728 Inviato: 18 Gen 2020 18:26
Oggetto: Re: Aiuto dopo cambio cavo frizione
 

peppiiino ha scritto:
Moto accesa sul cavalletto centrale, appena tiro la leva e metto in prima la ruota comincia a girare


è normale, metti la moto a terra con te sopra. e vedrai che è tutto nella norma. I dischi strisciano sempre un po' fra loro, e un po' di coppia viene trasmessa anche a frizione completamente premuta... forse è solo la prima volta che lo noti icon_smile.gif hai presente il colpetto in avanti che si sente quando innesti la prima? ecco icon_smile.gif

ciao

WK
 
16130774
16130774 Inviato: 19 Gen 2020 0:44
 

Proverò come avete detto voi, comunque in linea generale come si registra esattamente al carter e alla leva?
 
16130807
16130807 Inviato: 19 Gen 2020 11:00
 

Forse è più facile a farlo che a spiegarlo icon_smile.gif
A parte gli scherzi, utilizzando appunto i registri devi fare in modo che alla leva ci sia qualche millimetro di gioco (per evitare che anche a leva rilasciata la frizione rimanga "puntata"), ma che non ci sia troppo gioco che magari non riesci a farla aprire tutta quando schiacci la leva.
Di solito nel libretto di uso e manutenzione sono indicate le "misure" da mantenere.
 
16131977
16131977 Inviato: 25 Gen 2020 10:35
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16131978
16131978 Inviato: 25 Gen 2020 10:37
 

Sul manuale clymer spiega bene come agire su un registro accanto il pignone...
Solo che legendo la riga sembreebbe di girare la vite 1-1/4 di giro, che io leggo come 1 giro e un quarto, ma nei tutorial youtube si parla di solo 1 quarto di giro....
Chi ha ragione?
 
16132010
16132010 Inviato: 25 Gen 2020 14:51
 

Teoricamente si porta a contatto la vite di registro fino ad incontrare una certa resistenza poi si svita di circa 1 giro e 1/4. poi si riserra il controdado. Tanto comunque se e' troppo svitata non stacca bene e te ne accorgi subito. Se e' troppo avvitata non te ne accorgi ma attacca poco e si rischia di bruciare i dischi. Fra le due soluzioni direi quella che lascia un pelino di gioco in piu. Io sulla mia suzuki gsx600f ho fatto cosi. e fin ora mai un problema. Eventualmente pero' sentiamo anche l'opinione degli esperti...

0510_saluto.gif
 
16132202
16132202 Inviato: 26 Gen 2020 23:13
 

Quindi anche tu gai 1 giro e 1/4...
Ieri ho fatto come visto su alcuni video, cioè solo 1/4 e funziona, solo che rispetto a prima per entrare in funzione devo tirare la leva di piu, diciamo da metà corsa in poi, voglio provare come dici tu e vedere se si atracca prima, gia a 1/3 di corsa della leva...
 
16132440
16132440 Inviato: 27 Gen 2020 21:51
 

Bisogna considerare che se la vite di registro e' di tipo a spinta, cioe' che spinge il perno che solleva lo spingidischi, mano a mano che il pacco frizione si consuma il gioco si riduce. quindi la leva stacca sempre piu' in alto.

0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSX-R

Forums ©