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Cavo di voltaggio positivo di 12V.
9872504
9872504 Inviato: 16 Mag 2010 19:51
Oggetto: Cavo di voltaggio positivo di 12V.
 

Salve,

stavo cercando un cavo avente polarità positiva che porti corrente a 12V. Purtroppo quello della batteria non posso utilizzarlo in quanto ho già impegnato con un altro cavo il polo negativo della stessa. Se utilizzo entrambi questa ovviamente si scarica.

Per questo cercavo un cavo a 12V positivo che si attiva solo quando viene girata la chiave nel blocchetto di accensione (ad es. quello delle luci) ma non mi è chiaro quale utilizzare di quelli presenti.

Saluti
 
9872663
9872663 Inviato: 16 Mag 2010 20:17
 

ciao, puoi collegare un cavo al faro di posizione della moto in modo che quando giri la chiave questo venga alimentato, oppure puoi collegarlo sulla batteria e mettere yun interruttorino nascosto stile on/off
 
9872740
9872740 Inviato: 16 Mag 2010 20:28
 

normalmente il positivo sotto chiave si prende dal faro di dietro. Cavo marrone.
 
9872774
9872774 Inviato: 16 Mag 2010 20:33
 

weeeeeeeeeeeee chi si vede 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif come stai? prendere il positivo dal faro di posizione anteriore non è la stessa cosa? eusa_think.gif rotfl.gif
 
9873016
9873016 Inviato: 16 Mag 2010 21:02
 

alexion89 ha scritto:
weeeeeeeeeeeee chi si vede 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif come stai? prendere il positivo dal faro di posizione anteriore non è la stessa cosa? eusa_think.gif rotfl.gif


Se gli serve nel sottosella, ha lì il faro perchè fasciarsi la testa cercandosi quello anteriore?

Comunque stò benissimo appena tornato da Parigi con una fame da lupiiiii!!!
 
9873046
9873046 Inviato: 16 Mag 2010 21:05
 

ahahahahahaha bentornato allora 0509_doppio_ok.gif
p.s. non sapevo gli servisse nel sottosella 0510_inchino.gif
 
9873072
9873072 Inviato: 16 Mag 2010 21:08
 

alexion89 ha scritto:
ahahahahahaha bentornato allora 0509_doppio_ok.gif
p.s. non sapevo gli servisse nel sottosella 0510_inchino.gif


Nemmeno io ma da quello che ho capito, conoscendo ale, penso che abbia qualche intenzione di giocare con la pcv! Poi se sbaglio mi corriggirà! icon_asd.gif
 
9873086
9873086 Inviato: 16 Mag 2010 21:09
 

cosa c'entra la pcv con il 12v? eusa_think.gif
 
9873111
9873111 Inviato: 16 Mag 2010 21:13
 

alexion89 ha scritto:
cosa c'entra la pcv con il 12v? eusa_think.gif


Appena fai lo sviluppo te lo diciamo! icon_asd.gif

Forse per alimentare l'autotune? icon_eek.gif
 
9873120
9873120 Inviato: 16 Mag 2010 21:13
 

ehmm, no 0509_pernacchia.gif
ancora non ho l'autotune purtroppo 0510_sad.gif
 
9873219
9873219 Inviato: 16 Mag 2010 21:29
 

Grazie Ragazzi,

Piero ma che mi leggi nel pensiero ? Si si tratta dell'Autotune.......

Salutoni

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9873228
9873228 Inviato: 16 Mag 2010 21:32
 

looooool, quanto hai pagato l'autotune? per l'installazione basta solo collegare la sonda e poi il 12 volta con la connessione alla pcv oppure si deve fare altro? come funziona dopo l'installazione? di deve mettere/togliere la mappa oppure si lascia tutto così com'è? anche io ho intenzione di comprarlo
 
9873317
9873317 Inviato: 16 Mag 2010 21:46
 

Kangurello ha scritto:
Grazie Ragazzi,

Piero ma che mi leggi nel pensiero ? Si si tratta dell'Autotune.......

Salutoni

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Permetti che ormai ti capisco al volo?
Ale di Napoli a suo tempo Ale ed io abbiamo fatto un grande studio dell'autotune e abbiamo anche letteralmente scassato le bolle a Ivan di ferracci!
Ormai penso che non abbia grossi segreti!
 
9873328
9873328 Inviato: 16 Mag 2010 21:48
 

ma lol, ti dispiacerebbe spiegarmi? dopo che hai mangiato ovviamente 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9873370
9873370 Inviato: 16 Mag 2010 21:56
 

alexion89 ha scritto:
ma lol, ti dispiacerebbe spiegarmi? dopo che hai mangiato ovviamente 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Domani pomeriggio adesso vado a nanna e domani mattina a lavoro.
Se nel frattempo vuole iniziare Alessandro a lui l'onore! 0509_up.gif
 
9873408
9873408 Inviato: 16 Mag 2010 22:00
 

ok, grazie piero, allora a doma pomeriggio....Ale....TOCCA A TE 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9875425
9875425 Inviato: 17 Mag 2010 11:44
 

alexion89 ha scritto:
ok, grazie piero, allora a doma pomeriggio....Ale....TOCCA A TE 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif



Ciao Piero & Alexion,

allora.....tempo fa abbiamo posto una serie di quesiti a Ivan, il tecnico della Ferracci relativamente al PCV (Power commander V) e cioé se poteva essere installato sulla GSXR 1000 a partire dal 2009 in poi od anche 2007 e 2008.

La PCV viene pubblicizzata per i modelli dal 2009 in poi ma in realtà si può installare anche sulla GSXR 1000 del 2007 e 2008.
Sulla GSXR del 2005 cambiano i cavetti degli iniettori e pertanto almeno in teoria non sembra sia possibile (io penso il contrario con qualche adattamento però).

Fatto questo abbiamo poi ragionato sull'utilità dell'Autotune che almeno così come è descritto permette di mantenere il giusto rapporto AFR (air fuel ratio) secondo i valori definiti e ritenuti migliori per il modello di moto in cui viene installato (mappa) e tenendo anche conto delle modifiche apportate e delle condizioni climatiche in cui il mezzo si viene a trovare.
L'Autotune modifica la mappatura in modo da mantenere il corretto rapporto aria/benzina.
Nei motori a 4T (ciclo Otto dal nome dell'ideatore) è stato riscontrato che per avere il migliore rendimento occorre che la carburazione sia un poì più grassa rispetto al valore Lambda=1.
Ad es. nel software della PCV è indicato Autotune Target AFR e nel mio caso è uguale a 13,4. Questo valore significa che la carburazione è + grassa rispetto al valore di 14,7 parti di aria verso 1 parte di benzina (Lambda =1). Nel mio caso mantenendo il rapporto a 13,4 si ha il miglior rendimento del motore.

Alcune modifiche fatte alla moto tendono a smagrire la carburazione con conseguente perdita di rendimento se non accompagnate da l'installazione di centraline aggiuntive.


L'Autotune permette di variare il rapporto aria/benzina istantaneamente e viene considerata un'alternativa al banco prova quando si tratta di crearsi una mappa personalizzata.


Link a pagina di Powercommander.com


Relativamente poi alle centraline aggiuntive dei tipo PCV abbiamo diverse scuole di pensiero:
Yoshimura;
Bazzaz;
Rapidbike;
Magneti Marelli;
etc. etc.

Rimango del parere che per godersi al massimo i vantaggi derivanti dall'installazione di centraline aggiuntive bisogna far si che vengano accompagnate da modifiche più sostanziali quali lavorazione della testata, del basamento, manovellismi del motore, flussi etc. etc.

P.S.: Per installare l'Autotune va rimosso il Pair altrimenti la sonda lambda fornita legge dei valori che sono stati alterati dal pair e non funzionerebbe correttamente.

Forse mi sono dimenticato qualcosa Piero

Ciao
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9875568
9875568 Inviato: 17 Mag 2010 12:14
 

alexion89 ha scritto:
looooool, quanto hai pagato l'autotune? per l'installazione basta solo collegare la sonda e poi il 12 volta con la connessione alla pcv oppure si deve fare altro? come funziona dopo l'installazione? di deve mettere/togliere la mappa oppure si lascia tutto così com'è? anche io ho intenzione di comprarlo



Allora: Prezzo 240€+10€ contrassegno+10€ spedizione (meglio acquistare con carta di credito risprmi 10€).

Per l'installazione su GSXR 1000 K8 si deve togliere la Lambda originale (ha attacco diverso e a 5 fili anziché 4 in quanto la nuova sonda ha un filo per preriscaldarla), togliere i terminali di scarico, togliere il decatalizzatore.

Per togliere il decatalizzatore si devono togliere le molle che tengono queste parti insieme con un apposito "ferro" ad uncino (nelle marmitte aftermarket viene solitamente fornito di corredo quest'attrezzo, nell'Autotune no, per questo mai buttare via il suddetto "ferro" o tirante, non si sa mai!!!).

Nel mio caso nel decatalizzatore (Arrow) c'è un avvitatura in ottone. Tale avvitatura potrebbe non essere compatibile con l'avvitatura della sonda lambda fornita nel kit Autotune, come infatti è successo nel mio caso. icon_lol.gif

Ho pensato allora di svitarlo chissà che poi estraendolo mi avrebbe permesso di avvitare la sonda lambda fornita con l'Autotune e così è stato. Per svitare il supporto del catalizzatore dove si trovava avvitata la vecchia sonda lambda ho impiegato tanta pazienza, olio di gomito, lo svitol (da spruzzare per aiutare a sbloccare l'avvitatura) un cacciavite ed un martello.
Picchiando su uno dei lati rotondi dell'avvitatura in senso antiorario (di svitamento), il cacciavite ha fatto si che tagliasse una parte di essa e mi ha poi permesso di incastrarsi in essa e svitarla.
Purtroppo l'avvitatura non può essere svitata con altri mezzi in quanto è rotonda e non si può utilizzare una chiave (neanche a pappagallo o che dir si voglia cagnacce).

Adesso devo concludere il lavoro utilizzando la corrente a 12V che può essere presa dal polo negativo della batteria (come da istruzioni) e da quello positivo delle luci posteriori.
Se il dispositivo non ha difetti di fabbricazione e tutti i contatti sono corretti dovrebbe andare.
Mi viene in mente anche di prendere sia il positivo che il negativo direttamente dalle luci posteriori ma non so quale dei fili delle luci posteriori ha polo negativo ......
 
9878571
9878571 Inviato: 17 Mag 2010 19:48
 

Kangurello ha scritto:



Ciao Piero & Alexion,

allora.....tempo fa abbiamo posto una serie di quesiti a Ivan, il tecnico della Ferracci relativamente al PCV (Power commander V) e cioé se poteva essere installato sulla GSXR 1000 a partire dal 2009 in poi od anche 2007 e 2008.

La PCV viene pubblicizzata per i modelli dal 2009 in poi ma in realtà si può installare anche sulla GSXR 1000 del 2007 e 2008.
Sulla GSXR del 2005 cambiano i cavetti degli iniettori e pertanto almeno in teoria non sembra sia possibile (io penso il contrario con qualche adattamento però).

Fatto questo abbiamo poi ragionato sull'utilità dell'Autotune che almeno così come è descritto permette di mantenere il giusto rapporto AFR (air fuel ratio) secondo i valori definiti e ritenuti migliori per il modello di moto in cui viene installato (mappa) e tenendo anche conto delle modifiche apportate e delle condizioni climatiche in cui il mezzo si viene a trovare.
L'Autotune modifica la mappatura in modo da mantenere il corretto rapporto aria/benzina.
Nei motori a 4T (ciclo Otto dal nome dell'ideatore) è stato riscontrato che per avere il migliore rendimento occorre che la carburazione sia un poì più grassa rispetto al valore Lambda=1.
Ad es. nel software della PCV è indicato Autotune Target AFR e nel mio caso è uguale a 13,4. Questo valore significa che la carburazione è + grassa rispetto al valore di 14,7 parti di aria verso 1 parte di benzina (Lambda =1). Nel mio caso mantenendo il rapporto a 13,4 si ha il miglior rendimento del motore.

Alcune modifiche fatte alla moto tendono a smagrire la carburazione con conseguente perdita di rendimento se non accompagnate da l'installazione di centraline aggiuntive.


L'Autotune permette di variare il rapporto aria/benzina istantaneamente e viene considerata un'alternativa al banco prova quando si tratta di crearsi una mappa personalizzata.


Link a pagina di Powercommander.com


Relativamente poi alle centraline aggiuntive dei tipo PCV abbiamo diverse scuole di pensiero:
Yoshimura;
Bazzaz;
Rapidbike;
Magneti Marelli;
etc. etc.

Rimango del parere che per godersi al massimo i vantaggi derivanti dall'installazione di centraline aggiuntive bisogna far si che vengano accompagnate da modifiche più sostanziali quali lavorazione della testata, del basamento, manovellismi del motore, flussi etc. etc.

P.S.: Per installare l'Autotune va rimosso il Pair altrimenti la sonda lambda fornita legge dei valori che sono stati alterati dal pair e non funzionerebbe correttamente.

Forse mi sono dimenticato qualcosa Piero

Ciao
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eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0510_five.gif
 
9882031
9882031 Inviato: 18 Mag 2010 12:30
 

piero1976 ha scritto:



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Dalla Dynojet, relativamente al PCV, alla quale avevo scritto mi arrivo tempo fa la risposta al quesito se funziona per modelli precedenti al 2009:

"We are only officially supporting the install of the PC5 on the 09 and newer models. We have only tested the PC5 on 09 models. We have only tested the PC3 on the 08 models and that is the unit we support to put on your bike. We do not support any install of the PC5 on 08 and older bikes. Some units may retrofit back to older years but we are not doing any testing or supporting the install on 08 and older models. Also, if the unit does retrofit back to an earlier model there may not be any compatible predeveloped maps."

BUT.....IT FUNGE (eheheheh)!!!!!......anche su GSXR 1000 K7-K8

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9891166
9891166 Inviato: 19 Mag 2010 20:26
 

Salve,

ho installato l'Autotune sulla Gixxer 1000 K8 e funziona tutto correttamente in settimana
ci faccio un giretto

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9891242
9891242 Inviato: 19 Mag 2010 20:34
 

ma looool 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif facci sapere come ti trovi perchè anche io vorrei acquistarlo, solo che non so se sulla mia 600 k6 converrebbe.....voi cosa mi consigliate? lo prendo oppure no?
 
9891455
9891455 Inviato: 19 Mag 2010 21:04
 

alexion89 ha scritto:
ma looool 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif facci sapere come ti trovi perchè anche io vorrei acquistarlo, solo che non so se sulla mia 600 k6 converrebbe.....voi cosa mi consigliate? lo prendo oppure no?



Fatto il giro poi ti dico
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