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Portata moto in 2 persone
16069879
16069879 Inviato: 4 Mag 2019 11:47
Oggetto: Portata moto in 2 persone
 

Salve,
ho da poco comprato una r6 del 2004 e ho un dubbio atroce. A volte mi è capitato di andare in due con un mio amico e la mia domanda è questa: essendo la portata della moto di 186kg e noi due messi insieme circa 200, a cosa vado in contro? Rischio di danneggiare qualcosa? Oppure rientro in una tolleranza di peso?
Grazie a tutti
 
16069882
16069882 Inviato: 4 Mag 2019 12:04
 

Danneggiamento alla moto no, anche se ritengo possa essere utile rivedere il reparto sospensioni.
La questione potrebbe, al limite, essere di carattere tecnico-burocratico, anche se credo che nessuno si metta con il bilancino per vedere se si è andati un po' oltre il limite di peso.
 
16069887
16069887 Inviato: 4 Mag 2019 12:23
 

Assicurati se non altro di adattare, per quanto possibile, le sospensioni, agendo sul precarico.
 
16069970
16069970 Inviato: 4 Mag 2019 20:56
 

Ciao r4in, dove hai trovato il peso max di carico della moto? sinceramente non l'ho mai cercato ma nemmeno pensavo che fosse riportato sul libretto.
 
16069973
16069973 Inviato: 4 Mag 2019 21:31
 

Quel dato 186kg si riferisce alla massa a vuoto o a pieno (serbatoio) della moto in condizioni di marcia, se andate in due devi solo regolarti le sospensioni dietro, alzarle un po' per compensare il carico posteriore, più per avere la moto con lo stesso assetto di quando guidi da solo che per il peso a pieno carico..
 
16070096
16070096 Inviato: 5 Mag 2019 14:03
 

Intanto grazie a tutti.
Comunque mi sono sbagliato, era 193 e non 182. Perchè sul libretto c'è scritto:
"Peso In ordine di marcia (con olio e serbatoio carburante pieno) 182 kg (401 lb)
Carico massimo (esclusa la moto) 193 kg (426 lb)"
Per quanto riguarda il lavoro dell'ammortizzatore, io non sono un esperto di meccanica, è un lavoro che posso fare anche da solo (magari standoci dietro un pomeriggio) o è meglio che la porti da un meccanico?

Grazie
 
16070135
16070135 Inviato: 5 Mag 2019 17:03
 

È un lavoro che puoi fare in due minuti e andrebbe fatto ogni volta se carichi il passeggero oppure no, una regolazione intermedia in alto del pre carico può essere sufficiente per entrambe le condizioni, guarda in basso alle sospensioni post, vedrai una sezione a scalini dove poggia la molla, questi scalini sono la regolazione del pre carico, se vai verso la parte bassa della scala ammorbidisci la molla perché la allunghi, se invece vai verso la parte alta la irrigidisci accorciandola, c'è una chiave tipo uncino apposita per fare ciò, ma basta anche una giratubo, metti uno straccio sul tubo per non rovinarlo e fai ruotare la molla per passare da uno scalino all"altro, alcune regolazioni sono micrometriche quindi a vite invece che a scalino, in questo caso bisogna tenere conto dei giri se non hanno degli indicatori stampigliati per farle uguali oppure misurare l'altezza da un lato e l'altro...
Un esempio a molla smontata..
Link a pagina di M.youtube.com
 
16070372
16070372 Inviato: 6 Mag 2019 11:21
 

Grazie mille della risposta! icon_biggrin.gif
 
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