Lago di Misurina e OttoVolante Bellunese....il report
15672013
15672013 Inviato: 1 Ago 2016 18:44
Oggetto: Lago di Misurina e OttoVolante Bellunese....il report

Rieccoci qui per un piccolo report dopo un MeteoRincoglionente week end dove siamo riusciti a ritagliare un giro sorprendentemente ''asciutto''.

Come sempre, sicuro della presenza di qualche mio affidabile centauro, organizzo un giro con previsto pomeriggio di rientro bagnato, questa eventualità con attendibilità alta aveva già scoraggiato gli indecisi, i troppo sensibili e gli idrosolubili (io sono tra quelli) ma minacciato dal diavolo dentro di me che voleva andare in piega ho resistito e sono andato avanti.

Butto giu' l'itinerario ossia l'Ottovolante Bellunese una sorta di 8 quasi orizzontale con Cortina come fulcro raggirando praticamente la catena del Cristallo e quella dell'Averau/Nuvolau/5torri con sosta pranzo sul Lago di Misurina.

I partecipanti sono:
- me medesimo con la mia Strommona che scalpita per una settimana intera guardandomi in cagnesco
- il mio caro amico Carlo e il suo Gs con tutti i sensori impossibili compreso quello che gli suggerisce di andare al cesso per defecazio icon_wink.gif
- Dario che con il suo Gs del trentennale insegue miglioramenti che lo gasano al massimo uscita dopo uscita e piega anche a letto al buio
- altro superaffidabile Paolo che da quando e' entrato nel gruppo non se ne perde quasi una di uscita con il suo cavallo gs 1150 che e' sempre indeciso di sostituirlo o tirare avanti
- Alberto anche lui assiduo nel 2016 che chiude sempre il gruppone con la sua honda nuova generazione col cambio automatico che fa 100km al litro
- Cristiano con la sua bellissima Ducati Monster rosso fiammante che spesso mi tiene compagnia tra le curve dallo specchietto retrovisore icon_wink.gif
- Michele ultimo arrivato con la sua particolarissima yamaha XSR700 che sa dire la sua tra le curve
- Sandro amico e vicino di Paolo con una moto mai vista prima....ha il motore della Hayabusa ma non so dire altro.

All'appuntamento sono mancati all'ultimo minuto Matteo e la sua cricca che non avendo letto l'aggiornamento itinerario (cancellato il Rolle all'andata) erano gia' in strada avvisandomi che avrebbero continuato da li e Pamela che da Verona cercava compagnia per raggiungere Treviso ma non riuscendo a partire in orario ha fatto quasi lo stesso itinerario in solitaria.

Partorita la solita Chat what's app per comunicazioni e condivisione foto mi alzo dal letto col sereno che mi mette già di buon umore,con l'interphono il tomtom e l'action camera belli carichi mi preparo e via. La pompa di benzina solita mi ricorda che siamo ad un passo da Agosto e c'è chi va in ferie (macchinetta automatica nastrata) quindi tocca allontanarmi un po' ma sono in tempo.
Alle 07:50 al Bar c'è già Alberto colazionato e pimpante che mi racconta delle sue ultime uscite con un gruppo dal ritmo piu' compassato che lo ha frustrato e ricondotto da noi icon_wink.gif
Arriva il nuovo acquisto (del gruppo) Michele con la sua particolare moto poi di seguito Dario ma stranamente manca il puntualissimo Carlo...bah.
Mentre siamo a fine digestione arriva Carlo alle 08:15 che scendendo dalle nuvole dice ''ma che ne so partiamo sempre alle 08:30 !! '' .
Si parte con il mio cornetto che non riesce a scendere giu' per la preoccupazione di recuperare il ritardo, raggiungiamo subito il secondo puntello e Cristiano si accoda velocemente. Al bar bianco di Busche ci completiamo con Paolo e Sandro.

Quasi tutte le cime intorno a noi avevano ristretti cappelli grigio fumo che non mi facevano presagire il meglio. Via Agordina a buon ritmo raggiungiamo Agordo e da li il Passo Duran che ha una decina di curve pistose prima di restringersi di brutto, proprio su quelle curve si scatenano i diavoli e raggiungiamo il passo senza distacchi vistosi ma belli adrenalinici.
Su al Passo ci si spoglia ci si da un'occhiata alle moto al paesaggio e ci si spalma sulle panche per un buon caffe'

Propongo una volta raggiunta la ValZoldana di usare l'ActionCamera e guarda caso tutti superesaltati e nessuno che pensa che il fotografo non e' mai in nessuna foto (in questo caso in video) comunque mi presto alla cosa volentieri.
Ci rimettiamo in sella e scendiamo il tortuoso versante di Dont che si restringe ancor di piu' scendendo di quota.

Ci fermiamo tutti per darmi il tempo di ottimizzare la posizione della Cam e in fila indiana saliamo la valzoldana verso il Passo Staulanza e di seguito il Falzarego.

Le curve meravigliose della zona si prestano bene all'uopo anche se qualche macchina ci rallenta un po' nei paesini Zoldani.
Poco piu' di un minuto ciascuno riprendo da dietro il treno di moto ed ho avuto modo di assistere al paletto centrato da Alberto per fare il figo stringendo tanto la curva sapendo di essere ripreso, la sfortuna di Dario che gli e' capitato il tratto nel paese, la curva lunga di Sandro che mi ha portato a sbagliare per emulazione e l'impennata di Carlo dopo un sorpasso per esibire e dar sfogo alla sua indole pagliaccia. icon_wink.gif

Al Passo Staulanza smonto soddisfatto la cam e riprendiamo strada tutti insieme, le moto incrociate sino ad ora non sono tante probabilmente il pessimismo ha avuto la meglio in questo sabato lasciandolo tutto per noi.
Per variare un po' il tema scioccando le abitudini facciamo il Giau ed il Falzarego nel senso inverso al solito quindi dallo Staulanza andiamo al Falzarego dove ci divertiamo tra le tante curve che ci portano su ed in quel frangente ricordo Paolo alle calcagna.
Arrivati tutti su al passo Michele si accorge di aver perso per strada il Marsupio con telefono chiavi lingotti d'oro e non so come, fa uno squillo al suo telefono e risponde una coppietta di giovani che lo rassicura di aspettarlo a Pescul per riprenderselo. Succedeva a me chissà che fine avrebbe fatto.
Con Michele appuntamento al Giau fra un'oretta.

Scendiamo il Falzarego verso Pescul e come sempre c'è un po' piu' di gente soprattutto camminatori.
Le ultime curve dopo la piccola galleria ci presentano Cortina illuminata dal sole in tutto il suo splendore ma non sostiamo perchè risaliamo dalla parte opposta ossia il TreCroci. Le curve da Cortina a RioGere sono fantastiche nonostante una fiumana di ciclisti vestiti dallo stesso colore tra le scatole e ricordo Cristiano alle spalle che stava godendo come un riccio vero Cristià ??!!

Poco dopo siamo sul lago di Misurina, Carlo entra subito nel parcheggio a pagamento direttamente sulle sponde del lago dove notiamo la polizia che distribuisce ''depliant'' alle auto in sosta.
Cambiamo immediatamente perla solita zona a fine lago dove c'è qualche posto gratuito riservato alle moto.

fine prima parte

Ultima modifica di gisnjk il 1 Ago 2016 22:47, modificato 8 volte in totale

15672022
15672022 Inviato: 1 Ago 2016 19:00

Andiamo oltre il Misurina, scendiamo verso il bivio Dobbiaco/Cortina e ovviamente prendiamo per Cortina, li Carlo scatena i suoi 130 cavalli spastici e mi fa sudare 7 camicie per non perderlo all'orizzonte. Arriviamo a Cortina e alla spicciolata arrivano tutti. Si sfila davanti ai tanti velox che fanno da ornamento Cortina e torniamo su per la panoramica di Pecol.
Svoltiamo a sinistra per il Giau e nonostante siamo fermi per la svolta a Sx, confuso forse dai ciclisti, il caro Dario non si accorge di noi e prosegue impettito e dallo sguardo alto e fiero per il falzarego.
Convinto che si fermasse da li ad un attimo aspetto per la telefonata di rito ed invece nulla.
Proseguiamo per il Giau senza Dario che chiamero' non appena giunti su.
Li davanti io e Carlo testa a testa tra i tanti tornanti ci divertiamo ma rischiamo pure un frontale con un auto che taglia una curva al centro per guardare il panorama. Su c'è già Michele che ci aspetta ancora in sella felice di aver risolto tutto.

Ma quante auto ci sono sul Giau......che palle.

Rifugio pieno fatichiamo a trovare posto ma poi copn un po' del culo (di Michele credo) troviamo un tavolo defilato dove per panca usiamo senza troppi problemi il muretto.

notare nuvoloni

Ah dimenticavo, abbiamo dovuto rendere creativo il parcheggio....non c'era spazio neanche per le moto.

Cristiano viene schedato

parcheggio creativo

Il servizio super rapido del rifugio ci fa dimenticare immediatamente delle altre difficoltà.
Dario che intanto era arrivato al falzarego si fa il giro e sale da Selva per raggiungerci.

recupero Dario

Tutto contento di aver fatto lo Giau quasi in solitaria vista l'ora recupera il tempo perduto sbranando un buonissimo piatto di tagliatelle al ragu' di cervo. Dalle Tofane nuvoloni scuri ci minacciavano ed erano proprio quelli previsti dal meteo.
Ci affrettiamo per la fuga.

Discesa del Giau verso Selva e da Selva verso Alleghe e li ne perdiamo uno....Alberto. Non so come ma nonostante viaggiassimo come un trenino lui non si accorge della svolta e prosegue diritto.

Noi ci fermiamo a metà strada per Alleghe e lo aspettiamo non proprio felici perche' la calura rispetto al Giau si faceva sentire.

all'ombra ma col casco.....forse pericolo sassi

Arrivato Alberto e senza neanche farlo riposare un secondo ne tantomeno chiedendogli spiegazioni partiamo alla ricerca del ''vento in faccia''.
L'agordina fluida e veloce, con nuvoloni carichi di pioggia abbracciati alle montagne, ci riporta in Val Belluna dove ci aspetta un afa di cui non ne sentivamo la mancanza.
Schiumando salutiamo Paolo e Sandro che essendo indigeni di Feltre decidono di fare qualche altro giretto in zona, noi invece vogliamo salutarci al Bar Bianco.

Il gelato a Busche mangiato all'interno con l'arietta condizionata ci condiziona favorevolmente.
Leccato con soddisfazione il gelato ci accaldiamo per bene per riprendere strada che a questo punto e' la sinistra piave di seguito la Feltrina.
Lungo la strada salutiamo in corsa Cristiano che prosegue per Riese Pio, Carlo e Dario a Postioma e me a Treviso. I due mestrini hanno ancora 20 minuti di strada.

Che dire ancora, gornata sorprendente senza inzuppi improvvisi ma anche senza trovare strada bagnata. Alla rodata compagnia dico ''ci vediamo alla prossima''.
Grazie a tutti per aver partecipato e a te per aver letto.

15672352 Inviato: 2 Ago 2016 10:53

Grande Alessandro bel riassunto della giornata.. eusa_clap.gif

15672415 Inviato: 2 Ago 2016 12:40

exceptional 0509_doppio_ok.gif

15673525 Inviato: 3 Ago 2016 23:17
Oggetto: 40km di curve in più...

Eccomi, colui che fiero ed orgoglioso sbagliava (in)volontariamente strada per farsi 40km di curve in più in solitaria, senza traffico e con la fortuna di trovare l'unico punto dove il mio cell non aveva campo per nulla, un passante che si ferma e mi fa telefonare, Ale che subito risponde e mi indirizza, il Belvedere di Colle S.Lucia dove il cel finalmente vedeva le onde elettromagnetiche saltellare e tante tante belle curve, 29 per la precisione, fino al Giau, senza un cane per strada se non una "gemella diversa" con un'anima ben più sportiva, l'Hp2, guidata anche decentemente, che ovviamente non mi ha fatto neanche leggere la targa!

Anche la mia giornata era iniziata con la felicità del sereno😊, la malinconia di alzarsi alle 7 anche di sabato😭, e l'incazzatura del distributore farlocco che si prende la carta ma lo schermo dedicato al pin non si accende 👿.... È come dimenticare la naturala con cui Carlo sparava la motivazione del "ma non era alle 830 la partenza?" lasciandoci tutti stupiti ed intenti a segnarci la scusa per i prossimi ritardi!!!! 🤓

Che dire Ale, fidandomi ciecamente della tua organizzazione ogni volta arrivo praticamente senza aver neanche letto l'itinerario e senza navigatore, quindi dedicandomi pienamente alle curve e all'inseguimento folle, sperando di non perdere mai chi mi precede.

Grazie al gruppo di Centauri che stai costituendo e fortificando mi accorgo di essere già migliorato tantissimo, a partire dai sorpassi in Feltrina, per poi arrivare alle pieghe, ancora non bellissime, ma sai che ce la metto tutta!

Confidando di essere ripreso dalla tua Action cam in un tratto più "didattico" sabato prossimo, già mi prenoto, a meno di impegni lavorativi dell'ultim'ora...

Lamps a tutti e buone pieghe!🤗😏💪🏻😉