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TM SmR 250 2t di topo II [nuove foto ]
14626004
14626004 Inviato: 9 Set 2013 20:59
 

topo ha scritto:
ti dico solo che se lo faccio a dicembre mi ci vuole almeno 40 giorni icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
al max 60 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
la fà a tempo perso

poi la sabbiatura non costicchia tantissimo ma la parte più scasso è quando devi proteggere tutto l'interno del cilindro eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

ne approfitto per uno spunto di riflessione: sabbiatura o lucidatura?
 
14626016
14626016 Inviato: 9 Set 2013 21:05
 

kingiova ha scritto:
ne approfitto per uno spunto di riflessione: sabbiatura o lucidatura?


i travasi li sabbi per eliminare qualsiasi difetto e per ottenere una rugosità uniforme e questo porta ad avere uno strato limite di miscela che permette di riempire più velocemente la camera di scoppio ... porta ad un incremento di prestazioni ma soppratutto di rendimento del motore

la lucidatura serve per eliminare eventuali segni di usura ... si fà in particolare quando si cambia il pistone
 
14626383
14626383 Inviato: 9 Set 2013 23:33
 

topo ha scritto:
i travasi li sabbi per eliminare qualsiasi difetto e per ottenere una rugosità uniforme e questo porta ad avere uno strato limite di miscela che permette di riempire più velocemente la camera di scoppio ... porta ad un incremento di prestazioni ma soppratutto di rendimento del motore

la lucidatura serve per eliminare eventuali segni di usura ... si fà in particolare quando si cambia il pistone
si ma esistono due scuole di pensiero differenti..la teoria dello strato limite per quanto riguarda la miscela ariao + olio + benzina non è mai stata dimostrata completamente e molti continuano a proporre l'idea della lucidatura
 
14626673
14626673 Inviato: 10 Set 2013 8:32
 

kingiova ha scritto:
si ma esistono due scuole di pensiero differenti..la teoria dello strato limite per quanto riguarda la miscela aria + olio + benzina non è mai stata dimostrata completamente e molti continuano a proporre l'idea della lucidatura


lucidatura per condotti che passa solo aria

sabbiatyra per condotti dove passa la miscela benzina aria olio
questo perchè l'olio e la benzina grazie alla rugosità della parete porosa si poserà e creerà uno strato limite dove la miscela all'interno di questa potrà scorrere come meno turbolnze possibili e con una maggiore velocità
si ha un'attrito quasi nullo


la teoria dello strato limite è già stata dimostrata più volte ... infatti rientra nel concetti della fluidodinamica

Al massimo si potrebbe discutere sul fatto se all'interno del motore ci possono essere le condizioni necessarie per il suo mantenimento e funzionamento

Da molto tempo non vedo la lucidatura dei condotti di aspirazione
icon_asd.gif
 
14627280
14627280 Inviato: 10 Set 2013 11:59
 

fatto sta che la differenza tra le due se esiste è tipo il 3% quindi vanno bene entrambe icon_asd.gif
 
14627348
14627348 Inviato: 10 Set 2013 12:24
 

alla fine si XD ...

il max sarebbe provare a montare il cilindro del mx che dovrebbe avere fasature ancora più spinte rispetto al smr che sono quelle del enduro un filo più alte (roba davvero trascurabile)
 
14627350
14627350 Inviato: 10 Set 2013 12:25
 

topo ha scritto:
lucidatura per condotti che passa solo aria

sabbiatyra per condotti dove passa la miscela benzina aria olio
questo perchè l'olio e la benzina grazie alla rugosità della parete porosa si poserà e creerà uno strato limite dove la miscela all'interno di questa potrà scorrere come meno turbolnze possibili e con una maggiore velocità
si ha un'attrito quasi nullo


la teoria dello strato limite è già stata dimostrata più volte ... infatti rientra nel concetti della fluidodinamica

Al massimo si potrebbe discutere sul fatto se all'interno del motore ci possono essere le condizioni necessarie per il suo mantenimento e funzionamento

Da molto tempo non vedo la lucidatura dei condotti di aspirazione
icon_asd.gif

Infatti ho detto che non è mai stata dimostrata completamente per un motore 2t, proprio perchè le condizioni al suo interno sono varie e variabili. Come mai i condotti dei 4t vengono esclusivamente lucidati?
 
14627369
14627369 Inviato: 10 Set 2013 12:29
 

anche in quel caso li ho visto motori 4t preparati ma con condotti sabbiati

solo quelli di scarico li ho visti lucidati


anzi se prendi un carburatore preparato dal lato aspirazione lo trovi lucidato a specchio dall'altro lato ruvido
 
14627531
14627531 Inviato: 10 Set 2013 13:18
 

topo ha scritto:
alla fine si XD ...

il max sarebbe provare a montare il cilindro del mx che dovrebbe avere fasature ancora più spinte rispetto al smr che sono quelle del enduro un filo più alte (roba davvero trascurabile)


ehhh invece in pista il trascurabile fa tanto brodo icon_wink.gif Conta che con la mia passavo di gas un 450 exc proprio perchè allungava meno
 
14627560
14627560 Inviato: 10 Set 2013 13:27
 

io avevo sorpassato uin ripresa un crf 450 solo di motore da 30 a 110
ovviamente in pista xD
 
14627850
14627850 Inviato: 10 Set 2013 14:52
 

topo ha scritto:
io avevo sorpassato uin ripresa un crf 450 solo di motore da 30 a 110
ovviamente in pista xD

Io anche domenica, uno brocco lo affianco all'interno in uscita e alla curva dopo ero io davanti icon_biggrin.gif
 
14643535
14643535 Inviato: 18 Set 2013 14:01
 

Fatta la pulizia dei travasi ... almeno adesso risultano più lisci eusa_drool.gif

dopo carico le foto 0509_doppio_ok.gif
 
14643596
14643596 Inviato: 18 Set 2013 14:31
 

io aspetto con ansia le foto icon_biggrin.gif
 
14643635
14643635 Inviato: 18 Set 2013 14:48
 

la puliza non è propio completa siccome non si è voluto rischiare di andare a rovinare la canna del cilindro icon_asd.gif
 
14644847
14644847 Inviato: 19 Set 2013 8:11
 

allora 0509_vergognati.gif ahah scherzo dai hai fatto bene piuttosto che rovinare sti cilindri che costano poco 0509_si_picchiano.gif
 
14646278
14646278 Inviato: 19 Set 2013 19:25
 

Il cilindro costa sui 600 euro
in più l'avevo già portato a lucidare

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14646286
14646286 Inviato: 19 Set 2013 19:28
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14646316
14646316 Inviato: 19 Set 2013 19:41
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14646318
14646318 Inviato: 19 Set 2013 19:43
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14655608
14655608 Inviato: 25 Set 2013 12:32
 

Oggi ho finito di rimontare

però mi cade l'occhio sul carter e vedo che ho un altra guarnizione di base ...

OMG mi hanno montato due guarnizioni di base icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

adesso lo squish è a 1.5 mm come richiesto ma prima mi sa che era a 2 -.-

le due guarnizioni sono da 0.5 mm




va beh riaccesa e ho notato subito che vibra meno e fuma meno 0509_doppio_ok.gif

adesso voglio proprio vedere come si comporta il motore con i travasi puliti 0509_si_picchiano.gif
 
14655863
14655863 Inviato: 25 Set 2013 14:16
 

ma siamo pazzi lo aquish a 2 icon_asd.gif comunque sfruttala ora con il nuovo pistone e cilidro rifinito icon_wink.gif ... detto da uno che ha appena grippato quindi con un po di invidia icon_sad.gif
 
14656004
14656004 Inviato: 25 Set 2013 15:26
 

ah boh

ci sono due ipotesi

ho è stato fatto in fabbrica
o dal concessionario al primo eunico tagliando che ha fatto siccome i restanti li ho fatti io



adesso fà un bel rumorino XD
 
14656105
14656105 Inviato: 25 Set 2013 16:06
 

strano che lo abbia fatto il concessionario nel primo tagliando come è strano che lo abbia messo a 2 la TM eusa_think.gif comunque fai poi un video che la voglio sentire icon_biggrin.gif
 
14656113
14656113 Inviato: 25 Set 2013 16:12
 

ste-93 ha scritto:
strano che lo abbia fatto il concessionario nel primo tagliando come è strano che lo abbia messo a 2 la TM eusa_think.gif comunque fai poi un video che la voglio sentire icon_biggrin.gif


oh è la Tm o è il concessionario siccome l'ho presa nuova
e altri meccanici oltre me non l'hanno toccata
 
14656518
14656518 Inviato: 25 Set 2013 19:46
 

Parlando con uno che ha il 300 2t sempre motard ma preparato davvero tanto

è la Tm che monta due guarnizioni di base per avere lo squish a 2 mm

questo permette di avere un erogazione più lineare e un pò più di allungo

però adeso guardando le jap ho visto che montano lo squish a 1.1 icon_eek.gif
 
14658390
14658390 Inviato: 26 Set 2013 17:40
 

io sull mx con la testa di dalca l avevo portato a 0.95 e non ha perso niente in allungo, dipende dalla forma della cupole e della banda di squish
 
15069852
15069852 Inviato: 24 Lug 2014 20:32
Oggetto: info
 

ciao, hai ancora il tm 250? volevo sapere di che anno è il tuo,che marmitta monta,che rapporti hai e se sul pacco lamellare c'è la scritta 15cv...comunque bella moto, io l ho comprata da poco,è del 2004!
 
15608520
15608520 Inviato: 26 Apr 2016 17:35
 

Ciao a tutti
avviso che vendo il mio Tm, in zona vendo/cerco motard potete trovare l'annuncio con le relative informazioni
 
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