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Problema MAJESTY 180
1496010
1496010 Inviato: 18 Apr 2007 0:50
Oggetto: Problema MAJESTY 180
 

Salve a tutti. Ho un problema con un majesty 180 del 2004 preso usato l'anno scorso con 7000 km. Fin dalle prime volte che l'ho usato ho notato che dando gas da fermo per partire si avvertono delle vibrazioni incredibili nella zona sotto la sella e sulle pedane. E' veramente fastidioso, balla tutto...L'ho fatto presente al conce ma si è limitato a dare una stretta alle viti del filtro aria e ha detto che era tutto ok..
Ho letto dei problemi riguardanti la frizione per i majesty 180, 250 e 400.
Secondo voi può essere la frizione? Oppure cosa?
Grazie
 
1521589
1521589 Inviato: 22 Apr 2007 21:00
 

Ciao, il probelma al tuo majesty 180 l'ho avuto anche io e si risolve semplicemente mettendo delle mollette alla frizione ,che la tengono + salde!
 
1522178
1522178 Inviato: 22 Apr 2007 22:06
 

Grazie mille della risposta! Mi sapresti dire di più su queste mollette, tipo la marca, il costo e se le monta il concessionario. Cioè io vado dal meccanico e cosa gli dico, che ci vogliono delle mollette alla frizione? Grazie ancora
 
1524782
1524782 Inviato: 23 Apr 2007 12:43
 

Il concessionario difficilmente te le monterà perchè non sono quelle originali. Comunque costano sui 20€. Ti ricordo che la versione 180 è simile alle 125 e 150 e nulla a che fare con le versioni superiori, se non nel nome.
 
1525888
1525888 Inviato: 23 Apr 2007 14:58
 

Grazie dr halo. Ma come faccio a farmi capire dal negozio di ricambi?
Se gli chiedo delle mollette per la frizione del majesty non penso che mi capisca.. ma cosa sono delle molle che vanno messe al posto di quelle originali?
 
1525986
1525986 Inviato: 23 Apr 2007 15:09
 

Cerco di spiegarmi in parole povere, sulla base di cio' che ho visto girando in internet ma che dal vero non ho mai fatto.

Negli scooter la frizione è di tipo centrifugo come nell'immagine qui sotto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Le mollette che vedi sono quelle che tengono i pattini separati dalla campana in condizioni di riposo. Quando il motore inizia a girare fa girare il variatore e la frizione che è coassiale con il variatore. Facendo girare la frizione per forza centrifuga i pattini vincono la forza di ritenzione delle molle e vanno ad accoppiarsi con la campana della frizione stessa mettendo cosi' in movimento la ruota. E' per questo motivo che gli scooter non possono essere messi in moto a spinta.

Comunque se gli chiedi delle mollette per la frizione piu' rigide sicuramente ti capisce. Bisognerebbe sapere che tipo monta il majesty pero' per cercarne di piu' dure.
 
1530420
1530420 Inviato: 24 Apr 2007 0:33
 

Ok ora è chiaro. Appena ho tempo smonto le molle e controllo anche i cuscinetti per vedere se sono usurati.
Spero di riuscire a fer sparire ste vibrazioni che poi più che vibrazioni sono dei veri scossoni. Se non riesco a eliminarle cambio scuter. Pensavo al majesty 400, ma sono molto dubbioso visti i problemi che ho avuto e che moltissimi hanno avuto con i vari majesty.
 
1530677
1530677 Inviato: 24 Apr 2007 8:31
 

Sul 400 non so davvero nulla quindi non ti posso consigliare. Leggendo a destra e a manca da quanto ho capito dovrebbero andare bene delle mollette "gialle" per la tua frizione o al limite le "bianche". Le rosse sono troppo rigide e cosi' anche le blu se ho ben capito.

Molle piu' rigide faranno in modo che i pattini della frizione si attacchino piu' tardi alla campana, richiedendo una forza centrifuga superiore. Cio' si traduce in un piu' elevato numero di giri necessario per partire, ma anche in un migliore spunto.
 
1532511
1532511 Inviato: 24 Apr 2007 13:46
 

Ok, cercherò queste molle. Grazie ancora!
 
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