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Automobili a metano? [metano su alfa brera, conviene?]
15182093
15182093 Inviato: 11 Nov 2014 20:27
Oggetto: Automobili a metano? [metano su alfa brera, conviene?]
 

Conviene fare l'impianto a metano sull'alfa romeo brera?
 
15182154
15182154 Inviato: 11 Nov 2014 21:25
 

Si si
 
15182832
15182832 Inviato: 12 Nov 2014 15:31
 

Titolo integrato e spsostato in Motobar Sezione più corretta, dato l'argomento. 0509_up.gif
 
15183419
15183419 Inviato: 13 Nov 2014 1:27
 

che auto oscena, il diesel sembra un camion con nulla di sportivo, e i benzina sono sottodimensionati.
cambia tipologia di auto, perchè sono abbastanza sicuro che tu non l'abbia ancora acquistata.
 
15183560
15183560 Inviato: 13 Nov 2014 10:55
 

Credo che abbia chiesto se l'impianto su quell'auto va bene o meno.
Non se l'auto piace o meno.

Come al solito uno chiede se oggi è giovedì, e tutti rispondono che piove a dirotto.
 
15183622
15183622 Inviato: 13 Nov 2014 12:02
 

KIMO ha scritto:


Come al solito uno chiede se oggi è giovedì, e tutti rispondono che piove a dirotto.

è sempre un piacere leggere che ancora qualcuno usa la testa 0509_up.gif



tecnicamente è possibile , rispetto ad N anni fa si sono fatti passi avanti sul "gasare" le iniezioni dirette..

come tutte le "gasature" è importantissimo trovare un installatore serio e capace nel montaggio e, soprattutto, nelle tarature 0509_up.gif
 
15183816
15183816 Inviato: 13 Nov 2014 15:47
 

L'auto non l'ho ancora aquistata però ne sono molto affascinato.
Siccome entrambe le versioni a benzina e a diesel hanno consumi elevati, allora converrebbe fare l'impianto a metano icon_question.gif
Le versioni a benzina sono:
icon_arrow.gif 1.750 TBi 16V
icon_arrow.gif 2.2 JTS 16V
icon_arrow.gif 2.2 JTS 16V Selespeed
icon_arrow.gif 3.2 JTS 24V
icon_arrow.gif 3.2 JTS 24V Q4
icon_arrow.gif 3.2 JTS 24V Q4 QTronic
 
15183862
15183862 Inviato: 13 Nov 2014 16:32
 

KIMO ha scritto:
Credo che abbia chiesto se l'impianto su quell'auto va bene o meno.
Non se l'auto piace o meno.

Come al solito uno chiede se oggi è giovedì, e tutti rispondono che piove a dirotto.

si,ma se cerchi un'auto sportiva, poi ti spaventi dei consumi e gli vuoi fare l'impianto a metano, impianto che strutturalmente è più pesante di quello del gpl, su un auto che pesa già una fucilata...
 
15183899
15183899 Inviato: 13 Nov 2014 17:32
 

robyracing46 ha scritto:
si,ma se cerchi un'auto sportiva, poi ti spaventi dei consumi e gli vuoi fare l'impianto a metano, impianto che strutturalmente è più pesante di quello del gpl, su un auto che pesa già una fucilata...
Si ma ripeto. Saranno affari suoi se gli piace quella macchina icon_asd.gif icon_biggrin.gif
 
15188676
15188676 Inviato: 19 Nov 2014 12:31
 

La Brera non è bella, ma di più. Io ho atteso una vita che uscisse con l'idea di comprarmela. Quando poi venne il momento, a parte il costo (a me piaceva la sportiva da 250 o 260 cv) mi sono dovuto scontrare con un discorso di essenza. La Brera è solo bellissima, purtroppo, e con interni curatissimi e dal look sportivo ed elegante. Per molti questo basta ed avanza per accondiscendere ad un acquisto, per me no, essendo uno che ama prestazioni e compromessi intelligenti.

(Comprai Mazda 3 MPS 2300 Turbo: 260 cv. Prestazioni che fanno impallidire la più sportiva delle Brera e maggiore abitabilità in un corpo compatto).

Purtroppo la Brera pesa, pesa molto, ed i motori disperdono, non capisco come, molta della loro energia (se i cavalli sono effettivamente quelli che dichiarano). Inoltre non è un auto pratica, i due posti sono secchi ed il bagagliaio piccolo.

In termini dinamici è lenta, anche se dicono molto precisa in curva. Essendo lenta però, non deve avere molta forza traente e quindi il comportamento, proprio in curva, deve essere influenzato dalle masse che non vengono contrastate dalla poca potenza del motore.

Finiti pregi e difetti secondo me, veniamo a te: oggi gli impianti a gas sono molto buoni e sicuri, anche se su di una sportiva (perchè di sportiva si tratta io non lo prediligerei). Il serbatoio dell'impianto ti costringerebbe a dei compromessi; o è piccolo, e lo piazzi al posto della ruota di scorta (ma poi l'autonomia diventa limitata) o lo metti grande, ma poi nel portabagagli metti poco o nulla. Inoltre, spero abbiano eliminato appendici rivelatrici orrende che qualificano un auto come alimentata a gas e che spuntano, o spuntavano, in genere posteriormente.

Il calo di potenza è minimo, molti dicono anche che il motore ne giova, se alimentato a gas, in quanto quest'ultimo, particolarmente pulito, non lascia depositi carboniosi. Secondo me, invece, alla lunga l'alimentazione troppo magra e secca nuoce alle valvole. Ma su questo è difficile esprimere certezze o sentenze, in quanto molto dipende dal motore, dal come è fatto.

Dovendo comunque alternare funzionamento a gas con quello a benzina (proprio per ragioni di...equilibrio) a questo punto mi chiederei anche in quanto ammortizzerei il tutto. Tieni presente anche che si, il gas è molto più conveniente della benzina, ma l'auto a gas consuma abbastanza di più al litro. Il risparmi c'è sempre, magari non nelle proporzioni sperate.

Ora trai tu le conclusioni, ad essere bella è bella...anzi, dimmi, che tipo è? Che colore? Ciao!
 
15190474
15190474 Inviato: 21 Nov 2014 12:25
 

devargas ha scritto:

Il calo di potenza è minimo, molti dicono anche che il motore ne giova, se alimentato a gas, in quanto quest'ultimo, particolarmente pulito, non lascia depositi carboniosi. Secondo me, invece, alla lunga l'alimentazione troppo magra e secca nuoce alle valvole. Ma su questo è difficile esprimere certezze o sentenze, in quanto molto dipende dal motore, dal come è fatto.
Forse ti confondi con il GPL. Calo prestazioni 5% circa, rendimento peggiore.
Il metano causa una perdita di prestazioni maggiori. Tant'è che sulle sportive si usa principalmente il GPL perchè intacca poco le prestazioni.

Il metano inoltre come dici giustamente tu "secca", non lubrifica, e questo non è cosa buona.

Ricordiamoci che la benzina pulisce già molto di suo. NOn serve usare metano per pulire maggiormente.

E comunque, anche gli impianti gassosi lasciano residui ovunque. Ovunque c'è combustione, ci saranno residui.
Avete mai guardato dentro una caldaia?
 
15230378
15230378 Inviato: 12 Gen 2015 23:01
 

Ciao, poiché è il mio mestiere mi sento chiamato in causa 0509_up.gif
Il metano è inadatto alla tua vettura, troppo peso e troppo poco spazio nel vano bagaglio avresti un'autonomia ridicola per non parlare del TBi.
Ti consiglio il g.p.l. con quello risparmi e non hai incazzature.
Un saluto 0510_saluto.gif
 
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